In risposta al messaggio di lebreton del 29/01/2025 alle 11:12:20Non conosco l'Arca (per gusti personali non mi piacciono gli interni) ma ho avuto un Adria Sonic e posso solo che parlarne bene, come hai scritto tu sui problemi di peso, l'Adria non e' dei piu leggeri ma avendo la C lo omologhi a 42Q.li e cosi non avrai nessun problema.
Ciao a tutti , vorrei acquistare come da titolo uno dei due motorhome. Sono più o meno uguali ed essendo indeciso avrei bisogno di un Vostro aiutino. So benissimo delle problematiche del peso e possedendo la CDE miveniva detto che esistono assicurazioni in proposito. Ho trovato questo scritto: Peso e sovrappeso [L'assicuratore risponde] Che cosa succede se si viaggia con un veicolo dal peso non regolamentare? E la garanzia relativa ci fornisce una copertura assicurativa adeguata? Eleonora fa chiarezza sull'argomento. ‘Buongiorno, ho un dubbio: si sente parlare sempre più spesso di veicoli che viaggiano oltre il peso consentito. Ma, in questo caso, come si comporta l'assicurazione? Mi spiego meglio: se viaggio con il camper che supera il peso lecito, in caso di sinistro sono coperto? Come faccio a esserne certo? Grazie!’ Mario La clausola di rinuncia di rivalsa per il peso non regolamentare è ormai diventata una garanzia fondamentale per i possessori dei cosiddetti veicoli ricreazionali. Ma, come sempre, è bene capire cosa comprende questa estensione e, soprattutto, verificare fin dove siamo tutelati. Non vi è una sola interpretazione della garanzia. Il suo contenuto varia in base alla stesura della norma riportata nel Fascicolo Informativo / Condizioni Generali di Assicurazione delle rispettive Compagnie. Pur riportando in tutte le Condizioni di polizza lo stesso nome (rinuncia di rivalsa per peso non regolamentare) questa garanzia non trova lo stesso raggio di copertura data la diversità di impostazione della condizione, dandone così diversa interpretazione, oltre alla relativa protezione assicurativa. Ad esempio, in alcune clausole viene posto un massimo limite al peso non regolamentare, in altre non viene chiarita in modo adeguato etc… Sul mercato esistono prodotti assicurativi che possono tutelare realmente in caso di incidente dove venga accertato il peso non regolamentare della propria autocaravan. Ma in cosa siamo tutelati? Se la clausola è ben disciplinata, sul sopra detto Fascicolo Informativo/ Condizioni Generali di Assicurazione troveremo tutela nell'essere assicurati per i rischi derivanti dalla Responsabilità Civile, per i quali è obbligatoria l'assicurazione dei veicoli a motore anche nel caso in cui il peso complessivo a pieno carico del veicolo al momento del sinistro risulti superiore a quello indicato sulla carta di circolazione. Avendo questa garanzia, non ci possiamo comunque esimere da ulteriori responsabilità, che competono sia al proprietario che al conducente del veicolo, in ambito di sanzioni amministrative o di eventuali illeciti penali. Il peso non regolamentare viene disciplinato dall'art. 167 del Codice della Strada, che riporta anche tutte le sanzioni che saranno applicate. Per quanto riguarda il conducente dotato di patente B, in virtù della regolare immatricolazione da parte delle Autorità competenti, attestata dalla carta di circolazione (autocaravan fino a 35 quintali), non risulta applicabile la guida senza idonea patente. La regola fondamentale è sempre e solamente una: accertarsi preventivamente delle garanzie presenti sulla propria polizza, verificandone il contenuto nelle Condizioni Generali, senza fermarsi alle sole indicazioni riportate sulla copia del contratto. Ma a parte questo vorrei sapere come vengono considerati questi due camper. Grazie mille per l'aiuto
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/01/2025 alle 01:45:48Grazie dei consigli , mi sà che sceglierò per Adria , anche se fanno forti sconti per Arca.
America è uno Zefiro/ Magis/Mclouis, il Sonic lo metterei un gradino sopra. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/01/2025 alle 01:45:48d’accordo con te anche se piano cucina e bagno con lavandino in pietra acrilica corian i vari roller ci etc se lo sognano. Io li ho su un Arca Europa 2021 (uno degli ultimi prima del new deal )e sono spettacolari.
America è uno Zefiro/ Magis/Mclouis, il Sonic lo metterei un gradino sopra. Aldo
In risposta al messaggio di switchy del 17/02/2025 alle 20:48:37È probabilmente la differenza maggiore, il prodotto è lo stesso in sostanza.
d’accordo con te anche se piano cucina e bagno con lavandino in pietra acrilica corian i vari roller ci etc se lo sognano. Io li ho su un Arca Europa 2021 (uno degli ultimi prima del new deal )e sono spettacolari.
In risposta al messaggio di switchy del 17/02/2025 alle 20:48:37Quindi hai la serie precedente? Pensavo che nel 2020 fossero già usciti i nuovi Europa semintegrali ( progetto Mobilvetta) e MH ( kyacht).
d’accordo con te anche se piano cucina e bagno con lavandino in pietra acrilica corian i vari roller ci etc se lo sognano. Io li ho su un Arca Europa 2021 (uno degli ultimi prima del new deal )e sono spettacolari.
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/02/2025 alle 21:35:51si esatto uno degli ultimi europa non “grigi” ancora a catalogo nel 2021 (pareti in alufiber posteriore bandelle e cupolino in vetroresina e doppio pavimento non passante )anno della presentazione del new deal
Quindi hai la serie precedente? Pensavo che nel 2020 fossero già usciti i nuovi Europa semintegrali ( progetto Mobilvetta) e MH ( kyacht). Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/02/2025 alle 21:33:25In effetti sei andato vicino al prezzo "America". Sono andato a visionare l'Adria sonic supreme dc (bellissimo) solo che è 140 cv , mi sembra che questi motori a 140 cv fiat non abbiamo molta coppia , preferirei un 180 cv . Qualcuno mi puo' dire di questo modello?
È probabilmente la differenza maggiore, il prodotto è lo stesso in sostanza. Non sono aggiornato sul prezzo, se ad esempio America costasse 90000 e Sonic 110000 , ci si potrebbe pensare, tuttavia Sonic ha un doppo pavimento tecnico e probabilmente finiture superiori, almeno dal plus a salire. Aldo
In risposta al messaggio di lebreton del 18/02/2025 alle 00:42:04la coppia in basso non è data dalla potenza massima, più spinti sono i motori e meno coppia in basso hanno, dovresti provarlo, dipende molto anche dai rapporti del cambio
In effetti sei andato vicino al prezzo America. Sono andato a visionare l'Adria sonic supreme dc (bellissimo) solo che è 140 cv , mi sembra che questi motori a 140 cv fiat non abbiamo molta coppia , preferirei un 180 cv . Qualcuno mi puo' dire di questo modello?
In risposta al messaggio di switchy del 17/02/2025 alle 22:59:29Purtroppo Arca ha abbandonato Alufiber, i primi New deal forse lo erano, adesso , interni a parte le versioni MH sono dei Mobilvetta.
si esatto uno degli ultimi europa non “grigi” ancora a catalogo nel 2021 (pareti in alufiber posteriore bandelle e cupolino in vetroresina e doppio pavimento non passante )anno della presentazione del new deal
In risposta al messaggio di lebreton del 18/02/2025 alle 00:42:04Se, come penso il Sonic pesa, il 140 secondo me è poco, non significa che non parti in salita o che non si possa viaggiare, ma certamente bisogna stare più attenti per un sorpasso o per un ingresso da una immissione.
In effetti sei andato vicino al prezzo America. Sono andato a visionare l'Adria sonic supreme dc (bellissimo) solo che è 140 cv , mi sembra che questi motori a 140 cv fiat non abbiamo molta coppia , preferirei un 180 cv . Qualcuno mi puo' dire di questo modello?
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/02/2025 alle 16:03:22Io avevo un Sonic 700dl su 2.2 140 35q ,ora ho un Sonic 700dl 45q sempre su 2.2 ma 180cv. Il 140 e subito pronto e devo dire che in salita e in ripresa non era un mostro ma si muoveva bene ,ora con il 180 secondo me' e' un po piu' pigro a bassi giri ,la velocita' non mi interessa , A 100 Km orari il 180 gira molto piu' basso a favore dei consumi.
Se, come penso il Sonic pesa, il 140 secondo me è poco, non significa che non parti in salita o che non si possa viaggiare, ma certamente bisogna stare più attenti per un sorpasso o per un ingresso da una immissione.Ho il 140 2.2 su un MH che dovrebbe a logica pesare meno del Sonic e non è un fulmine. Per inteso e per non scatenare polemiche, non è un transit del 1985 che in salita saliva in terza sulla Cisa a 55/60 km/h. Con il senno di avrei preferito qualche cavallo in più. Aldo
In risposta al messaggio di polmauro del 18/02/2025 alle 20:11:15Una domanda, allungava i giri oppure murava da 3000 giri in avanti? Lo chiedo perché vorrei capire se è il mio con dei problemi...
Io avevo un Sonic 700dl su 2.2 140 35q ,ora ho un Sonic 700dl 45q sempre su 2.2 ma 180cv. Il 140 e subito pronto e devo dire che in salita e in ripresa non era un mostro ma si muoveva bene ,ora con il 180 secondo me' e' unpo piu' pigro a bassi giri ,la velocita' non mi interessa , A 100 Km orari il 180 gira molto piu' basso a favore dei consumi. Tratte le conclusioni il 140 non e' male su un mezzo di 7,5mt e pesantuccio.
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/02/2025 alle 20:20:11Non mi piace correre xro non ho avuto problemi sopra i 3000giri. Il 2.3 lo ha un amico ed e' piu' grintoso c'e da dire pero' che il suo non ha l'ADBLU quindi come motore e' meno soffocato.
Una domanda, allungava i giri oppure murava da 3000 giri in avanti? Lo chiedo perché vorrei capire se è il mio con dei problemi... Arrivo dal 2 3 da 140 e mi sembrava che allungasse di più. Ho un MH, che però è solo 6.41 e a 35Q non ci arriva. Aldo
In risposta al messaggio di polmauro del 18/02/2025 alle 20:30:43Il mio 2.3 aveva l'adblue e me lo ricordo più grintoso, poi possibile che non cambi molto o che il 2.2 che ho sia più prestante ma dia meno l'impressione.
Non mi piace correre xro non ho avuto problemi sopra i 3000giri. Il 2.3 lo ha un amico ed e' piu' grintoso c'e da dire pero' che il suo non ha l'ADBLU quindi come motore e' meno soffocato.