CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1743 20 47185
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 12/11/2015 alle: 20:18:44

Costano meno degli originali?
Per accedere alla testa degli ammortizzatori devi smontare parte del cruscotto.
Franco
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 12/11/2015 alle: 20:59:00
Allora, col meccanico ho parlato in fretta perchè dovevo ritirare la macchina e partire per Milano ( sono già tornato ) , comunque ha detto  che sarebbe meglio cambiarli tutti e 4.
L'escursione non so se sia superiore, grazie per lo spunto, glielo chiederò, così come chiederò per ABS  e compagnia, anche se, immagino, essendo sospensioni ad hoc per il ducato terranno conto di tutto.

Non conosco il prezzo degli originali quindi non saprei, del resto non ho chiesto neanche che marca sarebbero, ci siamo detti che sarei passato di li col camper per riparlarne, prendere tutti i dati precisi, etc etc 

Il fatto che per accedere alla testa degli ammortizzatori si debba smontare mezzo cruscotto, in realtà mi preoccupa un pochino, trattandosi di un mezzo seminuovo non vorrei innescare scricchiolii che adesso ancora non ci sono. Bisognerebbe azzeccare la regolazione al primo tentativo .....  indagherò anche su questo. 

Il meccanico , meccanico generico di estrazione volkswagen, è conosciuto da tempo da mio cognato il cui padre ripara radiatori, ha dimostrato in più occasioni di essere competente e corretto, diciamo che ho motivo di fidarmi, vi farò sapere
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Viaggiare è un tipo di libertà incurabile
Saluti, Fabrizio
10
tomnik
tomnik
21/07/2015 248
Inserito il 13/11/2015 alle: 10:10:08
camping Michelangelo ha un ottima vista su firenze e sei in centro in 10 minuti coi mezzi.Ci sono stato qualche anno fa e mi ero trovato bene.
andrea
12
gazzabubba
gazzabubba
09/08/2013 735
Inserito il 13/11/2015 alle: 11:12:35

Io una volta avuto il nulla osta da parte della casa madre, nel mio caso Possl, ho portato il documento dall'installatore che a sua volta ha preso il gancio secondo quanto prescritto.
Mi ha montato il Thule non estraibile.
Ora sto aspettando il nbulla sota per il nuovo mezzo, ma il concessionario mi ha detto che sarà lo stesso tipo e modello.
Secondo me i venditori fanno un po i FURBETTI e molte volte sono solo incompetenti.
Rivolgiti ad un installatore con il libretto e vedi cosa puo fare per aiutarti.

Andre'', Arlene, Thomas e Camilla Il mondo è bello perchè è "Vario 2 WIN"
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 13/11/2015 alle: 12:44:21
Scusa Fabrizio, ma tu avverti inadeguatezza degli ammortizzatori?
Ci facevo caso nei viaggetti di settembre e ottobre sul mio 540, di fronte a sollecitazioni tipo una cunetta che li mandino improvvisamente in notevole estensione o compressione, che sia l'avantreno sia il retrotreno ritornano in posizione "al primo giro", senza che si avverta una "coda" di oscillazioni successive. Il che è quello che deve fare un ammortizzatore (da non confondersi con la parte elastica della sospensione).
Mi è anche capitato, in ottobre in Grecia, di dover fare una manovra azzardatissima tipo quella "dell'alce" di mercedesiana memoria, per evitare un piccolo branco di pecore che, spaventate da qualcosa, erano piombate improvvisamente sulla strada poco davanti a me da un'interruzione del muretto a secco sulla destra. In pratica, a 75-80 all'ora, ho fatto una violenta sterzata a sx andando in corsia opposta (deserta per fortuna) e subito dopo una a destra x raddrizzarmi ... una manovra veramente rischiosa su un mezzo alto, ma il Ducato ha assorbito benissimo senza innescare alcun sbandamento .. e in cose del genere gli ammortizzatori contano e come.
Insomma io i miei (almeno .. ora che sono nuovi) li trovo adeguati al mezzo, che peraltro dovrebbe essere quasi uguale al tuo.

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 13/11/2015 alle 12:47:13
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 13/11/2015 alle: 15:14:59
In risposta al messaggio di Armando del 13/11/2015 alle 12:44:21

Scusa Fabrizio, ma tu avverti inadeguatezza degli ammortizzatori? Ci facevo caso nei viaggetti di settembre e ottobre sul mio 540, di fronte a sollecitazioni tipo una cunetta che li mandino improvvisamente in notevole estensione
o compressione, che sia l'avantreno sia il retrotreno ritornano in posizione al primo giro, senza che si avverta una coda di oscillazioni successive. Il che è quello che deve fare un ammortizzatore (da non confondersi con la parte elastica della sospensione). Mi è anche capitato, in ottobre in Grecia, di dover fare una manovra azzardatissima tipo quella dell'alce di mercedesiana memoria, per evitare un piccolo branco di pecore che, spaventate da qualcosa, erano piombate improvvisamente sulla strada poco davanti a me da un'interruzione del muretto a secco sulla destra. In pratica, a 75-80 all'ora, ho fatto una violenta sterzata a sx andando in corsia opposta (deserta per fortuna) e subito dopo una a destra x raddrizzarmi ... una manovra veramente rischiosa su un mezzo alto, ma il Ducato ha assorbito benissimo senza innescare alcun sbandamento .. e in cose del genere gli ammortizzatori contano e come. Insomma io i miei (almeno .. ora che sono nuovi) li trovo adeguati al mezzo, che peraltro dovrebbe essere quasi uguale al tuo.  
...

io trovo che abbiano un ritorno poco frenato e uno scarso comfort sulle strade  medio-veloci e dissestate , praticamente il 90%delle superstrade italiane. Credevo che su un mezzo di queste dimensioni non fosse possibile fare di meglio, in fondo è un mezzo commerciale, poi ho guidato   un furgone Opel-Renault e ho visto che invece si può fare di meglio. Domanda : il tuo e 3,3 o 3,5 quintali ? Che gomme hai ? Il mio è 3,3 e gomme di serie, cioè, credo da 15 .,

Saluti, Fabrizio
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 13/11/2015 alle: 15:29:54
Anche il mio è un 33 con ruote da 15".
Per il confort sono d'accordo, non è un gran che.
Forse io tengo i pneumatici un po' più bassi di pressione dei tuoi (se non ricordo male tu stai al massimo) ma certo non è un letto di piume.
Per il ritorno poco frenato, può essere; io non l'ho notato particolarmente .. forse perchè mi baso, come accennavo, sul fatto che non ci siano oscillazioni residue avvertibili dopo il primo ritorno in posizione.
Quindi gli ammortizzatori che monteresti tu come sono? .. forse più  morbidi in andata e più frenati in ritorno?

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 13/11/2015 alle 15:30:59
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 13/11/2015 alle: 15:44:12
Da quel che ho capito in una veloce chiacchierata, ripeto, devo tornare dal meccanico e approfondire, dovrebbero essere regolabili in andata, quini andrebbero tarati più morbidi, ma non mi è chiaro il ritorno. Apprezzo molto tutte le vostre osservazioni perchè mi faccio una lista di cose da chiedergli 

Saluti, Fabrizio
16
audi a6
audi a6
03/07/2009 592
Inserito il 13/11/2015 alle: 15:52:55
X Fabiseb
  Salve, hai provato a sentire OMA ? Tanto per avere un idea dei costi...
16
Nuova Nordaffari
Nuova Nordaf...
27/06/2009 39
Inserito il 13/11/2015 alle: 16:47:34

Ne ho avuto uno che montava questi ammortizzatori, lo alzava tantissimo, ma era davvero troppo rigido su strada...

www.nordaffari.com

Modificato da Nuova Nordaffari il 13/11/2015 alle 16:48:59
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 13/11/2015 alle: 16:57:00

Riuscissi a contattarli .....

Nel senso che al telefono risponde una segreteria, a sono allergico alle segreterie, il form di contatto sul sito non mi funziona, al cellulare non mi va di chiamarli perchè qui da me non prende e non sto a chiamarli col fisso ......   sollecitato dal tuo intervento gli ho appena mandato una mail 

Saluti, Fabrizio

Modificato da fabiseb il 13/11/2015 alle 17:06:44
17
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 13/11/2015 alle: 17:09:54
In risposta al messaggio di Nuova Nordaffari del 13/11/2015 alle 16:47:34

Ne ho avuto uno che montava questi ammortizzatori, lo alzava tantissimo, ma era davvero troppo rigido su strada...   www.nordaffari.com

Grazie ! Infatti la mia paura nel rivolgermi a chi costruisce ammortizzatori per camper, tipo la OMA o la ORAP e di trovarmi con un go-kart . Infatti in genere l'esigenza dei camperisti ( bronto laugh ) è quella di avere un mezzo più stabile. Con un furgonato, per di più corto, problemi di stabilità non ce ne sono, cerco solo un comfort più automobilistico

Saluti, Fabrizio
17
viliamdb
viliamdb
01/09/2008 322
Inserito il 13/11/2015 alle: 18:27:27
In risposta al messaggio di gazzabubba del 13/11/2015 alle 11:12:35

Io una volta avuto il nulla osta da parte della casa madre, nel mio caso Possl, ho portato il documento dall'installatore che a sua volta ha preso il gancio secondo quanto prescritto. Mi ha montato il Thule non estraibile.
Ora sto aspettando il nbulla sota per il nuovo mezzo, ma il concessionario mi ha detto che sarà lo stesso tipo e modello. Secondo me i venditori fanno un po i FURBETTI e molte volte sono solo incompetenti. Rivolgiti ad un installatore con il libretto e vedi cosa puo fare per aiutarti.   Andre'', Arlene, Thomas e CamillaIl mondo è bello perchè è Vario 2 WIN
...

ma devo richiedere il nulla osta alla Font-Vendome? Anche se sul libretto vi è già riportata loa massa trainabile?? Grazie mille per la tua disponibiltà. Viliam
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 13/11/2015 alle: 22:51:49
In risposta al messaggio di viliamdb del 13/11/2015 alle 18:27:27

ma devo richiedere il nulla osta alla Font-Vendome? Anche se sul libretto vi è già riportata loa massa trainabile?? Grazie mille per la tua disponibiltà. Viliam

certo!.
Ti devono indicare il tipo di gancio che può essere montato.

Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

16
Nuova Nordaffari
Nuova Nordaf...
27/06/2009 39
Inserito il 14/11/2015 alle: 09:34:06
In risposta al messaggio di viliamdb del 13/11/2015 alle 18:27:27

siamo in Italia, dipende da una motorizzazione all'altra! Ad esempio su Possl, a Biella vogliono in nullaosta di Possl , a Novara basta che ci sia il peso rimorchiabile sul libretto e non chiedono nulla

www.nordaffari.com

18
Marlu48
Marlu48
19/01/2007 175
Inserito il 14/11/2015 alle: 11:46:22
Buon giorno a tutti.

Secondo voi prendendo un raptor lungo 5.99  40q., logicamente omologato 35q., verrebbe ad essere troppo rigido?

luigi
16
Nuova Nordaffari
Nuova Nordaf...
27/06/2009 39
Inserito il 14/11/2015 alle: 14:13:48
In risposta al messaggio di Marlu48 del 14/11/2015 alle 11:46:22

Buon giorno a tutti. Secondo voi prendendo un raptor lungo 5.99  40q., logicamente omologato 35q., verrebbe ad essere troppo rigido? luigi

se intendi un ducato con telaio heavy, assolutamente no, è godibilissimo. più alto, e con sospensione rinforzata, che evita di andare facilmente a tampone

www.nordaffari.com

14
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Inserito il 14/11/2015 alle: 15:16:47
In risposta al messaggio di Nuova Nordaffari del 14/11/2015 alle 14:13:48

se intendi un ducato con telaio heavy, assolutamente no, è godibilissimo. più alto, e con sospensione rinforzata, che evita di andare facilmente a tampone www.nordaffari.com

Ducato Heavy? Vero, godibilissimo. Più alto? Si, ma solo dietro. Sospensioni posteriori a tampone? No, non ci vanno ma in compenso ci vanno quelle davanti. Insomma, il reparto sospensioni non è proprio il lato forte del Ducato perlomeno da 6.00 metri in su. Ma, visto che Fiat dice che è tutto normale allora bisogna crederci.
Mario Zaro .

http://helixisti.wordpress.com/
http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
14
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Inserito il 14/11/2015 alle: 15:26:48
Peraltro, notare la differenza con il mezzo di Nordaffari (a proposito, come ti chiami? ), con telaio Heavy e ruote da 16 ci sono circa 5 cm di luce tra passaruota/parafanghino e spalla del pneumatico. Visto che ovviamente a fondo corsa deve rimanere un pò di spazio tra i due per evitare spiacevoli "incontri/scontri", mi chiedo come si possa in così pochi centimetri avere un ammortizzatore efficace.

Mario Zaro .

http://helixisti.wordpress.com/
http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/

Modificato da nemesis il 14/11/2015 alle 15:28:58
16
Nuova Nordaffari
Nuova Nordaf...
27/06/2009 39
Inserito il 14/11/2015 alle: 17:12:21

si davanti è vero, ma quell'abbassamento sull'anteriore avviene solo sul 6 metri, si vede a occhio che è più basso...
sul 6,36 metri, sia h2 che h3, non succede.
p.s. sono Andrea Bertinotti

Modificato da Nuova Nordaffari il 14/11/2015 alle 17:19:38
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link