Grazie Sergio, in effetti penso che tu abbia ragione, specialmente per quanto riguarda lo spazio... Per quanto riguarda la motorizzazione non è tanto per fare le corse ma per avere qualche cv in più nel caso dovesse servire, il concetto è un po' quello che se hai una qualche riserva di potenza se e quando ti dovesse servire ce l'hai.... Poi magari fai migliaia di km senza averne il bisogno eh...
Grazie Sergio, in effetti penso che tu abbia ragione, specialmente per quanto riguarda lo spazio... Per quanto riguarda la motorizzazione non è tanto per fare le corse ma per avere qualche cv in più nel caso dovesse servire, il concetto è un po' quello che se hai una qualche riserva di potenza se e quando ti dovesse servire ce l'hai.... Poi magari fai migliaia di km senza averne il bisogno eh...
In risposta al messaggio di slash65 del 24/08/2015 alle 10:43:23
Ciao a tutti ! Ci siamo, venduto il mansardato, giovedì prossimo ritiro il mio primo furgonato (Challenger Vany 3 su Ducato 2300 - 599 del 2011). Non vi nascondo che sono emozionato ma anche un po' ansioso visto che dopo16 anni di camper tradizionale mi accingo ad approcciare una nuova era (complice anche la diminuzione dell' equipaggio). Ho alcune domande da porvi e spero che mi possiate aiutare e vi chiedo di essere pazienti per la mia insicurezza. 1 quesito: pratico il surf e avrò bisogno di caricare qualcosa sul tetto. So che non sono calpestabili, ma ho visto un tipo che ha montato- poggiato 5 / 6 listarelle di alluminio trasversalmente e poi ci ha fatto applicare sopra delle lastre di alluminio mandorlato per spostarsi sul tetto e legare le canoe....ci sono controindicazioni consigli su questo punto ? 2 vorrei montare un portatutto per portarmi (in certe occasioni) lo scooter (una Honda SH) dietro ...consigli ? marche ? costi ? 3 Soprattutto in considerazione del montaggio del portatutto mi consigliate di mettere gli ammortizzatori ad aria ? 3: altri accessori indispensabili? Io nel mansardato avevo quasi tutto compresa la parabola, su questo c'è tv con digitale terrestre (ma si vede qualcosa all' estero o il sistema di trasmissione è incompatibile?) - veranda e portabici 4: avrei pensato a Pannello solare - inverter - antifurto - cruise control (purtroppo non ce l'ha ma mi dicono che si possono montare) ...altri consigli ? Grazie !
Provo a risponderti per quello che conosco:
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
Ciao a tutti ! Ci siamo, venduto il mansardato, giovedì prossimo ritiro il mio primo furgonato (Challenger Vany 3 su Ducato 2300 - 599 del 2011). Non vi nascondo che sono emozionato ma anche un po' ansioso visto che dopo16 anni di camper tradizionale mi accingo ad approcciare una nuova era (complice anche la diminuzione dell' equipaggio). Ho alcune domande da porvi e spero che mi possiate aiutare e vi chiedo di essere pazienti per la mia insicurezza. 1 quesito: pratico il surf e avrò bisogno di caricare qualcosa sul tetto. So che non sono calpestabili, ma ho visto un tipo che ha montato- poggiato 5 / 6 listarelle di alluminio trasversalmente e poi ci ha fatto applicare sopra delle lastre di alluminio mandorlato per spostarsi sul tetto e legare le canoe....ci sono controindicazioni consigli su questo punto ? 2 vorrei montare un portatutto per portarmi (in certe occasioni) lo scooter (una Honda SH) dietro ...consigli ? marche ? costi ? 3 Soprattutto in considerazione del montaggio del portatutto mi consigliate di mettere gli ammortizzatori ad aria ? 3: altri accessori indispensabili? Io nel mansardato avevo quasi tutto compresa la parabola, su questo c'è tv con digitale terrestre (ma si vede qualcosa all' estero o il sistema di trasmissione è incompatibile?) - veranda e portabici 4: avrei pensato a Pannello solare - inverter - antifurto - cruise control (purtroppo non ce l'ha ma mi dicono che si possono montare) ...altri consigli ? Grazie !
Sul tetto ci sono gli attacchi predisposti per 4 barre trasversali , poi ci puoi mettere quello che vuoi : portapacchi, pannello fotovoltaico etc. Controlla bene sul libretto di circolazione il carico massimo consentito. Se è un light 33 Q.li ...............
Bene, benvenuto!
In risposta al messaggio di slash65 del 24/08/2015 alle 12:19:14
Grazie per le veloci risposte. In effetti sul discorso parabola vorrei soprassedere anche io per il momento. Il problema non è solo quelle delle barre portapacchi ma di come accedere al tetto per legare l' attrezzatura....nonso come postarvi delle foto ma un signore incotrato a Ovindoli con un Poessl aveva messo delle barre in modo trasversale poggiandole (non so come attaccate se siliconi o altro) al tetto, poi su queste barre alte circa 3 cm aveva avvitato alcune lastre (50 cm x 2 metri) di mandorlato così da poter camminare sul tetto per scaricare e legare l' attrezzatura... Sugli ammortizzatori penso di metterli Per la sicurezza, un altro camperista puro mi ha fatto vedere che ha fatto avvitare due occhielli di acciaio al portellone posteriore per poi mettere dall' interno un lucchetto di sicurezza (anche e non solo per la notte) ...adottate sistemi del genere ? Che significa USB supplementari ? Il portamoto lo vorrei proprio mettere (è un limite che ho sempre avuto e ora che siamo in 2 vorrei proprio togliermi lo sfizio) vero che lo scooter lo potrei anche mettere dentro ma mi è stato sconsigliato e poi perderei tutto lo spazio di carico ...io avrei pensato ad un portatutto estraibile (che se non porto nulla lo posso spingere dentro) poi che il portellone si apra o meno mi interessa di meno tanto arrivando in un luogo lo farei scendere (se camping o area attrezzata protetta) diversamente se fossi in veloce sosta libera o parcheggio normale non credo che aprirei i portelloni dietro...
Le Usb supplementari ti servirebbero per la carica dei vari device (telefoni, tablet, ecc).
Come parere assolutamente personale, cerco di evitare tutto ciò che appesantisce (non solo come massa) la snellezza dl un furgonato: carichi sul tetto, porta bici/moto,
www.surftraveller.it
).Danimarca, Limfjorden
http://helixisti.wordpress.com/
In risposta al messaggio di slash65 del 24/08/2015 alle 16:19:27
Sono d'accordo con voi nel valutare bene gli accessori, ma non vi scordate che vengo da 16 anni ci camperismo vero (ho girato mezza Europa con il mio vecchio Hymer - questo è il mio blog www.surftraveller.it ). Ora in duee dopo aver sofferto e non poco in tante occasioni la grandezza ed il peso del mio vecchio camper abbiamo deciso di tentare questa strada, ma per non farla fallire subito non posso lasciare le tavole da surf tra frigorifero e bagno ;) Non vorrei appesantire molto il mezzo ma almeno 2 tavole sul tetto le devo mettere ... Per il portamoto come detto è un vecchio sogno che ho sempre avuto e mai potuto coronare perché il mio Hymer non aveva il garage. Ma quante volte ho invidiato chi la sera partiva dal camping o dall' area di sosta per andare a prendere un gelato e a fare una passeggiata in un centro storico che per buoi e tipo di strada era inaccessibile alla bici.... Inoltre il portamoto lo userei anche come porta bici (quando non porto la moto). Ne ho visti molti di furgonati attrezzati con portamoto e parlandoci non mi hanno fatto percepire problematiche particolari ...un portamoto che ho visto per esempio consentiva l' apertura dello sportello quando era attrezzato in modalità bici (più leggere) ...il proprietario non aveva in quel caso messo i tralicci aggiuntivi verticali indispensabili in caso di carico moto. Dove si montano queste prese usb ? non parlate di accessori volanti vero ? credo che vadano istallate dall' elettrauto ...sono collegate alla batteria di servizio ?
Come presa USB io ho installato due di queste:
http://www.ebay.it/itm/33123529...
