CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1699 20 47190
10
slash65
slash65
08/08/2015 19
Inserito il 08/09/2015 alle: 09:59:43
Vorrei porvi qualche domanda. Lunedì prossimo ho appuntamento con un'officina per effettuare alcuni lavori sul mio Challenger (appena comprato).
1) Alcuni dicono che gli ammortizzatori ad aria sono fondamentali a prescindere dal portamoto perché lo rendono ancora più stabile...io in questi primi 1000 km l'ho trovato anche abbastanza rigido (per esempio su strade sconnesse si ha una percezione di rigidità) ...quindi mi chiedo: non è che con questi ammortizzatori il camper diventa ancora più rigido con il rischio di assorbire ancora di meno buche e asperità dell' asfalto a discapito degli arredi interni ?

2) un paio di zanzariere hanno alcune viti spanate ...che faccio metto viti più grosse ? e se poi si spanano anche quelle ? non avrei più margine ...altre soluzioni ?

3) Ho la predisposizione in centralina per un serbatoio supplementare ma vorrei assolutamente mettere la ruota di scorta sotto il pianale ci sarà abbastanza spazio per entrambi? Voi lo mettereste un secondo serbatoio ?

4) Il mio camper non ha il cruise control ... io lo ritengo un accessorio molto comodo soprattutto per lunghe percorrenze autostradali ...quelli da istallare successivamente (tipo Waeko) sono sicuri ? i comandi dove vengono posizionati ? sono comodi da azionare ?

5) Mia moglie è terrorizzata dai furti per cui farò montare un allarme (consigli? ) qualcuno adotta anche qualche altra strategia / meccanismo antiintruzione ?

6) l' antenna tv fa schifo ed è posizionata al centro del tetto per cui la vorrei far spostare / levare ...non credo per ora di montare parabole qualcuno ha consigli su un sistema di ricezione di piccole dimensioni che sia abbastanza efficace (ovviamente in zone in cui è servito il D T )

7) il plissettato sul vetro della cabina è un accessorio utile ?  Non so quanto costa ma io allo stato ho solo una copertura esterna e la tendina interna e questa soluzione non mi soddisfa...meglio investire sul plissettto o comprare degli oscuranti fiamma da interno ?

Il portamoto lo valuterò in seguito dato che vorremmo dare priorità alle bici ed entrambi fuori non si possono mettere...al limite lo caricherò dentro se serve ...dove si compra la slitta per caricarlo ? qualcuno lo ha mai fatto ? è una cosa fattibile ?

Chiedo veramente scusa per le tante domande ma devo prendere in fretta queste decisioni perché l' officina non è vicina e non posso tornarci ogni mese.
Grazie di cuore  a chi mi aiuterà a risolvere questi dubbi.
Renato
22
B747
B747
22/08/2003 3217
Inserito il 08/09/2015 alle: 10:20:55

un'anteprima?
io non riesco a trovare la quadratura del cerchio, mi piace il possl win 2 vario, ma temo sia troppo alto ed inoltre non tollero che non si possa avere il frigo a compressore + truma combi D (obiettivo gas, solo per fornelli), ed il possl 600 solution, ma non mi convince il basculante componibile, uff!
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 08/09/2015 alle: 11:40:02
In risposta al messaggio di slash65 del 08/09/2015 alle 09:59:43

