quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 07/07/2014 18:18:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Roby grazie, sono appena rientrato dalla Sardegna...sempre bellissima. [8D] Ho contattato un'azienda di Roma la Xenovision che mi ha fatto un paio di proposte. Davide
quote:Risposta al messaggio di Ironbiba inserito in data 07/07/2014 20:56:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Davide, ho chiamato il mio amico delle Forze dell'Ordine, ha precisato quanto segue: 1) l'autolivellamento non e' obbligatorio; in alternativa e' indispensabile avere la regolazione manuale dell'inclinazione fari e correggere l'angoloin base al carico, 2) e' obbligatorio, invece, il lavafari In quanto alle revisioni ... e' difficile che si accorgano dei fari allo xeno, visto che nonostante cio' che si dice, il massimo dei controlli (ammesso che lo facciano) e' se c'e' qualche lampada bruciata. Fammi sapere, per cortesia, se con il kit che installerai risolverai il problema del "buco" di illuminazione. Grazie anticipatamente. --------------------------------------------------------------------------------------- Buona strada Cristian Non è il mondan romore altro ch'un fiato di vento, ch'or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato
quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 07/07/2014 21:06:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie Cristian, ti aggiorno. Davide
quote:Risposta al messaggio di Ironbiba inserito in data 07/07/2014 15:19:24 (> Ciao Ironbiba, m'intrufolo nel forum Carthago... stavo leggendo la tua richiesta riguardo ai fari allo Xeno Seri.. per curiosità mi sono interessato su chi fosse il produttore che monto sul mio mezzo. E' la Hella, che produce sia fari allo Xeno che led specifici per pullman o altri mezzi, ti posto un link , dove magari puoi dare un'occhio, purtroppo non so darti indicazione di prezzo..Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.hella.com/MicroSite/...
Dai una lettura anche qua , riguardo alla legislazionehttp://www.hella-press.com/sear...
Ciao Manuelquote:Risposta al messaggio di Cere76 inserito in data 07/07/2014 23:11:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie Manuel. Davide
tp://i61.tinypic.com/2w3app0.jpg ">tp://i61.tinypic.com/281ex6d.jpg ">tp://i61.tinypic.com/2nhdk7o.jpg ">dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Ironbiba inserito in data 07/07/2014 15:19:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Ciao Davide,io li avevo montati ma li ho anche tolti per timore di esser fermato dalla Polizia,abbiamo dei fari che fanno pietà ,i risultato era molto buono dispiace che quì in Italia la burocrazia sia impossibile [}:)][}:)][}:)][}:)]
Ti ripropongo quanto avevo postato
Prossimo lavoro sul Catha installazione fari Xenon
Kit Xenon HID - H7 - HID Canbus Xenon Kit 2.0 Bianco H7 6000k
Attenzione il tutto tassativamente in regola, con installazione sistema lavafari ,riguardo il sistema autolivellante mi sto informando alla motorizzazione dove chiederò delucidazioni visto che sembrerebbe non essere più obbligatorio.
Riporto quanto scritto sul forum del comitato tuning da un agente di Polizia Stradale, io l'ho stampato e lo terro' insieme ai documenti del camper per scaramanzia...
Per essere in regola con il montaggio dei fari allo xeno
Normativa montaggio fari allo xeno
Art.72
Comma 1
Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi.
I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con:
Lettera A
Dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione.
Ecc..
Comma 11. L'omologazione rilasciata da uno Stato estero per uno dei dispositivi di cui sopra (dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione ) può essere riconosciuta valida in Italia a condizione di reciprocità e fatti salvi gli accordi internazionali.
Qui entra in gioco la normativa ECE R48 che rende obbligatorio l' uso dei lavafari e del dispositivo autolivellante dei fari per lampade allo xeno .
Tale normativa indica con precisione quale deve essere l' inclinazione, l'asse, il tipo di lampade, ecc.
