Armando hai fatto la domanda del secolo! Io ho provato andarci a fondo andando anche in Motorizzazione!
In risposta al messaggio di Filmar del 03/05/2016 alle 16:22:43
Armando hai fatto la domanda del secolo! Io ho provato andarci a fondo andando anche in Motorizzazione! Te la faccio breve per quanto ho capito io (il prodotto e' sostanzialmente lo stesso) e spero di non sollevare polemiche:a) il portamoto e' quello che e' previsto sin dall'origine (cioe' dalla omologazione del veicolo da parte del costruttore) ed e' trascritto sul libretto. Quindi questo lo potrebbero montare solo chi dispone di un camper in cui sia gia' stato previsto (attenzione: ad alcuni -parlo di brontocamper- che lo volevano montare gli toglievano un posto persona per il discorso peso totale) b) il portabagagli (il nome portatutto e' un nome commerciale che usano i rivenditori per spiegare meglio e convincerti come funziona la normativa) ha una sua omologa (un certificato europeo) che ne consente il montaggio e l'utilizzo (niente trascrizione sul libretto solo un documento che ne attesta l'omologazione). In ogni caso va ovviamente rispettata la portata utile del portabagagli ed il peso complessivo del camper una volta montato il portabagagli, la moto, le persone ecc. Alla domanda ma la moto o scooter che sia ,che e' un veicolo, cioe' targato, con libretto di circolazione, assicurazione, revisione ecc. e' considerabile un bagaglio (al seguito)? Boh... qui chiunque puo' dire la sua tanto non c'e' normativa o chiarimento su questo punto In sostanza la Motorizzazione (ti risparmio le indicazioni delle varie circolari) ha preso atto dell'esistenza di questi portabagagli (introdotti dalla normativa europea a cui l'Italia ha dovuto adeguarsi- sicuramente in ritardo-) chiamandoli proprio cosi'. portabagagli ma senza fornire dettagli o chiarimenti (l'unica cosa che ha scritto e' che non e' possibile trascriverli sul libretto). Non ti dico poi la confusione sul posizionamento della targa (io ce l'ho sul portabagagli - me l'ha messa l'installatore, ho controllato altezze e posizioni sono secondo normativa , staccandola dal vano originale (due mesi fa mi ha fermato la stradale dicendo che sul portamoto ci andava la ripetitrice, peccato che la ripetitrice ufficiale la Motorizzazione te la da' solo se porti il libretto con l'omologa del gancio traino!! ) quelli che hanno la ripetitrice probabilmente non e' ufficiale (che si dice sia tollerata mah..) e tralascio anche quella sul cartello ingombro sporgente. Che fare quindi? io l'ho montato da tempo. Ho controllato soltanto che nell'assicurazione che ci sia la copertura per responsabilita' civile anche per questo aggeggio e ci carico lo scooter stando nei limiti di peso previsti. saluti Tommaso
Tommaso sei un mito, non avrei saputo spiegarmi meglio
In risposta al messaggio di costantino64 del 03/05/2016 alle 16:32:29
Tommaso sei un mito, non avrei saputo spiegarmi meglio Costantino
grazie Costantino. Ora cerco solo di essere utile per tutti visto che ho maturato qualche esperienza sul campo, come utili mi furono parecchi colleghi camperisti quando ero "nuovo" nel settore.
