quote:Risposta al messaggio di spartaco73 inserito in data 25/10/2011 14:50:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io ho un Hymer e sulla porta del garage c'è scritto attenzione non superare il peso consentito sull'asse posteriore il che vuol dire che avendo un telaio havy e un allungamento di grande portata posso caricare fino a 2400 kg sull'asse e quindi anche 300 kg nel gavone o in aggiunta il portamoto le targhette coi pesi consentiti che si trovano sui vari camper a volte sono di pura fantasia sia perchè i camper non hanno allungamenti del telaio atti a portate oltre un certo limite sia perchè sull'asse posteriore possono gravare altri pesi che vanno a superare il limite consentito sull'asse stesso - ad esempio se avete ruota di scorta, bombole gas, serbatoi acque, vestiti, viveri ecc, nutro seri dubbi che quel camper abbia l'asse posteriore entro i limiti scritti sul libretto alla fine della storia, avendo problemi di scooter, prenderei un camper usato solo dopo pesatura del singolo asse posteriore da confrontare con quanto scritto sul libretto