Inoltre riporta :
6.2.6.2.1. In the case where a headlamp levelling device is necessary to satisfy the requirements of paragraphs 6.2.6.1.1. and 6.2.6.1.2., the device shall be automatic.
Nel caso sia necessaria una livellazione dei fari ( per avere la stessa posizione originale ) il sistema di livellaggio deve essere automatico .
6.2.6.2.2. However, devices which are adjusted manually, either continuously or non-continuously, shall be permitted, provided they have a stop position at which the lamps can be returned to the initial inclination defined in paragraph 6.2.6.1.1. by means of the usual adjusting screws or similar means. These manually adjustable devices must be operable from the driver's seat.
Però, i fari con regolazione manuale sono permessi nel caso siano in grado di mantenere una posizione fissa che permetta alle lampade di essere livellate come da paragrafo 6.2.6.1.1.
( dove si spiega, come devono essere messe le lampade nei fari , con l’inclinazione necessaria, ecc ... )
ne discende che il dispositivo autolivellante non è obbligatorio , l' importante e' che i fari siano regolati in modo adeguato e che l'inclinazione possa essere regolata alle diverse condizioni di carico del veicolo, attenendosi alle specifiche della normativa.
inoltre la normativa dice :
Dipped-beam headlamps with a light source having an objective luminous flux which exceeds 2,000 lumen shall only be installed in conjunction with the installation of headlamp cleaning device(s) according to Regulation No. 45. 7/ In addition, with respect to vertical inclination, the provisions of paragraph 6.2.6.2.2. above shall not be applied.
A questo punto basterebbe installare i lavafari per essere al sicuro da eventuali contestazioni, la mia oltre alla regolazione manuale dei fari ha anche le sospensioni posteriori regolabili , per cui anche a pieno carico l'assetto viene adattato
Kit Xenon già acquistato
Kit lavafari già ordinato
Kit autolivellante per fari già trovato ma resto in attesa della risposta della Motorizzazione Civile riguardo il montaggio visto che di serie abbiamo già il regolatore manuale che secondo quanto ho scritto sopra dovrebbe essere più CHE SUFFICENTE .
Richiesta se serve annotazione su libretto .
Attenzione cosa MOLTO IMPORTANTE i nostri mezzi montano anabaglianti Lenticolari Hella motorizzati e questo agevola la conversione .
Penso di effettuare il montaggio entro fine ottobre
Seguirà illustrazione tecnica fotografica passo passo del lavoro sul sito fatto da Roby sezione fai da te.
Ciao
Cari Fallati
Montato lampade xenon e impianto lavafari
Nei prossimi giorni appuntamento con elettrauto per la regolazione fine dei fari.
prima alogene
dopo xenon
Ugello lavafari con pazienza verniciato stesso colore Carthago
risultato
Buono calcolate che il marciapiede è circa a 40 metri
Naturalmente il tutto nel rispetto della normativa vigente.
ma ciò non basta[:(!][:(!][:(!][:(!]
Ciao
Simon722 quote:Risposta al messaggio di Simon 722 inserito in data 07/07/2014 23:49:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Simon, il risultato che hai ottenuto è ottimo. Non capisco perché li hai smontati visto che tutto mi sembra in regola , compreso i lava fari ? Davide
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 07/07/2014 16:58:05 (> Scusami Dino, se ho letto bene, tu il collaudo l'hai fatto direttamente alla motorizzazione, non tramite un'agenzia. Io devo fare il collaudo del Cartha 51 e vorrei capire come muovermi per vedere di risparmiare un po' di eurini.[:p] Grazie Ciao VerdianoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://vitainmh.blogspot.it/201...
