CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1818 20 47403
Filmar
Filmar
-
Inserito il 03/05/2016 alle: 16:22:43

Armando hai fatto la domanda del secolo! Io ho provato andarci a fondo andando anche in Motorizzazione!
Te la faccio breve per quanto ho capito io (il prodotto e' sostanzialmente lo stesso) e spero di non sollevare polemiche:
a) il portamoto e' quello che e' previsto sin dall'origine (cioe' dalla omologazione del veicolo da parte del costruttore) ed e' trascritto sul libretto. Quindi questo lo potrebbero  montare solo chi dispone di un camper in cui sia gia' stato previsto (attenzione: ad alcuni -parlo di brontocamper- che lo volevano montare gli toglievano un posto persona per il discorso peso totale)
b) il portabagagli (il nome portatutto e' un nome commerciale che usano i rivenditori per  "spiegare meglio" e "convincerti" come funziona la normativa) ha una sua omologa (un certificato europeo) che ne consente il montaggio e l'utilizzo (niente trascrizione sul libretto solo un documento che ne attesta l'omologazione). In ogni caso va ovviamente rispettata la portata utile del portabagagli ed il peso complessivo del camper una volta montato il portabagagli, la moto, le persone ecc.
Alla domanda ma la moto o scooter che sia ,che e' un veicolo, cioe' targato, con libretto di circolazione, assicurazione, revisione ecc. e' considerabile un bagaglio (al seguito)? Boh... qui chiunque puo' dire la sua tanto non c'e' normativa o chiarimento su questo punto
In sostanza la Motorizzazione (ti risparmio le indicazioni delle varie circolari)  ha preso atto dell'esistenza di questi portabagagli (introdotti dalla normativa europea a cui l'Italia ha dovuto adeguarsi- sicuramente in ritardo-) chiamandoli proprio cosi'. portabagagli ma senza fornire dettagli o chiarimenti (l'unica cosa che ha scritto e' che non e' possibile trascriverli sul libretto).
Non ti dico poi la confusione sul posizionamento della targa (io ce l'ho sul portabagagli - me l'ha messa l'installatore, ho controllato altezze e posizioni sono secondo normativa , staccandola dal vano originale (due mesi fa mi ha fermato la stradale dicendo che sul portamoto ci andava la ripetitrice, peccato che la ripetitrice ufficiale la Motorizzazione te la da' solo se porti il libretto con l'omologa del gancio traino!!  ) quelli che hanno la ripetitrice probabilmente non e' ufficiale (che si dice sia tollerata mah..) e tralascio anche quella sul cartello "ingombro sporgente".
Che fare quindi? io l'ho montato da tempo. Ho controllato soltanto che nell'assicurazione che ci sia la copertura  per responsabilita' civile anche per questo aggeggio e ci carico lo scooter stando nei limiti di peso previsti.
saluti
Tommaso
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1462
Inserito il 03/05/2016 alle: 16:32:29
In risposta al messaggio di Filmar del 03/05/2016 alle 16:22:43

