CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1690 20 47190
18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 27/08/2015 alle: 17:44:44
Consiglio.
Oggi ho portato il mio camper a far installare il gancio traino.
Ora ricevo la chiamata che il camper non è pronto. E dico, ok, no problem.
La tizia però si lamenta dicendo che non sapevano che era un camper (peccato che gli ho mandato libretto dove è chiaramente scritto....) e ci hanno messo più tempo del previsto per passare i cavi ecc ecc.
Adesso sono in paranoia, spero non mi abbiano fatto qualche tipo di danno. Secondo voi cosa devo controllare? Non vorrei che avessero toccato cavi o altre cose.
PS l'installatore è rivenditore Renault.............
Tra l'altro mi ha pure detto che la cifra sarà più alta di quella pattuita in sede di preventivo.. visto che sempre secondo lei non sapeva fosse "allestito dentro".. e cazzo ma il libretto cosa l'ho mandato a fare?!

Lasciamo perdere poi l'ultima domanda... "Ma lei ha comprato il furgone e se lo è fatto allestire da un amico?"

NO COMMENT!
---------------------
Simone
Helix Camper Galibier 620S

http://helixisti.wordpress.com/

http://camperaptor.blogspot.it/

Modificato da simo il 4 il 27/08/2015 alle 17:46:52
16
Aural
Aural
01/10/2009 915
Inserito il 27/08/2015 alle: 17:45:02

Cavoli il 12 si sposa mio nipote...😔
riuscirò a venire ad un raduno prima o poi!

17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 27/08/2015 alle: 18:12:31
In risposta al messaggio di Aural del 27/08/2015 alle 17:45:02

Cavoli il 12 si sposa mio nipote...😔 riuscirò a venire ad un raduno prima o poi!  

Io il 12 tradisco il raptor, trasferisco una barca a vela con un amico e non gli posso dare buca. Sarà per la prossima .

- - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Viaggiare è un tipo di libertà incurabile
Saluti, Fabrizio
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 27/08/2015 alle: 18:32:50
In risposta al messaggio di simo il 4 del 27/08/2015 alle 17:44:44

Consiglio. Oggi ho portato il mio camper a far installare il gancio traino. Ora ricevo la chiamata che il camper non è pronto. E dico, ok, no problem. La tizia però si lamenta dicendo che non sapevano che era un camper
(peccato che gli ho mandato libretto dove è chiaramente scritto....) e ci hanno messo più tempo del previsto per passare i cavi ecc ecc. Adesso sono in paranoia, spero non mi abbiano fatto qualche tipo di danno. Secondo voi cosa devo controllare? Non vorrei che avessero toccato cavi o altre cose. PS l'installatore è rivenditore Renault............. Tra l'altro mi ha pure detto che la cifra sarà più alta di quella pattuita in sede di preventivo.. visto che sempre secondo lei non sapeva fosse allestito dentro.. e cazzo ma il libretto cosa l'ho mandato a fare?! Lasciamo perdere poi l'ultima domanda... Ma lei ha comprato il furgone e se lo è fatto allestire da un amico? NO COMMENT! Simone Helix Camper Galibier 620S
...

Prova a verificare tutti gli impianti (luci, acqua, scarichi, stufa, ecc) Se riesci guarda sotto al pianale per vedere dove hanno messo le mani e capire quello che potrebbero aver toccato.
In qualunque caso io accetterei un aumento del preventivo  solo se comunicato prima di intervenire (quindi se l'intervento è stato fatto con il mio assenso dopo che ho approvato la differenza di costo) non a lavoro ultimato.
Giustamente è stata consegnata copia del libretto, dove è chiaramente indicata la categoria a cui appartiene l'automezzo, prima dell'intervento. Inoltre quando hai consegnato l'automezzo per l'installazione al loro personale credo che il capo officina si sia accorto che non era un solo furgone con dei buchi laterali......
Ovviamente se il preventivo è stato fatto verbalmente diventa difficile....
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://www.facebook.com/groups/...

Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Previous Next
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 27/08/2015 alle: 20:09:32
Attendiamo fiduciosi le foto dei nostri camper in giro per l'Europa da pubblicare sul nostro blog 

Vi ricordo di inviarle all'indirizzo mail: velocicamperraptor@gmail.com

17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 28/08/2015 alle: 09:01:43
In risposta al messaggio di simo il 4 del 27/08/2015 alle 17:44:44

Consiglio. Oggi ho portato il mio camper a far installare il gancio traino. Ora ricevo la chiamata che il camper non è pronto. E dico, ok, no problem. La tizia però si lamenta dicendo che non sapevano che era un camper
(peccato che gli ho mandato libretto dove è chiaramente scritto....) e ci hanno messo più tempo del previsto per passare i cavi ecc ecc. Adesso sono in paranoia, spero non mi abbiano fatto qualche tipo di danno. Secondo voi cosa devo controllare? Non vorrei che avessero toccato cavi o altre cose. PS l'installatore è rivenditore Renault............. Tra l'altro mi ha pure detto che la cifra sarà più alta di quella pattuita in sede di preventivo.. visto che sempre secondo lei non sapeva fosse allestito dentro.. e cazzo ma il libretto cosa l'ho mandato a fare?! Lasciamo perdere poi l'ultima domanda... Ma lei ha comprato il furgone e se lo è fatto allestire da un amico? NO COMMENT! Simone Helix Camper Galibier 620S
...

Sinceramente non vedo come il fatto di essere un camper possa aver fatto loro perdere più tempo visto che gli allacci elettrici vengono fatti tutti sul cablaggio del veicolo e non della cellula, e immagino che l'allestitore non li abbia modificati naturalmente.

L'alimentazione viene presa dalla batteria motore e dal blocchetto di accensione (quella sotto chiave) mentre la fanaleria posteriore fornisce tutti i contatti necessari per le varie luci targa, stop, retro, frecce e fendinebbia, normalmente il tutto ha già una predisposizione della casa costruttrice, quindi il collegamento è praticamente "plug & play".

Anche dal punto di vista dell'installazione "fisica" del gancio non dovrebbero aver avuto problemi se l'allestitore non ha per qualche motivo modificato gli attacchi sul telaio o la loro accessibilità (magari per installare un serbatoio o altro accessorio).

Io comunque mi farei spiegare bene quali difficoltà hanno avuto, mi sa tanto di tentativo di approfittare della situazione, si sa che il camperista è visto come un pollo da spennare...

Ad ogni modo, non credo proprio che possano aver fatto danni all'impianto elettrico della cellula, in teoria non avrebbero dovuto nemmeno guardarlo...

16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 28/08/2015 alle: 11:31:30
Ciao, già che siamo in vena di gancio traino, consigliate di installarlo all'origine al momento dell'ordine del camper o successivamente?
I costi sono i medesimi? La stessa cosa vale anche per il pannello solare?
Ivan
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 28/08/2015 alle: 11:56:52
In risposta al messaggio di IvanG del 28/08/2015 alle 11:31:30

Ciao, già che siamo in vena di gancio traino, consigliate di installarlo all'origine al momento dell'ordine del camper o successivamente? I costi sono i medesimi? La stessa cosa vale anche per il pannello solare? Ivan

Pannello solare aftermarket da 100 W 500 euro dal concessionario, montaggio cablaggio e centralina compresi. Non ricordo quanto costava ordinarlo in fabbrica, ma mi sembra di ricordare più caro; In tutti i casi un concessionario serio saprà consigliarti. Per il gancio traino non saprei.
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Viaggiare è un tipo di libertà incurabile
Saluti, Fabrizio
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 28/08/2015 alle: 12:26:11

Ciao, già che siamo in vena di gancio traino, consigliate di installarlo all'origine al momento dell'ordine del camper o successivamente? I costi sono i medesimi? La stessa cosa vale anche per il pannello solare? Ivan

Viste le difficoltà dell'amico sopra... io farei montare tutto all'origine, sicuramente in fase di allestimento del mezzo possono ottimizzare anche il montaggio degli accessori, penso ad esempio al cablaggio del pannello che in caso di montaggio successivo immagino obblighi a forare il tetto mentre se fatto in allestimento potrebbe condividere il passaggio dell'antenna, ad esempio.

E anche a livello di garanzia in caso di problemi avresti la tutela completa dell'allestitore.

Poi naturalmente anche il fattore costo ha il suo peso... se la differenza è notevole allora il discorso cambia.

A parità (o quasi) di costo non avrei dubbi, meglio farli montare subito, altrimenti da valutare caso per caso.
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 28/08/2015 alle: 13:19:58
In caso scelga knaus, è disponibile per soli 80€ la predisposizione per pannello solare e antenna TV. Immagino che non ci sia nulla da forare.
Per il gancio traino mi pare ci vogliano circa 1000€.
Anche il tendalino se installato all'origine dal costruttore costa 980€ però penso che afterrmarket si possa pagarlo molto meno.
Magari con un millino riesco a installare, dopo, quello elettrico senza i piedini di stazionamento e con l'anemometro.

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2795
Inserito il 28/08/2015 alle: 13:37:55
Per il pannello solare,credo che convenga acquistarlo in rete così come il regolatore.
Il concessionario mi aveva chiesto 500€ per uno da 100w  tradizionale e sicuramente con regolatore giocattolo.
Con poco più di 250€ tutto compreso ho comprato un pannello flessibile da 130w(2kg di peso) ed un signor regolatore
prodotto in Italia.
Per il montaggio è semplicissimo e non devi bucare,io sono passato dall'areatore del bagno e poi 
ho infilato i fili tra l'intercapedine del soffitto.
CarloVa
viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige

la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!

18
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2399
Inserito il 28/08/2015 alle: 13:49:07
Ritirato oggi, il prezzo per fortuna è lo stesso del preventivo: 850€ compresa l'omologazione (purtroppo verso fine settembre, quindi niente raduno con la bici).
Io consiglio di fartelo montare al momento del acquisto, tante rotture in meno.
L'unica cosa, mi ha detto che non è riuscito a passare all'interno il cavo che collega la presa del gancio alle luci del portabici e quindi ha dovuto attaccarlo alla batteria motore tramite un fusibile sul morsetto. Spero che non sia un problema questa soluzione (che cmq non ho ben capito, il tecnico era assente, chiamerò lunedì per ulteriori informazioni.
Simo
---------------------
Simone
Helix Camper Galibier 620S

http://helixisti.wordpress.com/

14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 28/08/2015 alle: 14:01:21

Per quanto riguarda Knaus costa sicuramente meno installato all'origine (il prezzo dichiarato a listino  è da scontare...)
Con Knaus puoi decidere di prendere un pacchetto di optional  che prevede anche il cablaggio per il pannello fino a sotto il tetto (all'interno di un mobile cucina). 
Il costo della seconda batteria invece è molto variabile in base al marchio che decidi di installare.
Sul mio ho fatto installare le due batterie all'origine e in 3 anni non ho mai sentito la necessità di installare il pannello (nel caso sarebbe comunque già tutto cablato).
Quest'anno in 12 gg solo 2 gg di corrente. 

14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 28/08/2015 alle: 14:07:45
In risposta al messaggio di simo il 4 del 28/08/2015 alle 13:49:07

Ritirato oggi, il prezzo per fortuna è lo stesso del preventivo: 850€ compresa l'omologazione (purtroppo verso fine settembre, quindi niente raduno con la bici). Io consiglio di fartelo montare al momento del acquisto,
tante rotture in meno. L'unica cosa, mi ha detto che non è riuscito a passare all'interno il cavo che collega la presa del gancio alle luci del portabici e quindi ha dovuto attaccarlo alla batteria motore tramite un fusibile sul morsetto. Spero che non sia un problema questa soluzione (che cmq non ho ben capito, il tecnico era assente, chiamerò lunedì per ulteriori informazioni. Simo Simone Helix Camper Galibier 620S
...

Hai provato a montare il portabici per capire se riesci ad aprire del tutto i portelloni?
Ho letto che l'Atera DL è stato modificato rispetto al mio e quindi non si riescono più ad aprire i portelloni, confermi?

17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 28/08/2015 alle: 14:08:00
In risposta al messaggio di simo il 4 del 28/08/2015 alle 13:49:07

Ritirato oggi, il prezzo per fortuna è lo stesso del preventivo: 850€ compresa l'omologazione (purtroppo verso fine settembre, quindi niente raduno con la bici). Io consiglio di fartelo montare al momento del acquisto,
tante rotture in meno. L'unica cosa, mi ha detto che non è riuscito a passare all'interno il cavo che collega la presa del gancio alle luci del portabici e quindi ha dovuto attaccarlo alla batteria motore tramite un fusibile sul morsetto. Spero che non sia un problema questa soluzione (che cmq non ho ben capito, il tecnico era assente, chiamerò lunedì per ulteriori informazioni. Simo Simone Helix Camper Galibier 620S
...

>mi ha detto che non è riuscito a passare all'interno il cavo che collega la presa del gancio alle luci del portabici e quindi ha dovuto attaccarlo alla batteria motore tramite un fusibile
>sul morsetto

E perché mai avrebbe dovuto collegarlo alla BS? Ha fatto benissimo a prendere l'alimentazione 12V dalla batteria motore, non c'è alcun motivo di prenderla dalla batteria servizi, quindi meglio così.

16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 28/08/2015 alle: 15:22:53
In risposta al messaggio di topanga del 28/08/2015 alle 14:01:21

Per quanto riguarda Knaus costa sicuramente meno installato all'origine (il prezzo dichiarato a listino  è da scontare...) Con Knaus puoi decidere di prendere un pacchetto di optional  che prevede anche il cablaggio per
il pannello fino a sotto il tetto (all'interno di un mobile cucina).  Il costo della seconda batteria invece è molto variabile in base al marchio che decidi di installare. Sul mio ho fatto installare le due batterie all'origine e in 3 anni non ho mai sentito la necessità di installare il pannello (nel caso sarebbe comunque già tutto cablato). Quest'anno in 12 gg solo 2 gg di corrente.  Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
...