quote:Risposta al messaggio di Ironbiba inserito in data 08/07/2014 12:34:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Davide, i fari allo xeno si distinguono "a vista" la sera per la diversa temperatura colore e quindi intensità luminosa. Al resto dei dubbi non ti so rispondere. Aspettiamo gli esperti. ciao --------------------------------------------------------------------------------------- Buona strada Cristian Non è il mondan romore altro ch'un fiato di vento, ch'or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato
quote:Risposta al messaggio di hirasa inserito in data 08/07/2014 11:53:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Verdiano, il collaudo ha un costo fisso in tutta Italia e devi farlo tu in motorizzazione! Davide
quote:Risposta al messaggio di Ironbiba inserito in data 08/07/2014 12:34:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Davide, Effettivamente anche io mi sono posto la domanda.. Sul mio mezzo non c'è nessuna omologa riguardo ai fari allo Xeno, ho solo il lavavari integrato , ma non sono autolivellanti, però ho le sospensioni che pneumatiche, ho guidato lo stesso tipo di mezzo senza fari allo Xeno e la differenza è importante..
quote:Risposta al messaggio di Ironbiba inserito in data 08/07/2014 12:34:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Davide, i fari allo xeno si distinguono "a vista" la sera per la diversa temperatura colore e quindi intensità luminosa. Al resto dei dubbi non ti so rispondere. Aspettiamo gli esperti. ciao --------------------------------------------------------------------------------------- Buona strada Cristian Non è il mondan romore altro ch'un fiato di vento, ch'or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato
quote:Risposta al messaggio di Ironbiba inserito in data 08/07/2014 12:58:45 (> Mi avevano detto che potevo anche appoggiarmi ad un'agenzia per fare il collaudo, dove normalmente lo fai con l'auto, ma di sabato mattina, però non so la spesa che ti chiedono. [:0] In alternativa si va alla motorizzazione. [xx(] Grazie Ciao VerdianoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di hirasa inserito in data 08/07/2014 11:53:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Io la "revisione" l'ho fatta il 2/7/2014 presso un'officina che normalmente fa solo autocarri e autotreni: il mio MHO è omologato a 45 q.li. E' a due passi da casa mia. Ho fatto una pre-verifica: freni, sterzo, fari, gomme etc... e poi la revisione vera e propria con gli Ingg. della Motorizzazione. Costo della pre verifica € 60; costo della revisione € 160. Ho risparmiato una mattinata intera poiché ho lasciato sempre il MHO in appoggio all'Officina e poi quando tutto finito sono andato a ritirarlo. Ho evitato le prenotazioni alla Motorizzazione e i tempi e le lungaggini della burocrazia. Ciao. Dino51
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 08/07/2014 15:19:21 (> Grazie Dino, mi hai dato delle informazioni utili che proverò a seguire, quello di appoggiarmi ad una officina FIAT che ho vicino a dove lavoro, appena ho 2 minuti gli telefono poi ti saprò dire com'è andata, non avevo voglia di andare alla motorizzazione [8][8] e perdere una mezza giornata, in più dovrei fare 70 km fra andare e tornare. [;)] Ciao VerdianoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 08/07/2014 15:48:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per quale buffo motivo dai scontato che chi si preoccupa di essere in regola, ad esempio con i fari, non si pone medesimo scrupolo per il peso ? io voglio essere in regola con tutto, Simon idem e così tanti altri. Peraltro andare in giro con kit allo xenon senza rispettare la normativa, anch'egli si affida allo stellone ... o no? --------------------------------------------------------------------------------------- Buona strada Cristian Non è il mondan romore altro ch'un fiato di vento, ch'or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 08/07/2014 15:48:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per quale buffo motivo dai scontato che chi si preoccupa di essere in regola, ad esempio con i fari, non si pone medesimo scrupolo per il peso ? io voglio essere in regola con tutto, Simon idem e così tanti altri. Peraltro andare in giro con kit allo xenon senza rispettare la normativa, anch'egli si affida allo stellone ... o no? --------------------------------------------------------------------------------------- Buona strada Cristian Non è il mondan romore altro ch'un fiato di vento, ch'or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato