CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper per Windsurfista

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
6
GaboGabo
GaboGabo
01/02/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 12:29:03
Ciao a tutti,
primo post in questo bellissimo forum.
Vorrei comprare un camper usato (non ne ho mai avuti prima!) per fare vacanze in Italia ed in Spagna quasi esclusivamente in libera.
Vorrei un consiglio per marca e modelli perchè ho visto che esistono 4842 modelli diversi e non mi oriento.
Ad esempio leggo spesso che marche come Mobilvetta e Laika sono di costruzione migliore.

Le uniche quattro priorità sono:
- Sistemazione per i windsurfs... considerate che sono lunghi al massimo 260 cm... ho visto che oltre al garage posteriore, esistono dei camper con il doppio pavimento.. si potrebbe sfruttare per inserire tavole e vele?
NB Non posso (visto il costo) lasciare le tavole fuori sul tetto come fanno i tedeschi in Sardegna AH AH AH.
- Lunghezza entro 7,00 metri
- Altezza in piedi dentro
- Gavone per due bombole da 10Kg

Consigliatemi al meglio (budget 20.000€)

Un'altra domanda importante è: nel letto in mansarda d'estate si muore di caldo?
Saremo io e mia moglie a gironzolare.
Grazie dell'aiuto
Gabo

GaboGabo

Modificato da GaboGabo il 01/02/2019 alle 12:49:56
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 17:46:36
In risposta al messaggio di GaboGabo del 01/02/2019 alle 12:29:03

Ciao a tutti, primo post in questo bellissimo forum. Vorrei comprare un camper usato (non ne ho mai avuti prima!) per fare vacanze in Italia ed in Spagna quasi esclusivamente in libera. Vorrei un consiglio per marca
e modelli perchè ho visto che esistono 4842 modelli diversi e non mi oriento. Ad esempio leggo spesso che marche come Mobilvetta e Laika sono di costruzione migliore. Le uniche quattro priorità sono: - Sistemazione per i windsurfs... considerate che sono lunghi al massimo 260 cm... ho visto che oltre al garage posteriore, esistono dei camper con il doppio pavimento.. si potrebbe sfruttare per inserire tavole e vele? NB Non posso (visto il costo) lasciare le tavole fuori sul tetto come fanno i tedeschi in Sardegna AH AH AH. - Lunghezza entro 7,00 metri - Altezza in piedi dentro - Gavone per due bombole da 10Kg Consigliatemi al meglio (budget 20.000€) Un'altra domanda importante è: nel letto in mansarda d'estate si muore di caldo? Saremo io e mia moglie a gironzolare. Grazie dell'aiuto Gabo   GaboGabo
...
Il doppio pavimento normale è accessible da destra e da sinistra, quindi puo ospitare pose lunghe al massimo 2m circa.
Ci sono alcuni, ma pochissimi camper che hanno una accesso posteriore e un doppio pavimento usabile per la lunga, ma sono veramente pochi.
Ricordo un Burstner mansardato di un po di anni fa che aveva quella possibilità.

La serie è questa, che la riconosci perchè ha il tetto completamente piatto avendo la parte posteriore con pavimento alto per fare spazio al grande vano sotto al pavimento. Poi non so se tutti i modelli della serie abbiano questo grande e lungo vano.

immagine(946).png

mi sembra che il modello sia Burstner A 352-2 ma potrei sbagliarmi.

Io fossi in te comunque starei sui camper Terdeschi, che a mio parere sono quelli fatti meglio e piu soldi e duraturi.

Oltre a Burstner, Hymer, Frankia, Eura Mobil, Dethlefs etc...

In estate comunque il camper è un forno, e secondo me invivibile, ma fortunatamente ha le ruote e quindi se ti sposti sull oceano, oltre a posti bellissimi trovi asempre frescoe ventilato anche in estate. Io sono sempre al nord in estate, alle nostre latitudini in Agosto in camper neppure se mi pagano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/02/2019 alle 17:49:52
21
vincenzo 59
vincenzo 59
18/10/2004 590
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 20:51:02
Un vano specifico in cui potere inserire le tavole lo troverai difficilmente.
Io direi che durante i viaggi di trasferimento se le terrai sul tetto (se munito di bagagliera) nelle loro custodie non dovresti correre alcun rischio. Considera che spesso la scaletta per salire sul tetto è asportabile e comunque chi cerca di salire ti procurerebbe degli scossoni tali sul mezzo che ti sveglierebbe sicuramente.
Il buon IZ4DJI notoriamente soffre tremendamente il caldo. Io sarei un pochino meno drastico. Il camper non è di metallo come le auto, è più lento a scaldarsi e le botole sul tetto aiutano abbastanza anche se si deve lasciare chiuso il veicolo. Sei un 'cacciatore di vento', io direi  che a Hyeres o a l'Isuledda, per citarne un paio,la sera ci sia  abbastanza ventilato per rinfrescare la cellula.
Dormire in campeggio quando fa molto caldo permette di tenere  aperte le finestre, oltre che potere stare all'aperto con tavolo e sedie.
In tutti i camper potrai stare in piedi e avrai posto per due bombole del gas da 10 kg.
Spesso i surfisti usano i furgoni/furgonati per le dimensioni più compatte che permettono di parcheggiare più facilmente (abito vicino al Garda e li vedo infilati in posti incredibili), ma su questi veicoli non ho alcuna conoscenza.
Se cerchi un veicolo per due/tre persone mi orienterei verso un semintegrale.
Buona serata.

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2019 alle: 20:59:38
Io ho un amico surfista che ha il tuo stesso problema. Si è attrezzato un furgone Iveco con un letto longitudinale appoggiato alla schiena dei sedili, un portapotti con un lavandino e una tanica da 20 litri per l’acqua oltre ad un piccolo serbatoio di recupero e tavole, alberi e vele li infila sotto il letto dalle porte posteriori. Lui lo usa quasi solo per andare al Garda e, in Agosto in Portogallo a caccia di vento, ma è stato anche in Francia e in Grecia. Come camper è molto spartano ovviamente.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 01/02/2019 alle 21:00:21
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 00:18:06
In risposta al messaggio di vincenzo 59 del 01/02/2019 alle 20:51:02

Un vano specifico in cui potere inserire le tavole lo troverai difficilmente. Io direi che durante i viaggi di trasferimento se le terrai sul tetto (se munito di bagagliera) nelle loro custodie non dovresti correre alcun
rischio. Considera che spesso la scaletta per salire sul tetto è asportabile e comunque chi cerca di salire ti procurerebbe degli scossoni tali sul mezzo che ti sveglierebbe sicuramente. Il buon IZ4DJI notoriamente soffre tremendamente il caldo. Io sarei un pochino meno drastico. Il camper non è di metallo come le auto, è più lento a scaldarsi e le botole sul tetto aiutano abbastanza anche se si deve lasciare chiuso il veicolo. Sei un 'cacciatore di vento', io direi  che a Hyeres o a l'Isuledda, per citarne un paio,la sera ci sia  abbastanza ventilato per rinfrescare la cellula. Dormire in campeggio quando fa molto caldo permette di tenere  aperte le finestre, oltre che potere stare all'aperto con tavolo e sedie. In tutti i camper potrai stare in piedi e avrai posto per due bombole del gas da 10 kg. Spesso i surfisti usano i furgoni/furgonati per le dimensioni più compatte che permettono di parcheggiare più facilmente (abito vicino al Garda e li vedo infilati in posti incredibili), ma su questi veicoli non ho alcuna conoscenza. Se cerchi un veicolo per due/tre persone mi orienterei verso un semintegrale. Buona serata.  
...
Di notte mai patito caldo, anche con tutte le finestre chiuse, faccio andare il fantastic vent che aspira 32m2 di aria al minuto e altrettanta aria fresca notturna entra sparata del oblo sopra il letto, quasi freddo anche in agosto e verso mattina si gela e fermo la ventola.
Il caldo è quando stai di giorno, con mezzo al sole e anche con finestre aperte si fa fatica a stare, riposare, pranzare etc. E se non si è in campeggio si deve per forza stare dentro.

Ho visto chi fa fare un lungo cassone di lamiera di alluminio, da mettere sul tetto, chiuso con lucchetti e dove tiene le tavole e il resto. Tant, se uno non è in camper il camper si apre con una forcina e anche co che è dentro non è minimamente protetto, e se uno ti nasa e vede che metti dentro le tavole poi aspetta l momento buono.
Un cassone sul tetto è molto piu difficile da aprire e comunque da nell occhio uno sul tetto che taglia i lucchetti con flessibile a batteria.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 10:57:41
Mettere le tavole dentro è un dilemma...
Di solito si mettono fuori.
Però una volta ho visto un camper ducato passo corto che veniva usato come soggiorno/cucina/bagno/bagagliaio per attrezzatura, poi sopra una maggiolina con accesso dall'oblò. 
I proprietari fuori sul tetto e le tavole dentrolaugh

Modificato da Mauser il 02/02/2019 alle 10:58:35
6
GaboGabo
GaboGabo
01/02/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2019 alle: 19:13:48
Grazie dei suggerimenti.
Vi chiedo dunque: ma in genere il garage che dimensioni ha? (Ovviamente varierà da modello a modello, ma generalmente)
Che altezza resta (sempre in generale) per il letto matrimoniale trasversale posteriore?
Ho visto un modello che perdendo il letto dietro ha un garage immenso:
Laika Ecovip 5LG
Ma poi dovresti dormire in mansarda e non so quanto sia comoda

Per IZ4DJI : sapresti indicarmi qualceh riferimento per il cassone in alluminio sopra-tetto che dici?
GaboGabo

Modificato da GaboGabo il 02/02/2019 alle 19:17:27
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2019 alle: 13:24:03
In risposta al messaggio di GaboGabo del 02/02/2019 alle 19:13:48

Grazie dei suggerimenti. Vi chiedo dunque: ma in genere il garage che dimensioni ha? (Ovviamente varierà da modello a modello, ma generalmente) Che altezza resta (sempre in generale) per il letto matrimoniale trasversale
posteriore? Ho visto un modello che perdendo il letto dietro ha un garage immenso: Laika Ecovip 5LG Ma poi dovresti dormire in mansarda e non so quanto sia comoda Per IZ4DJI : sapresti indicarmi qualceh riferimento per il cassone in alluminio sopra-tetto che dici?
...
Per il cassone di alluminio te lo devi fare fare su misura da una ditta che lavora lamiera e della dimensione che serve a te.
Poi metti due barre trasversali sul tetto e a queste fissi il cassone, ovviemente non deve passare sopra a dove ci sono degli oblo e stare sollevato di quel tanto per eventualmente stare sopra a dei funghetti di aerazione.
Ogni tanto si vede qualche camper Tedesco con quei cassoni sul tetto.

Il garage di un camper, prendendo tra i garage piu grandi puo essere in pianta circa 210 di larghezza per 140 di lunghezza e alto massimo 110cm circa, ma molti sono piu piccoli.

La altezza interna di un campe mediamente è attorno a 210cm, piu basso in bagno perchè c'è il pavimento rialzato.
Nei camper mansardati la altezza interna è molto maggiore, poi varia da caso a caso.

La mansarda non è certo il letto piu comodo.

Se trovi un camper mansardato che dentro sia bello alto, potresti anche infilare i surf con la punta in mansarda e appenderli al soffitto con delle cinghie e un traverso. Il piu è come farli entrare nel camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
GaboGabo
GaboGabo
01/02/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 13:06:32
Ciao a tutti,
sto guardando molti modelli.
Voglio chiedervi i problemi di avere una lunghezza di circa 7,20.
AD esempio terza corsia in autostrada e parcheggio in zona macchine... ma il 6,80 è tanto meglio?