Vorrei porvi qualche domanda. Lunedì prossimo ho appuntamento con un'officina per effettuare alcuni lavori sul mio Challenger (appena comprato). 1) Alcuni dicono che gli ammortizzatori ad aria sono fondamentali a prescindere
dal portamoto perché lo rendono ancora più stabile...io in questi primi 1000 km l'ho trovato anche abbastanza rigido (per esempio su strade sconnesse si ha una percezione di rigidità) ...quindi mi chiedo: non è che con questi ammortizzatori il camper diventa ancora più rigido con il rischio di assorbire ancora di meno buche e asperità dell' asfalto a discapito degli arredi interni ? 2) un paio di zanzariere hanno alcune viti spanate ...che faccio metto viti più grosse ? e se poi si spanano anche quelle ? non avrei più margine ...altre soluzioni ? 3) Ho la predisposizione in centralina per un serbatoio supplementare ma vorrei assolutamente mettere la ruota di scorta sotto il pianale ci sarà abbastanza spazio per entrambi? Voi lo mettereste un secondo serbatoio ? 4) Il mio camper non ha il cruise control ... io lo ritengo un accessorio molto comodo soprattutto per lunghe percorrenze autostradali ...quelli da istallare successivamente (tipo Waeko) sono sicuri ? i comandi dove vengono posizionati ? sono comodi da azionare ? 5) Mia moglie è terrorizzata dai furti per cui farò montare un allarme (consigli? ) qualcuno adotta anche qualche altra strategia / meccanismo antiintruzione ? 6) l' antenna tv fa schifo ed è posizionata al centro del tetto per cui la vorrei far spostare / levare ...non credo per ora di montare parabole qualcuno ha consigli su un sistema di ricezione di piccole dimensioni che sia abbastanza efficace (ovviamente in zone in cui è servito il D T ) 7) il plissettato sul vetro della cabina è un accessorio utile ?  Non so quanto costa ma io allo stato ho solo una copertura esterna e la tendina interna e questa soluzione non mi soddisfa...meglio investire sul plissettto o comprare degli oscuranti fiamma da interno ? Il portamoto lo valuterò in seguito dato che vorremmo dare priorità alle bici ed entrambi fuori non si possono mettere...al limite lo caricherò dentro se serve ...dove si compra la slitta per caricarlo ? qualcuno lo ha mai fatto ? è una cosa fattibile ? Chiedo veramente scusa per le tante domande ma devo prendere in fretta queste decisioni perché l' officina non è vicina e non posso tornarci ogni mese. Grazie di cuore  a chi mi aiuterà a risolvere questi dubbi. Renato
...

provo a risponderti per quello che conosco:
 1) Alcuni dicono che gli ammortizzatori ad aria sono fondamentali a prescindere dal portamoto perché lo rendono ancora più stabile...io in questi primi 1000 km l'ho trovato anche abbastanza rigido (per esempio su strade sconnesse si ha una percezione di rigidità) ...quindi mi chiedo: non è che con questi ammortizzatori il camper diventa ancora più rigido con il rischio di assorbire ancora di meno buche e asperità dell' asfalto a discapito degli arredi interni ?i soffietti si possono regolare a seconda del carico, quindi sei tu a decidere quanto rigido tenere l'assetto posteriore.

2) un paio di zanzariere hanno alcune viti spanate ...che faccio metto viti più grosse ? e se poi si spanano anche quelle ? non avrei più margine ...altre soluzioni ? se non sono molto spanate puoi tenere le stesse viti e avvitare con un apposito prodotto (non ricordo il nome) che indurisce al contatto con l'aria.

3) Ho la predisposizione in centralina per un serbatoio supplementare ma vorrei assolutamente mettere la ruota di scorta sotto il pianale ci sarà abbastanza spazio per entrambi? Voi lo mettereste un secondo serbatoio ?Credo nessuno di noi abbia il secondo serbatoio mentre molti hanno la ruota di scorta...

7) il plissettato sul vetro della cabina è un accessorio utile ?  Non so quanto costa ma io allo stato ho solo una copertura esterna e la tendina interna e questa soluzione non mi soddisfa...meglio investire sul plissettto o comprare degli oscuranti fiamma da interno .Accessorio molto utile ma costoso (circa 500 euro + montaggio per il ducato) e molto delicato, inoltre con il tempo si deposita la polvere. Molti hanno risolto con un binario e tendina lavabile.

Il portamoto lo valuterò in seguito dato che vorremmo dare priorità alle bici ed entrambi fuori non si possono mettere...al limite lo caricherò dentro se serve ...dove si compra la slitta per caricarlo ? qualcuno lo ha mai fatto ? è una cosa fattibile ? La maggior parte dei portamoto sono anche portabici (con i vari adattatori) Lo scooter all'interno potrebbe "puzzare" specialmente in estate con il caldo. Inoltre se capita che piove dopo che lo hai usato e devi caricarlo?

Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

17
viliamdb
viliamdb
01/09/2008 322
Inserito il 08/09/2015 alle: 11:46:53

Vorrei porvi qualche domanda. Lunedì prossimo ho appuntamento con un'officina per effettuare alcuni lavori sul mio Challenger (appena comprato). 1) Alcuni dicono che gli ammortizzatori ad aria sono fondamentali a prescindere
dal portamoto perché lo rendono ancora più stabile...io in questi primi 1000 km l'ho trovato anche abbastanza rigido (per esempio su strade sconnesse si ha una percezione di rigidità) ...quindi mi chiedo: non è che con questi ammortizzatori il camper diventa ancora più rigido con il rischio di assorbire ancora di meno buche e asperità dell' asfalto a discapito degli arredi interni ? 2) un paio di zanzariere hanno alcune viti spanate ...che faccio metto viti più grosse ? e se poi si spanano anche quelle ? non avrei più margine ...altre soluzioni ? 3) Ho la predisposizione in centralina per un serbatoio supplementare ma vorrei assolutamente mettere la ruota di scorta sotto il pianale ci sarà abbastanza spazio per entrambi? Voi lo mettereste un secondo serbatoio ? 4) Il mio camper non ha il cruise control ... io lo ritengo un accessorio molto comodo soprattutto per lunghe percorrenze autostradali ...quelli da istallare successivamente (tipo Waeko) sono sicuri ? i comandi dove vengono posizionati ? sono comodi da azionare ? 5) Mia moglie è terrorizzata dai furti per cui farò montare un allarme (consigli? ) qualcuno adotta anche qualche altra strategia / meccanismo antiintruzione ? 6) l' antenna tv fa schifo ed è posizionata al centro del tetto per cui la vorrei far spostare / levare ...non credo per ora di montare parabole qualcuno ha consigli su un sistema di ricezione di piccole dimensioni che sia abbastanza efficace (ovviamente in zone in cui è servito il D T ) 7) il plissettato sul vetro della cabina è un accessorio utile ?  Non so quanto costa ma io allo stato ho solo una copertura esterna e la tendina interna e questa soluzione non mi soddisfa...meglio investire sul plissettto o comprare degli oscuranti fiamma da interno ? Il portamoto lo valuterò in seguito dato che vorremmo dare priorità alle bici ed entrambi fuori non si possono mettere...al limite lo caricherò dentro se serve ...dove si compra la slitta per caricarlo ? qualcuno lo ha mai fatto ? è una cosa fattibile ? Chiedo veramente scusa per le tante domande ma devo prendere in fretta queste decisioni perché l' officina non è vicina e non posso tornarci ogni mese. Grazie di cuore  a chi mi aiuterà a risolvere questi dubbi. Renato
...

posso aiutarti solo per cruis control,  antenna tv e doppio serbatoio. Sono in attesa del nuovo mezzo che dovrebbe arrivare a giorni. Ha il cruise di serie ma sicuramente non farò installare ne antenna satellitare e ne doppio serbatoio. Ho avuto fino ad aprile il mothorome della mobilvetta Nazca e avevo questi due accessori. Antenna alden automatica che in otto anni avrò usato due volte. Mai vista la tv. Neanche i miei figli, preferivano il pc. Serbatoio doppio un peso in più soprattutto quando è pieno. Mai avuta la necessità. Si ricarica acqua ovunque. Invece il Waeco è stato un portento. Fatto montare poichè sul camper non era in origine ho trovato utilissimo accessorio con i comandi sul volante. Praticamente in autostrada guidavo usando solo dito indice. Molto comodo e molto affidabile. Sul nuovo è di serie altrimenti lo avrei fatto montare sicuramente. Spero di esserti stato utile. Buona strada. Viliam
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Previous Next
22
B747
B747
22/08/2003 3217
Inserito il 08/09/2015 alle: 12:13:24

...

4) Il mio camper non ha il cruise control ... io lo ritengo un accessorio molto comodo soprattutto per lunghe percorrenze autostradali ...quelli da istallare successivamente (tipo Waeko) sono sicuri ? i comandi dove vengono posizionati ? sono comodi da azionare ?

ho montato personalmente un Waeco MS-800 sul mio attuale camper nel 2006, funziona senza perdere un colpo da 9 anni, è l'accessorio che ha più cambiato il modo di viaggiare (in positivo ovviamente).

Fallo mettere assolutamente. Il montaggio non è affatto complesso (con un minimo di manualità è fattibile in autonomia), per il comando puoi scegliere il pannello a cruscotto (più scomodo IMHO) oppure la levetta al volante (molto meglio).

campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 08/09/2015 alle: 15:33:33

Ti rispondo per gli argomenti che conosco:
2) Viti spanate: oltre al prodotto che dice mauro, ma nemmeno io ricordo il nome; anni fa, sul vecchio camper, avevo chiuso il foro, entrando per quanto possibile in profondità, con un impasto di colla Vinavil e limatura fine di legno, lasciato asciugare bene e riavvitato. Per 4/5 anni ha funzionato poi ho venduto il camper ...
3) Serbatoio supplementare: (bianche o grigie?) non li ho e non trovo l'esigenza di averli. Dovendo scaricare la cassetta wc ogni 3/4 giorni (2 persone), ma anche meno si approfitta della sosta per scaricare il serbatoio delle grigie e fare acqua.
5) Allarmi e altro: io ho l'allarme volumetrico interno (da disattivare quando si è all'interno) e perimetrale con sensori a tutte le finestre e portelloni. Inoltre ho aggiunto due chiusure meccaniche supplementari agli sportelli anteriori (della Fiamma) e un aggeggio auto-costruito inventato da me per il portellone posteriore. Entrambi li puoi vedere sul blog dei raptor 

http://camperaptor.blogspot.it/2013/09/un-po-di-fai-da-te-seconda-puntata.html

5) Oscuranti vetri cabina: come isolamento specie per l'inverno o soste prolungate in estate (poche volte) uso il telo isolato esterno. Per l'oscuramento interno avevo installato di serie sul parabrezza un telo a rullo della Dometic e laterali con tendine fissate con bottoni automatici. Questi ultimi li ho poi sostituiti con oscuranti plissettati sempre della Dometic Seitz, montati da me (abbastanza semplice), funzionano bene, da muovere con un po' di delicatezza, ma sono quelli che riducono meno la visuale tra quelli in commercio (tipo Remis). Qui entrambi gli oscuranti della Dometic per cabina 

http://www.survivalshop.it/oscuranti_dometic_seitz.html

. Quelli plissettati sicuramente funzionano meglio della tendina perché limitano un po' la condensa. In alternativa al tipo a rullo sul parabrezza c'è anche quello plissettato, ma che costa un botto di più.

Saluti e buoni km a tutti. Bruno

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 08/09/2015 alle 15:39:46
10
slash65
slash65
08/08/2015 19
Inserito il 08/09/2015 alle: 15:41:28
Allora intanto grazie a tutti.
Per Topanga ...il portamoto è sempre stato un mio sogno ma 2.000 euro non sono pochi e vorrei capire quanto lo userei dato che su viaggi estivi non possiamo prescindere dalle bici e moto e bici insieme non andrebbero...invece penso che se dovessi andare per esempio una settimana in un camping o fare un viaggio mirato su una città di medio grosse dimensioni potrei sempre caricare lo scooter dentro alzando il letto solo per la durata del viaggio per poi tirarlo fuori una volta arrivato.

Comunque seguendo i vostri consigli direi:

1) secondo serbatoio NO
2) Ruota di sorta sotto il pianale SI
3) Plissettato NO (delicato e spesa elevata - mi compro un oscurante termico da interni)
4) Cruis Control Waeko MS 800 assolutamente SI
5) Barre portatutto e scaletta (ho i surf e non posso prescindere dal montarle.)..ho visto che qualcuno ha montato un pavimentino di mandorlato sul tetto per rendere più sicuro il calpestio del tetto del ducato ... qualcuno di voi lo ha realizzato se si come ?
6) antenna satellitare  NO ....ma quella del digitale terrestre fin ora non mi ha mai preso (in Sardegna e neppure al porto di Anzio) ...valuterò qualche sistema alternativo tipo quello suggerito da un un forumer nella sezione accessori (sempre che riesca a realizzarlo da solo).
7) Allarme ...SI
8) Inverter: SI (quando sono fermo non so come fare per ricaricare dato che gli accendisigari non funzionano ... a meno che non c'è la possibilità di  abilitarli a quadro spento )
9) sospensioni ALKO ... attualmente non ne sento la necessità (a me il mezzo sembra stabilissimo...forse perché vengo da un mansardato) ...se dovessi mettere il portamoto aumentando il carico posteriore allora diventerebbero forse indispensabili.

Che ne pensate ?
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 08/09/2015 alle: 15:48:42
In risposta al messaggio di slash65 del 08/09/2015 alle 15:41:28

Allora intanto grazie a tutti. Per Topanga ...il portamoto è sempre stato un mio sogno ma 2.000 euro non sono pochi e vorrei capire quanto lo userei dato che su viaggi estivi non possiamo prescindere dalle bici e moto e
bici insieme non andrebbero...invece penso che se dovessi andare per esempio una settimana in un camping o fare un viaggio mirato su una città di medio grosse dimensioni potrei sempre caricare lo scooter dentro alzando il letto solo per la durata del viaggio per poi tirarlo fuori una volta arrivato. Comunque seguendo i vostri consigli direi: 1) secondo serbatoio NO 2) Ruota di sorta sotto il pianale SI 3) Plissettato NO (delicato e spesa elevata - mi compro un oscurante termico da interni) 4) Cruis Control Waeko MS 800 assolutamente SI 5) Barre portatutto e scaletta (ho i surf e non posso prescindere dal montarle.)..ho visto che qualcuno ha montato un pavimentino di mandorlato sul tetto per rendere più sicuro il calpestio del tetto del ducato ...qualcuno di voi lo ha realizzato se si come ? 6) antenna satellitare  NO ....ma quella del digitale terrestre fin ora non mi ha mai preso (in Sardegna e neppure al porto di Anzio) ...valuterò qualche sistema alternativo tipo quello suggerito da un un forumer nella sezione accessori (sempre che riesca a realizzarlo da solo). 7) Allarme ...SI 8) Inverter: SI (quando sono fermo non so come fare per ricaricare dato che gli accendisigari non funzionano ...a meno che non c'è la possibilità di  abilitarli a quadro spento ) 9) sospensioni ALKO ...attualmente non ne sento la necessità (a me il mezzo sembra stabilissimo...forse perché vengo da un mansardato) ...se dovessi mettere il portamoto aumentando il carico posteriore allora diventerebbero forse indispensabili. Che ne pensate ?
...

Riguardo alle prese 12V io mi ero fatto montare una presa supplementare da 220 integrata da una 12 V (direttamente collegate alle batterie della cellula, entrambe sulla testata del mobile cucina accanto all'ingresso laterale. Utili anche per un uso esterno 

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
22
B747
B747
22/08/2003 3217
Inserito il 08/09/2015 alle: 16:04:20
riguardo il cruise Waeco: io montai l'MS-800 che era indicato per il mio mezzo (Ducato x244 2.8 Jtd), devi vedere il modello idoneo per il tuo, ma il succo del discorso non cambia ;-)
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 08/09/2015 alle: 16:52:49
In risposta al messaggio di slash65 del 08/09/2015 alle 15:41:28

Allora intanto grazie a tutti. Per Topanga ...il portamoto è sempre stato un mio sogno ma 2.000 euro non sono pochi e vorrei capire quanto lo userei dato che su viaggi estivi non possiamo prescindere dalle bici e moto e
bici insieme non andrebbero...invece penso che se dovessi andare per esempio una settimana in un camping o fare un viaggio mirato su una città di medio grosse dimensioni potrei sempre caricare lo scooter dentro alzando il letto solo per la durata del viaggio per poi tirarlo fuori una volta arrivato. Comunque seguendo i vostri consigli direi: 1) secondo serbatoio NO 2) Ruota di sorta sotto il pianale SI 3) Plissettato NO (delicato e spesa elevata - mi compro un oscurante termico da interni) 4) Cruis Control Waeko MS 800 assolutamente SI 5) Barre portatutto e scaletta (ho i surf e non posso prescindere dal montarle.)..ho visto che qualcuno ha montato un pavimentino di mandorlato sul tetto per rendere più sicuro il calpestio del tetto del ducato ...qualcuno di voi lo ha realizzato se si come ? 6) antenna satellitare  NO ....ma quella del digitale terrestre fin ora non mi ha mai preso (in Sardegna e neppure al porto di Anzio) ...valuterò qualche sistema alternativo tipo quello suggerito da un un forumer nella sezione accessori (sempre che riesca a realizzarlo da solo). 7) Allarme ...SI 8) Inverter: SI (quando sono fermo non so come fare per ricaricare dato che gli accendisigari non funzionano ...a meno che non c'è la possibilità di  abilitarli a quadro spento ) 9) sospensioni ALKO ...attualmente non ne sento la necessità (a me il mezzo sembra stabilissimo...forse perché vengo da un mansardato) ...se dovessi mettere il portamoto aumentando il carico posteriore allora diventerebbero forse indispensabili. Che ne pensate ?
...

Io ho montato 2 prese Usb prendendo corrente direttamente dalla centralina sotto ai sedili della dinette.....
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

10
slash65
slash65
08/08/2015 19
Inserito il 08/09/2015 alle: 17:18:16
"Questi ultimi li ho poi sostituiti con oscuranti plissettati sempre della Dometic Seitz, montati da me (abbastanza semplice), funzionano bene, da muovere con un po' di delicatezza, ma sono quelli che riducono meno la visuale tra quelli in commercio (tipo Remis). Qui entrambi gli oscuranti della Dometic per cabina 

http://www.survivalshop.it/oscu...

. Quelli plissettati sicuramente funzionano meglio della tendina perché limitano un po' la condensa. In alternativa al tipo a rullo sul parabrezza c'è anche quello plissettato, ma che costa un botto di più."

Grazie Bruno ma cosa intendi riducono meno la visuale ? intendi una volta ripiegati giusto? Ma questi della Seiz quando si avvolgono dove rimangono ?

Per Topanga: ma le prese usb dove le hai montate ? hai bucato il cruscotto ? in questo modo l'inverter non serve vero?

Grazie anche a Gianluca ...verifico quale waeco per il mio ducato.

16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 08/09/2015 alle: 19:43:35
In risposta al messaggio di slash65 del 08/09/2015 alle 17:18:16

Questi ultimi li ho poi sostituiti con oscuranti plissettati sempre della Dometic Seitz, montati da me (abbastanza semplice), funzionano bene, da muovere con un po' di delicatezza, ma sono quelli che riducono meno la visuale
tra quelli in commercio (tipo Remis). Qui entrambi gli oscuranti della Dometic per cabina . Quelli plissettati sicuramente funzionano meglio della tendina perché limitano un po' la condensa. In alternativa al tipo a rullo sul parabrezza c'è anche quello plissettato, ma che costa un botto di più. Grazie Bruno ma cosa intendi riducono meno la visuale ? intendi una volta ripiegati giusto? Ma questi della Seiz quando si avvolgono dove rimangono ? Per Topanga: ma le prese usb dove le hai montate ? hai bucato il cruscotto ? in questo modo l'inverter non serve vero? Grazie anche a Gianluca ...verifico quale waeco per il mio ducato.     
...

Mi sono spiegato da cani: gli oscuranti laterali in cabina plissettati che ho montato sono della Dometic-Seiz, rispetto ad altri, tipo quelli della Remis, hanno la parte che contiene le tende chiuse o le guide molto ridotta e non copra la visuale ad esempio dello specchietto retrovisore esterno, salvo una piccola parte. Quelli della Remis oltre a costare molto di più hanno il telaio che ingrossa ulteriormente i montanti della portiera e dei vetri,per questo motivo li avevo scartati. Il fatto che siano un po' delicati nel movimento è che essendo ad apertura a ventaglio, devi accompagnare in apertura e chiusura il telo plissettato affinché non si ammacchi, ma ci fai l'abitudine; anche quando chiudi la portiera con l'oscurante aperto devi chiudere con calma altrimenti cade (ha solo una calamita che lo tiene in tensione. Ma nonostante tutto mi trovo benissimo e isola anche abbastanza bene dall'irraggiamento del sole in cabina, anche solo quando parcheggi.
In questo 3D

https://forum.camperonline.it/topic/Oscuranti-plissettati_199517?ARCHIVE=true&SearchTerms=campersempre&whichpage=3

ne avevo già parlato ed avevo postato alcune mie foto.
Riguardo all'oscurante del parabrezza, di serie sul mio mezzo, invece è un telo semplice che si arrotola nella parte bassa del cristallo, sopra il cruscotto, senza alcun impedimento di visuale, forse ostacola un po' per pulire il parabrezza all'interno, ma poca cosa. Il telo si srotola e si aggancia alle alette parasole, anche qui delicati nello srotolare e nell'arrotolare. Secondo me anche questo dovrebbe essere semplice da montare, il telaio è già sagomato per i cruscotti delle varie meccaniche.

19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 08/09/2015 alle: 20:43:02
Provo a rispondere alle tue domande
Il cruis control se montato bene sara uguale all'originale(come leva) tranne la spia nel cruscotto.
Antenna tv io ho una cinesata da 10 euro a calamita,solo quando mi serve la uso.
ho i remis e non tornerei indietro, comodo anche nelle soste veloci (subito chiudi).
per i soffietti,sul primo mansardato avevo messi quelli, non contento  montai dopo un paio d'anni anche un foglio di balestra.,ora sul furgonato direttamente foglio di balestra, ho riportato l'altezza originale da terra.
Come antifurto ho un meta system sulle porte ed per quando si e dentro,come meccanico ho tipo il block shaff (sullo sterzo e non accende il motore)
se ti servono ho questi che vendo a meta prezzo li aveva presi mio fratello poi ha venduto il furgone la ditta.

Franco
10
tomnik
tomnik
21/07/2015 248
Inserito il 08/09/2015 alle: 22:51:32
In risposta al messaggio di B747 del 08/09/2015 alle 10:20:55

un'anteprima? io non riesco a trovare la quadratura del cerchio, mi piace il possl win 2 vario, ma temo sia troppo alto ed inoltre non tollero che non si possa avere il frigo a compressore + truma combi D (obiettivo gas, solo per fornelli), ed il possl 600 solution, ma non mi convince il basculante componibile, uff! Ciao! Gianluca

penso che la scelta sarà tra due tre marchi di chi uno non presente in fiera.......
andrea
18
akko69
akko69
26/03/2007 172
Inserito il 08/09/2015 alle: 23:08:56
un aiutino...
l'ultimo giorno di ferie mi ha abbandonato il rubinetto del gas! la chiavetta che apre o chiude il circuito di alimentazione della cucina se spostata in posizione "aperto" sembra aver preso gioco e di fatto non fa arrivare gas.
sapete come si smonti?
di sicuro conviene sostituirla, ma non mi è comodissimo portare il camper in officina...
grazie
22
B747
B747
22/08/2003 3217
Inserito il 09/09/2015 alle: 08:30:06
In risposta al messaggio di tomnik del 08/09/2015 alle 22:51:32

penso che la scelta sarà tra due tre marchi di chi uno non presente in fiera....... andrea

mmmmhhhh, sempre misterioso! wink
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 09/09/2015 alle: 09:11:44
In risposta al messaggio di akko69 del 08/09/2015 alle 23:08:56

un aiutino... l'ultimo giorno di ferie mi ha abbandonato il rubinetto del gas! la chiavetta che apre o chiude il circuito di alimentazione della cucina se spostata in posizione aperto sembra aver preso gioco e di fatto non fa arrivare gas. sapete come si smonti? di sicuro conviene sostituirla, ma non mi è comodissimo portare il camper in officina... grazie

Che io ricordo si apre,non ricordo se sotto l'adesivo ci sta una vitina o la manopola rossa sta a pressione,tolta questa troverai un dado svita e troverai un feltro che non sta piu in sede rimettilo e torna come prima.
Franco
18
akko69
akko69
26/03/2007 172
Inserito il 09/09/2015 alle: 13:35:56
In risposta al messaggio di videodue del 09/09/2015 alle 09:11:44

Che io ricordo si apre,non ricordo se sotto l'adesivo ci sta una vitina o la manopola rossa sta a pressione,tolta questa troverai un dado svita e troverai un feltro che non sta piu in sede rimettilo e torna come prima. Franco

grazie.
ci provo...
anch'io immaginavo ci fosse una vite sotto l'adesivo... 
comunque riprovo.
10
compay
compay
14/04/2015 62
Inserito il 09/09/2015 alle: 16:36:04

Aspirante furgonaro presente! Anch'io penso di andare (salvo imprevisti) in settimana (un giorno tra martedì 15, mercoledì 16 e giovedì 17, devo ancora decidere).
Ciao
Paolo (Compay)

22
B747
B747
22/08/2003 3217
Inserito il 09/09/2015 alle: 16:45:57
In risposta al messaggio di compay del 09/09/2015 alle 16:36:04

Aspirante furgonaro presente! Anch'io penso di andare (salvo imprevisti) in settimana (un giorno tra martedì 15, mercoledì 16 e giovedì 17, devo ancora decidere). Ciao Paolo (Compay)  

noi forse riusciamo ad evitarci il pienone del sabato e visitarla il venerdì, l'ideale sarebbe lun-gio ma è già qualcosa ;-) 
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link