CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Arca America GLC vs Adria Sonic Plus 700 dc

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
11
lebreton
lebreton
01/01/2014 340
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2025 alle: 11:12:20
Ciao a tutti , vorrei acquistare come da titolo uno dei due motorhome.
Sono più o meno uguali ed essendo indeciso avrei bisogno di un Vostro aiutino.
So benissimo delle problematiche del peso  e possedendo la CDE mi veniva detto che esistono assicurazioni in proposito. 
Ho trovato questo scritto: 
Peso e sovrappeso [L'assicuratore risponde]
"""Che cosa succede se si viaggia con un veicolo dal peso non regolamentare? E la garanzia relativa ci fornisce una copertura assicurativa adeguata? Eleonora  fa chiarezza sull'argomento.
‘Buongiorno, ho un dubbio: si sente parlare sempre più spesso di veicoli che viaggiano oltre il peso consentito. Ma, in questo caso, come si comporta l'assicurazione? Mi spiego meglio: se viaggio con il camper che supera il peso lecito, in caso di sinistro sono coperto? Come faccio a esserne certo? Grazie!’ Mario 
La clausola di rinuncia di rivalsa per il peso non regolamentare è ormai diventata una garanzia fondamentale per i possessori dei cosiddetti veicoli ricreazionali. Ma, come sempre, è bene capire cosa comprende questa estensione e, soprattutto, verificare fin dove siamo tutelati.
Non vi è una sola interpretazione della garanzia. Il suo contenuto varia in base alla stesura della norma riportata nel Fascicolo Informativo / Condizioni Generali di Assicurazione delle rispettive Compagnie. Pur riportando in tutte le Condizioni di polizza lo stesso nome (rinuncia di rivalsa per peso non regolamentare) questa garanzia non trova lo stesso raggio di copertura data la diversità di impostazione della condizione, dandone così diversa interpretazione, oltre alla relativa protezione assicurativa.
Ad esempio, in alcune clausole viene posto un massimo limite al peso non regolamentare, in altre non viene chiarita in modo adeguato etc… Sul mercato esistono prodotti assicurativi che possono tutelare realmente in caso di incidente dove venga accertato il peso non regolamentare della propria autocaravan. Ma in cosa siamo tutelati?
Se la clausola è ben disciplinata, sul sopra detto Fascicolo Informativo/ Condizioni Generali di Assicurazione troveremo tutela nell'essere assicurati per i rischi derivanti dalla Responsabilità Civile, per i quali è obbligatoria l'assicurazione dei veicoli a motore anche nel caso in cui il peso complessivo a pieno carico del veicolo al momento del sinistro risulti superiore a quello indicato sulla carta di circolazione.
Avendo questa garanzia, non ci possiamo comunque esimere da ulteriori responsabilità, che competono sia al proprietario che al conducente del veicolo, in ambito di sanzioni amministrative o di eventuali illeciti penali. Il peso non regolamentare viene disciplinato dall'art. 167 del Codice della Strada, che riporta anche tutte le sanzioni che saranno applicate.
Per quanto riguarda il conducente dotato di patente B, in virtù della regolare immatricolazione da parte delle Autorità competenti, attestata dalla carta di circolazione (autocaravan fino a 35 quintali), non risulta applicabile la guida senza idonea patente. La regola fondamentale è sempre e solamente una: accertarsi preventivamente delle garanzie presenti sulla propria polizza, verificandone il contenuto nelle Condizioni Generali, senza fermarsi alle sole indicazioni riportate sulla copia del contratto.
Ma a parte questo vorrei sapere come vengono considerati questi due camper.
Grazie mille per l'aiuto
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2299
Rispondi Abuso
Inserito il 30/01/2025 alle: 08:35:08
In risposta al messaggio di lebreton del 29/01/2025 alle 11:12:20

Ciao a tutti , vorrei acquistare come da titolo uno dei due motorhome. Sono più o meno uguali ed essendo indeciso avrei bisogno di un Vostro aiutino. So benissimo delle problematiche del peso  e possedendo la CDE mi
veniva detto che esistono assicurazioni in proposito.  Ho trovato questo scritto:  Peso e sovrappeso [L'assicuratore risponde] Che cosa succede se si viaggia con un veicolo dal peso non regolamentare? E la garanzia relativa ci fornisce una copertura assicurativa adeguata? Eleonora  fa chiarezza sull'argomento. ‘Buongiorno, ho un dubbio: si sente parlare sempre più spesso di veicoli che viaggiano oltre il peso consentito. Ma, in questo caso, come si comporta l'assicurazione? Mi spiego meglio: se viaggio con il camper che supera il peso lecito, in caso di sinistro sono coperto? Come faccio a esserne certo? Grazie!’ Mario  La clausola di rinuncia di rivalsa per il peso non regolamentare è ormai diventata una garanzia fondamentale per i possessori dei cosiddetti veicoli ricreazionali. Ma, come sempre, è bene capire cosa comprende questa estensione e, soprattutto, verificare fin dove siamo tutelati. Non vi è una sola interpretazione della garanzia. Il suo contenuto varia in base alla stesura della norma riportata nel Fascicolo Informativo / Condizioni Generali di Assicurazione delle rispettive Compagnie. Pur riportando in tutte le Condizioni di polizza lo stesso nome (rinuncia di rivalsa per peso non regolamentare) questa garanzia non trova lo stesso raggio di copertura data la diversità di impostazione della condizione, dandone così diversa interpretazione, oltre alla relativa protezione assicurativa. Ad esempio, in alcune clausole viene posto un massimo limite al peso non regolamentare, in altre non viene chiarita in modo adeguato etc… Sul mercato esistono prodotti assicurativi che possono tutelare realmente in caso di incidente dove venga accertato il peso non regolamentare della propria autocaravan. Ma in cosa siamo tutelati? Se la clausola è ben disciplinata, sul sopra detto Fascicolo Informativo/ Condizioni Generali di Assicurazione troveremo tutela nell'essere assicurati per i rischi derivanti dalla Responsabilità Civile, per i quali è obbligatoria l'assicurazione dei veicoli a motore anche nel caso in cui il peso complessivo a pieno carico del veicolo al momento del sinistro risulti superiore a quello indicato sulla carta di circolazione. Avendo questa garanzia, non ci possiamo comunque esimere da ulteriori responsabilità, che competono sia al proprietario che al conducente del veicolo, in ambito di sanzioni amministrative o di eventuali illeciti penali. Il peso non regolamentare viene disciplinato dall'art. 167 del Codice della Strada, che riporta anche tutte le sanzioni che saranno applicate. Per quanto riguarda il conducente dotato di patente B, in virtù della regolare immatricolazione da parte delle Autorità competenti, attestata dalla carta di circolazione (autocaravan fino a 35 quintali), non risulta applicabile la guida senza idonea patente. La regola fondamentale è sempre e solamente una: accertarsi preventivamente delle garanzie presenti sulla propria polizza, verificandone il contenuto nelle Condizioni Generali, senza fermarsi alle sole indicazioni riportate sulla copia del contratto. Ma a parte questo vorrei sapere come vengono considerati questi due camper. Grazie mille per l'aiuto
...
Non conosco l'Arca (per gusti personali non mi piacciono gli interni) ma ho avuto un Adria Sonic e posso solo che parlarne bene, come hai scritto tu sui problemi di peso, l'Adria non e' dei piu leggeri ma avendo la C lo omologhi a 42Q.li e cosi non avrai nessun problema.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2025 alle: 01:45:48
America è uno Zefiro/ Magis/Mclouis,  il Sonic lo metterei un gradino sopra. 
Aldo 
11
lebreton
lebreton
01/01/2014 340
Rispondi Abuso
Inserito il 16/02/2025 alle: 22:03:10
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/01/2025 alle 01:45:48

America è uno Zefiro/ Magis/Mclouis,  il Sonic lo metterei un gradino sopra.  Aldo 
Grazie dei consigli , mi sà che sceglierò per Adria , anche se fanno forti sconti per Arca.
ciao
14
switchy
switchy
17/11/2011 548
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 20:48:37
In risposta al messaggio di Trave71 del 31/01/2025 alle 01:45:48

America è uno Zefiro/ Magis/Mclouis,  il Sonic lo metterei un gradino sopra.  Aldo 
d’accordo con te anche se piano cucina e bagno con lavandino in pietra acrilica corian i vari roller ci etc se lo sognano. Io li ho su un Arca Europa 2021 (uno degli ultimi prima del new deal )e sono spettacolari.