E poi ho visto che quelli con patente C costano molto meno (immagino perchè c'è meno mercato). Che ne dite? Prendo la C?

E' vero che l'assicurazione costa meno per i camper maggiori di 35 q.li?
Vi ringrazio
GaboGabo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 05/02/2019 alle: 18:55:55
In risposta al messaggio di GaboGabo del 05/02/2019 alle 13:06:32

Ciao a tutti, sto guardando molti modelli. Voglio chiedervi i problemi di avere una lunghezza di circa 7,20. AD esempio terza corsia in autostrada e parcheggio in zona macchine... ma il 6,80 è tanto meglio? E poi ho visto
che quelli con patente C costano molto meno (immagino perchè c'è meno mercato). Che ne dite? Prendo la C? E' vero che l'assicurazione costa meno per i camper maggiori di 35 q.li? Vi ringrazio
...
Avevo un camper da 35q, poi portato a 40q, e poi riportato a 35q (mai piu oltre 35, una rogna a non finire per ogni cosa) e la assicurazione costa sempre uguale (assicurazione Campersereno)

Oltre 7m non puoi andare in terza corsia, e a volte puo fare comodo quando in prima e seconda ci sono due camion che procedono uno a 80 e uno a 81km/h e per superare sta in sorpasso 5km.

Se riesci a stare a 6,99 è molto meglio.

Per i parcheggi dovresti stare sotto i m.5,50 x 2m per stare nei posti auto, e quindi non parcheggi comunque.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
GaboGabo
GaboGabo
01/02/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 19/02/2019 alle: 21:59:27
Amici purtroppo non riesco a trovare nessun riferimento per far costruire il cassone di alluminio sopra al camper.
Avete qualche foto per poter partire da qualche idea.
Vorrei far costruire un cassone lungo circa 350 cm, largo circa 160 cm ed alto 35 cm.
Grazie dell'aiuto!
GaboGabo
6
GaboGabo
GaboGabo
01/02/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 18:25:01
Nessuno?
GaboGabo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 17:30:14
immagine(1072).png
Su questo "mostro" avuto negli anni 80

avevo messo sul tetto una bagagliera
costruita appositamente lunga 2500 x 900mm
alta250o300..mm.
con serrature e lucchetti.
In quanto non aveva gavoni adeguati.
Aveva però la "vasca da bagno"

Poi rivenduto e rimontata sua originale che vedete.
Foto del mezzo ritrovato in Germania 3-4 anni fa-
e in vendita presso un salone .
Franco

Modificato da franco49tn il 25/02/2019 alle 17:34:40
6
GaboGabo
GaboGabo
01/02/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 25/02/2019 alle: 21:39:02
Grazie Franco,
mi piacerebbe vedere una foto del "cassone" così da farlo rifare.
Un bel saluto
GaboGabo
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 26/02/2019 alle: 10:23:43
In risposta al messaggio di GaboGabo del 25/02/2019 alle 21:39:02

Grazie Franco, mi piacerebbe vedere una foto del cassone così da farlo rifare. Un bel saluto
La foto del cassone non la ho (erano anni in cui il forum non esisteva)
e non fotografavo che la famiglia
Ma

Cassone fatto con  :

BASE in lamiera di alluminio mandorlato piegata a vasca
sia per la robustezza che per avere antiscivolo interno
COPERCHIO in lamiera zincata preverniciata di adeguato spessore
con frontale curvato aerodinamico
BORDO superiore sul coperchio con piega rinforzata
(serve anche come maniglia per sollevare)
TELAIO  leggero alla base per portare le cerniere e serrature
ASTE per sostenerlo aperto e resistere ad eventuale vento
con sistema di bloccco come cofani autovetture

Occorre un lattoniere o piccolo artigiano con piegatrice adeguata
e "voglia" di eseguire la tua richiesta.

Ovviamente va fissato a traverse adeguate per distanziarlo dal tetto
e poter sopportare il peso del cassone più tutto quanto andrai a caricare.

