CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1385 20 41590
13
Ironbiba
Ironbiba
03/10/2012 582
Inserito il 07/07/2014 alle: 20:56:48
quote:Risposta al messaggio di Roby93 inserito in data 07/07/2014  18:18:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Roby grazie, sono appena rientrato dalla Sardegna...sempre bellissima. [8D] Ho contattato un'azienda di Roma la Xenovision che mi ha fatto un paio di proposte. Davide
13
argento it
argento it
09/03/2013 679
Inserito il 07/07/2014 alle: 21:06:46
quote:Risposta al messaggio di Ironbiba inserito in data 07/07/2014  20:56:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Davide, ho chiamato il mio amico delle Forze dell'Ordine, ha precisato quanto segue: 1) l'autolivellamento non e' obbligatorio; in alternativa e' indispensabile avere la regolazione manuale dell'inclinazione fari e correggere l'angoloin base al carico, 2) e' obbligatorio, invece, il lavafari In quanto alle revisioni ... e' difficile che si accorgano dei fari allo xeno, visto che nonostante cio' che si dice, il massimo dei controlli (ammesso che lo facciano) e' se c'e' qualche lampada bruciata. Fammi sapere, per cortesia, se con il kit che installerai risolverai il problema del "buco" di illuminazione. Grazie anticipatamente. --------------------------------------------------------------------------------------- Buona strada Cristian Non è il mondan romore altro ch'un fiato di vento, ch'or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato
13
Ironbiba
Ironbiba
03/10/2012 582
Inserito il 07/07/2014 alle: 22:58:01
quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 07/07/2014  21:06:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie Cristian, ti aggiorno. Davide
14
Cere76
Cere76
17/08/2011 146
Inserito il 07/07/2014 alle: 23:11:47
quote:Risposta al messaggio di Ironbiba inserito in data 07/07/2014  15:19:24 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao Ironbiba, m'intrufolo nel forum Carthago... stavo leggendo la tua richiesta riguardo ai fari allo Xeno Seri.. per curiosità mi sono interessato su chi fosse il produttore che monto sul mio mezzo. E' la Hella, che produce sia fari allo Xeno che led specifici per pullman o altri mezzi, ti posto un link , dove magari puoi dare un'occhio, purtroppo non so darti indicazione di prezzo..

http://www.hella.com/MicroSite/...

Dai una lettura anche qua , riguardo alla legislazione

http://www.hella-press.com/sear...

