In risposta al messaggio di ge300 del 20/11/2015 alle 08:36:56
Buongiorno a tutti camperisti super agili ! Seguo il mondo dei furgonati da curioso ed appassionato , ma possessore di mansardato da 7,5 mt ( per ora siamo tanti e stiamo comodi così ) . Ultimamente mi sono lasciato incuriosireda quelli che considero super compatti , ossia gli allestimenti su Ducato 5,41 passo corto. Vi chiedo un chiarimento : ho notato che praticamente su tutti gli allestimenti è comunque sempre presente il divanetto poseriore 2 posti , considerando che un mezzo di questo genere è chiaramente dedicato solo alla coppia , mi chiedo come mai non si trovano allestimenti che solo i 2 posti anteriori , si recupererebbe un sacco di spazio per il bagno o altro . E' una questione legata la fatto che si preferisce mangiare uno di fronte all'altro piuttosto che di fianco o ci sono ragioni di tipo omologativo ? Grazie e buona giornata. Mauro
Non tutti.... vedi Knaus BoxStar 540 Road 2 Be.
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
In risposta al messaggio di topanga del 20/11/2015 alle 08:43:11
Non tutti.... vedi Knaus BoxStar 540 Road 2 Be. Molti preferiscono non rinunciare ai 4 posti ed altri preferiscono cambiare sedile per mangiare dopo aver guidato per molte ore. Queste sono le motivazioni che ho letto finoad ora. Sinceramente io la penso come te, se fossimo in 2 userei il furgone come seconda macchina (quindi 2 posti mi basterebbero) e lo spazio della panchetta posteriore lo sfrutterei per allargare il bagno. Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
Grazie per la segnalazione ,pensavo proprio ad una cosa del genere.
In risposta al messaggio di ge300 del 20/11/2015 alle 08:36:56
Buongiorno a tutti camperisti super agili ! Seguo il mondo dei furgonati da curioso ed appassionato , ma possessore di mansardato da 7,5 mt ( per ora siamo tanti e stiamo comodi così ) . Ultimamente mi sono lasciato incuriosireda quelli che considero super compatti , ossia gli allestimenti su Ducato 5,41 passo corto. Vi chiedo un chiarimento : ho notato che praticamente su tutti gli allestimenti è comunque sempre presente il divanetto poseriore 2 posti , considerando che un mezzo di questo genere è chiaramente dedicato solo alla coppia , mi chiedo come mai non si trovano allestimenti che solo i 2 posti anteriori , si recupererebbe un sacco di spazio per il bagno o altro . E' una questione legata la fatto che si preferisce mangiare uno di fronte all'altro piuttosto che di fianco o ci sono ragioni di tipo omologativo ? Grazie e buona giornata. Mauro
per mia esperienza la panchetta alla fine serve, se per mangiare i due sedili guida vanno benissimo, e infatti usiamo spesso questa configurazione, per rilassarsi la sera i sedili cabina non sono il massimo, sopratutto quello del passeggero che, a sedile girato, si troverebbe coi piedi a penzolone ( in particolare mia moglie che non è altissima ) . In genere ci sediamo uno sui due sedili guida, usando il secondo come poggiapiedi, e uno sulla panchetta, di traverso, con un cuscino dietro la schiena, un gomito sul tavolo e un libro in mano ( noi non guardiamo tv a casa, figuriamoci in camper ) , oppure, seduti uno di fronte all'altro, facciamo una partitella a carte. Ma è vero anche che a volte uno si mette sul letto... insomma, secondo me avere la panchetta offre maggiore scelta di cambiare posizione, oltre al fatto che può capitare ( ed è capitato ) di trasportare un passeggero . Poi, è chiaro, ognuno vive il camper alla sua maniera e ha le sue esigenze .
guarda questo link
, è stato realizzato su mio disegno, rispecchia quello che dici tu, ma con un qualcosa che attualmente non fa nessuno in serie. E' stato uno sfizio più che altro, i costi non giustificano l'operazione, quindi non l'ho mai riproposto, ma se qualcuno volesse farlo artigianalmente vi " cedo volentieri" l'idea, vi garantisco che chi lo ha comprato è contentissimo.https://www.flickr.com/photos/n...
In risposta al messaggio di ge300 del 20/11/2015 alle 09:52:07
Grazie per la segnalazione ,pensavo proprio ad una cosa del genere. Bellissimo anche il tuo 600 ! Provo ad immaginare la vita in 4 in un furgonato è mi vengono mille domande , magari uno di questi giorni ti disturbo privatamente ! Mauro
Ci sono molti equipaggi di 4 persone nel gruppo dei Velocicamperaptor.