Armando hai fatto la domanda del secolo! Io ho provato andarci a fondo andando anche in Motorizzazione! Te la faccio breve per quanto ho capito io (il prodotto e' sostanzialmente lo stesso) e spero di non sollevare polemiche:
a) il portamoto e' quello che e' previsto sin dall'origine (cioe' dalla omologazione del veicolo da parte del costruttore) ed e' trascritto sul libretto. Quindi questo lo potrebbero  montare solo chi dispone di un camper in cui sia gia' stato previsto (attenzione: ad alcuni -parlo di brontocamper- che lo volevano montare gli toglievano un posto persona per il discorso peso totale) b) il portabagagli (il nome portatutto e' un nome commerciale che usano i rivenditori per  spiegare meglio e convincerti come funziona la normativa) ha una sua omologa (un certificato europeo) che ne consente il montaggio e l'utilizzo (niente trascrizione sul libretto solo un documento che ne attesta l'omologazione). In ogni caso va ovviamente rispettata la portata utile del portabagagli ed il peso complessivo del camper una volta montato il portabagagli, la moto, le persone ecc. Alla domanda ma la moto o scooter che sia ,che e' un veicolo, cioe' targato, con libretto di circolazione, assicurazione, revisione ecc. e' considerabile un bagaglio (al seguito)? Boh... qui chiunque puo' dire la sua tanto non c'e' normativa o chiarimento su questo punto In sostanza la Motorizzazione (ti risparmio le indicazioni delle varie circolari)  ha preso atto dell'esistenza di questi portabagagli (introdotti dalla normativa europea a cui l'Italia ha dovuto adeguarsi- sicuramente in ritardo-) chiamandoli proprio cosi'. portabagagli ma senza fornire dettagli o chiarimenti (l'unica cosa che ha scritto e' che non e' possibile trascriverli sul libretto). Non ti dico poi la confusione sul posizionamento della targa (io ce l'ho sul portabagagli - me l'ha messa l'installatore, ho controllato altezze e posizioni sono secondo normativa , staccandola dal vano originale (due mesi fa mi ha fermato la stradale dicendo che sul portamoto ci andava la ripetitrice, peccato che la ripetitrice ufficiale la Motorizzazione te la da' solo se porti il libretto con l'omologa del gancio traino!!  ) quelli che hanno la ripetitrice probabilmente non e' ufficiale (che si dice sia tollerata mah..) e tralascio anche quella sul cartello ingombro sporgente. Che fare quindi? io l'ho montato da tempo. Ho controllato soltanto che nell'assicurazione che ci sia la copertura  per responsabilita' civile anche per questo aggeggio e ci carico lo scooter stando nei limiti di peso previsti. saluti Tommaso
...

Tommaso sei un mito, non avrei saputo spiegarmi megliowink
Costantino
Filmar
Filmar
-
Inserito il 03/05/2016 alle: 16:42:05
In risposta al messaggio di costantino64 del 03/05/2016 alle 16:32:29

Tommaso sei un mito, non avrei saputo spiegarmi meglio Costantino

grazie Costantino. Ora cerco solo di essere utile per tutti visto che  ho maturato qualche esperienza sul campo, come utili mi furono parecchi colleghi camperisti quando ero "nuovo" nel settore. 
saluti a tutti
Tommaso
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7573
Inserito il 03/05/2016 alle: 20:00:59
Grazie Tommaso, molto chiaro ed esauriente yes

http://elladamas.forumup.it/

Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Previous Next
13
costantino64
costantino64
17/09/2012 1462
Inserito il 04/05/2016 alle: 14:17:07
Ordinato insieme al portamoto
Costantino
10
VittoVero
VittoVero
23/01/2016 841
Inserito il 04/05/2016 alle: 23:18:57
In risposta al messaggio di Filmar del 03/05/2016 alle 16:22:43

