In risposta al messaggio di Cere del 08/10/2020 alle 12:18:18
Buongiorno sono nuovo della comunity e anche come camperista ho acquistato il rapido9083df usato vorresi sapere pregi e difetti Cere
Ciao ,
possiedo lo stesso modello della serie 2011 . Non so se quello che hai acquistato è già di questa nuova serie , tanto per intenderci quello bicolore con le bandelle e le calate posteriori grigie od ancora il modello precedente tutto bianco .
Pur tra qualche problema di gioventù ripetutamente segnalato su questo forum , voglio ritenermi soddisfatto .
E' un mezzo robusto e molto compatto , facile da manovrare grazie alle misure contenute ed il poco sbalzo posteriore dovuto al passo importante . Mobilio ed arredi di pregio, grande frigo , con qualche carenza negli assemblaggi specie nelle plastiche della cabina . Robustezza strutturale e grande rapporto qualità-prezzo considerando i molti accessori forniti in dotazione e differenza di tutti i modelli tedeschi nei quali gli accessori sono tutti optional a pagamento .
Secondo me , un grave errore progettuale è la paretina sottostante il letto posteriore trasversale . Paretina che , per dove è posta direttamente sull'assale posteriore , produrrà sempre dei rumori fastidiosi in marcia per via delle torsioni specie sui dossi , nelle rotonde o sui tornanti di montagna . Problema risolto solo in parte . Altra carenza riscontrata sul mio , è la mancanza del pulsante di chiusura dall'interno sulla porta in cabina per cui la notte ci si deve sempre chiudere dentro con il telecomando . Rimostranza alla casa madre la quale aveva risposto che nel frattempo avevano creato un kit apposito da acquistare al prezzo di 700 euro per modificare la porta ( mai aderito) . Carrozzeria meravigliosa : nonostante siano trascorsi ormai quasi 10 anni , è sempre perfetta e lucente come il primo giorno . Finestre fantastiche con la loro chiusura originale e brevettata : Fatti comunque l'estensione assicurativa ai cristalli ; ho dovuto cambiare quella della cucina per un danno da pietra di un camion ed il prezzo è proibitivo . Questa polizza ti serve anche per coprire eventuali danneggiamenti del cristallo parabrezza che , se dovesse essere sostituito ha dei prezzi veramente esorbitanti . ( 3500-4000 euro ). Un po' problematico riuscire a pulire il serbatoio di recupero del grigio in quanto l'accesso è molto laborioso nella parte bassa e posteriore del telaio al-ko ma si può ovviare con risciacqui , addizionando all'acqua quelle pastiglie effervescenti che si usano per disinfettare e scrostare le protesi dentali . Doppio pavimento eccezionale per l'isolamento e per il vano che se ne ricava . Ti suggerisco di farti una ruota di scorta da applicare sulla parete posteriore in fondo al garage , sulla mensolina in quanto il kit di serie è uno scherzo . Il mio è un po' carente come illuminazione ma ho ovviato con l'inserimento di strisce a led . ( I nuovi sono ora molto più illuminati con led perfino superflui ) . Nel tempo sul mio , ho dovuto sigillare con silicone nero le giunzioni dei vari pannelli esterni sul muso appena sotto il parabrezza in quanto l'acqua si infiltrava e gocciolava sui portalampade dei fanali con formazione di evidente condensa al loro interno . Motorizzazione da 130 cv per me più che sufficiente , molto elastica e parsimoniosa se non si superano i 100 km. all'ora .
In bocca al lupo e....buone gite
Ciao