Confermo! Ci vorrebbe però anche quello del Raptor, ma non riesco mai a venire ai vs raduni, prima o poi ce la farò! ;-)
Eravamo anche noi a Campo Imperatore, il 10 agosto ma purtroppo non c'era quel bel tempo! :9

Buoni i consigli per la pulizia del serbatoio, ma non sono del parere di utilizzare bacinelle fuori per recuperare le acque grigie, d'altra parte c'e un serbatoio fatto per questo. Mi chiedo se gli altri marchi, Adria o Knaus Kiros ecc., hanno risolto il problema dei sifoni in altro modo o invece ne sono provvisti.
In risposta al messaggio di peter1 del 31/08/2015 alle 19:27:47
Buoni i consigli per la pulizia del serbatoio, ma non sono del parere di utilizzare bacinelle fuori per recuperare le acque grigie, d'altra parte c'e un serbatoio fatto per questo. Mi chiedo se gli altri marchi, Adria o KnausKiros ecc., hanno risolto il problema dei sifoni in altro modo o invece ne sono provvisti. Mi aspetto risposte confortanti, suggerimenti; mi sto scervellando.
io tutti i ( pochi ) camper che ho visto erano senza sifone, credo che ci sia dietro una motivazione tecnica specifica che li fa preferire a quelli col sifone, ma per evitare cattivi odori bastano poche gocce di candeggina ( senza esagerare, che sennò poi il camper puzza di candeggina
) nello scarico di un lavello per uccidere i batteri ed eliminare gli odori. Se posso evito di scolare l'acqua della pasta nel serbatoio delle grigie, che è quella che poi puzza di più, ma non sempre è possibile, e col sistema candeggina mai avuto cattivi odori. Credo che funzioni benissimo anche l'amuchina, in fondo è sempre ipoclorito di sodio meno concentrato, basta metterne di più e non si corre il rischio di sentire la puzza della candeggina o di macchiare la tappezzeria se sbadatamente qualche goccia va in giro . In un supermercato francese avevo trovato anche delle apposite pastiglie anti odore ( che poi sono sempre a base di candeggina ) ma ormai le abbiamo finite . In risposta al messaggio di peter1 del 31/08/2015 alle 19:27:47
Buoni i consigli per la pulizia del serbatoio, ma non sono del parere di utilizzare bacinelle fuori per recuperare le acque grigie, d'altra parte c'e un serbatoio fatto per questo. Mi chiedo se gli altri marchi, Adria o KnausKiros ecc., hanno risolto il problema dei sifoni in altro modo o invece ne sono provvisti. Mi aspetto risposte confortanti, suggerimenti; mi sto scervellando.
Se scarichi spesso le grigie, lasci aperto il rubinetto quando non lo usi e aggiungi gli appositi additvi durante i viaggi non dovresti avere problemi di odori, almeno noi non ne abbiamo mai avuti
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
In risposta al messaggio di PaoloePaola del 31/08/2015 alle 18:53:04
Con questo veicolo unico nel suo genere, il marchio Fiat Professional consolida l'apprezzato know-how e, al contempo, vuole aprire nuove strade nel segmento Camper Van, che copre più del 25% del mercato camper in Europa. Paolo
Spettacolare! Non oso immaginare quanto potrebbe costare un allestimento su Ducato 4x4, ma è veramente bello, vedremo se e chi lo proporrà.
Anch'io ho pensato la stessa cosa!!

Ciao! Noi utilizziamo un apposito additivo che acquistiamo presso il market di un noto concessionario della zona. In tutta l'estate ho dovuto farne uso solo due volte, in inverno, con le basse temperature, mai sentito odori sgradevoli.
una era pochi metri dalla spiaggia di Pyla e per la Ile de Re c'è un comodo ponte)
)
In risposta al messaggio di quattroD del 31/08/2015 alle 23:19:02
Tornati oggi anche noi dal nostro giretto per la Francia.. Bilancio nel complesso positivo: km fatti: ca 3800 rotonde percorse:infinite Saliscendi: innumerevoli transiti sul viadotto di Millau: 2 (che impressione!) Mondialidi Petanque nei quali ci siamo imbattuti: 1 ovviamente senza neanche sapere cosa fosse la petanque Ostriche mangiate in riva all'oceano:12 bagni nell'oceano: pochi brrrrrrrrr Corse sulle dune: fino a non poterne più ( che spasso) escargot a Parigi: 6 Isole visitate: 2 (si fa per dire una era pochi metri dalla spiaggia di Pyla e per la Ile de Re c'è un comodo ponte) bottiglie di vino bevute a Bordeaux: 1 (mamma che prezzi) pezzi di roquefort acquistati a roquefort: 0 (il nostro frigo non ce l'avrebbe fatta con la potenza di quel formaggio) baguette: 1 al giorno... adesso per un anno anche basta Parchi divertimenti visitati: 2 (dei quali uno disneyland, che però non entra neanche sul podio dei nostri preferiti : delusione) Acquari visitati: 1 (Ale ne va matto) Castelli visti e visitati: quanti se ne può sopportare churros a La Rochelle: 20... boni! (siamo diventati amici della vecchina del banchetto) giorni di febbre di Ale: 1 (abbiamo scoperto che anche una giornata chiusi dentro è gestibile in tranquillità) compleanni: 1 (ormai Ale da per scontato di festeggiare a spasso per l'europa) Giorni di riposo per riprendersi : 2 alle terme di Langenfeld (ma senza i Cinderella ci siamo divertiti di meno) furgonati incontrati: migliaia e in alcuni casi, come vicino alla spiaggia, erano sicuramente molti di più dei bronto Nota: Il nuovo portabici se l'è cavata egregiamente e l'accesso ai portelloni è molto meno problematico di quello che temevo. Fra
In risposta al messaggio di PaoloePaola del 01/09/2015 alle 00:15:13
Quindi Francia mega invasa dai Raptor quest'anno ... ma a quale acquario siete stati ? Paolo
L'acquario di La Rochelle, carino
In risposta al messaggio di Obolo del 31/08/2015 alle 21:34:33
Spettacolare! Non oso immaginare quanto potrebbe costare un allestimento su Ducato 4x4, ma è veramente bello, vedremo se e chi lo proporrà.
Meno di qualunque altro furgone 4x4. Molto meno.
....ho il salone del camper a due passi e non me lo perderei per niente al mondo e settimana successiva oktoberfest io e mia moglie soli soletti....
Ciao Peter1
http://camperaptor.blogspot.it/
https://www.facebook.com/groups...
In risposta al messaggio di Zortan del 01/09/2015 alle 01:04:00
Meno di qualunque altro furgone 4x4. Molto meno.
Vedremo, i pochi 4x4 che ho visto ogni tanto in giro erano sempre proposti a cifre importanti, anche da usati.
Rientrati sabato 28 dalla Croazia ...e risucchiati nel vortice della pulizia camper.
In risposta al messaggio di Obolo del 31/08/2015 alle 21:34:33
Il Fiat Ducato 4X4 è nel listino di "La Strada" modello "Avanti" da almeno 6 anni come optional.