, e furgoni a non finire!!!!!! In primis adria, poi possl ed infine knaus!!!! I nuovi malibu visto 1, tetti a banana 2!!!!!!!!!! E tutti camper moooolto recenti. In risposta al messaggio di fabiseb del 24/08/2015 alle 19:44:47
Scusate ma per le prese USB non basta un semplice adattatore tipo questo ? IO ho gia parecchie prese 12 V ( grandi, tipo accendino ) , non vedo tutta sta necessità di mettere mano all'impianto elettrico. Ma io ....ho tutti i caricatori con la spina tipo accendino, quindi non faccio testo oppure uso un piccolo inverter. Per quanto riguarda il portamoto io sto facendo un serio pensiero a quello della edicar, non è esattamente a scomparsa, ma è scorrevole e quando non serve sporge veramente poco. Ed in ogni caso è smontabile. Tieni presente però che aprire il portellone di un furgonato può essere necessario per aprire / chiudere il gas, io ho valutato anche l'installazione di un portello stagno sotto al letto per accedere alle bombole. Devo dire però che finora non ho sentito la necessità di uno scooter al seguito, anche perchè il mio raptor e lungo solo 5,40, per cui quoto chi dice di usarlo prima di montare accessori. Io vengo da un piccolo semintegrale e il furgonato in effetti è molto più fruibile. - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
Certamente, quell'adattatore va benissimo, io amo il fai-da-te e le soluzioni "definitive" pertanto ho preferito una installazione vera e propria, ma naturalmente l'adattatore che hai postato fa benissimo il suo mestiere!
In risposta al messaggio di fabiseb del 24/08/2015 alle 19:44:47
Scusate ma per le prese USB non basta un semplice adattatore tipo questo ? IO ho gia parecchie prese 12 V ( grandi, tipo accendino ) , non vedo tutta sta necessità di mettere mano all'impianto elettrico. Ma io ....ho tutti i caricatori con la spina tipo accendino, quindi non faccio testo oppure uso un piccolo inverter. Per quanto riguarda il portamoto io sto facendo un serio pensiero a quello della edicar, non è esattamente a scomparsa, ma è scorrevole e quando non serve sporge veramente poco. Ed in ogni caso è smontabile. Tieni presente però che aprire il portellone di un furgonato può essere necessario per aprire / chiudere il gas, io ho valutato anche l'installazione di un portello stagno sotto al letto per accedere alle bombole. Devo dire però che finora non ho sentito la necessità di uno scooter al seguito, anche perchè il mio raptor e lungo solo 5,40, per cui quoto chi dice di usarlo prima di montare accessori. Io vengo da un piccolo semintegrale e il furgonato in effetti è molto più fruibile. - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
Quegli adattatori sono "ingombranti" nel senso che sporgono verso l'esterno e con i bambini è facile che prendano qualche colpo.
In risposta al messaggio di gazzabubba del 24/08/2015 alle 21:09:04
Ciao a tutti rientrato domenica da una fantastica vacanza in Germania sul baltico durata 17 gg!!! Tanta natura, relax, pochi italiani, e furgoni a non finire!!!!!! In primis adria, poi possl ed infine knaus!!!! I nuovimalibu visto 1, tetti a banana 2!!!!!!!!!! E tutti camper moooolto recenti. tanti t5 come di consueto..... felicissimo del portabici nuovo, stabile robusto, unico neo la non possibilità di aprire completamente i portelloni posteriori ma alla fine ci si arrabatta!!!!!! LUNGA VITA AI FURGONATI😍😍😍😍😍😍😍😍😁😁😁😁😁 Andre', Arlene, Thomas e Camilla vIAGGIAMO IN 4 SU POESSL 2WIN...... Viaggiare ti lascia senza parole, poi ti trasforma in un narratore....cit.
bentornato! che intendi con " tetti a banana 2"?
In risposta al messaggio di gazzabubba del 24/08/2015 alle 21:09:04
Ciao a tutti rientrato domenica da una fantastica vacanza in Germania sul baltico durata 17 gg!!! Tanta natura, relax, pochi italiani, e furgoni a non finire!!!!!! In primis adria, poi possl ed infine knaus!!!! I nuovimalibu visto 1, tetti a banana 2!!!!!!!!!! E tutti camper moooolto recenti. tanti t5 come di consueto..... felicissimo del portabici nuovo, stabile robusto, unico neo la non possibilità di aprire completamente i portelloni posteriori ma alla fine ci si arrabatta!!!!!! LUNGA VITA AI FURGONATI😍😍😍😍😍😍😍😍😁😁😁😁😁 Andre', Arlene, Thomas e Camilla vIAGGIAMO IN 4 SU POESSL 2WIN...... Viaggiare ti lascia senza parole, poi ti trasforma in un narratore....cit.
Sei poi riuscito ad andare al camping Stubbenfelde a Loddin?
In risposta al messaggio di B747 del 25/08/2015 alle 09:52:35
bentornato! che intendi con tetti a banana 2? Ciao! Gianluca
Credo intenda i bellissimi Possl 2 Win Vario
http://www.poessl-mobile.de/por...
http://helixisti.wordpress.com/