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di Filmar del 03/05/2016 alle 16:22:43
Armando hai fatto la domanda del secolo! Io ho provato andarci a fondo andando anche in Motorizzazione! Te la faccio breve per quanto ho capito io (il prodotto e' sostanzialmente lo stesso) e spero di non sollevare polemiche:a) il portamoto e' quello che e' previsto sin dall'origine (cioe' dalla omologazione del veicolo da parte del costruttore) ed e' trascritto sul libretto. Quindi questo lo potrebbero montare solo chi dispone di un camper in cui sia gia' stato previsto (attenzione: ad alcuni -parlo di brontocamper- che lo volevano montare gli toglievano un posto persona per il discorso peso totale) b) il portabagagli (il nome portatutto e' un nome commerciale che usano i rivenditori per spiegare meglio e convincerti come funziona la normativa) ha una sua omologa (un certificato europeo) che ne consente il montaggio e l'utilizzo (niente trascrizione sul libretto solo un documento che ne attesta l'omologazione). In ogni caso va ovviamente rispettata la portata utile del portabagagli ed il peso complessivo del camper una volta montato il portabagagli, la moto, le persone ecc. Alla domanda ma la moto o scooter che sia ,che e' un veicolo, cioe' targato, con libretto di circolazione, assicurazione, revisione ecc. e' considerabile un bagaglio (al seguito)? Boh... qui chiunque puo' dire la sua tanto non c'e' normativa o chiarimento su questo punto In sostanza la Motorizzazione (ti risparmio le indicazioni delle varie circolari) ha preso atto dell'esistenza di questi portabagagli (introdotti dalla normativa europea a cui l'Italia ha dovuto adeguarsi- sicuramente in ritardo-) chiamandoli proprio cosi'. portabagagli ma senza fornire dettagli o chiarimenti (l'unica cosa che ha scritto e' che non e' possibile trascriverli sul libretto). Non ti dico poi la confusione sul posizionamento della targa (io ce l'ho sul portabagagli - me l'ha messa l'installatore, ho controllato altezze e posizioni sono secondo normativa , staccandola dal vano originale (due mesi fa mi ha fermato la stradale dicendo che sul portamoto ci andava la ripetitrice, peccato che la ripetitrice ufficiale la Motorizzazione te la da' solo se porti il libretto con l'omologa del gancio traino!! ) quelli che hanno la ripetitrice probabilmente non e' ufficiale (che si dice sia tollerata mah..) e tralascio anche quella sul cartello ingombro sporgente. Che fare quindi? io l'ho montato da tempo. Ho controllato soltanto che nell'assicurazione che ci sia la copertura per responsabilita' civile anche per questo aggeggio e ci carico lo scooter stando nei limiti di peso previsti. saluti Tommaso
io dovrei montarlo per le biciclette
In risposta al messaggio di delboo del 06/05/2016 alle 07:37:31
Buongiorno, sono davanti a una scelta difficile e avrei bisogno di un consiglio. Attualmente possiedo un Volkswagen California, e prossimamente passerò a un furgonato; ho la fortuna di averlo sempre potuto rimessare al chiuso,in un capannone. Il problema è che questo capannone si trova lontano da casa, a quasi mezz'ora di auto, ed ho ora la possibilità di prendere un posto in un rimessaggio a 500 metri da casa, servito di tutto ma completamente scoperto. Il dubbio che ho, e per il quale spero possiate aiutarmi è il seguente: nel caso del rimessaggio all'aperto proteggerei la carrozzeria con un buon telo, ma la mia perplessità riguarda il contenuti del camper, ovvero l'allestimento. Nel capannone la temperatura è sicuramente più stabile che all'aperto, possono gli sbalzi del rimessaggio esterno (penso soprattutto all'estate) far invecchiare precocemente i mobili o gli impianti? Grazie
Sicuramente un camper rimessato all'aperto invecchia prima rispetto a allo stesso rimessato al chiuso. Il mio parere è che il sole diretto è il maggior elemento di invecchiamento, se riesci a coprire il camper in maniera che l'aria circoli comunque dovresti ridurre il problema (anche se le altre parti restano comunque scoperte). Esistono delle coperture tipo "ombrellone" che vanno appoggiate al tetto e lasciano circa 10 cm di aria, non so la praticità....
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...

Buongiorno, sono davanti a una scelta difficile e avrei bisogno di un consiglio. Attualmente possiedo un Volkswagen California, e prossimamente passerò a un furgonato; ho la fortuna di averlo sempre potuto rimessare al chiuso,in un capannone. Il problema è che questo capannone si trova lontano da casa, a quasi mezz'ora di auto, ed ho ora la possibilità di prendere un posto in un rimessaggio a 500 metri da casa, servito di tutto ma completamente scoperto. Il dubbio che ho, e per il quale spero possiate aiutarmi è il seguente: nel caso del rimessaggio all'aperto proteggerei la carrozzeria con un buon telo, ma la mia perplessità riguarda il contenuti del camper, ovvero l'allestimento. Nel capannone la temperatura è sicuramente più stabile che all'aperto, possono gli sbalzi del rimessaggio esterno (penso soprattutto all'estate) far invecchiare precocemente i mobili o gli impianti? Grazie
metti il telo. io l ho messo, mi trovo bene. facile da mettere e togliere.
http://helixisti.wordpress.com/
ho fatto entrambe le esperienze e hanno dei pro e dei contro...
