CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2320 20 47190
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2024 alle: 09:42:16
Leggo con attenzione le vostre indicazioni. 
Il mio sogno è quello di passarci parecchi mesi in quel camper, itinerante quindi mai camping o AA salvo necessità o comodità. 
Pannello solare e BS litio già preventivati per alimentare,  anche, il frigo a compressore.

Keep calm e buon camper Corrado
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2145
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2024 alle: 09:55:45
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 25/08/2024 alle 09:42:16

Leggo con attenzione le vostre indicazioni.  Il mio sogno è quello di passarci parecchi mesi in quel camper, itinerante quindi mai camping o AA salvo necessità o comodità.  Pannello solare e BS litio già preventivati per alimentare,  anche, il frigo a compressore.  
Certo, frigo a compressore! 
L'utilizzo che prevedi è simile al mio, in neanche 8 mesi  dall'acquisto ho dormito e viaggiato sul mezzo per 120 gg, con 27000 mila km percorsi. Giri in Italia, in Europa (e fino in Georgia) e molta montagna, sia invernale per sciare che estiva per trekking. 
Posso dirti una cosa: arrivato a questo punto della mia esistenza,  sono strafelice di questa scelta di vita. 
Una domanda: perché 6 metri e non 5.40 o 6.36 (quest'ultima la mia misura)? Lo usi da solo o in compagnia? Hai necessità di caricare sci o bici?
Furio

Modificato da Furio59 il 25/08/2024 alle 09:58:53
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2024 alle: 11:39:53
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/08/2024 alle 09:55:45

Certo, frigo a compressore!  L'utilizzo che prevedi è simile al mio, in neanche 8 mesi  dall'acquisto ho dormito e viaggiato sul mezzo per 120 gg, con 27000 mila km percorsi. Giri in Italia, in Europa (e fino in Georgia)
e molta montagna, sia invernale per sciare che estiva per trekking.  Posso dirti una cosa: arrivato a questo punto della mia esistenza,  sono strafelice di questa scelta di vita.  Una domanda: perché 6 metri e non 5.40 o 6.36 (quest'ultima la mia misura)? Lo usi da solo o in compagnia? Hai necessità di caricare sci o bici?
...
Vorrei spostarmi in ogni dove ed in ogni stagione passando parecchi mesi sul camper, per questo no il 5.40 per spazi troppo ridotti. Le altre misure le valuto preferendo il 6 metri.
Sci di sicuro, forse bici pieghevole o monopattino elettrico ma deciderò con calma anche xke' amo spostarmi a piedi o con mezzi pubblici. 
Sarò solo.
Dovrò necessariamente adattarmi per la doccia e per il letto, sono alto 1,90 e con il trasversale è dura trovare misure più lunghe.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2145
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2024 alle: 15:35:00
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 25/08/2024 alle 11:39:53

