In risposta al messaggio di titty59 del 24/04/2016 alle 09:19:52
Quella di Costantino64 è regolabile e la vedo piu' funzionale in base alle necessità.Trovo altresi', molto comodo il cordino; comodo per toglierla ,ma anche ,lasciandolo un po' cadere nell'apertura del portellone come promemoria della sua presenza. Ciao
ho incollato tre pezzetti di gomma ( da una vecchia camera d'aria ) così anche io ho tre posizioni, senza dover mettere e togliere ogni volta la calamita, alla fine trovo più comoda la mia di soluzione, ma.... son gusti personali
Sono rientrato adesso col camper per questo sono in ritardo nel fornire le informazioni. Ho montato personalmente la telecamera integrata nel 3° stop facendo passare il cavo (che porta segnale video e alimentazione ed e' compreso nel pacchetto acquistato) sotto il camper (ovviamente in un tubo corrugato attaccandolo dove si poteva con fascette da elettricista) , utilizzando nel posteriore il foro gia' esistente per lo scarico del boiler Truma (ovviamente risiliconando successivamente) mentre all'anteriore ho trovato un foro gia' esistente (l'ho solo allargato e poi siliconato ) sotto il battitacco del gradino del lato guidatore (presumo ci sia in tutti i furgoni ducato/jumper/boxer x250 ). Da li' si arriva facilmente (passando dal vano fusibili) all'autoradio. Per quanto riguarda i collegamenti video / audio con uno sdoppiatore ho inserito una spina gialla RCA nel video IN (cosi' la telecamera la vedo quando voglio digitando sull' autoradio il tasto AV IN) e una spina bianca in AUDIO IN (sento addirittura l'audio sul posteriore, se puo' servire a qualcosa... ) . L'altra spina gialla l'ho inserita nella presa retrocamera che si accende automaticamente in caso di inserimento della retromarcia. L'alimentazione l'ho presa dal filo giallo dell' autoradio (e' il 12volt non sotto chiave).
In risposta al messaggio di costantino64 del 26/04/2016 alle 08:22:00
Eccomi quà di rientro dal tour di Torino, Fabrizio, la soluzione della calamita mobile mi va bene perchè in fondo il portellone lo blocco poche volte, la cordina serve a ricordarmi che c'e' la calamita. Rinnovo i complimenti a Bruno alias campersempre per l'ottima guida su Torino Costantino
Grazie

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di costantino64 del 26/04/2016 alle 08:35:05
Sto aspettando 2 preventivi per portamoto, uno edi.car l'altro quello tedesco che trasla lateralmente. Ora vedo il costo ma sono piu' orientato per edi.car, mi sembra meno ingombrante, dovrebbe chiudersi quando non lo usi e costa meno. Avanti i possessori di portamoto Costantino
Personalmente ho preferito montare quello di edicar proprio per l'ingombro minimo che ha quando è chiuso. C'é il fatto che quando hai la moto sopra non apri il portellone posteriore. Di solito io quando arrivo in campeggio scarico subito lo scooter, smonto il solo sostegno destro del portamoto, ci metto due minuti, e cosí apro lo sportello destro. Il portamoto lo lascio sempre montato anche se non mi serve.
In risposta al messaggio di costantino64 del 26/04/2016 alle 08:35:05
Sto aspettando 2 preventivi per portamoto, uno edi.car l'altro quello tedesco che trasla lateralmente. Ora vedo il costo ma sono piu' orientato per edi.car, mi sembra meno ingombrante, dovrebbe chiudersi quando non lo usi e costa meno. Avanti i possessori di portamoto Costantino
anch'io Edic.. e confermo tutto quello detto da Pietro (tra l'altro costa anche meno di quello tedesco). A quelli pero' che hanno la cassetta wc dietro al portellone consiglierei un pensiero piu' approfondito perche' , estrarre la rampa (ci deve essere anche lo spazio necessario), slegare lo scooter, farlo scendere, svitare la barra verticale e poi far risalire lo scooter, rilegarlo, ritrarre la rampa magari solo per la necessita' di scaricare la cassetta (non e' detto che la cosa succeda sempre in campeggio o comunque con scooter a terra). Sul retro io ho un vano tecnico con batteria servizio e truma (e quindi non ho bisogno di accedere) , un piccolo "ripostiglio" (a cui accedo dall'interno): rimaneva il vano bombole (ho fatto una modifica e se ho necessita' riesco ad accedere dall'interno).
In risposta al messaggio di Filmar del 26/04/2016 alle 13:25:40
anch'io Edic.. e confermo tutto quello detto da Pietro (tra l'altro costa anche meno di quello tedesco). A quelli pero' che hanno la cassetta wc dietro al portellone consiglierei un pensiero piu' approfondito perche', estrarre la rampa (ci deve essere anche lo spazio necessario), slegare lo scooter, farlo scendere, svitare la barra verticale e poi far risalire lo scooter, rilegarlo, ritrarre la rampa magari solo per la necessita' di scaricare la cassetta (non e' detto che la cosa succeda sempre in campeggio o comunque con scooter a terra). Sul retro io ho un vano tecnico con batteria servizio e truma (e quindi non ho bisogno di accedere) , un piccolo ripostiglio (a cui accedo dall'interno): rimaneva il vano bombole (ho fatto una modifica e se ho necessita' riesco ad accedere dall'interno). saluti Tommaso
Domanda: con la installazione del portamoto siete stati costretti a mettere mano anche alle sospensioni posteriori?
In risposta al messaggio di PDR del 26/04/2016 alle 14:36:35
Domanda: con la installazione del portamoto siete stati costretti a mettere mano anche alle sospensioni posteriori?
Per me e' fondamentale farlo: gia' senza portamoto mi sembrava molto "adagiato". Io montai a suo tempo (ben prima del portamoto) quelle aggiuntive pneumatiche.
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di Filmar del 26/04/2016 alle 14:45:47
Per me e' fondamentale farlo: gia' senza portamoto mi sembrava molto adagiato. Io montai a suo tempo (ben prima del portamoto) quelle aggiuntive pneumatiche. saluti Tommaso
personalmente non sono molto favorevole alle sospensioni pneumatiche, specie su un furgonato, faro' la prova e se necessita andro' da un buon balestraio
In risposta al messaggio di costantino64 del 26/04/2016 alle 15:04:20
personalmente non sono molto favorevole alle sospensioni pneumatiche, specie su un furgonato, faro' la prova e se necessita andro' da un buon balestraio Costantino
e' una delle discussioni che non finiscono mai: balestre/sosp pneumatiche- batteria acido/agm- portamoto/portatutto- tettoalto/superalto- frigo trivalente/compressore -antifurto/antintrusione ecc. ecc.
In risposta al messaggio di Filmar del 26/04/2016 alle 15:21:11
e' una delle discussioni che non finiscono mai: balestre/sosp pneumatiche- batteria acido/agm- portamoto/portatutto- tettoalto/superalto- frigo trivalente/compressore -antifurto/antintrusione ecc. ecc. Tommaso
Hai ragione Tommaso, una volta montato il portamoto analizzero' anche quell'aspetto
In risposta al messaggio di Armando del 26/04/2016 alle 14:46:07
Andiamo a Creta dal 1983 in auto, moto e una quindicina di volte tra camper o furgone VW T5. Camperisticamente si parla della costa sud e dei lati est e ovest, salvo alcuni spot sulla costa nord: è un'isola grande, cisono zone belle e zone meno belle. Premessa la variabilità del clima nel corso degli anni o anche in una stessa stagione, terrei presente che possono anche capitare 3-4 giorni di vento a raffiche del tipo addio tendalino se è aperto .. di solito bisogna organizzarsi anche con i vetri delle finestre e bloccarli con dei tiranti, perchè se il vento li prende da sotto li sbatte in su e si rompono alle cerniere. Se si è in zona di sabbia la sabbiatura è possibile (io con il Van Wingamm avevo il gel-coat del tetto in VTR completamente abraso sugli spigoli). Può anche succedere, in soste estemporanee, di dover cambiare posizione di notte per allinearsi alla direzione locale del vento, altrimenti si balla troppo .. ho visto gente, con un mansardato, rinunciare al programma di un mese e lasciare l'isola dopo 10 giorni, disperati perchè non dormivano di notte Come temperatura, possono capitare alcuni giorni sui 42-43 gradi, mentre i 35-36 sono normali. Certo il vento in genere la mitiga ma ... vedi sopra Con tutto questo, come ho esordito, ci sono tornato tante volte perchè ha un suo fascino ... noi siamo molto affezionati all'isola e ad alcuni luoghi in particolare, stavamo anche acquistando una casa là (avevamo già venduto l'Oasi 580 per quello), ma poi fortunatamente abbiamo ragionato con la testa e non col cuore e ora torniamo a visitarla in camper.
E' capitato anche a noi di arrivare in qualche spiaggia aprire il tendalino e subito dopo scappare per il vento.
In risposta al messaggio di costantino64 del 26/04/2016 alle 17:07:36
Hai ragione Tommaso, una volta montato il portamoto analizzero' anche quell'aspetto Costantino
Le sospensioni le ho fatto montare anche io, e le cosa che più mi ha sorpreso è che viaggiando con lo scooter sopra, non me ne accorgevo nemmeno e curve e controcurve non mi facevano un bel niente, mi sono sentito più sicuro e tranquillo.
http://elladamas.forumup.it/