Buon lavoro
Franco
13
LorAeClarK
LorAeClarK
01/06/2012 647
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2019 alle: 10:51:05
prenditi un furgone, e lo fai attrezzare al tuo bisogno... non vedo altre soluzioni realisticamente comode.. mettere tavole e vele sul tetto e' uno sbatti mica di ridere...
19
FabioCris
FabioCris
17/11/2006 227
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 14:33:57
In risposta al messaggio di GaboGabo del 01/02/2019 alle 12:29:03

Ciao a tutti, primo post in questo bellissimo forum. Vorrei comprare un camper usato (non ne ho mai avuti prima!) per fare vacanze in Italia ed in Spagna quasi esclusivamente in libera. Vorrei un consiglio per marca
e modelli perchè ho visto che esistono 4842 modelli diversi e non mi oriento. Ad esempio leggo spesso che marche come Mobilvetta e Laika sono di costruzione migliore. Le uniche quattro priorità sono: - Sistemazione per i windsurfs... considerate che sono lunghi al massimo 260 cm... ho visto che oltre al garage posteriore, esistono dei camper con il doppio pavimento.. si potrebbe sfruttare per inserire tavole e vele? NB Non posso (visto il costo) lasciare le tavole fuori sul tetto come fanno i tedeschi in Sardegna AH AH AH. - Lunghezza entro 7,00 metri - Altezza in piedi dentro - Gavone per due bombole da 10Kg Consigliatemi al meglio (budget 20.000€) Un'altra domanda importante è: nel letto in mansarda d'estate si muore di caldo? Saremo io e mia moglie a gironzolare. Grazie dell'aiuto Gabo   GaboGabo
...
Ciao.
Io ho un autoroller garage del 2011 (mansardato e letto matrimoniale in coda). Le tavole ci stanno di traverso nel garage anche se sono al max 250cm (i garage però variano di dimensione a seconda del modello e marca).
L'unica cosa è provare.
Ciao

FabioCris
Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 15:45:14
A gennaio nel girovagare per la nazione capitale del surf europeo il Portogallo, ho incrociato più di un camper con il cassone piazzato verticalmente sul retro come fosse un portamoto ma mooolto più alto.wink
"il est interdit d'interdir"
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2019 alle: 17:53:22
E se fosse da cercare un mezzo del genere
con portelloni posteriori
Se pur vecchio , ma economico si potrebbe fare
e modificare a piacere.

immagine(1137).png

Alzando il piano sotto il tavolo dei cm necessari alle tavole
che vengono infilate dalla parte posteriore
che può avere o il lettone o il divano con tavola da prranzo
trasformabile in letto.
immagine(1138).png

https://www.subito.it/caravan-e...

immagine(1139).png

http://www.permute.it/annuncio-...

immagine(1140).png
Franco

Modificato da franco49tn il 07/03/2019 alle 18:04:38
6
GaboGabo
GaboGabo
01/02/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 19:54:56
Grazie di cuore a tutti
GaboGabo
6
GaboGabo
GaboGabo
01/02/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2019 alle: 22:22:39
Ciao Amici,
ho visto molti camper in quest'ultimo periodo, ma ho notato che sono estremamente "bassi".
Ad esempio i furgonati su ducato hanno il serbatoio della nafta (posto sotto e leggermente indietro rispetto al motore per capirci) ad addirittura 18 cm dall'asfalto!
Sono un neofita, ma mi pongo il dubbio: se per strada ci fosse un sasso?
Quindi ho deciso di orientarmi su un trazione posteriore, perchè ho visto che sono decisamente più "alti".
A questo punto, potete consigliarmi qualche modello di:
Camper mansardato o semintegrale di 6 metri con garage e matrimoniale trasversale su Iveco Daily ?
Grazie tantissimo a tutti
PS Inserirò i surf nel garage!
GaboGabo

Modificato da GaboGabo il 09/03/2019 alle 22:23:34
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link