CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1695 20 47190
14
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Inserito il 02/09/2015 alle: 23:06:15
E allora beccatevi anche questa: Davide vs Golia...chi avrà superato indenne i 500 km di sterrato?laughwink

PS Da notare il cielo completamente sgombro di nubiangry

Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto.

http://helixisti.wordpress.com/
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 03/09/2015 alle: 00:17:05
Certo che mettere le foto del nostro viaggio dopo quelle postate da Mario non avrebbe proprio senso ... le sue sono sicuramente più avventurose (il fango sulle fiancate ...) e più adatte per mostrare la estrema adattabilità dei nostri mezzi anche in climi e luoghi a dir poco avversi, ma nel nostro piccolo ... ecco le mie, meta nord della Francia.

Campersempre - Lago del Moncenisio - Agosto 2015

Campersempre - Campeggio municipale di Valencay - Agosto 2015

Campersempre - AA di Azay-Le-Rideaux - Agosto 2015

Saluti e buoni km a tutti. Bruno

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
10
tomnik
tomnik
21/07/2015 248
Inserito il 03/09/2015 alle: 00:18:14
In risposta al messaggio di nemesis del 02/09/2015 alle 23:06:15

E allora beccatevi anche questa: Davide vs Golia...chi avrà superato indenne i 500 km di sterrato? PS Da notare il cielo completamente sgombro di nubi   Mario Zaro - Allestitore e furgonista convinto.

ciao Mario complimenti x le foto e bentornato!!!!!!!!!

andrea
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 03/09/2015 alle: 00:51:27

Campersempre - Campeggio municipale Camping Du Pont De L'etang a Fréhel - Agosto 2015

Campersempre - 
Hauteville-la-Guichard (paesino nella Mance dove nacquero i futuri sovrani normanni del Regno di Sicilia) - Agosto 2015

Campersempre - Abbazia di Lessay - Agosto 2015

Campersempre - In libera sulla punta Nez de Jobourg - Agosto 2015

Campersempre - In libera ad Arromances (Gold Beach) potrebbe essere un posto qualsiasi ma era per farvi vedere lo spettacolo che abbiamo assistito quella sera dopo cena ...

... tramonto sulla costa e le spiagge di Arromanche ... (il raptor è nella foto precedente wink)

Campersempre - Percorrendo il Ponte Normandia tra Honfleur e Le Havre - Agosto 2015

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Tangermünde la città fortificata sull'
Tangermünde la città fortificata sull'
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Previous Next
16
Aural
Aural
01/10/2009 915
Inserito il 03/09/2015 alle: 08:59:20

Grazie Mario!smiley
Come inserite le foto ?
Laura
14
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Inserito il 03/09/2015 alle: 09:27:41
In risposta al messaggio di campersempre del 03/09/2015 alle 00:17:05

Certo che mettere le foto del nostro viaggio dopo quelle postate da Mario non avrebbe proprio senso ... le sue sono sicuramente più avventurose (il fango sulle fiancate ...) e più adatte per mostrare la estrema adattabilità
dei nostri mezzi anche in climi e luoghi a dir poco avversi, ma nel nostro piccolo ... ecco le mie, meta nord della Francia. Campersempre - Lago del Moncenisio - Agosto 2015 Campersempre - Campeggio municipale di Valencay - Agosto 2015 Campersempre - AA di Azay-Le-Rideaux - Agosto 2015   Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
...

Le foto dei Raptorviaggi sono tutte belle! Poi io adoro Bretagna e Normandia...da quest'anno soprattutto in inverno! Comunque i tramonti sono uguali in tutte le stagioni: meravigliosi!

14
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Inserito il 03/09/2015 alle: 09:32:04

Vorrai dire: grazie Bruno.
Per inserire le foto devi cliccare sull'icona dove ci sono due montagnole poi selezioni "carica", nella nuova finestra selezioni "sfoglia" e ti cerchi la foto nei tuoi file. Dopodichè clicchi "invia al server" (occhio che la foto non sia troppo pesante, più lo è e più ci mette tempo a caricarsi, eventualmente alleggeriscila, io lo faccio con Paint) e infine dai "ok". Fatto!

Modificato da nemesis il 03/09/2015 alle 09:33:06
22
PDR
PDR
01/12/2003 6042
Inserito il 03/09/2015 alle: 11:45:43

forse no perché togliendo gli adesivi lo hai reso irriconoscibile! smiley
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 03/09/2015 alle: 13:18:33

https://forum.camperonline.it/t...

Riprendo un mio recente post visto che per ora nessuno è riuscito a darmi le info che cerco, quindi copio e incollo ultimo messaggio:

Intanto grazie a tutti, vediamo se riesco a farmi capire.
Attualmente ho un furgonato su Ducato X244 lungo 5,59m con passo di 3,7m, vorrei capire rispetto al Ducato X250 con passo di 4,035m che differenza di diametro di sterzo ho.
Il nuovo Ducato ha un passo maggiore però magari hanno, per via della maggiore inclinazione delle ruote in fase di sterzo, una diametro di svolta più contenuto?

Per quanto riguarda il nuovo Ducato il raggio di sterzo è:
passo corto = 11.3m
passo medio = 12,4m
passo lungo = 14,2m
Per il vecchio modello X244 invece non trovo info in rete.  Così va meglio? Mi potete aiutare?
Per chi vuole disegnare il raggio di sterzo con il mezzo, se ha una bindella, ben venga va bene tuttowink, basta avere i dati.
Ciao
Ivan
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 03/09/2015 alle: 13:27:00
In risposta al messaggio di Aural del 03/09/2015 alle 08:59:20

Grazie Mario! Come inserite le foto ? Laura

Prego Laura ... io sono Bruno winksmiley... non c'è di che, se hai bisogno di altre info chiedi.
Per quanto riguarda il caricare le foto ti ha risposto Mario, quindi ringrazia lui ... o me se preferisci laughlaugh

17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 03/09/2015 alle: 14:02:21
In risposta al messaggio di IvanG del 03/09/2015 alle 13:18:33

Riprendo un mio recente post visto che per ora nessuno è riuscito a darmi le info che cerco, quindi copio e incollo ultimo messaggio: Intanto grazie a tutti, vediamo se riesco a farmi capire. Attualmente ho un furgonato
su Ducato X244 lungo 5,59m con passo di 3,7m, vorrei capire rispetto al Ducato X250 con passo di 4,035m che differenza di diametro di sterzo ho. Il nuovo Ducato ha un passo maggiore però magari hanno, per via della maggiore inclinazione delle ruote in fase di sterzo, una diametro di svolta più contenuto? Per quanto riguarda il nuovo Ducato il raggio di sterzo è: passo corto = 11.3m passo medio = 12,4m passo lungo = 14,2m Per il vecchio modello X244 invece non trovo info in rete.  Così va meglio? Mi potete aiutare? Per chi vuole disegnare il raggio di sterzo con il mezzo, se ha una bindella, ben venga va bene tutto, basta avere i dati. Ciao Ivan
...

Io dati tecnici non ne, però ora ho un x250 passo lungo e prima avevo un mansardato su x244 Maxi (immagino passo lungo...) e devo dire che nelle manovre la differenza la sento, anche se prima dovevo stare attento allo sbalzo (non eccessivo, ma sicuramente importante) nelle manovre di parcheggio e nelle inversioni di marcia il passo lungo un po' penalizza.

Nessun problema invece sui tornanti in montagna, non ho fatto lo Stelvio ma in alcuni casi questa estate mi sono trovato su serie di tornanti molto stretti e sono andato via liscio, complice senza dubbio i 160 CV del 3.0 e la compattezza di un furgone rispetto ai 115 CV del 2.5 TDI su un mansardato di 7 metri...

Ritengo inoltre che il passo lungo aiuti ad avere una maggiore trazione sull'anteriore, che non guasta su veicoli sempre a pieno carico...
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 03/09/2015 alle: 14:18:39
In risposta al messaggio di Obolo del 03/09/2015 alle 14:02:21

Io dati tecnici non ne, però ora ho un x250 passo lungo e prima avevo un mansardato su x244 Maxi (immagino passo lungo...) e devo dire che nelle manovre la differenza la sento, anche se prima dovevo stare attento allo sbalzo
(non eccessivo, ma sicuramente importante) nelle manovre di parcheggio e nelle inversioni di marcia il passo lungo un po' penalizza. Nessun problema invece sui tornanti in montagna, non ho fatto lo Stelvio ma in alcuni casi questa estate mi sono trovato su serie di tornanti molto stretti e sono andato via liscio, complice senza dubbio i 160 CV del 3.0 e la compattezza di un furgone rispetto ai 115 CV del 2.5 TDI su un mansardato di 7 metri... Ritengo inoltre che il passo lungo aiuti ad avere una maggiore trazione sull'anteriore, che non guasta su veicoli sempre a pieno carico...
...

