CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1656 20 47190
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 10/06/2015 alle: 22:20:46

E' più bello del mio fiat 238 con tetto a soffietto!
Complimenti!
Anche il mio era bicolore, sembrava quello della ferrero.
Acquistato di terza mano nel ...1982/3...quando il camper era "IL CAMPER", e potevi viaggiare e sostare con i soli limiti della fantasia, dell'educazione e del rispetto per il posto che si visitava.
Altro che parcheggi isolati, recintati con filo spinato saturi di caos e scatoloni di cartone incollato. (leggasi aree sosta...)
Ma qui si parla di vita precedente.wink

Saluti Paolo
eccomi
eccomi
-
Inserito il 10/06/2015 alle: 23:28:16
In risposta al messaggio di duke46 del 10/06/2015 alle 22:20:46

E' più bello del mio fiat 238 con tetto a soffietto! Complimenti! Anche il mio era bicolore, sembrava quello della ferrero. Acquistato di terza mano nel ...1982/3...quando il camper era IL CAMPER, e potevi viaggiare e sostare
con i soli limiti della fantasia, dell'educazione e del rispetto per il posto che si visitava. Altro che parcheggi isolati, recintati con filo spinato saturi di caos e scatoloni di cartone incollato. (leggasi aree sosta...) Ma qui si parla di vita precedente. Saluti Paolo
...

Sottoscrivo al 1000000%...io feci 220000 km  con una mitica R4 camperizzata artigianalmente da me, poi passai a un furgo trafic mimetizzato...con lui no limits, parcheggi a go go in libera OVUNQ
UE ...ahi ahi  dimenticavo che era un'altra vita...
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 11/06/2015 alle: 07:15:59
Che è successo a sto forum ? vedo tutto incolonnato strano. Sono solo io ?
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Viaggiare è un tipo di libertà incurabile
Saluti, Fabrizio
13
gambero
gambero
12/02/2012 124
Inserito il 11/06/2015 alle: 08:03:26
In risposta al messaggio di fabiseb del 11/06/2015 alle 07:15:59

Che è successo a sto forum ? vedo tutto incolonnato strano. Sono solo io ? - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio

Anche io lo vedo strano.
Claudio
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
12
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 11/06/2015 alle: 08:29:54
Io ho fatto questa prova, il mio mezzo non consente altro, se non portamoto o carrello.
Ci sta, sembra su misura, starebbe lì solo per andare da casa ad un camping per il week end, ma ho desistito, il puzzo era insostenibile...
L'unica per me sará carrello o portamoto.
A proposito, si può mettere il portamoto senza togliere il gancio? (pensavo "agito" per aprire le porte)

Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre "Andiamo", e non sanno perché.
(Charles Baudelair)
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 11/06/2015 alle: 08:39:38
In risposta al messaggio di PiCook del 11/06/2015 alle 08:29:54

Io ho fatto questa prova, il mio mezzo non consente altro, se non portamoto o carrello. Ci sta, sembra su misura, starebbe lì solo per andare da casa ad un camping per il week end, ma ho desistito, il puzzo era insostenibile...
L'unica per me sará carrello o portamoto. A proposito, si può mettere il portamoto senza togliere il gancio? (pensavo agito per aprire le porte)   Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre Andiamo, e non sanno perché. (Charles Baudelair)
...

A livello economico ti conviene un carrello appendice usato...
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

22
PDR
PDR
01/12/2003 6032
Inserito il 11/06/2015 alle: 11:14:41
In risposta al messaggio di topanga del 11/06/2015 alle 08:39:38

A livello economico ti conviene un carrello appendice usato... Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

un carrello appendice usato è da valutare con attenzione:

1. va "sganciato" dal veicolo del venditore e non sempre si rientra in possesso dei documenti per un successivo agganciamento
2. su un simile carrello che io sappia non può essere trasportato un veicolo
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 11/06/2015 alle: 11:49:15
In risposta al messaggio di PDR del 11/06/2015 alle 11:14:41

un carrello appendice usato è da valutare con attenzione: 1. va sganciato dal veicolo del venditore e non sempre si rientra in possesso dei documenti per un successivo agganciamento 2. su un simile carrello che io sappia non può essere trasportato un veicolo

Io non sono molto competente ....comunque mi sembra che OBOLO avesse dato delle indicazioni piuttosto chiare in merito all'uso del carrello appendice

17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 11/06/2015 alle: 12:09:58
In risposta al messaggio di PDR del 11/06/2015 alle 11:14:41

un carrello appendice usato è da valutare con attenzione: 1. va sganciato dal veicolo del venditore e non sempre si rientra in possesso dei documenti per un successivo agganciamento 2. su un simile carrello che io sappia non può essere trasportato un veicolo

Sul primo punto ti do ragione, l'appendice usato l'ho cercato tanto anche io ma senza successo, o erano dei veri catorci usati per anni per trasportare legna, calcinacci, terra, ecc. oppure anche se appendice erano stati immatricolati come rimorchio e a quel punto non è più possibile tornare indietro (è invece possibile il contrario, ovvero immatricolare un appendice).

Sul secondo punto in realtà ci sono un sacco di leggende metropolitane, in rete si trovano opinioni contrastanti e la questione è di difficile interpretazione, di fatto si tratta di una estensione volumetrica del veicolo trainante pertanto se un oggetto può essere trasportato nel veicolo allo stesso modo può essere trainato nell'appendice. Altrimenti non sarebbe possibile caricarlo nemmeno all'interno di un camper.

Detto questo, io ho adottato proprio questa soluzione anche perchè noi siamo in 4 e quindi gli scooter sono due e non avevo alternativa, per uno scooter avrei senza dubbio montato il porrtamoto, pesi permettendo. Però ho fatto realizzare una copertura sia per protezione e sia per dare meno nell'occhio... 

22
PDR
PDR
01/12/2003 6032
Inserito il 11/06/2015 alle: 12:55:16
In risposta al messaggio di Obolo del 11/06/2015 alle 12:09:58

Sul primo punto ti do ragione, l'appendice usato l'ho cercato tanto anche io ma senza successo, o erano dei veri catorci usati per anni per trasportare legna, calcinacci, terra, ecc. oppure anche se appendice erano stati
immatricolati come rimorchio e a quel punto non è più possibile tornare indietro (è invece possibile il contrario, ovvero immatricolare un appendice). Sul secondo punto in realtà ci sono un sacco di leggende metropolitane, in rete si trovano opinioni contrastanti e la questione è di difficile interpretazione, di fatto si tratta di una estensione volumetrica del veicolo trainante pertanto se un oggetto può essere trasportato nel veicolo allo stesso modo può essere trainato nell'appendice. Altrimenti non sarebbe possibile caricarlo nemmeno all'interno di un camper. Detto questo, io ho adottato proprio questa soluzione anche perchè noi siamo in 4 e quindi gli scooter sono due e non avevo alternativa, per uno scooter avrei senza dubbio montato il porrtamoto, pesi permettendo. Però ho fatto realizzare una copertura sia per protezione e sia per dare meno nell'occhio... 
...

Se è una leggenda metropolitana o meno non lo so; so che il CDS li identifica, i carrelli appendice, abbastanza chiaramente all'Art. 56 comma 4):
I carrelli appendice a non più di due ruote destinati al trasporto di bagagli, attrezzi e simili, e trainabili da autoveicoli di cui all'art. 54, comma 1, esclusi quelli indicati nelle lettere h), i) ed l), si considerano parti integranti di questi purché rientranti nei limiti di sagoma e di massa previsti dagli articoli 61 e 62 e dal regolamento.
E non credo che un veicolo, quale appunto il vespone di cui sopra o i due zippetti tuoi siano assimilabili a quanto previsto dalla norma.
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 11/06/2015 alle: 12:56:24
In risposta al messaggio di topanga del 11/06/2015 alle 11:49:15

Io non sono molto competente ....comunque mi sembra che OBOLO avesse dato delle indicazioni piuttosto chiare in merito all'uso del carrello appendice Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

>mi sembra che OBOLO avesse dato delle indicazioni piuttosto chiare in merito all'uso del carrello appendice

Ti ringrazio della fiducia, ma purtroppo siamo in Italia e le parole "regole" e "chiarezza" non vanno mai molto d'accordo... crying
16
nicbu72
nicbu72
19/01/2009 396
Inserito il 11/06/2015 alle: 13:41:11
Quando mi sono munito di carrello porta moto nel 2011 mi ero informato bene e in Italia l'unico rimorchio in regola che può trasportare la moto é un rimorchio immatricolato come TATS (trasporto attrezzature turistico sportive).
Poi tecnicamente ci si può arrangiare anche con un qualsiasi carrello e qualche corda ma se trovi il vigile che conosce il cds possono essere dolori.
Buoni km
Nicola
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 11/06/2015 alle: 13:58:25
In risposta al messaggio di PDR del 11/06/2015 alle 12:55:16

Se è una leggenda metropolitana o meno non lo so; so che il CDS li identifica, i carrelli appendice, abbastanza chiaramente all'Art. 56 comma 4): I carrelli appendice a non più di due ruote destinati al trasporto di bagagli,
attrezzi e simili, e trainabili da autoveicoli di cui all'art. 54, comma 1, esclusi quelli indicati nelle lettere h), i) ed l), si considerano parti integranti di questi purché rientranti nei limiti di sagoma e di massa previsti dagli articoli 61 e 62 e dal regolamento. E non credo che un veicolo, quale appunto il vespone di cui sopra o i due zippetti tuoi siano assimilabili a quanto previsto dalla norma.
...

Conosco bene l'Art. 56 e "abbastanza chiaramente" non equivale a "chiaramente", infatti proprio sull'interpretazione su cosa siano "attrezzi, bagali e simili" si fonda la confusione anche tra le FF.OO, tempo fai trovai anche una discussione all'interno di un forum di Vigili Urbani e ti garantisco che di chiaro non c'è niente.

Sicuramente con un portamoto (carrello o posteriore) si è in regola al 100% così come con un garage omologato all'inrterno di un camper, in tutti gli altri casi non sarei così sicurio, nè con un appendice, nè con un rimorchio omologato per trasporto cose, nè con uno scooter caricato sul furgone o nel gavone di un camper... poi ognuno decide il livello di rischio che può accettare...
13
la vera topanga
la vera topanga
07/03/2012 460
Inserito il 11/06/2015 alle: 20:02:02

Ieri sera ho conosciuto Pandacol e non me ne sono resa conto....
Quando è andato via ho chiesto a Mr. Topanga se anche lui avesse WAZE e lui mi ha detto che lui era il promotore di WAZE qui sui raptor!!!!

Che figuraccia!!!!!!!blush

anyway, è sempre un piacere incontrare di persona i raptor!!!
Deborah e ciurma

12
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 11/06/2015 alle: 21:19:21
Vedo che i rimorchi sono sempre argomento spinoso... 
Da quel che ho capito io puoi trasportare moto e scooter sul tats e portamoto omologato con la certezza di essere in regola, mentre sul rimorchio trasporto merci sei quasi in regola.
insomma anche la moto è merce (le portano in concessionaria coi camion normali, mica camion tats) mentre di sicuro non puoi portare merci sul rimorchio tats.
per quanto riguarda l'appendice sarebbe comodissimo per l'assenza di limiti di velocitá specifici, ma credo che la moto non sia un bagaglio.
Che io sappia non la puoi portare nemmeno dentro l'auto e io stesso  con la vespa in dinette non sarei in regola
tutto ciò però è solo una mia interpretazione...

piuttosto, sapete se il portamoto "agito" si può montare se già esiste il gancio traino? Sui furgonati che portamoto avete? O avete pensato di prendere?

Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre "Andiamo", e non sanno perché.
(Charles Baudelair)
16
Aural
Aural
01/10/2009 915
Inserito il 12/06/2015 alle: 09:06:50
Ciao scusate, mi potete segnalare qualche sito o discussione dove posso trovare quali sono i pro e i contro tra Fiat e Citroen? Mi sembrava che se ne fosse discusso anche qui.
mi spiego meglio. Ho visto,che Poessl ha sia Fiat che Citroen è mi chiedevo quale fosse il migliore come meccanica. Poi tra 2300 e 3000 quali differenze?
Io ho pensato che se per raggiungere i 130 e più come fa mio marito devo schiacciare cun un 2300 quindi consumo di,più, se prendo un 3000 che ha più potenza devo schiacciare meno per raggiungere la stessa velocità e quindi in teoria consumo meno e ho meno rumore......(dico stupidate?)
devo chiarirmi le idee su queste due cose, è meglio di voi non c'è nessuno😊 per lo meno di voi mi fido😊
se snon si fosse capito sto pensando di cambiare il camper, appena arriva da Nordaffari voglio andare a vedere il nuovo Roadstar, con i letti gemelli sul 6mt, giusto per iniziare a guardarmi in giro. Voglio,capirne la vivibilità.
pgrazie Laura
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 12/06/2015 alle: 09:11:07
Avrei una domanda rivolta a chi usa il furgonato occasionalmente ( o abitualmente ) come auto: Come vi comportate con lìacqua del serbatoio ? Io a fine vacanza , anche se solo di due giorni, svuoto tutto , scaldaacqua compreso,  e lascio tutte le valvole di scarico aperte, in modo che un minimo di circolazione d'aria aiuti ad asciugare. Ma mi viene il dubbio che possano entrare bestioline  e, durante la marcia, polvere. Ci tengo che il serbatoio sia sempre pulito, perchè voglio usare normalmente l'acqua per cucinare. Quando carico l'acqua pulita aggiungo qualche pastiglietta di sali d'argento. Voi come vi comportate ? E per quanti giorni vi arrischiate a lasciare acqua nel serbatoio quando non lo utilizzate ? ( sopratutto col caldo )
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Viaggiare è un tipo di libertà incurabile
Saluti, Fabrizio

Modificato da fabiseb il 12/06/2015 alle 09:13:22
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 12/06/2015 alle: 09:46:07
>Da quel che ho capito io puoi trasportare moto e scooter sul tats e portamoto omologato con la certezza di essere in regola

Esatto.

>mentre sul rimorchio trasporto merci sei quasi in regola

Il "quasi" è appunto la questione più dibattuta... ma in realtà un divieto specifico non esiste e questa "vacanza" normativa consente di trasportare veicoli (ad esempio un go kart, una minimoto, uno scooter, una moto, ecc.) su un rimorchio per "trasporto cose".

>insomma anche la moto è merce (le portano in concessionaria coi camion normali, mica camion tats) mentre di sicuro non puoi portare merci sul rimorchio tats.

Esatto.

Per quanto riguarda l'appendice, in realtà l'unica differenza tra un carrello appendice ed un rimorchio per "trasporto cose" è solo dimensionale e di carico ammissibile, per il resto sono assolutamente equivalenti pertanto, in assenza di divieti specifici, quello che puoi portare in un rimorchio generico puoi portarlo anche in un appendice. Neturalmente, per questioni dimensionali, è molto difficiole trasportare su un rimorchio di piccole dimensioni una moto o uno scooter, quindi alla fine tutti usano un portamoto o un "trasporto cose", inoltre con un appendice ci sono delle difficoltà "amministrative" che rendono questa categoria di rimorchi meno appetibile, ma non per questo possono essere considerati diversi come possibilità di carico, almeno io la vedo così e queste sono le conclusioni a cui sono arrivato dopo mesi di approfondimenti.
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 12/06/2015 alle: 11:38:58
In risposta al messaggio di Aural del 12/06/2015 alle 09:06:50

Ciao scusate, mi potete segnalare qualche sito o discussione dove posso trovare quali sono i pro e i contro tra Fiat e Citroen? Mi sembrava che se ne fosse discusso anche qui. mi spiego meglio. Ho visto,che Poessl ha sia
Fiat che Citroen è mi chiedevo quale fosse il migliore come meccanica. Poi tra 2300 e 3000 quali differenze? Io ho pensato che se per raggiungere i 130 e più come fa mio marito devo schiacciare cun un 2300 quindi consumo di,più, se prendo un 3000 che ha più potenza devo schiacciare meno per raggiungere la stessa velocità e quindi in teoria consumo meno e ho meno rumore......(dico stupidate?) devo chiarirmi le idee su queste due cose, è meglio di voi non c'è nessuno😊 per lo meno di voi mi fido😊 se snon si fosse capito sto pensando di cambiare il camper, appena arriva da Nordaffari voglio andare a vedere il nuovo Roadstar, con i letti gemelli sul 6mt, giusto per iniziare a guardarmi in giro. Voglio,capirne la vivibilità. pgrazie Laura
...

Qui puoi trovare degli spunti in merito alle meccaniche del Ducato  

2012/09/differenza-tra-alcune-meccaniche-di.html" target="_blank">

...

Concordo in merito alle tue considerazioni sul 3.0 (consumo in autostrada) inoltre è anche molto più piacevole da guidare quando si accelerawink
Da non sottovalutare la differenza prezzo e peso.....
Sinceramente se tornassi indietro investirei i 1500 euro non nel  motore ma nel cambio robotizzato, pur essendo lento è molto comodo specialmente in coda o quando si è impegnati  a controllare indicazioni, vie, indirizzi ecc. Anche in autostrada (dove dovrebbe servire meno...) basta impostare il Cruise e non ci si deve più preoccupare di scalare marce quando ci sono rallentamenti improvvisi. Dopo una frenata anche brusca, si preme il pulsante e si ritorna alla velocità desiderata.

17
sid67
sid67
11/05/2008 514
Inserito il 12/06/2015 alle: 11:41:35
In risposta al messaggio di Aural del 12/06/2015 alle 09:06:50

Ciao scusate, mi potete segnalare qualche sito o discussione dove posso trovare quali sono i pro e i contro tra Fiat e Citroen? Mi sembrava che se ne fosse discusso anche qui. mi spiego meglio. Ho visto,che Poessl ha sia
Fiat che Citroen è mi chiedevo quale fosse il migliore come meccanica. Poi tra 2300 e 3000 quali differenze? Io ho pensato che se per raggiungere i 130 e più come fa mio marito devo schiacciare cun un 2300 quindi consumo di,più, se prendo un 3000 che ha più potenza devo schiacciare meno per raggiungere la stessa velocità e quindi in teoria consumo meno e ho meno rumore......(dico stupidate?) devo chiarirmi le idee su queste due cose, è meglio di voi non c'è nessuno😊 per lo meno di voi mi fido😊 se snon si fosse capito sto pensando di cambiare il camper, appena arriva da Nordaffari voglio andare a vedere il nuovo Roadstar, con i letti gemelli sul 6mt, giusto per iniziare a guardarmi in giro. Voglio,capirne la vivibilità. pgrazie Laura
...

Ciao Laura, la differenza di meccanica fra Citroen e Fiat, per quanto riguarda il Ducato 2006/2013, riguarda i motori utilizzati per i vari livelli di potenzacool.
In pratica il modello 100 CV utilizzava un motore Citroen/Peugeot  2.2 Litri turbodiesel "depotenziato" sia che fosse Fiat o delle due marche francesi, mentre per la versione da 120/130 CV la Fiat utilizzava un suo motore 2.3 Litri ed uno da 3.0 l. per quella con 160 CV, mentre le francesi  mantenevano il loro 2.2  a potenza "normale" 125 CV e super potenziata  a 160 CV.surprise
Parlando con degli estimatori dei francesi, i loro motori erano indistruttibili e non avevano alcun problema di consumi o altro, per i difensori di Fiat, la scelta di una maggior cilindrata per il 160 CV era sinonimo di minore sforzo dell'unità meccanica, maggiore durata e consumi contenuti.
Io li ho guidati praticamente tutti, ho avuto un Possl su Ducato  2.3 120 CV per 5 anni, ho usato saltuariamente un Peugeot 2.2  120 CV di un amico, quando cercavamo un furgone da allestire ho provato un paio di Citroen 2.2 160 CV e da Settembre 2012, viaggio tutti i giorni su un Ducato 3.0  160 CV.wink
Per conto mio posso dirti che ho trovato i francesi un po lenti in ripresa e forse un po più morbidi di sospensioni confronto al Ducato in entrambe le versioni, per quanto riguarda i consumi, io riesco a consumare meno con il 3.0 di quanto non facevo col 2.3 ed inoltre lo spunto in ripresa del 3.0 è una bellezzadevil.
Del modello nuovo non so un gran che, ma sicuramente qualcun'altro riempirà la mia lacunablush.

Ciao, Guido, Betty, Daria & Diego.

SALUTI DALLA SARDEGNA

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link