Anche io vorrei installare le due batterie e se non ricordo male mi pare costasse a listino sulle 300€. Poi pensavo anche al pannello solare perchè mi fà un pò paura l'autonomia del frigo a compressore, poi vorrei anche prendere la truma diesel.
Ciao.

14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 28/08/2015 alle: 16:33:04
In risposta al messaggio di IvanG del 28/08/2015 alle 15:22:53

Anche io vorrei installare le due batterie e se non ricordo male mi pare costasse a listino sulle 300€. Poi pensavo anche al pannello solare perchè mi fà un pò paura l'autonomia del frigo a compressore, poi vorrei anche prendere la truma diesel. Ciao.  

Noi abbiamo due batterie servizi (installate all'origine) e solo la predisposizione per il pannello (cavi già passati dal tetto alla centralina).
Se volessi installare il pannello potrei farlo da solo con il costo del materiale ma per adesso non ne sento la necessità. Con 2 batterie servizi e frigo a compressore siamo arrivati a 3 gg in estate e le batterie non erano ancora completamente scariche, ovviamente dipende molto dalla temperatura esterna e se il camper è parcheggiato al sole per tutto il giorno. 

17
sid67
sid67
11/05/2008 514
Inserito il 29/08/2015 alle: 00:17:09
In risposta al messaggio di giornifelici del 28/08/2015 alle 13:37:55

Per il pannello solare,credo che convenga acquistarlo in rete così come il regolatore. Il concessionario mi aveva chiesto 500€ per uno da 100w  tradizionale e sicuramente con regolatore giocattolo. Con poco più di 250€
tutto compreso ho comprato un pannello flessibile da 130w(2kg di peso) ed un signor regolatore prodotto in Italia. Per il montaggio è semplicissimo e non devi bucare,io sono passato dall'areatore del bagno e poi  ho infilato i fili tra l'intercapedine del soffitto. CarloVa viaggiamo in Europa su Kyros 5 prestige la vita è un viaggio, chi viaggia vive 2 volte!
...

Ciao Carlo, saresti così gentile da dirmi dove hai trovato pannello e regolatore?cheeky

Ciao, Guido, Betty, Daria & Diego.

SALUTI DALLA SARDEGNA

14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 29/08/2015 alle: 09:23:40
Facciamo un riepilogo del prossimo incontro del 12 e 13 settembre

- Luogo: Area sosta camper Quinto di Treviso via Costamala 26 ( http://www.sostacampertreviso.it/info.html) GPS 45°38’20’’N 12°09’19’’E

- costo: 15 euro 24 ore (non frazionabili) pagamento automatizzato. Tramite il gettone ricevuto all'entrata è possibile accedere ai servizi

- programma:
                  *sabato mattino arrivo (posizionarsi sulle piazzole vicino al lago)
                  * sabato pomeriggio presentazioni, per chi ha la bici possibilità di un giro alla scoperta della ciclabile Treviso Ostiglia o visita a piedi al paese
                  * sabato sera noi non ci siamo (come sapete lavoriamo). Sono presenti varie pizzerie per asporto nelle vicinanze (se non è troppo freddo per mangiare fuori) oppure una pizzeria ristorante in riva al fiume (Antico Mulino) raggiungibile a piedi costeggiando il lago.
                  * domenica mattina visita all'oasi Cervara raggiungibile sia in bici tramite la ciclabile  oppure con i propri mezzi partenza ore 8.30 in bici
                  * domenica pranzo (PORTA e CONDIVIDI)  in riva al lago. E' possibile usare i propri BBQ, Sono gradite le varie specialità locali. NON PORTATE UN SACCO DI ROBA DA MANGIARE viene sempre avanzata

Il tutto verrà confermato giovedì 10/09 quando le previsioni del tempo saranno attendibili, altrimenti il tutto verrà rinviato a data da destinarsi (probabilmente anche altra location).

Nel frattempo chiedo la disponibilità (SENZA IMPEGNO) di quanti sono saranno presenti solo per un' idea del numero di equipaggi presente:
- Topanga 2+2
- PaoloePaola 2
- Pinojet 2+1
- Simo4 2+2?
- Luval 2+2?
- ...........
- ...........
- ...........
- ...........
- ...........

16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 29/08/2015 alle: 11:18:40
Noi con un bimbo di 2 mesi aspetteremo ancora un pò prima di un incontro conoscitivo, ancora per un pò staremo ai suoi ritmi.

Invece hai possessori di Ducato con paraurti in tinta, come fate a pulire il parabrezza? Su quello attuale che non è verniciato ci salgo con i piedi, ma se fosse verniciato, onde evitare di rovinarlo?

Ciao
Ivan
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link