Armando hai fatto la domanda del secolo! Io ho provato andarci a fondo andando anche in Motorizzazione! Te la faccio breve per quanto ho capito io (il prodotto e' sostanzialmente lo stesso) e spero di non sollevare polemiche:
a) il portamoto e' quello che e' previsto sin dall'origine (cioe' dalla omologazione del veicolo da parte del costruttore) ed e' trascritto sul libretto. Quindi questo lo potrebbero  montare solo chi dispone di un camper in cui sia gia' stato previsto (attenzione: ad alcuni -parlo di brontocamper- che lo volevano montare gli toglievano un posto persona per il discorso peso totale) b) il portabagagli (il nome portatutto e' un nome commerciale che usano i rivenditori per  spiegare meglio e convincerti come funziona la normativa) ha una sua omologa (un certificato europeo) che ne consente il montaggio e l'utilizzo (niente trascrizione sul libretto solo un documento che ne attesta l'omologazione). In ogni caso va ovviamente rispettata la portata utile del portabagagli ed il peso complessivo del camper una volta montato il portabagagli, la moto, le persone ecc. Alla domanda ma la moto o scooter che sia ,che e' un veicolo, cioe' targato, con libretto di circolazione, assicurazione, revisione ecc. e' considerabile un bagaglio (al seguito)? Boh... qui chiunque puo' dire la sua tanto non c'e' normativa o chiarimento su questo punto In sostanza la Motorizzazione (ti risparmio le indicazioni delle varie circolari)  ha preso atto dell'esistenza di questi portabagagli (introdotti dalla normativa europea a cui l'Italia ha dovuto adeguarsi- sicuramente in ritardo-) chiamandoli proprio cosi'. portabagagli ma senza fornire dettagli o chiarimenti (l'unica cosa che ha scritto e' che non e' possibile trascriverli sul libretto). Non ti dico poi la confusione sul posizionamento della targa (io ce l'ho sul portabagagli - me l'ha messa l'installatore, ho controllato altezze e posizioni sono secondo normativa , staccandola dal vano originale (due mesi fa mi ha fermato la stradale dicendo che sul portamoto ci andava la ripetitrice, peccato che la ripetitrice ufficiale la Motorizzazione te la da' solo se porti il libretto con l'omologa del gancio traino!!  ) quelli che hanno la ripetitrice probabilmente non e' ufficiale (che si dice sia tollerata mah..) e tralascio anche quella sul cartello ingombro sporgente. Che fare quindi? io l'ho montato da tempo. Ho controllato soltanto che nell'assicurazione che ci sia la copertura  per responsabilita' civile anche per questo aggeggio e ci carico lo scooter stando nei limiti di peso previsti. saluti Tommaso
...

io dovrei montarlo per le biciclette

knausboxlife
16
delboo
delboo
27/07/2009 52
Inserito il 06/05/2016 alle: 07:37:31
Buongiorno, sono davanti a una scelta difficile e avrei bisogno di un consiglio. Attualmente possiedo un Volkswagen California, e prossimamente passerò a un furgonato; ho la fortuna di averlo sempre potuto rimessare al chiuso, in un capannone. Il problema è che questo capannone si trova lontano da casa, a quasi mezz'ora di auto, ed ho ora la possibilità di prendere un posto in un rimessaggio a 500 metri da casa, servito di tutto ma completamente scoperto. Il dubbio che ho, e per il quale spero possiate aiutarmi è il seguente: nel caso del rimessaggio all'aperto proteggerei la carrozzeria con un buon telo, ma la mia perplessità riguarda il contenuti del camper, ovvero l'allestimento. Nel capannone la temperatura è sicuramente più stabile che all'aperto, possono gli sbalzi del rimessaggio esterno (penso soprattutto all'estate) far invecchiare precocemente i mobili o gli impianti? Grazie 
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 06/05/2016 alle: 08:02:53
In risposta al messaggio di delboo del 06/05/2016 alle 07:37:31

Buongiorno, sono davanti a una scelta difficile e avrei bisogno di un consiglio. Attualmente possiedo un Volkswagen California, e prossimamente passerò a un furgonato; ho la fortuna di averlo sempre potuto rimessare al chiuso,
in un capannone. Il problema è che questo capannone si trova lontano da casa, a quasi mezz'ora di auto, ed ho ora la possibilità di prendere un posto in un rimessaggio a 500 metri da casa, servito di tutto ma completamente scoperto. Il dubbio che ho, e per il quale spero possiate aiutarmi è il seguente: nel caso del rimessaggio all'aperto proteggerei la carrozzeria con un buon telo, ma la mia perplessità riguarda il contenuti del camper, ovvero l'allestimento. Nel capannone la temperatura è sicuramente più stabile che all'aperto, possono gli sbalzi del rimessaggio esterno (penso soprattutto all'estate) far invecchiare precocemente i mobili o gli impianti? Grazie 
...

Sicuramente un camper rimessato all'aperto invecchia prima rispetto a allo stesso rimessato al chiuso. Il mio parere è che il sole diretto è il maggior elemento di invecchiamento, se riesci a coprire il camper in maniera che l'aria circoli comunque dovresti ridurre il problema (anche se le altre parti restano comunque scoperte). Esistono  delle coperture tipo "ombrellone" che vanno appoggiate al tetto e lasciano circa 10 cm di aria, non so la praticità....
Certo che avere il camper a 500 metri da casa.....
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

18
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 06/05/2016 alle: 08:52:11

Avrai la pazienza di coprirlo ogni volta che lo lasci ? E di scoprirlo quando parti ? e quanto tempo ci metti ?  Non vale forse la pena di spendere quella mezz'ora per tenerlo al coperto ? Sono solo riflessioni, dipende da molti fattori. Per esempio se hai parcheggio ( con basso rischio di furti ) sotto casa per prenderlo un giorno prima di partire e prepararlo con calma, e idem tenerlo sotto casa un giorno o due per pulirlo con comodo al ritorno, o anche solo per fare manutenzione nei momenti liberi,  io preferirei  il rimessaggio coperto. 
Se lo tieni all'aperto, sia pur coperto, conviene svuotare ogni volta il serbatoio acque chiare perchè d'inverno potrebbe gelare e d'estate, non essendo all'ombra, l'acqua aumenterebbe di temperatura favorendo batteri e muffe. Anche le bottiglie dell'acqua ( e vino ) dovrebbero essere scaricate ogni volta perchè non le fa bene stare alle temperature elevate che può raggiungere un camper sotto al sole per lungo tempo, o ghiacciare d'inverno. Anche l'olio per cucinare diventerebbe rancido in fretta. Qualche elemento incollato potrebbe cedere . Le gomme ne soffrirebbero.
Io  potrei tenerlo gratis davanti casa , ma ho scelto un posto al chiuso, quando vado lo trovo sempre pulito e pronto per partire, lascio l'auto al suo posto e torno a casa a caricare solo le ultime cose. Per me è una comodità che non ha prezzo.
Anzi, no, un prezzo ce l'ha, il canone mensile sadlaugh
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Viaggiare è un tipo di libertà incurabile
Saluti, Fabrizio

Modificato da fabiseb il 06/05/2016 alle 08:53:40
19
simo il 4
simo il 4
rating

21/04/2007 2407
Inserito il 06/05/2016 alle: 09:01:50

Buongiorno, sono davanti a una scelta difficile e avrei bisogno di un consiglio. Attualmente possiedo un Volkswagen California, e prossimamente passerò a un furgonato; ho la fortuna di averlo sempre potuto rimessare al chiuso,
in un capannone. Il problema è che questo capannone si trova lontano da casa, a quasi mezz'ora di auto, ed ho ora la possibilità di prendere un posto in un rimessaggio a 500 metri da casa, servito di tutto ma completamente scoperto. Il dubbio che ho, e per il quale spero possiate aiutarmi è il seguente: nel caso del rimessaggio all'aperto proteggerei la carrozzeria con un buon telo, ma la mia perplessità riguarda il contenuti del camper, ovvero l'allestimento. Nel capannone la temperatura è sicuramente più stabile che all'aperto, possono gli sbalzi del rimessaggio esterno (penso soprattutto all'estate) far invecchiare precocemente i mobili o gli impianti? Grazie 
...

metti il telo. io l ho messo, mi trovo bene. facile da mettere e togliere.
simo
---------------------
Simone
Helix Camper Galibier 620S

http://helixisti.wordpress.com/

14
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Inserito il 06/05/2016 alle: 10:11:28

...

ho fatto entrambe le esperienze e hanno dei pro e dei contro...
attualmente sono al coperto (ma non al chiuso purtroppo) e devo dire che (a parte la mezz'ora di strada e la polvere che comunque si deposita) sono solo vantaggi...almeno con un camper tradizionale a pannelli.
anche lì bisogna essere fortunati: ci sono posti coperti che però si beccano ore e ore di sole davanti e dietro e di lato...alla fine il vantaggio si riduce di molto a mio parere.
comunque per quel che ho visto, a patto di non lasciarlo fermo per mesi interi, le finestre in plastica durano senza problemi minimo una decina di anni all'aperto (ma anche di più nel caso degli areatori a tetto non trasparenti). l'unica cosa che mi sento di consigliare è una volta all'anno uno spray alla vasellina per le guarnizioni sennò si attaccano.
in ogni caso c'è una contropartita di circa 900 euro annuali  che uno potrebbe decidere di risparmiare dividendo il risparmio tra assicurazione (abbassando le franchigie e mettendo nuove garanzie) e un accantonamento per i lavori derivanti dalla maggiore usura (del resto non si cambia una finestra all'anno nè si risilicona tutto il camper).

il discorso telone l'ho affrontato varie volte senza arrivare mai a una conclusione...di certo col mansardato non è agevole come col furgonato. e anche tra i teloni ci sono differenze di qualità. molto dipende dalla frequenza di uso...magari avendo il rimessaggio scoperto a pochi metri, si può rimandare a un giorno successivo la copertura senza perdere tempo quando si rientra.
14
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Inserito il 06/05/2016 alle: 10:50:42
mia moglie mi sta facendo da giorni una domanda a cui non so rispondere...(il tema sono sempre gli odori).
nei furgonati con doccia passante, in cui la serrandina lascia più spazio di una normale porta, gli odori si sentono maggiormente? non parlo solo di pupù :-)

grazie
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 06/05/2016 alle: 11:05:04
In risposta al messaggio di nascapatata del 06/05/2016 alle 10:50:42

mia moglie mi sta facendo da giorni una domanda a cui non so rispondere...(il tema sono sempre gli odori). nei furgonati con doccia passante, in cui la serrandina lascia più spazio di una normale porta, gli odori si sentono maggiormente? non parlo solo di pupù :-) grazie

Non ho esperienza diretta ma visti gli spazi angusti di un furgonato non credo il problema sia la serrandina o la porta  battente.... ( tanto si apre completamente quando si deve uscire....).
Nel mio (porta a battente) se viaggio in estate con i finestrini leggermente aperti in autostrada si forma l'effetto Venturi (depressione) e si sente l'odore del disgregante venire dal bagno...

Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://www.facebook.com/groups/...

18
fabiseb
fabiseb
11/04/2008 1311
Inserito il 06/05/2016 alle: 14:10:51

mia moglie mi sta facendo da giorni una domanda a cui non so rispondere...(il tema sono sempre gli odori). nei furgonati con doccia passante, in cui la serrandina lascia più spazio di una normale porta, gli odori si sentono maggiormente? non parlo solo di pupù :-) grazie

E' un fattore anche soggettivo, le porte fisse comunque non sono quasi mai a tenuta. Sul mio c'è un fungo di areazione sopra il passaggio cucina che poi diventa doccia, se quando si va in bagno si ha l'accortezza di aprire  il primo scatto della finestra si crea un effetto camino che porta via in maniera abbastanza soddisfacente tutti gli odori, anche quelli del prodotto interno lordo, e anche il vapore della doccia calda .
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -

Viaggiare è un tipo di libertà incurabile
Saluti, Fabrizio
14
gattuati
gattuati
rating

10/11/2011 1046
Inserito il 06/05/2016 alle: 21:36:52

Ciao.
il mio primo camper aveva il bagno in fondo, l'attuale ha la doccia passante. Non ho registrato differenze. Comunque fra il finestrino del bagno ed il turbovent sopra i letti, se è necessario, si può creare un bel giro d'aria. 

Gabriella

https://www.facebook.com/groups...

16
delboo
delboo
27/07/2009 52
Inserito il 07/05/2016 alle: 14:18:19
In risposta al messaggio di fabiseb del 06/05/2016 alle 08:52:11

Avrai la pazienza di coprirlo ogni volta che lo lasci ? E di scoprirlo quando parti ? e quanto tempo ci metti ?  Non vale forse la pena di spendere quella mezz'ora per tenerlo al coperto ? Sono solo riflessioni, dipende
da molti fattori. Per esempio se hai parcheggio ( con basso rischio di furti ) sotto casa per prenderlo un giorno prima di partire e prepararlo con calma, e idem tenerlo sotto casa un giorno o due per pulirlo con comodo al ritorno, o anche solo per fare manutenzione nei momenti liberi,  io preferirei  il rimessaggio coperto.  Se lo tieni all'aperto, sia pur coperto, conviene svuotare ogni volta il serbatoio acque chiare perchè d'inverno potrebbe gelare e d'estate, non essendo all'ombra, l'acqua aumenterebbe di temperatura favorendo batteri e muffe. Anche le bottiglie dell'acqua ( e vino ) dovrebbero essere scaricate ogni volta perchè non le fa bene stare alle temperature elevate che può raggiungere un camper sotto al sole per lungo tempo, o ghiacciare d'inverno. Anche l'olio per cucinare diventerebbe rancido in fretta. Qualche elemento incollato potrebbe cedere . Le gomme ne soffrirebbero. Io  potrei tenerlo gratis davanti casa , ma ho scelto un posto al chiuso, quando vado lo trovo sempre pulito e pronto per partire, lascio l'auto al suo posto e torno a casa a caricare solo le ultime cose. Per me è una comodità che non ha prezzo. Anzi, no, un prezzo ce l'ha, il canone mensile  - - - - - - - - - - - - - - - - - - - Viaggiare è un tipo di libertà incurabile Saluti, Fabrizio
...

grazie mille per le risposte... immaginavo già, nel caso di passaggio ad un rimessaggio all'aperto, di svuotare ogni volta i serbatoi dell'acqua e tutti gli alimenti. I miei dubbi sono proprio sull'invecchiamento del camper stesso (guarnizioni, mobilio, impianti, ecc): il grosso del problema so che è l'irraggiamento solare, e infatti il telo copri camper sarebbe un acquisto immediato, ma ho dubbi sui danni che possono fare le temperature, soprattutto estive (quando ci sono 30 gradi all'aperto)
Filmar
Filmar
-
Inserito il 07/05/2016 alle: 14:21:15
In risposta al messaggio di costantino64 del 04/05/2016 alle 14:17:07

Ordinato insieme al portamoto Costantino

e' proprio quello che ho gia' montato .
Tommaso
Filmar
Filmar
-
Inserito il 07/05/2016 alle: 15:01:49
Rivestire il volante in pelle: e' una cosa a cui ci giro attorno da parecchio   tempo ma non ho ancora deciso. E' che sono abituato al volante che trovo sulla  mia auto (che c 'e' l'ha di serie) con cui mi trovo molto bene  nell'impegnatura  anche so protratta per lungo tempo. Quando salgo sul camper noto la differenza (probabilmente e' solo un'abitudine). Sicuramente e' un accessorio di cui si puo' fare a meno pero' non ha neanche un costo cosi' esagerato.-per farlo bene e' necessario che lo cucia un tappezziere auto, meglio lasciar perdere il fai da te e tanto meno i coprivolante che si appoggiano o con elastico (almeno questo e' la mia opinione) - . La cosa che mi ha sempre frenato e' che e' necessario smontare il volante e poi una volta rivestito rimontarlo e  la cosa -visto l'importanza dello strumento-  non mi e' particolarmente gradita (anche se ovviamente lo farei fare ad un'officina). Qualcuno ci ha gia' pensato e anche provveduto?
Tommaso
15
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Inserito il 07/05/2016 alle: 15:15:18
In risposta al messaggio di Filmar del 07/05/2016 alle 15:01:49

