quote:Risposta al messaggio di Maury64 inserito in data 10/03/2010 17:36:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cara Rosangela, non era riferito a te, sei così genuina che non provochi o susciti dubbi su quel che dici, mi riferisco forse alle ciarabattole che un normalissimo meccanico della Fiat avrà riferito a Maury con il sorriso tipo: "Bè, può succedere" quel soggetto capisce, spero, di motori ma bisogna capire il perchè del fatto e solo dopo una attento esame si può giungere a qualche conclusione che io ho già scritto sopra, le sollecitazioni della parte anteriore di questi mezzi specie per chi come Voi non ha fatto la modifica delle molle, interferisce sui cablaggi e sulla struttura in generale, questo è quello che penso perchè io ho modificato da subito l'attacco della centralina al supporto rendendola più elastica, nonostante la già avvenuta modifica delle molle e non mi sono limitato solo a quello; tenete presente che alcune fasciette dei tubi che portano il liquido di refrigerazione erano lente, alcuni bulloni da 13 pure e non tutti sono autobloccanti, guardatevi spesso anche le cuffie dei giunti, una sul mio era già fallata, insomma se pensate di girare sempre la chiave e macinare kilometri io non sono sempre sicuro che alcuni eventi non si possano ripresentare, Macu che come dice il buon Dino è il solito Apocalittico [:D][:D][:D] P.s.: sorvoliamo sul fatto che stiamo parlando di mezzi nuovissimi, tanto per sottolineare questo "piccolo" particolare.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 10/03/2010 17:54:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A proposito di robustezza ed affidabilità, Vi posso dire che il mercedes gemellato costruito in Argentina è molto robusto e sopporta senza problemi salti e buche di ogni genere, eccomi qui alla presa con un guado[:)]
Saluti. Marino quote:Risposta al messaggio di Maury64 inserito in data 10/03/2010 18:06:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le tue valutazioni sui v.r. sono sempre un pò gonfiate da un entusiasmo che spero non ti passi mai, ma alcuni eventi possono far cambiare idea anche al migliore dei predisposti. In giro per il mondo ? Magari !: Diano marina, Bergeggi, Sanremo, Aregai [:D][:D][:D][:D], qualche ritrovo con i nostri amici e, se tutto fila liscio, 20 giorni in estate ma sempre in bassa Europa, in Africa con Musone ? Sai come la penso, ciao Marco. P.s.:guarda che per ora paga mamma Fiat/Cartha, poi saccoccia Maury [:D][:D][:D].
quote:Risposta al messaggio di Maury64 inserito in data 10/03/2010 16:49:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E di cosa? Avreste fatto lo stesso per noi... L'importante è che tutto si sia risolto per il meglio! