CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1658 20 47189
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 14/06/2015 alle: 08:40:53
Io trovo che una delle cose più belle del furgonato sia il portellone laterale..
Se in inverno l'apertura totale disperde troppo calore basta mettere un ferma che limiti l'apertura, in alternativa prenderne uno con bagno in coda da utilizzare anche come entrata...
Mangiare in estate con il portellone  aperto, in qualsiasi posto ti trovi (non è campeggiare quindi non è contro la legge) non ha prezzo.
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 14/06/2015 alle: 09:43:44
Piccola analisi, porta portellone, secondo me.
Su alcune auto si vede la porta scorrevole,(molto comoda nei parcheggi con auto affiancate).
Sul furgonato,Io apro da un dito a tutto aperto anche con vento forte, provate a farlo con una porta camper classica.per chi preferisce la porticina scendete dal lato anteriore.
Franco
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 14/06/2015 alle: 09:46:17
In risposta al messaggio di topanga del 14/06/2015 alle 08:40:53

Io trovo che una delle cose più belle del furgonato sia il portellone laterale.. Se in inverno l'apertura totale disperde troppo calore basta mettere un ferma che limiti l'apertura, in alternativa prenderne uno con bagno
in coda da utilizzare anche come entrata... Mangiare in estate con il portellone  aperto, in qualsiasi posto ti trovi (non è campeggiare quindi non è contro la legge) non ha prezzo. Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
...

Ecco, sono completamente d'accordo, non volevo scriverlo io perchè sono l'ultimo arrivato, ma non rinuncerei per nessuna ragione al portellone, troppo comodo.  Sarà che io d'inverno lo uso poco, ma se dovessi rinunciare al portellone allora meglio tornare a un semintegrale compatto tipo quello della Hymer. Quando piove abbiamo già preso l'abitudine di enrare e uscire dalle porte anteriori, non è che sia poi così scomodo. Poi, vabbè, ognuno ha i suoi gusti e le sue necessità, sia chiaro .
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Viaggiare è un tipo di libertà incurabile
Saluti, Fabrizio
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 14/06/2015 alle: 10:00:56
In risposta al messaggio di topanga del 14/06/2015 alle 08:40:53

Io trovo che una delle cose più belle del furgonato sia il portellone laterale.. Se in inverno l'apertura totale disperde troppo calore basta mettere un ferma che limiti l'apertura, in alternativa prenderne uno con bagno
in coda da utilizzare anche come entrata... Mangiare in estate con il portellone  aperto, in qualsiasi posto ti trovi (non è campeggiare quindi non è contro la legge) non ha prezzo. Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
...

....secondo logica , pur essendo un portellone...fuori sagoma ci vai....magari di pochi centimetri ma ci  vai...quindi per me quella è un apertura...se calcoli sono più o meno gli stessi centimetri di una apertura al...PRIMO...scatto di una qualsiasi finestra del camper indi...SE TANTO MI DA TANTO....sei proprio sicuro che lo puoi fare?? perché ti ricordo , che i poliziotti zelanti non si sono ancora estinti smiley  e poi mi chiedevo un altra cosa , dov è che mangi...in piedi....seduto su di un muretto... oppure su di un puff di cemento sai ?....quelli colorati di giallo hai presente??...ovviamente la sto buttando un po in CACIARRA.....con una o con due ...R...surprise smiley perché sedie e tantomeno tavoli non li puoi adoperare....il tutto ripeto....secondo logica....by rapid
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 14/06/2015 alle: 10:25:21

E dai, ti stai arrampicando sugli specchi laugh ( senza polemica, sia chiaro ) , il portellone è parte strutturale del furgone, altrimenti secondo il tuo ragionamento non potresti aprire neanche le portiere di un automobile ( o del camper stesso ) per entrare, E mangiare dentro sull'apposito tavolo no ? Io mangio dentro il 90%delle volte,  fuori solo se sono in campeggio, ma se sono in area sosta piuttosto che mettermi col tavolino sull'asfalto stretto fra un mezzo e l'altro, mille volte meglio e mille volte più comodo dentro al mio camperino , con tutto a portata di mano, su un 5,40 apri il frigo senza neanche alzarti smiley

Saluti, Fabrizio

Modificato da fabiseb il 14/06/2015 alle 10:27:55
12
PiCook
PiCook
15/12/2013 218
Inserito il 14/06/2015 alle: 11:19:17
In risposta al messaggio di fabiseb del 14/06/2015 alle 10:25:21

E dai, ti stai arrampicando sugli specchi ( senza polemica, sia chiaro ) , il portellone è parte strutturale del furgone, altrimenti secondo il tuo ragionamento non potresti aprire neanche le portiere di un automobile
( o del camper stesso ) per entrare, E mangiare dentro sull'apposito tavolo no ? Io mangio dentro il 90%delle volte,  fuori solo se sono in campeggio, ma se sono in area sosta piuttosto che mettermi col tavolino sull'asfalto stretto fra un mezzo e l'altro, mille volte meglio e mille volte più comodo dentro al mio camperino , con tutto a portata di mano, su un 5,40 apri il frigo senza neanche alzarti - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
...