Ciao Manuel

Modificato da Cere76 il 07/07/2014 alle 23:14:12
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
13
Ironbiba
Ironbiba
03/10/2012 582
Inserito il 07/07/2014 alle: 23:34:54
quote:Risposta al messaggio di Cere76 inserito in data 07/07/2014  23:11:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Grazie Manuel. Davide
14
Simon 722
Simon 722
20/02/2012 709
Inserito il 07/07/2014 alle: 23:49:42
tp://i61.tinypic.com/2w3app0.jpg ">tp://i61.tinypic.com/281ex6d.jpg ">tp://i61.tinypic.com/2nhdk7o.jpg ">dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Ironbiba inserito in data 07/07/2014  15:19:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Davide,io li avevo montati ma li ho anche tolti per timore di esser fermato dalla Polizia,abbiamo dei fari che fanno pietà ,i risultato era molto buono dispiace che quì in Italia la burocrazia sia impossibile [}:)][}:)][}:)][}:)] Ti ripropongo quanto avevo postato Prossimo lavoro sul Catha installazione fari Xenon Kit Xenon HID - H7 - HID Canbus Xenon Kit 2.0 Bianco H7 6000k Attenzione il tutto tassativamente in regola, con installazione sistema lavafari ,riguardo il sistema autolivellante mi sto informando alla motorizzazione dove chiederò delucidazioni visto che sembrerebbe non essere più obbligatorio. Riporto quanto scritto sul forum del comitato tuning da un agente di Polizia Stradale, io l'ho stampato e lo terro' insieme ai documenti del camper per scaramanzia... Per essere in regola con il montaggio dei fari allo xeno Normativa montaggio fari allo xeno Art.72 Comma 1 Dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi. I ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati con: Lettera A Dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione. Ecc.. Comma 11. L'omologazione rilasciata da uno Stato estero per uno dei dispositivi di cui sopra (dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione ) può essere riconosciuta valida in Italia a condizione di reciprocità e fatti salvi gli accordi internazionali. Qui entra in gioco la normativa ECE R48 che rende obbligatorio l' uso dei lavafari e del dispositivo autolivellante dei fari per lampade allo xeno . Tale normativa indica con precisione quale deve essere l' inclinazione, l'asse, il tipo di lampade, ecc. Inoltre riporta : 6.2.6.2.1. In the case where a headlamp levelling device is necessary to satisfy the requirements of paragraphs 6.2.6.1.1. and 6.2.6.1.2., the device shall be automatic. Nel caso sia necessaria una livellazione dei fari ( per avere la stessa posizione originale ) il sistema di livellaggio deve essere automatico . 6.2.6.2.2. However, devices which are adjusted manually, either continuously or non-continuously, shall be permitted, provided they have a stop position at which the lamps can be returned to the initial inclination defined in paragraph 6.2.6.1.1. by means of the usual adjusting screws or similar means. These manually adjustable devices must be operable from the driver's seat. Però, i fari con regolazione manuale sono permessi nel caso siano in grado di mantenere una posizione fissa che permetta alle lampade di essere livellate come da paragrafo 6.2.6.1.1. ( dove si spiega, come devono essere messe le lampade nei fari , con l’inclinazione necessaria, ecc ... ) ne discende che il dispositivo autolivellante non è obbligatorio , l' importante e' che i fari siano regolati in modo adeguato e che l'inclinazione possa essere regolata alle diverse condizioni di carico del veicolo, attenendosi alle specifiche della normativa. inoltre la normativa dice : Dipped-beam headlamps with a light source having an objective luminous flux which exceeds 2,000 lumen shall only be installed in conjunction with the installation of headlamp cleaning device(s) according to Regulation No. 45. 7/ In addition, with respect to vertical inclination, the provisions of paragraph 6.2.6.2.2. above shall not be applied. A questo punto basterebbe installare i lavafari per essere al sicuro da eventuali contestazioni, la mia oltre alla regolazione manuale dei fari ha anche le sospensioni posteriori regolabili , per cui anche a pieno carico l'assetto viene adattato Kit Xenon già acquistato Kit lavafari già ordinato Kit autolivellante per fari già trovato ma resto in attesa della risposta della Motorizzazione Civile riguardo il montaggio visto che di serie abbiamo già il regolatore manuale che secondo quanto ho scritto sopra dovrebbe essere più CHE SUFFICENTE . Richiesta se serve annotazione su libretto . Attenzione cosa MOLTO IMPORTANTE i nostri mezzi montano anabaglianti Lenticolari Hella motorizzati e questo agevola la conversione . Penso di effettuare il montaggio entro fine ottobre Seguirà illustrazione tecnica fotografica passo passo del lavoro sul sito fatto da Roby sezione fai da te. Ciao Cari Fallati Montato lampade xenon e impianto lavafari Nei prossimi giorni appuntamento con elettrauto per la regolazione fine dei fari. prima alogene dopo xenon Ugello lavafari con pazienza verniciato stesso colore Carthago risultato Buono calcolate che il marciapiede è circa a 40 metri Naturalmente il tutto nel rispetto della normativa vigente. ma ciò non basta[:(!][:(!][:(!][:(!] Ciao Simon722

