Pelle italiana! Non sarai mica razzista?

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) http://www.subito.it/caravan-e-...
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
In risposta al messaggio di justintime64 del 08/05/2016 alle 14:16:29
Ahahahaha questa la devo proprio raccontare...... non frequento molto il topic ma questa avventura devo,proprio raccontarla per evitarla a qualche altro poveretto che volesse mettere quattro bici su di un portabicicletteagganciato sul portellone. tutto é iniziato con l'acquisto del tandem corto..... Così, mi sono detto, posso evitare la quinta bicicletta. Passo successivo é stato predisporre il porta bici con 'l'acquisto ed il montaggio della quarta slitta lunga abbastanza per il tandem corto..... Visto il peso eccessivo mi sono realizzato un supporto sotto paraurti capaci di sorreggere uno scooter al quale agganciare due tiranti aventi il compito di scaricare il peso del porta bici carico non solo sugli attacchi del portellone ma anche sul sopporto sotto paraurti. con l'aiuto di un fabbro amico ho realizzato il supporto, i due tiranti e la traversa fissata sul porta bici a cui agganciare i tiranti.... Insomma un lavoro niente male, sia come robustezza, sia come peso e sia come praticità (il tutto si deve mettere e togliere con facilità e velocità). Oggi il grande giorno, alle 10.00 ho iniziato a simulare il carico così da poter essere pronto il prossimo W.E. per la gita nella ciclabile del Mincio...... Non vi dico il caos.....metti di qui, togli di lì, rimetti cosá, ma no forse é meglio nell'altro modo..... Insomma dopo ben 2 ( due) ore sono riuscito far stare sul porta bici le 4 bici (di cui un tandem corto). Mi sono seduto davanti all'opera d'arte ingegneristica.... Tiranti, laccetti, bracci fiamma..... Insomma di tutto di più..... Un dubbio giá mi sfiorava .... La praticità dell'opera.... ma la conferma definitiva che mi ha affossato é arrivata da mio padre.... 86 anni che tranquillamente passando davanti all'intreccio di bici, si ferma guarda e mi dice..... Mah....non capisco la gente che vuole farsi del male..... sicuramente ci saranno dei sistemi più semplici per portarsi dietro 4 biciclette, siamo nel 2016 figuriamoci se una persona capace di pensare deve fare tutto questo per potersi permettere due pedalate...... Poi ridendo si è allontanato. Io seduto lì ad ascoltare mi sono sentito praticamente un........ In meno di due secondi ho iniziato a smontare tutto e deciso di installare un portabici da gancio....... Risultato :Tempo e denaro buttato. Ora chiedo a voi il consiglio su quale portabici per 4/5 biciclette comperare ed avere la possibilità con bici montate di aprile il portellone comodamente. Il tutto con rapporto qualità prezzo giusto........ Poi invio con calma le foto del puzzle......giusto per fare due risate........ Paolo ISERAN 636
da 5 la vedo dura....Forse puoi prendere uno da 3 per il gancio e 2 bici metterle sul portabici da portellone (mettendo le più grandi in alto).
In risposta al messaggio di topanga del 08/05/2016 alle 15:58:30
da 5 la vedo dura....Forse puoi prendere uno da 3 per il gancio e 2 bici metterle sul portabici da portellone (mettendo le più grandi in alto). Prima di spendere un sacco di soldi (gancio e portabici...) chiedi a Simo4 difarti vedere il suo e capire se possono coesistere i 2 portabici (quello da gancio con bici montate e quello da portellone che hai già). Con solo quello da gancio arrivi al max. a 4 con 60/65 kg di portata Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
Si effettivamente l'uso in contemporanea dei due sistemi potrebbe risolvere il problema delle 5 bici.
Se Mario lo valuta cosi' positivamente , allora la cosa "s'ha da fare". Solo che lui (da professionista) ha quello originale: il mio sarebbe un "aftermarket". A quanto pare nessuno si e' mai avventurato in questa iniziativa. Bruno grazie della segnalazione: l'avevo vista, solo che io credo di aver cucito solo un bottone quando ero militare! E poi il volante del Ducato ha ben 4 razze che sono i punti piu' difficili da passare. Non credo proprio di poter realizzare da solo un buon lavoro.
In risposta al messaggio di Filmar del 08/05/2016 alle 22:19:40
Se Mario lo valuta cosi' positivamente , allora la cosa s'ha da fare. Solo che lui (da professionista) ha quello originale: il mio sarebbe un aftermarket. A quanto pare nessuno si e' mai avventurato in questa iniziativa.Bruno grazie della segnalazione: l'avevo vista, solo che io credo di aver cucito solo un bottone quando ero militare! E poi il volante del Ducato ha ben 4 razze che sono i punti piu' difficili da passare. Non credo proprio di poter realizzare da solo un buon lavoro. Tommaso
Guardando il filmato mi è venuta mezza voglia di provarci, ultimamente qualche fai-da-te con cuciture l'ho fatta (bisogna solo fare passare un ago attraverso i fili delle bordature già fatte e qualche nodo ben fatto ad ogni razza); ti danno ago e filo. Sulla Ypsilon che uso tutti i giorni, ho il volante originale rivestito in pelle e come dice Mario è effettivamente un'ottima sensazione, poi se sia la stessa cosa del fai-da-te ho qualche dubbio, ma forse si avvicina ...

Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck) In risposta al messaggio di ciukino del 10/05/2016 alle 08:39:40
Buongiorno a tutti fra una settimana ritiriamo il nostro terzo camper, e stavolta e' un furgonato Adria sunliving flexo sp del 2013; da neofiti in questo nuovo mondo vi chiedo info e consigli per sfruttare al meglio il nostro nuovo mezzo, consumi ecc grazie anticipatamente 😀
Benvenuti.
In risposta al messaggio di enzodc del 10/05/2016 alle 14:50:19
In attesa dell'arrivo del mio, ormai mancano neanche tre mesi, continuo a fare valutazioni e immaginare soluzioni per il fabbisogno energetico. Forse l'ho già chiesto tempo fa ma non ne sono sicuro e allora ripropongo il/iquesiti: 1) qualcuno ha montato o fatto montare l'efoy? 2) se sì, dove è stato installato? 3) che soluzione è stata adottata per il tubo di scarico dell'aria calda? Ringrazio per eventuali riscontri positivi.
noi abbiamo deciso di "rischiarcela" per questo primo anno e non mettere nulla. neanche il pannello solare, nè la seconda batteria.
In attesa dell'arrivo del mio, ormai mancano neanche tre mesi, continuo a fare valutazioni e immaginare soluzioni per il fabbisogno energetico. Forse l'ho già chiesto tempo fa ma non ne sono sicuro e allora ripropongo il/iquesiti: 1) qualcuno ha montato o fatto montare l'efoy? 2) se sì, dove è stato installato? 3) che soluzione è stata adottata per il tubo di scarico dell'aria calda? Ringrazio per eventuali riscontri positivi.
Conosco un solo utente che ha fatto installare l'Efoy su di un furgonato per poter fare la settimana bianca in libera. Purtroppo (per fortuna per lui) l'installatore (oltre che allestitore del camper) ha deciso di industrializzare la produzione e non esegue più interventi se non quelli in garanzia.
noi lo avremo come parte del pacchetto chassis citroen che era in offerta al tempo dell'ordine
In risposta al messaggio di nascapatata del 10/05/2016 alle 15:05:20
noi abbiamo deciso di rischiarcela per questo primo anno e non mettere nulla. neanche il pannello solare, nè la seconda batteria. sull'altro camper fu una spesa superflua. se dovesse andare male (cioè cominciamo a evitareAS e campeggi), alla prima occasione utile lo monteremo. efoy mi attira ma la vedo come una spesa elevata per l'uso normale (cioè non vivendo stabilmente in camper o frequentando ambienti montani estremi) però mi incuriosisce il discorso collocazione nel furgonato.
Probabilmente anche io affrontero' il primo inverno con solo il pannello o almeno ci proverò. Intanto ci ragiono su in modo che, se dovesse essere necessario un aiuto, generatore o efoy, avrò già chiare le idee.
Ne ho montati tre ai miei clienti. Tutti avevano un gavone posteriore sul lato sinistro. Lo scarico d'aria calda, come da istruzioni è stato montato sulla parete (in questo caso sinistra) con la griglia e il tubo in dotazione. L'Efoy si può togliere e tappare lo scarico dall'interno con apposito tappo. Ovviamente in un furgonato bisogna porre attenzione perchè le pareti hanno montanti e traverse da non tagliare oltre ad avere, sulla lamiera esterna, doghe e curvature dove risulta difficile inserire la griglia che è abbastanza grande. Bisogna quindi conoscere un minimo la conformazione della scocca per procedere con il foro.
In risposta al messaggio di nemesis del 10/05/2016 alle 15:25:19
Ne ho montati tre ai miei clienti. Tutti avevano un gavone posteriore sul lato sinistro. Lo scarico d'aria calda, come da istruzioni è stato montato sulla parete (in questo caso sinistra) con la griglia e il tubo in dotazione.L'Efoy si può togliere e tappare lo scarico dall'interno con apposito tappo. Ovviamente in un furgonato bisogna porre attenzione perchè le pareti hanno montanti e traverse da non tagliare oltre ad avere, sulla lamiera esterna, doghe e curvature dove risulta difficile inserire la griglia che è abbastanza grande. Bisogna quindi conoscere un minimo la conformazione della scocca per procedere con il foro. Mario
Interessante e utile la precisazione sulla struttura della lamiera. Immagino che la tua conoscenza si riferisce alla meccanica Renault ma per il Fiat la cosa potrebbe essere differente, giusto? Il gavone poi non era isolato dal l'abitacolo o sbaglio? Sarebbe sbagliato inserire il dispositivo nel sottopanca dinette o nel gavone sotto letto posteriore?