yes

Ma i veri viaggiatori partono per partire e basta: cuori lievi, simili a palloncini che solo il caso muove eternamente, dicono sempre "Andiamo", e non sanno perché.
(Charles Baudelair)
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 14/06/2015 alle: 11:20:15
Buona domenica a tutti!
Interessante leggere delle abitudini sull'uso del portellone laterale.
Io, ad esempio, anche quando ho posseduto semintegrali o mansardati usavo più spesso le porte anteriori della cabina per salire e scendere, principalmente per due motivi:
chiudevo dall'interno con 2 chiavistelli fiamma la porta cellula oltre che con la sua serratura originale
e poi perché ho sempre usato la cabina come "locale di decantazione smiley"  cioè spazio in cui lasciare le quattro paia di scarpe, soprattutto se bagnate (ad esempio su tappetini di gomma) , e le varie borse e zainetti....per poi passare in cellula senza scarpe.

Però, la "critica" positiva che mi permetto di fare,  non è sull'uso o meno del portellone, ma sull'inutile spreco di spazio a livello PROGETTUALE.

In teoria i furgonati dovrebbero essere mezzi in cui lo spazio, gli impianti e gli arredi interni dovrebbero essere pensati e realizzati "al centimetro" , in realtà anche sui 
mezzi più virtuosi si vede questa parete mobile, data dalla portiera scorrevole,  che non è per niente sfruttata.
Alla fine si usa solo per salire o scendere, manco se ogni volta si dovesse salire o scendere dal camper con un quad, o un tagliaerba... 

C'è un bel mezzo tedesco, ad esempio che ha eliminato le due porte posteriori Creando una parete unica apribile.
Poiché lo spazio di questi mezzi è piuttosto limitato soprattutto per l'uso a 4, sarebbe auspicabile uno sforzo progettuale maggiore e soprattutto l'uso di furgoni anche un po più lunghi che consentano, di conseguenza,  nuove piante e nuovi allestimenti più performanti di quelli attuali.

Perché la maggior parte delle persone per furgonato intende dire solo i 5,99? dove è scritta questa regola?
Il 5,99 sarà un'ottima scelta per equipaggi di 2-3 persone, ma perché escludere anche altri fruitori.
Io penso che questa scelta sia dettata solo dal fatto che,  tutti,  pensano solo ed esclusivamente  a ducato...che oltre alle sue pecche conosciute, non prevede altro che una lunghezza a 6,30...

Penso invece a veicoli più importanti che raggiungono comodamente i 6,70 e i 6,99!!
forse costa troppo allestirli?
Sprinter, Vw, Iveco??

Mah! 
Qui è la solita storia, si produce ciò che la gente chiede...Non è vero!!!
Secondo me, in questo caso è al contrario...si è obbligati a scegliere ciò che ai costruttori,  commercialmente parlando, conviene!!

Saluti Paolo

19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 14/06/2015 alle: 11:28:56
Salute a tutti! Portellone si, portellone no......propendo assolutamente per il portellone! Poter cenare o pranzare con. Portellone aperto é come avere un enorme finestra panoramica.....
sono a chiedervi un consiglio: sul mio furgonato mi son fatto installare solamente un oblo in bagno, per valutare il da farsi successivamente. Ora ato pensando di farmene installare uno di grande fronte begno/cucina così da farlo cadere nel mezzo tra la dinette e il matrimoniale posteriore, che ne pensate? Luce e aria davanti dovuta appunto al portellone o alle due finestre in inverno, luce e aria dietro anche se non sopra il letto. 
Consgli?
Un saluto Daniele
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 14/06/2015 alle: 13:49:29
In risposta al messaggio di fabiseb del 14/06/2015 alle 10:25:21

E dai, ti stai arrampicando sugli specchi ( senza polemica, sia chiaro ) , il portellone è parte strutturale del furgone, altrimenti secondo il tuo ragionamento non potresti aprire neanche le portiere di un automobile
( o del camper stesso ) per entrare, E mangiare dentro sull'apposito tavolo no ? Io mangio dentro il 90%delle volte,  fuori solo se sono in campeggio, ma se sono in area sosta piuttosto che mettermi col tavolino sull'asfalto stretto fra un mezzo e l'altro, mille volte meglio e mille volte più comodo dentro al mio camperino , con tutto a portata di mano, su un 5,40 apri il frigo senza neanche alzarti - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
...

