Attendiamo Pandacol, attualmente in Corsica, ha fatto fare la modifica prima di partire.
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
Se il modello di furgonato ti consente di non avee necessità di aprire i portelloni, ci sono soluzioni che si ancorano su entrambi i portelloni per scaricare il peso in maniera più omogenea e poter quindi montare 4 bici, su un singolo portellone non ne caricherei più di due... e temo comunque che il modello da 4 bici su un singolo portellone non sia omologato, quindi si puòprobabilmente montare ma poi in caso di incidente potrebbero esserci problemi.

In risposta al messaggio di quattroD del 08/08/2015 alle 16:01:18
temo che le soluzioni (legali) per trasportare 4 bici dietro un furgonato non siano tantissime. Ancorare 4 bici a un solo portellone è decisamente una pessima idea. Oltre a quella del portabici da gancio traino potresticonsiderare anche quella di unsistema ancorato al telaio. Per esempio l'Agito della Sawico: Con la portata di 120 kg direi che puoi trasportare persino le bici elettriche e se un domani vuoi convertirlo a porta moto... niente di più semplice. Prezzo: fra portabici , istallazione, targhe, etc... direi impegnativo Fra
Molto interessante ma non oso immaginare il costo, sicuramente sarà più conveniente l'installazione del gancio traino con portabici
non m pare che sia più disponibile un 3 posti da portellone, io ho modificato il due posti in tre sovrapponendo un tubolare e la terza canalina. Inoltre per sgranati il peso dal portellone ho aggiunto un sorto che scarica il peso sul paraurti. Risulta robusto e stabile anche se a voler essere pignoli un pelo fuorilegge....ma poca spesa e molta resa. Vedremo la prossima primavera cosa fare.

In risposta al messaggio di montanara del 09/08/2015 alle 16:53:13
elena
Soddisfazioni da Raptor!
In risposta al messaggio di slash65 del 08/08/2015 alle 23:06:50
Ciao a tutti, dopo 15 anni di mansardato con i figli ormai grandi sto x entrare nel mondo del camper puro. Avrei trovato un challenger vany 3 che trovo buono.x me sia x costo km che x disposizione (avendo il 3 letto x miofiglio pronto da montate in un attimo tra tavolo dimette e poltrona supplementare. Conoscete questo mezzo ? Che ne pensate ? Ha stranamente i fornelli dalla parte del letto e il lavabo lato dimette ...che pensate di questa soluzione ?
Puoi mettere qualche foto o immagine tratta da internet perchè non riesco a capire la disposizione.
http://www.facebook.com/groups/...
http://helixisti.wordpress.com/
In risposta al messaggio di simo il 4 del 09/08/2015 alle 20:25:08
Per il portabici secondo me, come consigliatomi da Topanga, meglio il gancio. Io ho preso l Atera, a fine mese metto il gancio. a proposito, la data per il raduno con bici al seguito?? 😀 Simone Helix Camper Galibier 620S
La disposizione è esattamente questa ! Mi chiedo ...perché il 99 % sei furgonati ha il piano cottura sul portellone e la zona notte separata dalla cucina con l' armadio ?
per titty59
In risposta al messaggio di slash65 del 10/08/2015 alle 09:16:49
La disposizione è esattamente questa ! Mi chiedo ...perché il 99 % sei furgonati ha il piano cottura sul portellone e la zona notte separata dalla cucina con l' armadio ? Capisco che in questo caso la presenza della poltroncinaabbia obbligato a far slittare tutto verso il lato posteriore (cosa che ha costretto a posizionare l'armadio sul lato del bagno (secondo me riducendo rispetto ad altri mezzi - tipo Poessl winn 2 - l'abitabilità del bagno. Tu dici (anche mia moglie l'ha pensato) che i fuochi arretrati non si spengono, ma una pentola con 3 litri d'acqua che bolle a 20 cm dal letto e senza una finestra davanti non vi pare che possa creare qualche problema ? Se fuori piove e bisogna cucinare con il portellone chiuso come si fa senza avere una finestra davanti ? Inoltre vedo che alla fine quasi tutte le case (o artigiani) realizzano un letto trasversale che sfrutta il tavolo della dinette, anche se in questo caso quando si smonta il 3 letto bisogna stivare il kit da qualche parte ed essendoci poco spazio questo può creare qualche problema.
Ciao! Come ti ho già accennato nell'altro topic il mio furgonato ha la stessa disposizione. Per quanto riguarda il piano cottura finora non ho avuto alcun problema. Se non posso tenere il portellone aperto, posso aprire un po l'oblò sul letto e la finestra del portellone e il problema vapore è risolto. Sul nostro viaggiamo e dormiamo in 4 pur essendo nato con tre posti letto, con una piccola modifica abbiamo ricavato il 4° posto letto e il "kit" smontato lo sistemiamo nel vano sopra la cabina guida ( se in questi giorni ho tempo ti posto qualche foto ma sarà verso fine settimana). Per il resto io trovo questa disposizione ottima, ho uno stivaggio eccellente ed un' ottima abitabilità anche in 4. Ciao!
In risposta al messaggio di mobydick1209 del 10/08/2015 alle 17:12:27
ciao entro quest'anno forse è la volta buona che riusciamo finalmente a prendere il ns primo camper. il prescelto a meno di occasioni dell'ultimo minuto credo sarà un Trigano Eurocamp (annata 2005 o giù di lì), e quiscatta la prima domanda: è più pratico, nell'uso normale, avere la dinette grande posteriore che diventa il matrimoniale principale, oppure è più comodo (come il 99% dei mezzi moderni) avere il matrimoniale fisso dietro? A me così a naso piace più la soluzione con la dinette trasformabile (quindi eurocamp1, molto più difficile da trovare), ma è un sentore che non so se poi sarà reale o meno; non lo so, avere la possibilità di una dinette più grande dietro mi sembra più versatile come soluzione piuttosto che un letto fisso. Poi nulla vieta di non usarla e tenerla sempre in configurazione letto. So che il vano sotto è una salvata come spazio di stivaggio, ma siamo in due e magari le cose ingombranti (tipo tavolo/sedie) si potrebbero sistemare sul tetto...boh, sono molto combattuto. Altra domanda, meglio il JTD 2.3 110CV o è preferibile cercare il 2.8 127CV? Oppure tra i due non ci sono poi queste grosse differenze di prestazioni/consumi ? grazie !
>>>>> avere la possibilità di una dinette più grande dietro mi sembra più versatile come soluzione piuttosto che un letto fisso. Poi nulla vieta di non usarla e tenerla >>>>>>sempre in configurazione letto. So che il vano sotto è una salvata come spazio di stivaggio, ma siamo in due e magari le cose ingombranti (tipo tavolo/sedie) si >>>>>potrebbero sistemare sul tetto...
per caricare il mio "nuovo" scooter,non riuscirei comunque a dormirci,per cui ora vado di bici pieghevoli e poi valutero'.Sul discorso della potenza del pannello da montare ,trovi fiumi di topic al riguardo e la variabili sono infinite per poter dare una risposta oggettiva.Personalmente ho il frigo a compressore da 90 litri ,due batterie da 80 Am al gel il concessionario mi ha rifilato un pannello cinese da 100 watt .con un regolatore comprato al toys (ora ho ordinato un western15),ma per ora ho potuto constatare (uscita marittima di un giorno per spianare il nuovo mezzo)solo che il frigo va da Dio e che con un oretta di viaggio ho ricaricato le batterie al max ,dopo aver fatto funzionare il frigo semivuoto al minimo (ma comunque è andato e ha pure raffreddato sebbene le temperature africane),per una giornata in sosta in una zona alberata, dove non credo di aver avuto molto aiuto dal pannello.. In risposta al messaggio di extasydj del 11/08/2015 alle 22:03:21
ciao io con il mio furgonato ci porto uno scooter 50 all'interno e volendo ci può stare anche una moto e riesco sia ad utilizzare il bagno che aprire il frigo oltre che dormirci. volevo sapere che potenza mi consigliateper il pannelli fotovoltaico con un frigo a compressore e riscaldamento a gasolio e luci a led che ho guardato oggi su eBay e si trovano dei kit a prezzi decenti
ciao io con il mio furgonato ci porto uno scooter 50 all'interno e volendo ci può stare anche una moto e riesco sia ad utilizzare il bagno che aprire il frigo oltre che dormirci. volevo sapere che potenza mi consigliate per il pannelli fotovoltaico con un frigo a compressore e riscaldamento a gasolio e luci a led che ho guardato oggi su eBay e si trovano dei kit a prezzi decenti
i