quote:Risposta al messaggio di salvopri inserito in data 09/03/2010 19:49:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il frigo come tutte le utenze del camper prendono il 12 V dalle batterie di servizio. L'autoradio se collegata all'impianto del Ducato prende la 12 V dalla batteria motore. Prendere queste informazioni con le "pinzette" in quanto non sono sicuro al 100 %...[8)] Ciao
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 09/03/2010 20:51:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Risposta giusta[^][^][^][^][^][^][^][^][^][^]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 09/03/2010 20:51:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> topo ma il frigo in viaggio pernde corrente dalla batt del motore , per la parte refrigerante(resistenza)e la commutazione avviene con il d+ . con la batt dei servizi si alimenta solo la centralina digitale che si trova sopra al congelatore. questa centralina ha un ingresso libero a cui si puo' collegare l'uscita del pannello solare ,il quale l'lalimenta in caso di mancata tensione ,non mi sa una cosa l'ogica. ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 09/03/2010 21:02:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no claudio è errata [:(][:(][:(][:(][:(] in viaggio la batt è quella del motore. ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 09/03/2010 19:24:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ebbene si! beneficio gratuitamente di questo spettacolo "fallato" e ne gioisco.[^][:p] Beh, per il pintone...bisogna che tu mi dica a quanto corrisponde un pintone nelle misure "nostrane"! Alla fine, anche se non si contano i pintoni fa niente.[8D] Solo un particolare: se non è barbera, ma nebiolo o barbaresco fa lo stesso no? Ciao Elio Vita.
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 09/03/2010 21:14:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Sandro non è così. L'impianto dei servizi è stato tutto monitorato da noi.
Il frigo viene alimentato dalla batteria servizi, sulla centralina del mezzo esiste un relè switch
(commutatore) che effettua la funzione di ripartitore di carica.
Nel momento che spengi il motore la batteria non eroga alcuna energia, per averla devi girare la chiave.
Sarebbe una tragedia se il frigo fosse sulla b.m. sai quante volte si rimarebbe in panne...
Nel nostro campo la batteria motore fa appunto il motore, verricello e elica di manovra, tutto il resto b.s.
Certo se hai una sola batteria oppure 2 in parallelo allora è giusto quello che tu dici...
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 09/03/2010 21:43:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao claudio ma nel impianto originale dietro il frigo cè un rele con dei fili di 6-10mmq che arrivano dalla bat del motore ,e quando accendi il motore si attiva con il d+ detto rele che alimenta la resistenza del frigo. a motore spento invece la centralina comanda la valvola del gas, a 220 ca centralina attiva la resistenza a 220 del frigo. giusto?? dimmi. ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 09/03/2010 21:48:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao marino in alcuni camper è come dici tu ma è sbagliato come impianto ,perchè rischi di scaricare le batterie. nel tuo carver è come dico io ,fidati lo ho gia smontato e controllato,a meno di modifiche del conce,ma non credo. ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 09/03/2010 21:43:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora vada per una cocacola da 1 pintone nnnnneeeeee. ciao sandro
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 09/03/2010 21:51:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Sandro, i cavi del motore si fermano nell'alloggio b.m. sotto i piedi di guida, poi partano due cavi che vanno nel gavoncino in dinette e si collegano nel ripartitore di carica.
I cavi batteria servizi di 10 mm arrivano alla centralina trivalente del frigo quello che tu chiami D + e io chiamo relè swicth.
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 09/03/2010 21:55:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Il concetto di Marino non è sbagliato, perchè a chiave chiusa (motore spento) lui tiene in protezione sempre la batteria motore.
L'inverso sarebbe tragico perchè scaricherebbe la batteria motore.