Modificato da switchy il 17/02/2025 alle 20:49:15
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 21:33:25
In risposta al messaggio di switchy del 17/02/2025 alle 20:48:37

d’accordo con te anche se piano cucina e bagno con lavandino in pietra acrilica corian i vari roller ci etc se lo sognano. Io li ho su un Arca Europa 2021 (uno degli ultimi prima del new deal )e sono spettacolari.
È probabilmente la differenza maggiore,  il prodotto è lo stesso in sostanza. 
Non sono aggiornato sul prezzo,  se ad esempio America costasse 90000 e Sonic 110000 , ci si potrebbe pensare,  tuttavia Sonic ha un doppo pavimento tecnico e probabilmente finiture superiori,  almeno dal plus a salire. 
Aldo 
 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 21:35:51
In risposta al messaggio di switchy del 17/02/2025 alle 20:48:37

d’accordo con te anche se piano cucina e bagno con lavandino in pietra acrilica corian i vari roller ci etc se lo sognano. Io li ho su un Arca Europa 2021 (uno degli ultimi prima del new deal )e sono spettacolari.
Quindi hai la serie precedente? Pensavo che nel 2020 fossero già usciti i nuovi Europa semintegrali ( progetto Mobilvetta) e MH ( kyacht).
Aldo 
14
switchy
switchy
17/11/2011 548
Rispondi Abuso
Inserito il 17/02/2025 alle: 22:59:29
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/02/2025 alle 21:35:51

Quindi hai la serie precedente? Pensavo che nel 2020 fossero già usciti i nuovi Europa semintegrali ( progetto Mobilvetta) e MH ( kyacht). Aldo 
si esatto uno degli ultimi europa non “grigi” ancora a catalogo nel 2021 (pareti in alufiber posteriore bandelle e cupolino in vetroresina e doppio pavimento non passante )anno della presentazione del new deal 
11
lebreton
lebreton
01/01/2014 340
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 00:42:04
In risposta al messaggio di Trave71 del 17/02/2025 alle 21:33:25

È probabilmente la differenza maggiore,  il prodotto è lo stesso in sostanza.  Non sono aggiornato sul prezzo,  se ad esempio America costasse 90000 e Sonic 110000 , ci si potrebbe pensare,  tuttavia Sonic ha un doppo pavimento tecnico e probabilmente finiture superiori,  almeno dal plus a salire.  Aldo   
In effetti sei andato vicino al prezzo "America". Sono andato a visionare l'Adria sonic supreme dc (bellissimo)  solo che è 140 cv , mi sembra che questi motori a 140 cv fiat non abbiamo molta coppia , preferirei un 180 cv . Qualcuno mi puo' dire di questo modello?
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5904
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 07:07:24
In risposta al messaggio di lebreton del 18/02/2025 alle 00:42:04

In effetti sei andato vicino al prezzo America. Sono andato a visionare l'Adria sonic supreme dc (bellissimo)  solo che è 140 cv , mi sembra che questi motori a 140 cv fiat non abbiamo molta coppia , preferirei un 180 cv . Qualcuno mi puo' dire di questo modello?
la coppia in basso non è data dalla potenza massima, più spinti sono i motori e meno coppia in basso hanno, dovresti provarlo, dipende molto anche dai rapporti del cambio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 15:57:48
In risposta al messaggio di switchy del 17/02/2025 alle 22:59:29

si esatto uno degli ultimi europa non “grigi” ancora a catalogo nel 2021 (pareti in alufiber posteriore bandelle e cupolino in vetroresina e doppio pavimento non passante )anno della presentazione del new deal 
Purtroppo Arca ha abbandonato Alufiber,  i primi New deal forse lo erano,  adesso , interni a parte le versioni MH sono dei Mobilvetta. 
Aldo 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 16:03:22
In risposta al messaggio di lebreton del 18/02/2025 alle 00:42:04

In effetti sei andato vicino al prezzo America. Sono andato a visionare l'Adria sonic supreme dc (bellissimo)  solo che è 140 cv , mi sembra che questi motori a 140 cv fiat non abbiamo molta coppia , preferirei un 180 cv . Qualcuno mi puo' dire di questo modello?
Se, come penso il Sonic pesa,  il 140 secondo me è poco,  non significa che non parti in salita o che non si possa viaggiare,  ma certamente bisogna stare più attenti per un sorpasso o per un ingresso da una immissione. 
Ho il 140 2.2 su un MH che dovrebbe a logica pesare meno del Sonic e non è un fulmine. 
Per inteso e per non scatenare polemiche,  non è un transit del 1985 che in salita saliva in terza sulla Cisa a 55/60 km/h.
Con il senno di avrei preferito qualche cavallo in più. 
Aldo
21
polmauro
polmauro
05/11/2004 164
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 20:11:15
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/02/2025 alle 16:03:22

Se, come penso il Sonic pesa,  il 140 secondo me è poco,  non significa che non parti in salita o che non si possa viaggiare,  ma certamente bisogna stare più attenti per un sorpasso o per un ingresso da una immissione. 
Ho il 140 2.2 su un MH che dovrebbe a logica pesare meno del Sonic e non è un fulmine.  Per inteso e per non scatenare polemiche,  non è un transit del 1985 che in salita saliva in terza sulla Cisa a 55/60 km/h. Con il senno di avrei preferito qualche cavallo in più.  Aldo
...
Io avevo un Sonic 700dl su 2.2 140 35q ,ora ho un Sonic 700dl 45q sempre su 2.2 ma 180cv. Il 140 e subito pronto e devo dire che in salita e in ripresa non era un mostro ma si muoveva bene ,ora con il 180 secondo me' e' un po piu' pigro a bassi giri ,la velocita' non mi interessa , A 100 Km orari il 180 gira molto piu' basso a favore dei consumi.
Tratte le conclusioni il 140 non e' male su un mezzo di 7,5mt e pesantuccio.

Modificato da polmauro il 18/02/2025 alle 20:11:58
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 20:20:11
In risposta al messaggio di polmauro del 18/02/2025 alle 20:11:15

Io avevo un Sonic 700dl su 2.2 140 35q ,ora ho un Sonic 700dl 45q sempre su 2.2 ma 180cv. Il 140 e subito pronto e devo dire che in salita e in ripresa non era un mostro ma si muoveva bene ,ora con il 180 secondo me' e' un
po piu' pigro a bassi giri ,la velocita' non mi interessa , A 100 Km orari il 180 gira molto piu' basso a favore dei consumi. Tratte le conclusioni il 140 non e' male su un mezzo di 7,5mt e pesantuccio.
...
Una domanda, allungava i giri oppure murava da 3000 giri in avanti? Lo chiedo perché vorrei capire se è il mio con dei problemi...
Arrivo dal 2 3 da 140 e mi sembrava che allungasse di più. 
Ho un MH,  che però è "solo" 6.41 e a 35Q non ci arriva. 
Aldo 
21
polmauro
polmauro
05/11/2004 164
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 20:30:43
In risposta al messaggio di Trave71 del 18/02/2025 alle 20:20:11

Una domanda, allungava i giri oppure murava da 3000 giri in avanti? Lo chiedo perché vorrei capire se è il mio con dei problemi... Arrivo dal 2 3 da 140 e mi sembrava che allungasse di più.  Ho un MH,  che però è solo 6.41 e a 35Q non ci arriva.  Aldo 
Non mi piace correre xro non ho avuto problemi sopra i 3000giri. Il 2.3 lo ha un amico ed e' piu' grintoso c'e da dire pero' che il suo non ha l'ADBLU quindi come motore e' meno soffocato.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 18/02/2025 alle: 21:56:14
In risposta al messaggio di polmauro del 18/02/2025 alle 20:30:43

Non mi piace correre xro non ho avuto problemi sopra i 3000giri. Il 2.3 lo ha un amico ed e' piu' grintoso c'e da dire pero' che il suo non ha l'ADBLU quindi come motore e' meno soffocato.
Il mio 2.3 aveva l'adblue e me lo ricordo più grintoso,  poi possibile che non cambi molto o che il 2.2 che ho sia più prestante ma dia meno l'impressione. 
Ciò non toglie che il camper che ho ora pesa almeno o 250 kg in meno del precedente. 
premetto che neppure io tiro il collo al camper,  ma ho provato a forzare un pochino ad esempio immettendomi in autostrada,  quandi dietro ti arriva un camion e niente arrivi a 3200 giri , poi stop lo senti che sale,  ma la potenza crolla,  il meglio lo è da 2300 a 2800 giri poi inizia a calare. 
Pensavo che essendo un motore piccolo di cubatura fino 3500/3600 giri ne avesse...
Volevo capire se è il mio o tutti sono così. 
Aldo 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link