quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 01/02/2010 13:32:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non penso sia un problema di bolla d'aria. Se c'è aria il circuito non scalda bene neanche quando lo usi con lo scambiatore mentre Marco ha detto che quando è andato via il circuito ha ripreso il suo funzionamento normale. Le cose sono due. 1) c'è un problema con il bruciatore e gas 2) il liquido non circolava bene per ecesiva pendenza del camper.
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 01/02/2010 13:20:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mai sentito questa marca nuova [:D]
oppure quella nuova a valle della caldaia?
Io le ho avute entrambe. Sul precedente motorhome, con sviluppo lineare e con poco dislivello di tutti i convettori, era montata la prima ed era sufficiente anche durante la sosta in pendenza.
Sull'RMB, invece, è montato il secondo tipo di pompa proprio perchè è più potente e in questo modo riesce a far circolare adeguatamente il liquido anche se non sei in piano.
I veicoli più grandi utilizzano spessodue pompe di questo tipo posizionate in parallelo agli estremi del veicolo proprio per sopperire a eventuali difficoltà (garage, ma anche i caloriferi a colonna nelle versioni con bagno passante).
Tra le altre cose, il secondo tipo è a velocità regolabile... solitamente la velocità massima si usa per effettuare lo spurgo del sistema (se necessario), ma se il camper è in pendenza e il circuito è un po' elaborato (tubi che salgono e che scendono) puoi usare il regime max di rotazione per sopperire all'inconveniente.
Ciao!
michel quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 01/02/2010 16:24:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No Marco, Hai letto male. Solo la seconda pompa ha la regolazione di portata. Comunque non è una questione di portata ma di pressione-portata. Se la pressione necessaria diventa troppo alta la pompa non darà più portata o troppo poca. Forse sul tuo mezzo sei al limite proprio per il giro in mansarda e basta poco per mettere in difficoltà la pompetta di ricircolo dell'Alde.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 01/02/2010 16:30:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si si avevo capito, io mi riferivo a questa seconda pompa che magari posso accellerare se mi capita di sostare in posizione scomoda. Ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 01/02/2010 16:46:15 (> Per le caratteristiche cliccaVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
QUI
e poi Specifications. Come potrai vedere questa pompa ha un consumo che va da 0.25 a 1.9 Ampere contro i soli 0.2 dell'altra. Questo significa che è molto più potente e dunque potrebbe risolvere il tuo problema. Il fatto che sia regolabile è nel caso tuo molto interessante. Unico neo : tutti i prodotti e ricambi Alde hanno prezzi assurdi. Per il prezzo cliccaQUI
NB: Prezzi in Sterline [}:)]quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 01/02/2010 17:21:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se fai 30...fai 31. Se ti chiedono troppo può essere migliore la soluzione seguente: Installi un bel Webasto o Eberspacher in serie e cosi hai anche una fonte alternativa per il riscaldamento. Ciao
quote:Risposta al messaggio di sermarco inserito in data 01/02/2010 17:41:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a me sinora questi problemi non si sono verificati in tutte le posizioni!! L'unica cosa che penso installerò saranno le bombole alugas con bocchettone esterno di ricarica gpl al distributore e senza collarino che tanto da fastidio ai tubi.id="brown">
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 01/02/2010 18:20:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non mi risulta che chi ha l'alde con il bombolone abbia problemiid="maroon">
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 01/02/2010 18:22:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ettore, tu i bomboloni non li installi, te li magni![:D][:D][:D][:p]
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 01/02/2010 19:00:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Quoto al 1000x1000[:p][:p]
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 01/02/2010 18:20:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se non ricordo male Davide (dierre) l'ha installato senza problemi da molto tempoid="maroon">