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 09/03/2010 22:06:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao claudio mi sono accorto che usavamo dei termini diversi ma che parlavamo nello stesso senso. ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 09/03/2010 22:10:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> claudio il discorso di marino è giuusto ma l'impianto non va fatto cosi',la resistenza del frigo a 12v non deve andare a motore spento perche (min 10 ah)scarica la batt in poche ore,a motore spento deve andare a gas o se cè a 220(ma non da inverter,per lo stesso problema) ciao sandro
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 09/03/2010 22:20:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Sandro è giustissimo quello che tu dici. La centralina del frigo in automatico va sul gas o se sono attaccato alla 220. Ma se io non ho il gas o la 220 che faccio non uso il frigo[|)] Con molta accortezza lo mando a 12 v ma con le batterie servizi e non motore.
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 09/03/2010 22:27:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono d'accordo con te ma bisogna ricordarsi di spegnerlo appena possibile . però di giorno con 2 buoni pannelli si riesce a farlo funzionare tramite quel contatto apposta nella centralina del frigo. io parlo della versione con aes automatica. ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 09/03/2010 22:20:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci siamo posti il problema per andare in Tunisia. Traghettata di 24 ore. Si voleva capire se il frigo potesse essere mantenuto dall'Efoy. La risposta è NO in quanto può pompare ben 180 Watt ossia 15 ampere. L'Efoy carica solo 5 ampere. Tutto sta nel capire quanto assorbe il frigo se non viene aperto. Nessuno è stato in grado di rispondere neanche i tecnici della Dometic che ho contattato [xx(]. Sul Nostro frigo Dometic puoi scegliere la funzione automatica. Ossia va a 12 V con il segnale d+ attivato ( motore acceso ) oppure a 220 se sei collegato alla 220 oppure a gas se sei fermo. Con questa funzione sceglie lui in automatico. Puoi però forzare il funzionamento a 12 V spostando il selettore. Se metti il selettore a 12 V non ho capito se fa funzionare tutto il frigo ( frigo + congelatore ) oppure solo la parte frigo. Comunque in questo caso prende "sicuramente" la corrente dalla BS. L'incontrario sarebbe da criminali. Chiaro che ti può svuotare le Bs in poco tempo. Meglio cosi comunque che collegato alla BM. Non può essere collegato alla BM a meno di staccare se non è presente il D+. La cosa sicura è che a veicolo fermo se metti il selettore su 12 V la spia si accende...per cui si suppone che può andare a 12 V anche a veicolo fermo. Conclusione: è collegato alla 12 V delle BS. Esiste comunque una soglia di tensione ( forse a 11,5) dove si stacca automaticamente ... Io non ho fatto la prova ma è stata fatta da una conoscenza che ha lo stesso veicolo nostro. Veicolo fermo: selettore su 12 V. Dopo circa 4 ore le batterie di servizio erano scese sotto i 12 V. Riconclusione: frigo collegato alle BS. Ciao
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 09/03/2010 22:20:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se metti il selettore sul 12 V va anche a motore spento ... Sicuramente per poche ore ma va fino a quando il frigo stacca automaticamente perchè sente una tensione troppo bassa. L'assorbimento massimo del Dometic da 145 lirti è di 180 Watt. Non sono riuscito a sapere se va solo la parte frigo oppure frigo + congelatore. Nessuno ha saputo dirmi se consuma sempre 180 watt oppure se modula in funzione del bisogno ( ossia legato al termostato ). Sembra che comunque il funzionamento a 12 V è più un mantenimento per cui può essere che per mantenere debba "pompare" sempre il massimo, ossia 15 Ampere. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 09/03/2010 22:38:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> però mi chiedo allla resistenza del frigo gli arrivano solo 2 fili che provvengino dalla centralina generale ,forse è nella centralina che avviene lo scambio? quandi smette di nevicare voglio verificare questo collegamento con una pinza amperometrica ciao sandro
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 09/03/2010 22:57:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si topo va anche il congelatore ,e va tutto sotto termostato , però il consumo è sempre enorme ance se si stacca e si riattacca. e come dici tu è solo di mantenimento non di raffreddamento come a gas e a 220. ciao sandro