Rivestire il volante in pelle: e' una cosa a cui ci giro attorno da parecchio   tempo ma non ho ancora deciso. E' che sono abituato al volante che trovo sulla  mia auto (che c 'e' l'ha di serie) con cui mi trovo molto
bene  nell'impegnatura  anche so protratta per lungo tempo. Quando salgo sul camper noto la differenza (probabilmente e' solo un'abitudine). Sicuramente e' un accessorio di cui si puo' fare a meno pero' non ha neanche un costo cosi' esagerato.-per farlo bene e' necessario che lo cucia un tappezziere auto, meglio lasciar perdere il fai da te e tanto meno i coprivolante che si appoggiano o con elastico (almeno questo e' la mia opinione) - . La cosa che mi ha sempre frenato e' che e' necessario smontare il volante e poi una volta rivestito rimontarlo e  la cosa -visto l'importanza dello strumento-  non mi e' particolarmente gradita (anche se ovviamente lo farei fare ad un'officina). Qualcuno ci ha gia' pensato e anche provveduto? Tommaso
...

Volante in pelle...una volta che lo provi....io non ho potuto farne a meno e quando ho ordinato la meccanica ho preso il volante in pelle originale Ducato, un accessorio poco pubblicizzato.
Mario

http://helixisti.wordpress.com/
http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 07/05/2016 alle: 15:56:27
Chissà se può essere una soluzione alternativa all'originale ...

http://www.ebay.it/itm/FIAT-DUCATO-06-PRESENT-BLACK-GENUINE-LEATHER-GREY-ST-STEERING-WHEEL-COVER-NEW-/151671328989?hash=item235050d0dd:g:WxEAAOSwgkRVSNvR

costa relativamente poco, c'è anche il video, bisogna avere un po' di manualità, dicono che ci vogliono 50' per eseguirlo, dicono che sia pelle italiana ... 
Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
Finestrino mansarda Laika ecovip 2 (1998)
Buongiorno a tutti purtroppo ho bisogno di sostituire un finestrino della mansarda del mio...
ScarpaTosta
Oggi alle 18:17
Cellula abitativa
NE364 - vede una BS2 fantasma
Buon pomeriggio a tutti. Sul mio camper Roller Team 295 Fiat ci sono montati di serie sist...
MarAle
Oggi alle 17:23
Meccanica
Problemi chiusura centralizzata Fiat Ducato 250
Buongiono. Fiat Ducato 250 del 2012 con chiusura centralizzata e allarme di serie. Il prob...
stambecco61
Oggi alle 16:25
Meccanica
Ducato riviera 1.9td in scalata la seconda fatica
Buongiorno sono possessore da 3 settimane di un ducato del 98 1.9td ... Ho riscontrato che...
Ragioniere30
Oggi alle 10:39
Accessori
SR5000 da 5120Wh: sensata per camper o troppo pesa
FF FlashFish è un marchio di soluzioni portatili per l'alimentazione. Sto valutando la SR...
OutdoorEnerg...
Oggi alle 10:34
Cellula abitativa
Display servizi
Buongiorno ho un problema col display servizi di un camper Laika ecovip 2.1 classic del 20...
Mobil 169
Oggi alle 09:56
Marchi
Camper per prima esperienza
Ciao sono nuovo, e stiamo valutando l'acquisto di un camper per la mia famiglia composta d...
Salvo__79
Oggi alle 09:54
Accessori
NDS Tempra la verità
Per chi mette sempre in dubbio ciò che scrivo... Lascio questo link a un video dove si par...
Laikone
Ieri alle: 22:00
Meccanica
GOMME MICHELIN AGILIS CAMPING DI 6 ANNI
Salve a tutti volevo un consiglio dal forum, devo partire per la Sicilia ad Agosto quindi...
lauraugo
Ieri alle: 21:18
Meccanica
Richiamo Aggiornamento Centralina Motore Jumper
Oggi ho ricevuto la lettera di Citroen codice G2R- software ECM che mi segnala a necessità...
gaegug
Ieri alle: 20:44
Meccanica
Sensore TMPS non rileva pressione su ducato 2024
Buongiorno a tutti, ho un camper con soli 485km, con cruscotto digitale. Ho di serie i sen...
alberto808
Ieri alle: 16:57
Accessori
Il mio impianto litio
Ciao ragazzacci, a forza di leggere un milione di post su come fare l’impianto litio in ca...
Grinza
Ieri alle: 13:00
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link