mah....il quesito di per se e cosi sottile che ESSO STESSO ti impone il fatto di....spremerti per cosi dire le meningi in modo tale da pensarle tutte....perché sai , come dicevo prima , quando il poliziotto ZELANTE arriva e ti dice....MI SCUSI LEI...e codice alla mano , ti fa il VERBALE , voglio vederti poi a dire.....EVVABBE MA LEI SI STA ARRAMPICANDO SUGLI SPECCHI....wink 
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 14/06/2015 alle: 14:17:49

Non gli dico che mi sto arrampicando dugli specchi, ma, se non si riesce  con un sorriso, allora cambio atteggiamento e  gli dico , sempre col sorriso e senza mai alterarsi, di scrivere ben chiaro il suo numero di matricola sul verbale, come prescrive la legge, e che quando avrò vinto il ricorso farò causa a lui personalmente per l'abuso commesso chiedendogli  i danni subiti, sottolineando, sempre col sorriso e mai col tono di minaccia, che le spese legali non mi spaventano considerato anche che abbiamo un avvocato in famiglia. Sono stato costretto a usare questa tecnica pochissime volte in vita mia, in genere ho sempre risolto col sorriso, ma quelle poche volte ha funzionato . Beninteso, se sapevo di essere dalla parte della ragione, e in questo caso lo sarei senza ombra di dubbio. Sono avanti con gli anni, un po' rimbambito per due infarti, ma non ho perso, spero, la capacità di farmi rispettare se ritengo di essere vittima di un'ingiustizia.
Tutto ciò giusto per chiacchierare, perchè cerco di non mettermi mai in queste condizioni e di essere sempre il più discreto possibile, è chiaro che non mi metto col portellone aperto a mangiare  in piazza a Portofino.

Saluti, Fabrizio

Modificato da fabiseb il 14/06/2015 alle 14:23:34
11
gmtere
gmtere
10/07/2014 258
Inserito il 14/06/2015 alle: 14:28:49

E' ovviamente molto soggettivo, ma nonostante l'innegabile vantaggio di avere l'apertura del portellone, lo ritengo secondario rispetto alle possibilità di progettazione degli interni.
Da questo punto di vista, io eliminerei anche le porte posteriori in favore di una portellone inferiore per il gavone e allo stesso tempo, protezione zona notte.

Gio, Lucy & Patxi
Knaus Boxstar 540 2Be (Tobi)

Modificato da gmtere il 14/06/2015 alle 14:31:10
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 14/06/2015 alle: 14:40:48
Grazie a tutti per le risposte.
saluti 
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 14/06/2015 alle: 15:23:01
In risposta al messaggio di gmtere del 14/06/2015 alle 14:28:49

E' ovviamente molto soggettivo, ma nonostante l'innegabile vantaggio di avere l'apertura del portellone, lo ritengo secondario rispetto alle possibilità di progettazione degli interni. Da questo punto di vista, io eliminerei
anche le porte posteriori in favore di una portellone inferiore per il gavone e allo stesso tempo, protezione zona notte.   Gio, Lucy & Patxi Knaus Boxstar 540 2Be (Tobi)
...

forse non stiamo parlando più di furgonato ma di altro....
Ci sono degli allestitori artigianali storici che producono dei mezzi come quelli da te indicati.

14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 14/06/2015 alle: 15:39:25
Abbiamo mangiato spesso con il portellone aperto in luoghi pubblici (montagna, lago , mare, ecc), ovviamente usando sempre il buon senso. Sicuramente non siamo andati in un centro a Cortina o sul lungomare di Sottomarina (si capisce che sono veneto?wink).

19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 14/06/2015 alle: 15:53:45
Salute a tutti! Portellone si, portellone no......propendo assolutamente per il portellone! Poter cenare o pranzare con. Portellone aperto é come avere un enorme finestra panoramica.....
sono a chiedervi un consiglio: sul mio furgonato mi son fatto installare solamente un oblo in bagno, per valutare il da farsi successivamente. Ora ato pensando di farmene installare uno di grande fronte begno/cucina così da farlo cadere nel mezzo tra la dinette e il matrimoniale posteriore, che ne pensate? Luce e aria davanti dovuta appunto al portellone o alle due finestre in inverno, luce e aria dietro anche se non sopra il letto. 
Consgli?
Un saluto Daniele
21
gieffe
gieffe
15/10/2004 1276
Inserito il 14/06/2015 alle: 16:14:51
Buongiorno a tutti, intervengo in questo topic forse un po a sproposito, perché non ho un furgonato ma un motorhome di 7 m, e anche sei furgonati mi hanno sempre attirato moltissimo penso che ancora per molti anni non rinuncerò ad una serie di comodità che il motorhome mi permette.
A meno che i costruttori di furgonati non cambino alcuni particolari di cui scrivete ultimamente, che ne modificherebbero alquanto le possibilità di utilizzo a mio modo di vedere: le maggiori limitazioni le vedo nell'utilizzo invernale, non posso pensare di tenere aperti completamente i portelloni per svariati minuti per sfilare / infilare gli sci o peggio per cambiare le bombole del gas (ci vuole più tempo) gelando completamente l'interno del camper.
ben vengano quindi eventuali soluzioni con sportelli dedicati solo ai gavoni e ai vani tecnici, chi ha mai davvero bisogno di aprire completamente i portelli posteriori?
e le bici dove le mettete? Io col cavolo che lascio la mia MTB o la e-bike di mia moglie fuori sul portabici alla mercé di tutti i ladruncoli!
voi come fate con le bici ?

Gieffe
eccomi
eccomi
-
Inserito il 14/06/2015 alle: 16:34:05
Bhooo a leggere certi post mi sto chiedendo se chi ha un furgonato lo ha comprato per moda o perchè ama la filosofia di tali mezzi...mi spiego meglio: portellone si portellone no ???angry porte dietro da chiudere in modo permanente???angryangry ma che senso ha comprare un furgonato allora?? solo perchè è largo 2 metri ??perchè è aereodinamico??? perchè non ha infiltrazioni???surprise bhoo io che  da SEMPRE viaggio SOLO su furgoni(autocarri) trasformati, e/o  veri camper furgonati, amo questi mezzi per la loro versatilità...non dimentichiamoci che togliendo il letto posteriore il camper può diventare un mezzo utile anche per altri usi... non dimentichiamo che aprendo TUTTE le porte il mezzo d'estate si raffredda in pochissimo tempo..certo c'è il pro e contro come in tutte le cose, ma un furgonato deve essere un furgone altrimenti bisogna comprare altri mezziwink..il problema delle bici fuori è vecchio come il mondo,esolo chi ha il garage lo ha risolto parzialmente...in teoria con il letto alto si potrebbero mettere sotto il letto, un'altra soluzione sarebbe che inventassero un portabici manovrabile in altezza cosa che renderebbe il furto più complicato....una buona soluzione penso sia coprire le bici con un buon telo legato per bene...ciò rende le bici meno visibili..wink.yes

Modificato da eccomi il 14/06/2015 alle 16:46:36
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 14/06/2015 alle: 17:25:57
In risposta al messaggio di fabiseb del 14/06/2015 alle 14:17:49

Non gli dico che mi sto arrampicando dugli specchi, ma, se non si riesce  con un sorriso, allora cambio atteggiamento e  gli dico , sempre col sorriso e senza mai alterarsi, di scrivere ben chiaro il suo numero di matricola
sul verbale, come prescrive la legge, e che quando avrò vinto il ricorso farò causa a lui personalmente per l'abuso commesso chiedendogli  i danni subiti, sottolineando, sempre col sorriso e mai col tono di minaccia, che le spese legali non mi spaventano considerato anche che abbiamo un avvocato in famiglia. Sono stato costretto a usare questa tecnica pochissime volte in vita mia, in genere ho sempre risolto col sorriso, ma quelle poche volte ha funzionato . Beninteso, se sapevo di essere dalla parte della ragione, e in questo caso lo sarei senza ombra di dubbio. Sono avanti con gli anni, un po' rimbambito per due infarti, ma non ho perso, spero, la capacità di farmi rispettare se ritengo di essere vittima di un'ingiustizia. Tutto ciò giusto per chiacchierare, perchè cerco di non mettermi mai in queste condizioni e di essere sempre il più discreto possibile, è chiaro che non mi metto col portellone aperto a mangiare  in piazza a Portofino. - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
...

eeee behh......ora si spiega con un avvocato in famiglia cambia tutto , SAI GIA IN PARTENZA se....e dove sbagli , quindi rispetto a me parti...IPER AVANTAGGIATO...wink 
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 14/06/2015 alle: 17:28:28
Una cosa però è sicura : In giro c'è un tempo da lupi, altrimenti col cavolo che stavamo qui di domenica a discutere di portelloni  laughlaughlaugh
Qui diluvia !

Saluti, Fabrizio
12
rapid
rapid
rating

08/10/2013 971
Inserito il 14/06/2015 alle: 18:32:17
In risposta al messaggio di fabiseb del 14/06/2015 alle 17:28:28

Una cosa però è sicura : In giro c'è un tempo da lupi, altrimenti col cavolo che stavamo qui di domenica a discutere di portelloni  Qui diluvia ! - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio

eee behh...vero , anche qui in Friuli piove . ultimamente guardavo i camper puri possl e knaus questi ultimi anno quei particolari in più rispetto possl  vedi per esempio la rubinetteria oppure il gruppo luci termostato , e prese , sistemate sopra al lavello cucina , sono davvero comodi . nell insieme ha un design tutto suo che mi piace di più. quello che mi piace meno però e il prezzo...smiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link