In risposta al messaggio di Nuova Nordaffari del 20/11/2015 alle 10:34:26
ciao, ne esistono pochi semplicemente perchè si vendono poco e per le case non giustifica lo sforzo... te lo dico per certo perchè possl faceva il Duo ( o Duett quando aveva la zona posteriore trasformabile da letto adinette ) ma solo 2006 e 2007, ma non si vendeva proprio. Il 5,40 ha iniziato a vendere bene quando è diventato 4 posti omologati. Nel 2008 hanno fatto per qualche anno una via di mezzo omologata tre posti, e anche quello si fa tutt'ora molto più fatica a venderlo usato. Attualmente c'è solo in listino un 5.99 con solo i sedili girevoli davanti, e il discorso non cambia: sulla carta è valido ma poi non si vende. guarda questo link, è stato realizzato su mio disegno, rispecchia quello che dici tu, ma con un qualcosa che attualmente non fa nessuno in serie. E' stato uno sfizio più che altro, i costi non giustificano l'operazione, quindi non l'ho mai riproposto, ma se qualcuno volesse farlo artigianalmente vi cedo volentieri l'idea, vi garantisco che chi lo ha comprato è contentissimo. La particolarità sta sopratutto nella zona posteriore, sarei curioso di avere qualche parere in merito: notate che ha la dinette che non si trasforma dal letto, dato che resta sempre piazzata, tavolo incluso, sotto al letto ( due piazze sollevabili ) inoltre si può sfilare completaemtne per avere il carico tutto libero. La Clever ( For II) lo fa simile, ma non con la stessa flessibilità di utilizzo www.nordaffari.com
Il primo link non sembra funzionare...
In risposta al messaggio di topanga del 20/11/2015 alle 10:34:52
Ci sono molti equipaggi di 4 persone nel gruppo dei Velocicamperaptor. Ovviamente la vivibilità non è quella di un mansardato ma se si è molto itineranti (e la moglie è daccordo...)i lati positivi superano quelli negativi. Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
Ci sono molti equipaggi di 4 persone nel gruppo dei Velocicamperaptor.
quindi posso solo dirti che nella scelta della meccanica, citroen 3.0 35 ql telaio maxi, mi sono basato su semplici quanto discutibili considerazioni. Il furgone è sempre a pieno carico, il produttore ha previsto di offrire un motore più potente ed una meccanica più robusta quindi per me la scelta è obbligata. Non mi sono preoccupato dei consumi, non penso che per come guido io possano esserci molte differenze tra una cilindrata e l'altra. Per quanto riguarda l'assetto quando avrò fatto un po di strada mi renderò conto se effettivamente le molle ed gli ammortizzatori anteriori sono così scarsi. In precedenza ho avuto un semintegrale da 6 metri con un 2.8 jtd avevo montato molle ed ammortizzatori della orap (le balestre le avevo lasciate fiat) il risultato era stato ottimo ma si tratta di un esperienza non trasponibile ad un furgonato con passo e distrubuzione pesi diversi. In risposta al messaggio di B747 del 20/11/2015 alle 12:30:40
Ci sono molti equipaggi di 4 persone nel gruppo dei Velocicamperaptor. ed a breve se ne aggiungerà un altro Ciao! Gianluca
Tieni il segreto fin quando non sarà nelle tue mani?
In risposta al messaggio di B747 del 20/11/2015 alle 12:30:40
Ci sono molti equipaggi di 4 persone nel gruppo dei Velocicamperaptor. ed a breve se ne aggiungerà un altro Ciao! Gianluca
Posso chiedere quale modello hai scelto alla fine?
In risposta al messaggio di IvanG del 20/11/2015 alle 13:21:33
Tieni il segreto fin quando non sarà nelle tue mani? Ciao Ivan
Tieni il segreto fin quando non sarà nelle tue mani?

In risposta al messaggio di Nuova Nordaffari del 20/11/2015 alle 10:34:26
ciao, ne esistono pochi semplicemente perchè si vendono poco e per le case non giustifica lo sforzo... te lo dico per certo perchè possl faceva il Duo ( o Duett quando aveva la zona posteriore trasformabile da letto adinette ) ma solo 2006 e 2007, ma non si vendeva proprio. Il 5,40 ha iniziato a vendere bene quando è diventato 4 posti omologati. Nel 2008 hanno fatto per qualche anno una via di mezzo omologata tre posti, e anche quello si fa tutt'ora molto più fatica a venderlo usato. Attualmente c'è solo in listino un 5.99 con solo i sedili girevoli davanti, e il discorso non cambia: sulla carta è valido ma poi non si vende. guarda questo link, è stato realizzato su mio disegno, rispecchia quello che dici tu, ma con un qualcosa che attualmente non fa nessuno in serie. E' stato uno sfizio più che altro, i costi non giustificano l'operazione, quindi non l'ho mai riproposto, ma se qualcuno volesse farlo artigianalmente vi cedo volentieri l'idea, vi garantisco che chi lo ha comprato è contentissimo. La particolarità sta sopratutto nella zona posteriore, sarei curioso di avere qualche parere in merito: notate che ha la dinette che non si trasforma dal letto, dato che resta sempre piazzata, tavolo incluso, sotto al letto ( due piazze sollevabili ) inoltre si può sfilare completaemtne per avere il carico tutto libero. La Clever ( For II) lo fa simile, ma non con la stessa flessibilità di utilizzo www.nordaffari.com
Ti ringrazio per la risposta , quindi è una questione di richiesta soprattutto. Mi piace tantissimo scoprire le soluzioni dei mezzi extraserie e il xdoi del link è davvero interessante .
.Per contro la seduta del bagno è piu' alta ,causa il meccanismo di rotazione . In risposta al messaggio di titty59 del 21/11/2015 alle 13:05:23
Effettivamente la doccia del Malibu,ha una fruibilità maggiore rispetto a molti ..brontosauri.Per contro la seduta del bagno è piu' alta ,causa il meccanismo di rotazione . Ciao
Misurate l'altezza da terra del WC di casa e poi misurate quella dei WC dei furgonati e dei vari MH , semintegrali e mansardati. Io l'ho fatto al salone del Camper di Parma l'anno scorso e quest'anno ............. !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!