CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1819 20 47403
15
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Inserito il 07/05/2016 alle: 17:36:10

Pelle italiana! Non sarai mica razzista? smileysmileysmiley
Mario

http://helixisti.wordpress.com/
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 07/05/2016 alle: 17:39:21

laughlaugh
Mi aveva stupito l'indicazione ...
Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)

Modificato da campersempre il 07/05/2016 alle 17:41:43
10
tomnik
tomnik
21/07/2015 248
Inserito il 07/05/2016 alle: 19:06:49
Io non avrei dubbi sul rimessaggio,al coperto tutta la vita!!!!!
Logicamente se posso tenerlo nel giardino di casa mia mi attrezzerei per una copertura ma se devo metterlo in rimessa sicuramente non avrei dubbi.
Ho provato sia una che l'altra e devo dire che lasciarlo all'aperto sotto il sole anche con un adeguata copertura (sempre se te lo lasciano fare)non é mai come averlo al coperto dentro un capannone.

andrea
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 07/05/2016 alle: 19:09:06
sembra una ottima occasione ....

http://www.subito.it/caravan-e-...

Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://www.facebook.com/groups/...

Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Karelia in camper: Ilomantsi
Karelia in camper: Ilomantsi
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: canale Varistaipale
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Previous Next
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 07/05/2016 alle: 23:25:46
2.000.000?

Quasi!

Superati 2.000.000 di letture di questo 3D!

smiley

Cordiali saluti.
Max.

Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 08/05/2016 alle 18:50:40
16
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 08/05/2016 alle: 14:16:29
Ahahahaha
questa la devo proprio raccontare......
non frequento molto il topic ma questa avventura devo,proprio raccontarla per evitarla a qualche altro poveretto che volesse mettere quattro bici su di un portabiciclette agganciato sul portellone.
tutto é iniziato con l'acquisto del tandem corto..... Così, mi sono detto, posso evitare la quinta bicicletta.
Passo successivo é stato predisporre il porta bici con 'l'acquisto ed il montaggio della quarta slitta lunga abbastanza per il tandem corto.....
Visto il peso eccessivo mi sono realizzato un supporto sotto paraurti capaci di sorreggere uno scooter al quale agganciare due tiranti aventi il compito di scaricare il peso del porta bici carico non solo sugli attacchi del portellone ma anche sul sopporto sotto paraurti.
con l'aiuto di un fabbro amico ho realizzato il supporto, i due tiranti e la traversa fissata sul porta bici a cui agganciare i tiranti.... Insomma un lavoro niente male, sia come robustezza, sia come peso e sia come praticità (il tutto si deve mettere e togliere con facilità e velocità).
Oggi il grande giorno, alle 10.00 ho iniziato a simulare il carico così da poter essere pronto il prossimo W.E. per la gita nella ciclabile del Mincio......
Non vi dico il caos.....metti di qui, togli di lì, rimetti cosá, ma no forse é meglio nell'altro modo..... Insomma dopo ben 2 ( due) ore sono riuscito far stare sul porta bici le 4 bici (di cui un tandem corto).
Mi sono seduto davanti all'opera d'arte ingegneristica.... Tiranti, laccetti, bracci fiamma..... Insomma di tutto di più..... Un dubbio giá mi sfiorava .... La praticità dell'opera.... ma la conferma  definitiva che mi ha affossato é arrivata da mio padre.... 86 anni che tranquillamente passando davanti all'intreccio di bici, si ferma guarda  e mi dice.....
Mah....non capisco la gente che vuole farsi del male..... sicuramente ci saranno dei sistemi più semplici per portarsi dietro 4 biciclette, siamo nel 2016 figuriamoci se una persona capace di pensare deve fare tutto questo per potersi permettere due pedalate...... Poi ridendo si è allontanato.
Io seduto lì ad ascoltare mi sono sentito praticamente un........
In meno di due secondi ho iniziato a smontare tutto e deciso di installare un portabici da gancio....... Risultato :Tempo e denaro buttato.
Ora chiedo a voi il consiglio su quale portabici per 4/5 biciclette comperare ed avere la possibilità con bici montate di aprile il portellone comodamente.
Il tutto con rapporto qualità prezzo giusto........
Poi invio con calma le foto del puzzle......giusto per fare due risate........

Paolo
ISERAN 636

Modificato da justintime64 il 08/05/2016 alle 18:13:27
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 08/05/2016 alle: 15:58:30
In risposta al messaggio di justintime64 del 08/05/2016 alle 14:16:29

Ahahahaha questa la devo proprio raccontare...... non frequento molto il topic ma questa avventura devo,proprio raccontarla per evitarla a qualche altro poveretto che volesse mettere quattro bici su di un portabiciclette
agganciato sul portellone. tutto é iniziato con l'acquisto del tandem corto..... Così, mi sono detto, posso evitare la quinta bicicletta. Passo successivo é stato predisporre il porta bici con 'l'acquisto ed il montaggio della quarta slitta lunga abbastanza per il tandem corto..... Visto il peso eccessivo mi sono realizzato un supporto sotto paraurti capaci di sorreggere uno scooter al quale agganciare due tiranti aventi il compito di scaricare il peso del porta bici carico non solo sugli attacchi del portellone ma anche sul sopporto sotto paraurti. con l'aiuto di un fabbro amico ho realizzato il supporto, i due tiranti e la traversa fissata sul porta bici a cui agganciare i tiranti.... Insomma un lavoro niente male, sia come robustezza, sia come peso e sia come praticità (il tutto si deve mettere e togliere con facilità e velocità). Oggi il grande giorno, alle 10.00 ho iniziato a simulare il carico così da poter essere pronto il prossimo W.E. per la gita nella ciclabile del Mincio...... Non vi dico il caos.....metti di qui, togli di lì, rimetti cosá, ma no forse é meglio nell'altro modo..... Insomma dopo ben 2 ( due) ore sono riuscito far stare sul porta bici le 4 bici (di cui un tandem corto). Mi sono seduto davanti all'opera d'arte ingegneristica.... Tiranti, laccetti, bracci fiamma..... Insomma di tutto di più..... Un dubbio giá mi sfiorava .... La praticità dell'opera.... ma la conferma  definitiva che mi ha affossato é arrivata da mio padre.... 86 anni che tranquillamente passando davanti all'intreccio di bici, si ferma guarda  e mi dice..... Mah....non capisco la gente che vuole farsi del male..... sicuramente ci saranno dei sistemi più semplici per portarsi dietro 4 biciclette, siamo nel 2016 figuriamoci se una persona capace di pensare deve fare tutto questo per potersi permettere due pedalate...... Poi ridendo si è allontanato. Io seduto lì ad ascoltare mi sono sentito praticamente un........ In meno di due secondi ho iniziato a smontare tutto e deciso di installare un portabici da gancio....... Risultato :Tempo e denaro buttato. Ora chiedo a voi il consiglio su quale portabici per 4/5 biciclette comperare ed avere la possibilità con bici montate di aprile il portellone comodamente. Il tutto con rapporto qualità prezzo giusto........ Poi invio con calma le foto del puzzle......giusto per fare due risate........ Paolo ISERAN 636
...

da 5 la vedo dura....Forse puoi prendere uno da 3 per il gancio e 2 bici metterle sul portabici da portellone (mettendo le più grandi in alto).
Prima di spendere un sacco di soldi (gancio e portabici...) chiedi a Simo4 di farti vedere il suo e capire se possono coesistere i 2 portabici (quello da gancio con bici montate e quello da portellone che hai già).
Con solo quello da gancio arrivi al max. a 4 con 60/65 kg di portata

16
justintime64
justintime64
rating

01/04/2010 1283
Inserito il 08/05/2016 alle: 18:09:30
In risposta al messaggio di topanga del 08/05/2016 alle 15:58:30

da 5 la vedo dura....Forse puoi prendere uno da 3 per il gancio e 2 bici metterle sul portabici da portellone (mettendo le più grandi in alto). Prima di spendere un sacco di soldi (gancio e portabici...) chiedi a Simo4 di
farti vedere il suo e capire se possono coesistere i 2 portabici (quello da gancio con bici montate e quello da portellone che hai già). Con solo quello da gancio arrivi al max. a 4 con 60/65 kg di portata Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
...