Vorrei spostarmi in ogni dove ed in ogni stagione passando parecchi mesi sul camper, per questo no il 5.40 per spazi troppo ridotti. Le altre misure le valuto preferendo il 6 metri. Sci di sicuro, forse bici pieghevole o
monopattino elettrico ma deciderò con calma anche xke' amo spostarmi a piedi o con mezzi pubblici.  Sarò solo. Dovrò necessariamente adattarmi per la doccia e per il letto, sono alto 1,90 e con il trasversale è dura trovare misure più lunghe.
...
Come ti ho già detto ho scelto un 6.36, oggi rifarei la stessa scelta. Ti spiego il perché, ovviamente sono opinioni personali e contano molto le proprie esigenze.
Innanzitutto non ho problemi ad usare mezzi di ogni dimensione, nella vita ho avuto a che fare anche con camion e grosse imbarcazioni.
Il 6.36 ha lo stesso passo del 6.00 e si guida allo stesso modo. Finora,  ovviamente per i luoghi che frequento io , non ho mai avuto problematiche di parcheggio, ovvero dove sarei stato con 6.00 ci sono stato anche con il mio, la grossa differenza invece la fa un 5.40.
A parte la comodita' dei letti longitudinali (io dormo al 90% da solo, anche se scavalcherei, anche senza "s", volentieri una bella ragazza per scendere dal letto), il 6.36 ti permette di stivare gli sci nel bagagliaio sotto al letto (io ho costruito uno sportellino cche permette alle code degli sci di entrare nella base dell'armadio), come allo stesso tempo mi permette di fissare la bici in verticale (togliendo la ruota ant.) sotto al letto, in questo caso avvantaggiato dall'altezza del vano bagagli del mio Malibu, pari a quasi 90 cm.
Anch'io ho aspettato a passare ad una bici  elettrica per valutare le reali esigenze, e finora me la cavo bene con la mia vecchia mountain sulla quale ho creato un fissaggio per una cassetta in plastica (la stessa nella quale tengo tanti accessori utili per il mezzo), con la quale ho giracchiato per Istanbul, Budapest, Bucarest, Antalya, Tiblisi, e molte altre città.
Per quanto riguarda doccia e lunghezza letti, non posso che consigliarti di dare un occhiata ai Malibu, sono fatti per le dimensioni dei tedeschi. In particolare il modello LE RB (ilmio) credo abbia la doccia più grande della categoria (a discapito di un misero lavabo) una parete apribile per aumentare lo spazio vitale per cambiarsi, una comodissima porta bagno che divide gli ambienti in due (non è comoda tanto per questo, ma con un semplice movimento ti permette di ottenere la privacy nella zona letto/bagno senza dover chiudere tende e oscuranti cabina ogni volta).
Dimenticavo uno degli accessori più importanti che ho montato, del quale sono soddisfatto al 100%, e penso che ne avrai bisogno anche tu: il Maxxfan, messo sopra al letto.
Il difetto del mio mezzo è ovviamente il prezzo, ma i soldi si spendono una volta sola e la vita la si vive una sola anch'essa.  
Anche il Mobilvetta  con i letti alzabili è un mezzo a cui avevo fatto un pensierino, però come già detto 6.36 anch'esso.
Ti allego alcune foto se possono esserti di aiuto, anche dei lavori di isolamento che ho fatto.
20231230_123452.jpg20231230_122558.jpg20240125_104515(1).jpg20240125_112300(1).jpg20240131_154533(1).jpg20240201_154246(1).jpg
20240504_113245.jpg20240201_162128(1).jpg
Furio

Modificato da Furio59 il 25/08/2024 alle 15:53:23
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4831
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2024 alle: 18:17:44
Corrado, anche io sposo la teoria di Fulvio dei cavalli in più. Ho il 2.2/140, ma se avessi potuto ordinarlo, avrei preo il 180 cambio automatico e telaio heavy, magari rinunciando a qualche chincaglieria per restare nei pesi (perchè tra 180 e cambio volano 100 kg)
Anche il mio impianto vede 2 x 100 Litio, un pannello (di serie) da 120w che mi firnisce pochi ampere al giorno e che ritengo pressochè inutile, visto il mio "movimento". Ringrazio il DCDC da 40A che mi ricarica dopo ogni sosta, ma, anche qui, se avessi potuto configurarlo, avrei messo una ricarica da almeno 80Ah, più proporzionata ai 200 di litio che ho.
Avrai capito che ho preso un mezzo "pronta consegna" all'epoca.
Per il resto, trovo la mia doccia sufficientemente fruibile con la parete traslabile, il mobilio molto robusto e molto ben assemblato. Ribadisco ancora una volta che non è lo stesso mobilio dei cugini Roller/Ci/Benimar...
Di sicuro col 636, dormendo longitudinalmente, hai dei cm in più a favore della tua altezza e maggior stivaggio. Concordo con Furio che dice che quello che puoi fare col 600 lo fai col 636. Ho parcheggiato nei peggiori centri storici, basta trovare un'aiuola del parcheggio sulla quale "stendere" il posteriore.

QUI

puoi vedere un video in cui viene illustrata la produzione Trigano e da cui puoi capire come è coibentato e

QUI

la stessa cosa per malibu. I materiali usati sono differenti, ma promettono ottimi risultati. Considera, comunque, che la vera "coibentazione" sta nell'eliminazione dei ponti termici, non nell'imbottitura dello scatolato. L'aria in esso contenuta è un ottimo isolante (fisica docet). Quindi guarda a come è "rivestito" internamente il mezzo, se lascia parti di lamiera scoperte, se ha il controtetto imbottito e rivestito di tessuto, ne giova anche l'insonorizzazione.
Bisogna dire, però, che Furio ha trovato delle zone scoperte (se non erro i passaruote) e qualche collega con Benimar (se non ricordo male Bicio) dice di non vedere coibentazione nel vano pompa, cosa che io invece vedo ovunque abbia guardato fino ad oggi.
Quindi può esserci differenza tra i video e il risultato finale, a seconda della catena di produzione.
Potrebbe sembrare una televendita, quella mia e di Furio, ma in realtà nasce dal confronto costante sin dall'inizio, e perdurante tuttora, dei nostri due mezzi. Anche io guardavo inizialmente a Malibù, poi per una serie di fattori (non il prezzo, nè la coibentazione) ho optato per Mobilvetta. 

@Furio, ricorderai che del rivestimento dei portelloni del mio ne avevamo già parlato (non ricordo se qui o in privato). Ti avevo detto che in quelli posteriori non ci avevo guardato per non dover scollare i rivestimenti interi delle portiere, mentre in quelo laterale si e ti avevo mandato foto:

Portellone%201.jpg

Portellone%202.jpg

Nel frattempo ultimamente ho fatto pulizie nel vano bombole e ho smontato la griglia di fuga in basso per cui ho avuto modo di immortalare anche il sandwich del pavimento:

Sottopavimento%201.jpg

Come si vede, sotto al pianale di multistrato ricoperto di linoleum, c'è un foglio di poliuretano che non fa sentire il freddo ai piedi.

come sempre accade, qualche vizio di gioventù l'ho vissuto anche io, fortunatamente niente di grave, immediatamente e radicalmente risolti da un'ottima cooperazione tra concessionario e casa madre:
- display della centralina luci con un led fulminato, me ne hanno montato uno nuovo
- truma che fumava copiosamente --> RISOLTO
- perdita d'acqua sotto il lavabo bagno per un'errata progettazione del tubo di scarico che ho personalmente rivisto, reinventato e definitivamente risolto.

Non ricordo da quale mezzo scendi, ma qualunque pannellato sia, pensa che dovrai fare i conti con gli spazi. Io e mia moglie per passare dal davanti al dietro del mezzo facciamo "a senso unico alternato", ma nessuno dei due riprenderebbe, oggi, un pannellato. E poi, diciamocelo, spesso qualche mancata precedenza porta piacevoli incidenti laughdevil

E' di nuova produzione il Malibu Genius su Mercedes, una concezione differente, ma che porta a 641 la lunghezza. Sono solo 5 cm in più, ma l'idea a qualcuno potrebbe piacere. A me personalmente no, non rinuncerei mai ai portelloni posteriori, ora che ne ho scoperto l'utilità.wink
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy

Modificato da mimmo69 il 25/08/2024 alle 18:19:45
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2145
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2024 alle: 18:32:12
Si è vero, il nuovo Genius. Qui sul forum è passato in silenzio, nessuno ne ha parlato. Di sicuro costerà un botto, ma in questo modo venderanno anche ai maniaci della stella a tre punte. Comunque un bell'esercizio di stile, con migliorie anche agli interni.
Chissa' il prezzo del modello completo di pacchetti!

Furio
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4831
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2024 alle: 18:57:27
In risposta al messaggio di Furio59 del 25/08/2024 alle 18:32:12

Si è vero, il nuovo Genius. Qui sul forum è passato in silenzio, nessuno ne ha parlato. Di sicuro costerà un botto, ma in questo modo venderanno anche ai maniaci della stella a tre punte. Comunque un bell'esercizio di stile, con migliorie anche agli interni. Chissa' il prezzo del modello completo di pacchetti!  
Ho posato nel thread appropriato. SOno curioso di sapere se il bagno è più piccolo del tuo, alla fine.
Furio59
Furio59
rating

06/03/2022 2145
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2024 alle: 19:15:51
Le misure non le so, ma sicuramenta lo hanno migliorato, il wc sparisce totalmente e il lavabo è più grande e a ribalta, poi sembra che paete del piatto doccia sborsi nel corridoio, almeno credo, per compensare la minor larghezza del mercedes, soprattutto in alto. Tutto da verificare.
Furio
6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2946
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2024 alle: 21:55:31
Superera' abbondantemente i 100K €, poi i  6,41 di un Malibu su Mercedes equivalgono ai 6,36 del Ducato.
Ma cosa non si fa per avere un Mercedes ahahahhaha
a questi livelli vado di Ducato e risparmio oppure Pannellato da 7,50 m

Comunque la differenza prinicipale tra un Ducato 5,99 e 6,36 con letti gemelli, sta nel fatto che sul 5,99 la Dinette e' strettiissima alla pari del 5,41, mentre il 6,36 ha proprio li circa 20 cm in piu di spazio.
Questo lo so perche io metto la cuccia del cane sotto la Dinette. Il nostro Vario 5,41 ha la Dinette del 6,36
mentre il 5,99 con letti gemelli ha quella del 5,41 e la cuccia del nostro cane non ci andrebbe.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 25/08/2024 alle 22:02:39
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2024 alle: 22:20:24
Grazie mille ragazzi, i vostri interventi sono di grande aiuto. Vi invito a proseguire se avete altro da aggiungere.
Sulle misure rimango aperto a valutare mezzo per mezzo. I letti gemelli non li ho mai amati,  portano via spazio a bagno, cucina e living. 

Presto particolare attenzione anche al posizionamento della stufa che vorrei centrale per una maggior omogeneità di distribuzione del calore.
Telaio maxi, cerchio da 16, motore vediamo.
Il mio precedente Mobilvetta kea m75 aveva il classico 2300 130 cv che si comportava egregiamente. 

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4831
Rispondi Abuso
Inserito il 25/08/2024 alle: 23:06:50
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 25/08/2024 alle 22:20:24

Grazie mille ragazzi, i vostri interventi sono di grande aiuto. Vi invito a proseguire se avete altro da aggiungere. Sulle misure rimango aperto a valutare mezzo per mezzo. I letti gemelli non li ho mai amati,  portano via
spazio a bagno, cucina e living.  Presto particolare attenzione anche al posizionamento della stufa che vorrei centrale per una maggior omogeneità di distribuzione del calore. Telaio maxi, cerchio da 16, motore vediamo. Il mio precedente Mobilvetta kea m75 aveva il classico 2300 130 cv che si comportava egregiamente.   
...
Considera che hai riduzione di dinette e bagno nei van da 5.40 oppure in chi in 6 mt mette i genelli (c'è un modello di Malibu che lo fa). 
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2306
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 17:03:21
E da un po’ di tempo che ho la malsana idea di passare a un van(attualmente ho un mh da 7,5mt) in settimana sono passato da un concessionario vicino casa e mi ha proposto un Hymer free( dovrebbe essere la versione di accesso di Hymer) oppure un laika ecovip entrambi di 6mt con tetto a soffietto ( siamo in 3 ) chi li ha o ha avuto modo di vederli per bene mi sa dire qualcosa di questi mezzi? Sarebbe un uso normale tutto l anno non amiamo particolarmente il freddo quindi temperature di -10 sarebbero occasionali non andiamo mai in campeggio solo qualche area di sosta e difficilmente stiamo fermi più di 2/3 gg grazie
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4831
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 17:23:59
In risposta al messaggio di paolo135 del 01/09/2024 alle 17:03:21

E da un po’ di tempo che ho la malsana idea di passare a un van(attualmente ho un mh da 7,5mt) in settimana sono passato da un concessionario vicino casa e mi ha proposto un Hymer free( dovrebbe essere la versione di accesso
di Hymer) oppure un laika ecovip entrambi di 6mt con tetto a soffietto ( siamo in 3 ) chi li ha o ha avuto modo di vederli per bene mi sa dire qualcosa di questi mezzi? Sarebbe un uso normale tutto l anno non amiamo particolarmente il freddo quindi temperature di -10 sarebbero occasionali non andiamo mai in campeggio solo qualche area di sosta e difficilmente stiamo fermi più di 2/3 gg grazie
...
Le tue esigenze possono essere soddisfatte dalla maggior parte dei van
A questo punto costo, brand, assistenza, concessionario, pianta devi valutarli tu. 
Io guardo molto alla fruibilitá di letti e bagno e lo stivaggio. 
Guardati un po' di video descrittivi sul tubo per farti un'idea più chiara. 
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2306
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 17:44:31
In risposta al messaggio di mimmo69 del 01/09/2024 alle 17:23:59

Le tue esigenze possono essere soddisfatte dalla maggior parte dei van A questo punto costo, brand, assistenza, concessionario, pianta devi valutarli tu.  Io guardo molto alla fruibilitá di letti e bagno e lo stivaggio.  Guardati un po' di video descrittivi sul tubo per farti un'idea più chiara. 
Quindi mi dici che prendere un Hymer gran canyon oppure un challenger non c’è grossa differenza?
perxhe sui pannellati uno te lo dimentichi e l altro ogni hanno sei a riparare qualcosa che si è smontato! 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4831
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 17:50:48
In risposta al messaggio di paolo135 del 01/09/2024 alle 17:44:31

Quindi mi dici che prendere un Hymer gran canyon oppure un challenger non c’è grossa differenza? perxhe sui pannellati uno te lo dimentichi e l altro ogni hanno sei a riparare qualcosa che si è smontato! 
La differenza di prezzo dovrebbe avere anche differenze nella costruzione. Onestente non impazzisco per hymer o laika (per i van). 
Qurllo accaduto nella storia brand/pannellato non coincide nel mondo van. 
Ho un mobilvetta (van). Se passassi ad un pannellato non sono certo che prenderei in considerazione lo stesso brand con altrettanta sicurezza. 
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1715
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 18:08:24
In risposta al messaggio di paolo135 del 01/09/2024 alle 17:03:21

E da un po’ di tempo che ho la malsana idea di passare a un van(attualmente ho un mh da 7,5mt) in settimana sono passato da un concessionario vicino casa e mi ha proposto un Hymer free( dovrebbe essere la versione di accesso
di Hymer) oppure un laika ecovip entrambi di 6mt con tetto a soffietto ( siamo in 3 ) chi li ha o ha avuto modo di vederli per bene mi sa dire qualcosa di questi mezzi? Sarebbe un uso normale tutto l anno non amiamo particolarmente il freddo quindi temperature di -10 sarebbero occasionali non andiamo mai in campeggio solo qualche area di sosta e difficilmente stiamo fermi più di 2/3 gg grazie
...
Ciao, visto che siete in 3 al posto tuo prima di fare questo passaggio farei un week end a noleggio. Anche io sono passato da un motorhome ad un furgonato e ti assicuro che gli spazi vivibili si riducono di oltre la metà. Se la "prova" andrà bene a quel punto tra i due che hai citato non vedo molte differenze e a mio avviso per il tuo modo di usare il camper vanno benissimo entrambi
Benivan B100
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2306
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 18:23:55
In risposta al messaggio di Bicio90 del 01/09/2024 alle 18:08:24

Ciao, visto che siete in 3 al posto tuo prima di fare questo passaggio farei un week end a noleggio. Anche io sono passato da un motorhome ad un furgonato e ti assicuro che gli spazi vivibili si riducono di oltre la metà.
Se la prova andrà bene a quel punto tra i due che hai citato non vedo molte differenze e a mio avviso per il tuo modo di usare il camper vanno benissimo entrambi
...
Per gli spazi e lo stivaggio ne sono pienamente consapevole.
quindi come avevo capito i van è un mondo a sé per i mobilvetta sono passato a vedere anche quello mi piaceva l idea di avere il letto sollevabile per caricarci eventualmente la bici però non riesco a farmi piacere il colori dell arredo( gusti personali) per il resto sembra fatto bene
dimenticavo di dire che molte volte lo userei anche da solo( vado in bici e vado a camminare in montagna) e attualmente con il mio non lo uso mai perché troppo ingombrante e in molti posti preferisco raggiungerli in auto anche per questo l idea del van più pratico nel parcheggio è nelle strade di montagna dove il mio qualche sudore freddo me lo sono preso anche se cerco di controllare sempre prima le strade

Modificato da paolo135 il 01/09/2024 alle 18:28:26
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 19:45:29
In risposta al messaggio di paolo135 del 01/09/2024 alle 17:44:31

Quindi mi dici che prendere un Hymer gran canyon oppure un challenger non c’è grossa differenza? perxhe sui pannellati uno te lo dimentichi e l altro ogni hanno sei a riparare qualcosa che si è smontato! 
Anch'io la penso come mimmo.
La differenza tra i brand è meno "importante" quando si parla di furgonati.
Alla fine un autocaravan (definizione generica) è fatto di 4 parti:
  1. veicolo
  2. involucro
  3. arredi e finiture interne
  4. componenti (frigo,stufa, WC,etc) 
1 e 4 sono gli stessi per tutte le marche, inteso che se scegli Ducato e stufa Truma quelli sono
L'involucro nei pannellati è importante mentre nei VAN è il furgone, sempre quello. Cambiano al limite le finestre e gli oblò ma dipende molto dalla gamma piuttosto che dal marchio

Ci sono invece differenze di allestimento interno sicuramente diverse tra marchi, anche dello stesso costruttore. Esempio Hymer vs Etrusco o Mobilvetta vs CI.
Quello che va capito è quanto siamo disposti a pagare per queste differenze, se, per esempio il tuo falegname con 30 € te lo faceva meglio e ci faceva pure le unghie (cit.)

Quello che manca invece è l'offerta di van con disposizioni diverse. Io ho venduto un van da 6 metri e vorrei un 540 ma non esiste un modello di serie che faccia al caso mio. 
Sono tutti dei 6 metri zippati, nessuno che proponga un van a due posti, come se viaggiare su un 540 in 4 fosse una libidine.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum

Modificato da Subalpino il 01/09/2024 alle 19:50:58
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3462
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 20:08:30
In risposta al messaggio di paolo135 del 01/09/2024 alle 18:23:55

Per gli spazi e lo stivaggio ne sono pienamente consapevole. quindi come avevo capito i van è un mondo a sé per i mobilvetta sono passato a vedere anche quello mi piaceva l idea di avere il letto sollevabile per caricarci
eventualmente la bici però non riesco a farmi piacere il colori dell arredo( gusti personali) per il resto sembra fatto bene dimenticavo di dire che molte volte lo userei anche da solo( vado in bici e vado a camminare in montagna) e attualmente con il mio non lo uso mai perché troppo ingombrante e in molti posti preferisco raggiungerli in auto anche per questo l idea del van più pratico nel parcheggio è nelle strade di montagna dove il mio qualche sudore freddo me lo sono preso anche se cerco di controllare sempre prima le strade
...
Comunque secondo me tra essere consapevole e provare c'è di mezzo il mare soprattutto in 3. Già in due lo spazio è minimo. L'allestimento interno è importante per quanto riguarda silenziosità e comfort generale, preferirei un'alta gamma nella qualità si equivalgono un pò tutti. Fondamentale il bagno vario per farsi più o meno una doccetta decente. Sicuramente non suderai più freddo nelle stradine strette e nei parcheggi ma tieni presente che non è tutto oro quello che luccica.

Modificato da Pedro2 il 01/09/2024 alle 20:10:56
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4831
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2024 alle: 20:25:04
Provo a darti qualche spunto in più di riflessione.

Non concordo con Pedro quando dice che non è tutto oro quello che luccica. Ti assicuro che mi sono infilato col van in posti dove nemmeno mi sarei sognato. In questa ottica guarda anche alla maggiore mimetizzabilità. E' vero che è un camper, ma spesso appare come un firgone. Non salta all'occhio, non so se mi spiego.
Concordo totalmente, invece, con lui, sugli altri aspetti:
- maggiore qualità (leggi materiali, attenzione agli assemblaggi, rivestimenti) garantiscono senza dubbio maggio confort in viaggio e non.
- con le attività che hai descriyyo (camminare e pedalare, immagino che a fine escursione una doccia al giorno tu debba fartela, al contrario di chi, magari, visita un centro storico in autunno, talvolta può tirare anche ai due. Quindi valuta bene il bagno che sia vario, non lasciarti infinocchiare dalle tendine di separazione.

In merito ai due modelli da te citati, il laika, che ho visto piuttosto sommariamente e riguarderò bene in fiera, non conosco le tecniche di coibentazione, per cui non posso esprimersi, ma di sicuro non gradisco l'apparente beneficio che la dinette in coda può dare, visto il dover smontare/montare tutto. E poi... occhio alla capacità dei pensili: sei certi ci vada roba? 

In merito alla questione abitabilità, ho una mia teoria: quando uno è camperista da tanti anni, le misure le trova. La mia paura è più per chi alle prime armi sceglie il van: rischia di mandare a donnine una passione ancora non nata.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link