Aspetta, quando scrivi che la differenza la senti, mi stai dicendo che era meglio prima con il X244 come raggio di sterzata?
Ciao e grazie.
Ivan

17
viliamdb
viliamdb
01/09/2008 322
Inserito il 03/09/2015 alle: 14:55:22

ti ringrazio molto per i consigli. Sicuramente opteremo per un porta moto ma non escludiamo di mettere anche il gancio. Effettivamente la limitazione degli 80 km orari con rimorchio al seguito la trovo la solita fesseria all'italiana. Non si capisce come mai si può viaggiare a 130 se porto attaccato un appendice con portata massima 750 kg, magari con ruote da 10. Queste appendici il più delle volte sono piccoli carrelli costruiti sicuramente peggio dei rimorchi, soprattutto quelli con impianto frenante. Purtroppo le leggi sono queste e queste vanno rispettate. Ora in fiera decideremo quale porta moto faccia al caso nostro. Prenderemo in seria considerazione anche quello da te consigliato. Ti ringrazio ancora. Viliam
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 03/09/2015 alle: 14:58:28
In risposta al messaggio di IvanG del 03/09/2015 alle 14:18:39

Aspetta, quando scrivi che la differenza la senti, mi stai dicendo che era meglio prima con il X244 come raggio di sterzata? Ciao e grazie. Ivan  

In pratica sì, ma non tornerei certo indietro... nel senso che è un po' peggio di prima come manovrabilità (angolo di sterzata) ma è molto meglio in tutto il resto...
16
Aural
Aural
01/10/2009 915
Inserito il 03/09/2015 alle: 15:04:28
In risposta al messaggio di campersempre del 03/09/2015 alle 13:27:00

Prego Laura ... io sono Bruno ... non c'è di che, se hai bisogno di altre info chiedi. Per quanto riguarda il caricare le foto ti ha risposto Mario, quindi ringrazia lui ... o me se preferisci    Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

laugh scusate entrambi e grazie ad entrambi Bruno (ho fatto confusione, so che sei Mario...ops Brunodevil) e Mario smiley
Laura
eccomi
eccomi
-
Inserito il 03/09/2015 alle: 15:55:03
In risposta al messaggio di Obolo del 03/09/2015 alle 14:58:28

In pratica sì, ma non tornerei certo indietro... nel senso che è un po' peggio di prima come manovrabilità (angolo di sterzata) ma è molto meglio in tutto il resto...

Non sono molto d'accordo...io penso che il passo da oltre quattro metri per un mezzo lungo solo 6 metri sia assai penalizzante...ok per la trazione ma io a un certo punto opterei per un passo più corto+sbalzo+trazione posteriore...attualmente ho un x244  con passo da 370cm che  penso sia una misura limite per considerare maneggevole un furgonato
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Inserito il 03/09/2015 alle: 16:08:28
Purtroppo al giorno d’oggi le “case seriali”non ti danno molte alternative o Ducato o Ducato, poi, come nel mio caso, che mi servono 4 veri posti letto, si contano sul palmo di una mano le opzioni del mercato, ribadisco seriale.
Artigianalmente ci sono altre soluzioni, ma superare di gran lunga  i 60K€, mi lasciano in mutande, … non a ben pensarci nemmeno quelle.
Ciao
Ivan

13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1414
Inserito il 03/09/2015 alle: 16:09:34
Faccio una domanda stupida ma non ho ancora utilizzato il raptor in inverno.
Le bombole del gas, essendo praticamente all'interno e confinanti con l'armadio della stufa non dovrebbero soffrire il freddo ed avere problemi quindi per assurdo posso utilizzare anche il gas normale e non il propano
Costantino
22
B747
B747
22/08/2003 3218
Inserito il 03/09/2015 alle: 16:15:13

concordo con te, anche io ho un x244 con passo 370 (lungo 657) e spesso riesco ad entrare preciso preciso negli stalli a pettine, mettendo lo sbalzo in aree dove non dà fastidio (tipicamente aiuole) ovviamente non lo faccio se intralcia passaggi pedonali, ciclabili ecc.

Con un mezzo più corto dell'attuale, ma con minor sbalzo e maggior passo, temo che avrei difficoltà maggiori di parcheggio, ma purtroppo la fiat sul ducato 6mt (la misura minima che posso prendere in considerazione essendo in 4) usa il passo da 403, e non va meglio sul master. Resterebbe lo sprinter, ma , oltre al costo ... "stellare", non lo utilizza nessuno e lo devi far fare su misura... uff!

Modificato da B747 il 03/09/2015 alle 16:16:51
17
Obolo
Obolo
25/09/2008 481
Inserito il 03/09/2015 alle: 16:23:18
In risposta al messaggio di eccomi del 03/09/2015 alle 15:55:03

Non sono molto d'accordo...io penso che il passo da oltre quattro metri per un mezzo lungo solo 6 metri sia assai penalizzante...ok per la trazione ma io a un certo punto opterei per un passo più corto+sbalzo+trazione posteriore...attualmente ho un x244  con passo da 370cm che  penso sia una misura limite per considerare maneggevole un furgonato

Non ho ben capito su cosa non saresti d'accordo, visto che ho detto anche io che il passo lungo è penalizzante...

Potendo scegliere farei anche io come te, ma visto che di scelta non ce n'è, alla fine, a  parità di lunghezza, è molto meglio un Ducato (quindi trazione anteriore) con passo lungo + sbalzo piccolo piuttosto che un passo corto + sbalzo elevato, avendoli avuti entrambi la mia opinione è questa.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link