Si effettivamente l'uso in contemporanea dei due sistemi potrebbe risolvere il problema delle 5 bici.
Magari facendo 4 sul porta bici /portamoto (se apribile) ed una sul portabici del portellone potrebbe essere perfetto.
una domanda però, il portatutto, cioè quello senza omologazione, permette di caricare 4 bici ed aprire il portellone?
Se così fosse mi dirotterei su questa soluzione evitando così di montare il gancio.
ISERAN 636
Filmar
Filmar
-
Inserito il 08/05/2016 alle: 22:19:40

Se Mario lo valuta cosi' positivamente , allora la cosa "s'ha da fare". Solo che lui (da professionista) ha quello originale: il mio sarebbe un "aftermarket". A quanto pare nessuno si e' mai avventurato in questa iniziativa. Bruno grazie della segnalazione: l'avevo vista,  solo che io credo di aver  cucito solo un bottone quando ero militare! E poi il volante del Ducato ha ben 4 razze che sono i punti piu' difficili da passare. Non credo proprio di poter realizzare da solo un buon lavoro.
Tommaso
16
campersempre
campersempre
rating

20/11/2009 5538
Inserito il 09/05/2016 alle: 13:03:11
In risposta al messaggio di Filmar del 08/05/2016 alle 22:19:40

Se Mario lo valuta cosi' positivamente , allora la cosa s'ha da fare. Solo che lui (da professionista) ha quello originale: il mio sarebbe un aftermarket. A quanto pare nessuno si e' mai avventurato in questa iniziativa.
Bruno grazie della segnalazione: l'avevo vista,  solo che io credo di aver  cucito solo un bottone quando ero militare! E poi il volante del Ducato ha ben 4 razze che sono i punti piu' difficili da passare. Non credo proprio di poter realizzare da solo un buon lavoro. Tommaso
...

Guardando il filmato mi è venuta mezza voglia di provarci, ultimamente qualche fai-da-te con cuciture l'ho fatta (bisogna solo fare passare un ago attraverso i fili delle bordature già fatte e qualche nodo ben fatto ad ogni razza); ti danno ago e filo. Sulla Ypsilon che uso tutti i giorni, ho il volante originale rivestito in pelle e come dice Mario è effettivamente un'ottima sensazione, poi se sia la stessa cosa del fai-da-te ho qualche dubbio, ma forse si avvicina ...
Se mi decido ve lo dico, ma sicuramente non mi ci posso dedicare prima di un mesetto, anche perché non è un lavoro che posso portarmi a fare a casa wink
Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
15
ciukino
ciukino
17/12/2010 26
Inserito il 10/05/2016 alle: 08:39:40
Buongiorno a tutti 
fra una settimana ritiriamo il nostro  terzo camper, e stavolta e' un furgonato Adria sunliving  flexo sp del 2013;
da neofiti in questo nuovo mondo vi chiedo info e consigli per sfruttare al meglio il nostro nuovo mezzo, consumi ecc 
grazie anticipatamente 😀
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 10/05/2016 alle: 09:02:50
In risposta al messaggio di ciukino del 10/05/2016 alle 08:39:40

Buongiorno a tutti  fra una settimana ritiriamo il nostro  terzo camper, e stavolta e' un furgonato Adria sunliving  flexo sp del 2013; da neofiti in questo nuovo mondo vi chiedo info e consigli per sfruttare al meglio il nostro nuovo mezzo, consumi ecc  grazie anticipatamente 😀

Benvenuti.
Se siete al terzo camper non credo avrete bisogno di molti consigli.
La differenza la troverete sopratutto nel piacere di guida e parcheggio.
Il consumo cambia sensibilmente in base al piede.
In autostrada a 110 km/h effettivi sei a 10 km/l mentre in statale riesci ad arrivare a 12 km/l

15
ciukino
ciukino
17/12/2010 26
Inserito il 10/05/2016 alle: 13:06:33
Grazie! Noi l'abbiamo cambiato proprio per questi motivi e per fare viaggi più lunghi e per avere la massima libertà! Buoni km a tutti!
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 10/05/2016 alle: 14:50:19
In attesa dell'arrivo del mio, ormai mancano neanche tre mesi, continuo a fare valutazioni e immaginare soluzioni per il fabbisogno energetico. Forse l'ho già chiesto tempo fa ma non ne sono sicuro e allora ripropongo il/i quesiti:
1) qualcuno ha montato o fatto montare l'efoy?
2) se sì,  dove è stato installato?
3) che soluzione è stata adottata per il tubo di scarico dell'aria calda?

Ringrazio per eventuali riscontri positivi.
14
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Inserito il 10/05/2016 alle: 15:05:20
In risposta al messaggio di enzodc del 10/05/2016 alle 14:50:19

In attesa dell'arrivo del mio, ormai mancano neanche tre mesi, continuo a fare valutazioni e immaginare soluzioni per il fabbisogno energetico. Forse l'ho già chiesto tempo fa ma non ne sono sicuro e allora ripropongo il/i
quesiti: 1) qualcuno ha montato o fatto montare l'efoy? 2) se sì,  dove è stato installato? 3) che soluzione è stata adottata per il tubo di scarico dell'aria calda? Ringrazio per eventuali riscontri positivi.
...

noi abbiamo deciso di "rischiarcela" per questo primo anno e non mettere nulla. neanche il pannello solare, nè la seconda batteria.
sull'altro camper fu una spesa superflua. se dovesse andare male (cioè cominciamo a evitare AS e campeggi), alla prima occasione utile lo monteremo.

efoy mi attira ma la vedo come una spesa elevata per l'uso "normale" (cioè non vivendo stabilmente in camper o frequentando ambienti montani estremi)
però mi incuriosisce il discorso collocazione nel furgonato.
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 10/05/2016 alle: 15:05:50

In attesa dell'arrivo del mio, ormai mancano neanche tre mesi, continuo a fare valutazioni e immaginare soluzioni per il fabbisogno energetico. Forse l'ho già chiesto tempo fa ma non ne sono sicuro e allora ripropongo il/i
quesiti: 1) qualcuno ha montato o fatto montare l'efoy? 2) se sì,  dove è stato installato? 3) che soluzione è stata adottata per il tubo di scarico dell'aria calda? Ringrazio per eventuali riscontri positivi.
...

Conosco un solo utente che ha fatto installare l'Efoy su di un furgonato per poter fare la settimana bianca in libera. Purtroppo (per fortuna per lui) l'installatore (oltre che allestitore del camper) ha deciso di industrializzare la produzione e non esegue più interventi se non quelli in garanzia.
Se qualcuno dei tre legge (allestitore e/o proprietari) potrebbero darti qualche informazione aggiuntiva.

14
nascapatata
nascapatata
27/06/2012 291
Inserito il 10/05/2016 alle: 15:11:38

noi lo avremo come parte del pacchetto chassis citroen che era in offerta al tempo dell'ordine
ho sempre evitato perchè quando la pelle si logora l'effetto è più sgradevole...
magari usando meno il camper rispetto a un auto, durerà più a lungo
ciao
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 10/05/2016 alle: 15:16:05
In risposta al messaggio di nascapatata del 10/05/2016 alle 15:05:20

noi abbiamo deciso di rischiarcela per questo primo anno e non mettere nulla. neanche il pannello solare, nè la seconda batteria. sull'altro camper fu una spesa superflua. se dovesse andare male (cioè cominciamo a evitare
AS e campeggi), alla prima occasione utile lo monteremo. efoy mi attira ma la vedo come una spesa elevata per l'uso normale (cioè non vivendo stabilmente in camper o frequentando ambienti montani estremi) però mi incuriosisce il discorso collocazione nel furgonato.
...

Probabilmente anche io affrontero' il primo inverno con solo il pannello o almeno ci proverò. Intanto ci ragiono su in modo che, se dovesse essere necessario un aiuto, generatore o efoy, avrò già chiare le idee.
15
nemesis
nemesis
rating

24/03/2011 1563
Inserito il 10/05/2016 alle: 15:25:19

...

Ne ho montati tre ai miei clienti. Tutti avevano un gavone posteriore sul lato sinistro. Lo scarico d'aria calda, come da istruzioni è stato montato sulla parete (in questo caso sinistra) con la griglia e il tubo in dotazione. L'Efoy si può togliere e tappare lo scarico dall'interno con apposito tappo. Ovviamente in un furgonato bisogna porre attenzione perchè le pareti hanno montanti e traverse da non tagliare oltre ad avere, sulla lamiera esterna, doghe e curvature dove risulta difficile inserire la griglia che è abbastanza grande. Bisogna quindi conoscere un minimo la conformazione della scocca per procedere con il foro.
Mario

http://helixisti.wordpress.com/
http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 10/05/2016 alle: 15:46:58
In risposta al messaggio di nemesis del 10/05/2016 alle 15:25:19

Ne ho montati tre ai miei clienti. Tutti avevano un gavone posteriore sul lato sinistro. Lo scarico d'aria calda, come da istruzioni è stato montato sulla parete (in questo caso sinistra) con la griglia e il tubo in dotazione.
L'Efoy si può togliere e tappare lo scarico dall'interno con apposito tappo. Ovviamente in un furgonato bisogna porre attenzione perchè le pareti hanno montanti e traverse da non tagliare oltre ad avere, sulla lamiera esterna, doghe e curvature dove risulta difficile inserire la griglia che è abbastanza grande. Bisogna quindi conoscere un minimo la conformazione della scocca per procedere con il foro. Mario
...

Interessante e utile la precisazione sulla struttura della lamiera. Immagino che la tua conoscenza si riferisce alla meccanica Renault ma per il Fiat la cosa potrebbe essere differente, giusto? Il gavone poi non era isolato dal l'abitacolo o sbaglio? Sarebbe sbagliato inserire il dispositivo nel sottopanca dinette o nel gavone sotto letto posteriore?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
NE364 - vede una BS2 fantasma
Buon pomeriggio a tutti. Sul mio camper Roller Team 295 Fiat ci sono montati di serie sist...
MarAle
45 minuti fa
Meccanica
Problemi chiusura centralizzata Fiat Ducato 250
Buongiono. Fiat Ducato 250 del 2012 con chiusura centralizzata e allarme di serie. Il prob...
stambecco61
Oggi alle 16:25
Meccanica
Ducato riviera 1.9td in scalata la seconda fatica
Buongiorno sono possessore da 3 settimane di un ducato del 98 1.9td ... Ho riscontrato che...
Ragioniere30
Oggi alle 10:39
Accessori
SR5000 da 5120Wh: sensata per camper o troppo pesa
FF FlashFish è un marchio di soluzioni portatili per l'alimentazione. Sto valutando la SR...
OutdoorEnerg...
Oggi alle 10:34
Cellula abitativa
Display servizi
Buongiorno ho un problema col display servizi di un camper Laika ecovip 2.1 classic del 20...
Mobil 169
Oggi alle 09:56
Marchi
Camper per prima esperienza
Ciao sono nuovo, e stiamo valutando l'acquisto di un camper per la mia famiglia composta d...
Salvo__79
Oggi alle 09:54
Accessori
NDS Tempra la verità
Per chi mette sempre in dubbio ciò che scrivo... Lascio questo link a un video dove si par...
Laikone
Ieri alle: 22:00
Meccanica
GOMME MICHELIN AGILIS CAMPING DI 6 ANNI
Salve a tutti volevo un consiglio dal forum, devo partire per la Sicilia ad Agosto quindi...
lauraugo
Ieri alle: 21:18
Meccanica
Richiamo Aggiornamento Centralina Motore Jumper
Oggi ho ricevuto la lettera di Citroen codice G2R- software ECM che mi segnala a necessità...
gaegug
Ieri alle: 20:44
Meccanica
Sensore TMPS non rileva pressione su ducato 2024
Buongiorno a tutti, ho un camper con soli 485km, con cruscotto digitale. Ho di serie i sen...
alberto808
Ieri alle: 16:57
Accessori
Il mio impianto litio
Ciao ragazzacci, a forza di leggere un milione di post su come fare l’impianto litio in ca...
Grinza
Ieri alle: 13:00
Accessori
Turbovent Fiamma ha esalato l' ultimo respiro.
Buongiorno, dopo 15 anni di onorata carriera ha ceduto. Dapprima solo nelle giornate molt...
audi a6
Ieri alle: 12:27
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link