Modificato da Simon 722 il 07/07/2014 alle 23:53:57
13
Ironbiba
Ironbiba
03/10/2012 582
Inserito il 08/07/2014 alle: 07:07:56
quote:Risposta al messaggio di Simon 722 inserito in data 07/07/2014  23:49:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Simon, il risultato che hai ottenuto è ottimo. Non capisco perché li hai smontati visto che tutto mi sembra in regola , compreso i lava fari ? Davide
19
suki74
suki74
17/06/2007 5315
Inserito il 08/07/2014 alle: 07:53:06
Curiosavo nel vostro topic giusto per leggere i commenti sul nuovo frontale dei motorhome quando ho letto del kit xenon. @Simon: per quel che ne so se il faro è omologato per montare una lampada h7 alogena in nessun modo potrai montare una lampada di tipo diverso sempre che tu voglia rispettare le regole, il faro è un "sistema omologato" e la lampada è un suo componente, su tutti i fari c'è scritto che tipo di lampadina montare. Il problema principale è proprio questo: montare una lampadina diversa da quella prevista in fase di omologazione del sistema. E' così in Italia ma è così nel resto d'Europa. I lavafari e il regolatore automatico sono problemi marginali a questo. Esagerando, lo stesso discorso vale per le lampadine a led montate nelle luci targa che in origine prevedono lampade a filamento. Dovresti cambiare tutto il faro con uno che è stato in precedenza omologato con lampadina xenon. Sicuramente Hella ha in catalogo un faro xenon intercambiabile con quello originale alogeno. Rimango sintonizzato per vedere che ti diranno in motorizzazione. Un saluto a tutti i cugini [:D]
17
hirasa
hirasa
23/12/2008 361
Inserito il 08/07/2014 alle: 11:53:29
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 07/07/2014  16:58:05 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Scusami Dino, se ho letto bene, tu il collaudo l'hai fatto direttamente alla motorizzazione, non tramite un'agenzia. Io devo fare il collaudo del Cartha 51 e vorrei capire come muovermi per vedere di risparmiare un po' di eurini.[:p] Grazie Ciao Verdiano

http://vitainmh.blogspot.it/201...

13
Ironbiba
Ironbiba
03/10/2012 582
Inserito il 08/07/2014 alle: 12:34:24
Ma scusate la mia ignoranza, ma dove c'è scritto che un mezzo monta o meno i fari allo xeno? sul libretto di circolazione? Io ho una bmw con i fari al bi-xeno e sul libretto non è riportato! come possono stabilirlo le forze dell'ordine? Davide
13
argento it
argento it
09/03/2013 679
Inserito il 08/07/2014 alle: 12:48:04
quote:Risposta al messaggio di Ironbiba inserito in data 08/07/2014  12:34:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Davide, i fari allo xeno si distinguono "a vista" la sera per la diversa temperatura colore e quindi intensità luminosa. Al resto dei dubbi non ti so rispondere. Aspettiamo gli esperti. ciao --------------------------------------------------------------------------------------- Buona strada Cristian Non è il mondan romore altro ch'un fiato di vento, ch'or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato
13
Ironbiba
Ironbiba
03/10/2012 582
Inserito il 08/07/2014 alle: 12:58:45
quote:Risposta al messaggio di hirasa inserito in data 08/07/2014  11:53:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao Verdiano, il collaudo ha un costo fisso in tutta Italia e devi farlo tu in motorizzazione! Davide
14
Cere76
Cere76
17/08/2011 146
Inserito il 08/07/2014 alle: 12:59:30
quote:Risposta al messaggio di Ironbiba inserito in data 08/07/2014  12:34:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Davide, Effettivamente anche io mi sono posto la domanda.. Sul mio mezzo non c'è nessuna omologa riguardo ai fari allo Xeno, ho solo il lavavari integrato , ma non sono autolivellanti, però ho le sospensioni che pneumatiche, ho guidato lo stesso tipo di mezzo senza fari allo Xeno e la differenza è importante..
13
argento it
argento it
09/03/2013 679
Inserito il 08/07/2014 alle: 13:14:59
quote:Risposta al messaggio di Ironbiba inserito in data 08/07/2014  12:34:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Davide, i fari allo xeno si distinguono "a vista" la sera per la diversa temperatura colore e quindi intensità luminosa. Al resto dei dubbi non ti so rispondere. Aspettiamo gli esperti. ciao --------------------------------------------------------------------------------------- Buona strada Cristian Non è il mondan romore altro ch'un fiato di vento, ch'or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato
17
hirasa
hirasa
23/12/2008 361
Inserito il 08/07/2014 alle: 14:01:24
quote:Risposta al messaggio di Ironbiba inserito in data 08/07/2014  12:58:45 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Mi avevano detto che potevo anche appoggiarmi ad un'agenzia per fare il collaudo, dove normalmente lo fai con l'auto, ma di sabato mattina, però non so la spesa che ti chiedono. [:0] In alternativa si va alla motorizzazione. [xx(] Grazie Ciao Verdiano

http://vitainmh.blogspot.it/201...

18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 08/07/2014 alle: 15:19:21
quote:Risposta al messaggio di hirasa inserito in data 08/07/2014  11:53:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Io la "revisione" l'ho fatta il 2/7/2014 presso un'officina che normalmente fa solo autocarri e autotreni: il mio MHO è omologato a 45 q.li. E' a due passi da casa mia. Ho fatto una pre-verifica: freni, sterzo, fari, gomme etc... e poi la revisione vera e propria con gli Ingg. della Motorizzazione. Costo della pre verifica € 60; costo della revisione € 160. Ho risparmiato una mattinata intera poiché ho lasciato sempre il MHO in appoggio all'Officina e poi quando tutto finito sono andato a ritirarlo. Ho evitato le prenotazioni alla Motorizzazione e i tempi e le lungaggini della burocrazia. Ciao. Dino51
17
hirasa
hirasa
23/12/2008 361
Inserito il 08/07/2014 alle: 15:36:18
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 08/07/2014  15:19:21 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Grazie Dino, mi hai dato delle informazioni utili che proverò a seguire, quello di appoggiarmi ad una officina FIAT che ho vicino a dove lavoro, appena ho 2 minuti gli telefono poi ti saprò dire com'è andata, non avevo voglia di andare alla motorizzazione [8][8] e perdere una mezza giornata, in più dovrei fare 70 km fra andare e tornare. [;)] Ciao Verdiano

http://vitainmh.blogspot.it/201...

18
car47
car47
21/10/2007 1557
Inserito il 08/07/2014 alle: 15:48:28
Scusate ma mi sono dimenticato una CONSIDERAZIONE che ritengo molto molto molto IMPORTANTE. Ci stiamo facendo PROBLEMI per i fari allo xeno per il rispetto delle regole etc..... etc.... Ma non è ben PIU' importante porsi il PROBLEMA dei PROBLEMI che il rispetto dei pesi in ORDINE di MARCIA o continuiamo a sperare nell'ITALICO STELLONE?? Buon pomeriggio Dino 51
13
argento it
argento it
09/03/2013 679
Inserito il 08/07/2014 alle: 16:13:55
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 08/07/2014  15:48:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per quale buffo motivo dai scontato che chi si preoccupa di essere in regola, ad esempio con i fari, non si pone medesimo scrupolo per il peso ? io voglio essere in regola con tutto, Simon idem e così tanti altri. Peraltro andare in giro con kit allo xenon senza rispettare la normativa, anch'egli si affida allo stellone ... o no? --------------------------------------------------------------------------------------- Buona strada Cristian Non è il mondan romore altro ch'un fiato di vento, ch'or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato
13
argento it
argento it
09/03/2013 679
Inserito il 08/07/2014 alle: 16:15:17
quote:Risposta al messaggio di car47 inserito in data 08/07/2014  15:48:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per quale buffo motivo dai scontato che chi si preoccupa di essere in regola, ad esempio con i fari, non si pone medesimo scrupolo per il peso ? io voglio essere in regola con tutto, Simon idem e così tanti altri. Peraltro andare in giro con kit allo xenon senza rispettare la normativa, anch'egli si affida allo stellone ... o no? --------------------------------------------------------------------------------------- Buona strada Cristian Non è il mondan romore altro ch'un fiato di vento, ch'or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link