Ciao non so se hai risolto il problema, io ho avuto un guaio simile ed era un fusibile che alimenta la centralina servizi di bordo e la radio
, lo scoprii per caso, montando una radio nuova, dopo sei mesi di giri da vari elettrauto (incapaci o incompetentiÂ
).
. http://camperaptor.blogspot.it/
In risposta al messaggio di B747 del 22/07/2015 alle 09:29:35
ciao Andrea (tomnick) e Paolo (compay), anche io giro intorno al mondo dei furgonati da tempo, purtroppo ho già un camper pertanto nella scelta del nuovo devo includere la vendita del vecchio, e questo complica un pò lecose. Per il resto vedo che abbiamo gusti ed esigenze molto simili (figli 13 e 17 anni). Anche io ho fatto le vostre stesse considerazioni su molti mezzi analizzati (anche se quasi tutti sulla carta). Il Possl 545 l'ho visto dal vivo è l'ho trovato veramente troppo angusto (anche se da fuori è stupendamente compatto), troppo alto (ma il matrimoniale è veramente fantastico) e non mi piace proprio la soluzione del bagno passante attaccato ai letti a castello. Inoltre, come già detto, quello superiore è molto corto. I Knaus mi attirano molto, non sono riuscito ancora a vederne dal vivo uno con basculante e tetto H3 ma solo uno con matrimoniale posteriore e tetto H2. Anche io ho la sensazione che il basculante sia un pò opprimente ma spero di vederlo dal vivo. Sicuramente il 630, con 36cm in più di lunghezza, è sensibilmente più vivibile, anche se la doccia passante mi lascia molto perplesso (durante l'utilizzo blocca il camper e non si può aprire neanche il frigo), inoltre, per un mezzo adeguatamente allestito (ho considerato gli stessi accessori) si sale parecchio con il prezzo :-( E per finire, anche io sto meditando di fare una spedizione a Parma, anche se, data la distanza, non potrà che essere di sabato, con i relativi problemi di affollamento. Resto sintonizzato sulle vostre interessanti riflessioni :-) p.s. a proposito di knaus:  Ciao! Gianluca
A proposito di Parma, com'è che la data si sta spostando sempre più verso Ottobre?
, già mia moglie sopporta a malapena il nostro ArtigiaMale, quando vedrà i mezzi nuovi non vorrà più salirciÂ
. http://camperaptor.blogspot.it/
In risposta al messaggio di sid67 del 22/07/2015 alle 12:10:33
A proposito di Parma, com'è che la data si sta spostando sempre più verso Ottobre? Per chi ha figli e viene da lontano, prendere ferie dopo la metà di settembre vuol dire fargli perdere l'inizio anno scolastico, tempofa era la seconda settimana che a volte voleva dire anche il 5-6 settembre, quest'anno è la terza dal 12 al 20! Stiamo pensando anche noi di andarci, ma io sono terrorizzato, già mia moglie sopporta a malapena il nostro ArtigiaMale, quando vedrà i mezzi nuovi non vorrà più salirci .  Ciao, Guido, Betty, Daria & Diego. SALUTI DALLA SARDEGNA
verissimo, unica scusante può essere che il caravan salon finisce il 7/9 (lunedì) quindi probabilmente è per permettere il riutilizzo dei mezzi da entrambi i saloni...
Ciao, capisco che dubiti per l'usato ma per un furgonato è più semplice rispetto a un bronto, non ti devi preoccupare delle infiltrazioni, diciamo che è quasi come comprare un automobile usata, con in più il controllo dei vari impianti cosa che si fa abbastanza agevolmente avendo un po' di tempo, io col mio ho avuto un intero pomeriggio per testare tuttoÂ
In risposta al messaggio di Phaserit del 22/07/2015 alle 12:49:36
Ciao, capisco che dubiti per l'usato ma per un furgonato è più semplice rispetto a un bronto, non ti devi preoccupare delle infiltrazioni, diciamo che è quasi come comprare un automobile usata, con in più il controllodei vari impianti cosa che si fa abbastanza agevolmente avendo un po' di tempo, io col mio ho avuto un intero pomeriggio per testare tutto Si adesso Bavaria Camp è stata acquistata ma fino a qualche hanno fa producevano in proprio in Germania, adesso non so se nel loro stabilimento facciano ancora qualcosa, io ho avuto a che fare per manuali e ricambi del mio e sono stati velocissimi e gentilissimi... ps Perché non facciamo un miniraduno a Parma? Così anche chi non ha ancora un furgonato potra sentire pareri dal vivo e toccare con mano le nostre soluzioni! Ciao Davide
ps Perché non facciamo un miniraduno a Parma? Così anche chi non ha ancora un furgonato potra sentire pareri dal vivo e toccare con mano le nostre soluzioni!
modello low budget anni '90 su 2.5 TD e 2.8 JTD (Fiat o Peugeot), entrambi hanno percorso intorno ai 200.000 km, sperando siano stati trattati bene dai precedenti proprietari, quanto rischio prendendomi un mezzo con tale kilometraggio??? Sulla rete se ne trovano anche tra i 300k e i 400k quindi ci arrivano? Un eventuale sostituzione (la sfiga ci vede benissimo) del motore con uno rigenerato quanto potrebbe costarmi?
ciao Andrea (tomnick) e Paolo (compay), anche io giro intorno al mondo dei furgonati da tempo, purtroppo ho già un camper pertanto nella scelta del nuovo devo includere la vendita del vecchio, e questo complica un pò lecose. Per il resto vedo che abbiamo gusti ed esigenze molto simili (figli 13 e 17 anni). Anche io ho fatto le vostre stesse considerazioni su molti mezzi analizzati (anche se quasi tutti sulla carta). Il Possl 545 l'ho visto dal vivo è l'ho trovato veramente troppo angusto (anche se da fuori è stupendamente compatto), troppo alto (ma il matrimoniale è veramente fantastico) e non mi piace proprio la soluzione del bagno passante attaccato ai letti a castello. Inoltre, come già detto, quello superiore è molto corto. I Knaus mi attirano molto, non sono riuscito ancora a vederne dal vivo uno con basculante e tetto H3 ma solo uno con matrimoniale posteriore e tetto H2. Anche io ho la sensazione che il basculante sia un pò opprimente ma spero di vederlo dal vivo. Sicuramente il 630, con 36cm in più di lunghezza, è sensibilmente più vivibile, anche se la doccia passante mi lascia molto perplesso (durante l'utilizzo blocca il camper e non si può aprire neanche il frigo), inoltre, per un mezzo adeguatamente allestito (ho considerato gli stessi accessori) si sale parecchio con il prezzo :-( E per finire, anche io sto meditando di fare una spedizione a Parma, anche se, data la distanza, non potrà che essere di sabato, con i relativi problemi di affollamento. Resto sintonizzato sulle vostre interessanti riflessioni :-) p.s. a proposito di knaus:  Ciao! Gianluca
Ciao Gianluca,
vedi qui
]... Direi che tra i "corti" forse questo è il più interessante, anche se lo spazio di stivaggio (complici e due castelli posteriori che presuppongono assenza dei pensili dietro e il basculante che elimina i pensili in dinette) per 4 persone ho l'impressione che sia veramente ridotto a zero virgola... Comunque interessante da vedere a Parma.In risposta al messaggio di Phaserit del 22/07/2015 alle 12:49:36
Ciao, capisco che dubiti per l'usato ma per un furgonato è più semplice rispetto a un bronto, non ti devi preoccupare delle infiltrazioni, diciamo che è quasi come comprare un automobile usata, con in più il controllodei vari impianti cosa che si fa abbastanza agevolmente avendo un po' di tempo, io col mio ho avuto un intero pomeriggio per testare tutto Si adesso Bavaria Camp è stata acquistata ma fino a qualche hanno fa producevano in proprio in Germania, adesso non so se nel loro stabilimento facciano ancora qualcosa, io ho avuto a che fare per manuali e ricambi del mio e sono stati velocissimi e gentilissimi... ps Perché non facciamo un miniraduno a Parma? Così anche chi non ha ancora un furgonato potra sentire pareri dal vivo e toccare con mano le nostre soluzioni! Ciao Davide
Quoto in pieno l'idea di vedersi a Parma (e magari in quella sede riuscirai a farmi cambiare idea sull'usato
, che - lo ripeto - non escludo aprioristicamente). vedi qui
]... Direi che tra i "corti" forse questo è il più interessante, anche se lo spazio di stivaggio (complici e due castelli posteriori che presuppongono assenza dei pensili dietro e il basculante che elimina i pensili in dinette) per 4 persone ho l'impressione che sia veramente ridotto a zero virgola...http://www.knaus.de/kastenwagen...
) ma sopratutto il mezzo è un H2, il che, unito alla compattezza esterna, penso lo renda veramente invivibile e adatto a chi parte... con un solo cambio di biancheria ;)  Cmq grazie per la segnalazione!!Ciao Costantino, scusa il ritardo con cui ti rispondo ma ho avuto difficoltà di collegamento. Ho letto che Picook ti ha già risposto in maniera esauriente. Io ho deciso di non andare con il camper, almeno quest'anno, perché non ho un altro mezzo di locomozione che mi permetta di girare. Mi sono limitata al giro in barca ed è stato semplicemente fantastico.
http://camperaptor.blogspot.it/
https://www.facebook.com/groups...
In risposta al messaggio di B747 del 22/07/2015 alle 15:27:19
Potrebbe essere un altro mezzo da prendere in considerazione, visto che per il 540 il prezzo in Germania parte da 39.390 [vedi qui]... Direi che tra i corti forse questo è il più interessante, anche se lo spazio di stivaggio(complici e due castelli posteriori che presuppongono assenza dei pensili dietro e il basculante che elimina i pensili in dinette) per 4 persone ho l'impressione che sia veramente ridotto a zero virgola... ehehehe, quella frase non mi era sfuggita ;-) e sono subito andato a curiosare sul sito knaus, concordo con te che il mezzo meriti sicuramente un approfondimento, però due cose hanno un pò smorzato il mio entusiasmo, sul sito knaus sembra non esserci traccia del secondo letto a castello (vedi scheda €‹) ma sopratutto il mezzo è un H2, il che, unito alla compattezza esterna, penso lo renda veramente invivibile e adatto a chi parte... con un solo cambio di biancheria ;)  Cmq grazie per la segnalazione!! Ciao! Gianluca
Probabilmente è una variante sul modello che presenteranno a Dusseldorf... Ho sondato un concessionario del Bergamasco e mi ha detto che ne ha sentito parlare anche lui (comunque calcola che sulla pagina italiana del sito Knaus della gamma BoxLife non si fa nemmeno menzione). Se il letto superiore del castello avrà le stesse dimensioni di quello sotto dell'attuale modello (194x85/76) la cosa potrebbe farsi interessante... Certo i limiti che tu evidenzi sono innegabili: è un veicolo che consente di portare solo lo strettissimo indispensabile, però al suo arco vanta frecce da non trascurare, come l'estrema maneggevolezza data dalla lunghezza, dal passo (3.450) e dal peso contenuti (3300 kg; con un carico utile di 650 kg di gran lunga superiore a quello di tanti "fratelli maggiori")... Non ultimo è accessoriato di tutto punto e dalle foto sembra ottimamente rifinito... Insomma, un mezzo per "itineranti puri"... Speriamo che a Parma sia esposto per valutarne l'abitabilità .
In risposta al messaggio di compay del 22/07/2015 alle 16:49:01
Probabilmente è una variante sul modello che presenteranno a Dusseldorf... Ho sondato un concessionario del Bergamasco e mi ha detto che ne ha sentito parlare anche lui (comunque calcola che sulla pagina italiana del sitoKnaus della gamma BoxLife non si fa nemmeno menzione). Se il letto superiore del castello avrà le stesse dimensioni di quello sotto dell'attuale modello (194x85/76) la cosa potrebbe farsi interessante... Certo i limiti che tu evidenzi sono innegabili: è un veicolo che consente di portare solo lo strettissimo indispensabile, però al suo arco vanta frecce da non trascurare, come l'estrema maneggevolezza data dalla lunghezza, dal passo (3.450) e dal peso contenuti (3300 kg; con un carico utile di 650 kg di gran lunga superiore a quello di tanti fratelli maggiori)... Non ultimo è accessoriato di tutto punto e dalle foto sembra ottimamente rifinito... Insomma, un mezzo per itineranti puri... Speriamo che a Parma sia esposto per valutarne l'abitabilità . Saluti Paolo(Compay)
giustissimo, certo che a quel punto, se uno considerasse l'idea di zipparsi in 4 in un 540 anche il 545 della possl acquista un senso, anche lì hai il lati negativi, tetto molto alto (forse troppo?) e costo ben maggiore.... mannaggia alle coperte corte! :-D
In risposta al messaggio di compay del 22/07/2015 alle 16:49:01
Probabilmente è una variante sul modello che presenteranno a Dusseldorf... Ho sondato un concessionario del Bergamasco e mi ha detto che ne ha sentito parlare anche lui (comunque calcola che sulla pagina italiana del sitoKnaus della gamma BoxLife non si fa nemmeno menzione). Se il letto superiore del castello avrà le stesse dimensioni di quello sotto dell'attuale modello (194x85/76) la cosa potrebbe farsi interessante... Certo i limiti che tu evidenzi sono innegabili: è un veicolo che consente di portare solo lo strettissimo indispensabile, però al suo arco vanta frecce da non trascurare, come l'estrema maneggevolezza data dalla lunghezza, dal passo (3.450) e dal peso contenuti (3300 kg; con un carico utile di 650 kg di gran lunga superiore a quello di tanti fratelli maggiori)... Non ultimo è accessoriato di tutto punto e dalle foto sembra ottimamente rifinito... Insomma, un mezzo per itineranti puri... Speriamo che a Parma sia esposto per valutarne l'abitabilità . Saluti Paolo(Compay)
Tutti i furgoni si restringono verso l'alto quindi più in alto sono i letti più corti saranno gli stessi...per questo motivo Adria ha posizionato, nel suo SHX, il matrimoniale superiore longitudinalmente
http://www.facebook.com/groups/...
Ciao Paolo,
ciao Gialuca,io ho potuto vedere il Knaus boxstar solution con il basculante manuale ed elettrico.preferisco il manuale perchè almeno sotto riesci a fare la colazione in dinette se qualcuno dorme di sopra cosa che non si può fare con la versione elettrica.Secondo me è un ottimo mezzo ,non so però quanto sia funzionale avere un basculante in centro al furgonato piuttosto che averlo dietro.A Parma analizzerò tutte queste cose.
In risposta al messaggio di tomnik del 22/07/2015 alle 20:59:51
ciao Gialuca,io ho potuto vedere il Knaus boxstar solution con il basculante manuale ed elettrico.preferisco il manuale perchè almeno sotto riesci a fare la colazione in dinette se qualcuno dorme di sopra cosa che nonsi può fare con la versione elettrica.Secondo me è un ottimo mezzo ,non so però quanto sia funzionale avere un basculante in centro al furgonato piuttosto che averlo dietro.A Parma analizzerò tutte queste cose. Ciao Andrea andrea
Da possessore di Solution dal 2012 con basculante manuale  posso garantirti che è una ottima soluzione se i bambini vogliono dormire assieme, in alternativa vedrei un H3 con castello singolo in coda (vedi Helix Iseran sx o poessl vario)
http://www.facebook.com/groups/...
In risposta al messaggio di tomnik del 22/07/2015 alle 21:16:22
Perchè non ci incontriamo tutti a Parma cosi noi aspiranti all'acquisto possiamo vedere i vostri bellissimi VelociCamperRaptor!!!!!!! andrea
Ciao Andrea... ecco chi era la tua fonteÂ