In risposta al messaggio di nascapatata del 06/05/2016 alle 10:50:42
mia moglie mi sta facendo da giorni una domanda a cui non so rispondere...(il tema sono sempre gli odori). nei furgonati con doccia passante, in cui la serrandina lascia più spazio di una normale porta, gli odori si sentono maggiormente? non parlo solo di pupù :-) grazie
Non ho esperienza diretta ma visti gli spazi angusti di un furgonato non credo il problema sia la serrandina o la porta battente.... ( tanto si apre completamente quando si deve uscire....).
http://www.facebook.com/groups/...
mia moglie mi sta facendo da giorni una domanda a cui non so rispondere...(il tema sono sempre gli odori). nei furgonati con doccia passante, in cui la serrandina lascia più spazio di una normale porta, gli odori si sentono maggiormente? non parlo solo di pupù :-) grazie
E' un fattore anche soggettivo, le porte fisse comunque non sono quasi mai a tenuta. Sul mio c'è un fungo di areazione sopra il passaggio cucina che poi diventa doccia, se quando si va in bagno si ha l'accortezza di aprire il primo scatto della finestra si crea un effetto camino che porta via in maniera abbastanza soddisfacente tutti gli odori, anche quelli del prodotto interno lordo, e anche il vapore della doccia calda .
Ciao.
https://www.facebook.com/groups...
In risposta al messaggio di fabiseb del 06/05/2016 alle 08:52:11
Avrai la pazienza di coprirlo ogni volta che lo lasci ? E di scoprirlo quando parti ? e quanto tempo ci metti ? Non vale forse la pena di spendere quella mezz'ora per tenerlo al coperto ? Sono solo riflessioni, dipendeda molti fattori. Per esempio se hai parcheggio ( con basso rischio di furti ) sotto casa per prenderlo un giorno prima di partire e prepararlo con calma, e idem tenerlo sotto casa un giorno o due per pulirlo con comodo al ritorno, o anche solo per fare manutenzione nei momenti liberi, io preferirei il rimessaggio coperto. Se lo tieni all'aperto, sia pur coperto, conviene svuotare ogni volta il serbatoio acque chiare perchè d'inverno potrebbe gelare e d'estate, non essendo all'ombra, l'acqua aumenterebbe di temperatura favorendo batteri e muffe. Anche le bottiglie dell'acqua ( e vino ) dovrebbero essere scaricate ogni volta perchè non le fa bene stare alle temperature elevate che può raggiungere un camper sotto al sole per lungo tempo, o ghiacciare d'inverno. Anche l'olio per cucinare diventerebbe rancido in fretta. Qualche elemento incollato potrebbe cedere . Le gomme ne soffrirebbero. Io potrei tenerlo gratis davanti casa , ma ho scelto un posto al chiuso, quando vado lo trovo sempre pulito e pronto per partire, lascio l'auto al suo posto e torno a casa a caricare solo le ultime cose. Per me è una comodità che non ha prezzo. Anzi, no, un prezzo ce l'ha, il canone mensile - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
grazie mille per le risposte... immaginavo già, nel caso di passaggio ad un rimessaggio all'aperto, di svuotare ogni volta i serbatoi dell'acqua e tutti gli alimenti. I miei dubbi sono proprio sull'invecchiamento del camper stesso (guarnizioni, mobilio, impianti, ecc): il grosso del problema so che è l'irraggiamento solare, e infatti il telo copri camper sarebbe un acquisto immediato, ma ho dubbi sui danni che possono fare le temperature, soprattutto estive (quando ci sono 30 gradi all'aperto)
In risposta al messaggio di costantino64 del 04/05/2016 alle 14:17:07
Ordinato insieme al portamoto Costantino
e' proprio quello che ho gia' montato .
In risposta al messaggio di Filmar del 07/05/2016 alle 15:01:49
Rivestire il volante in pelle: e' una cosa a cui ci giro attorno da parecchio tempo ma non ho ancora deciso. E' che sono abituato al volante che trovo sulla mia auto (che c 'e' l'ha di serie) con cui mi trovo moltobene nell'impegnatura anche so protratta per lungo tempo. Quando salgo sul camper noto la differenza (probabilmente e' solo un'abitudine). Sicuramente e' un accessorio di cui si puo' fare a meno pero' non ha neanche un costo cosi' esagerato.-per farlo bene e' necessario che lo cucia un tappezziere auto, meglio lasciar perdere il fai da te e tanto meno i coprivolante che si appoggiano o con elastico (almeno questo e' la mia opinione) - . La cosa che mi ha sempre frenato e' che e' necessario smontare il volante e poi una volta rivestito rimontarlo e la cosa -visto l'importanza dello strumento- non mi e' particolarmente gradita (anche se ovviamente lo farei fare ad un'officina). Qualcuno ci ha gia' pensato e anche provveduto? Tommaso
Volante in pelle...una volta che lo provi....io non ho potuto farne a meno e quando ho ordinato la meccanica ho preso il volante in pelle originale Ducato, un accessorio poco pubblicizzato.
http://www.ebay.it/itm/FIAT-DUCATO-06-PRESENT-BLACK-GENUINE-LEATHER-GREY-ST-STEERING-WHEEL-COVER-NEW-/151671328989?hash=item235050d0dd:g:WxEAAOSwgkRVSNvR
Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)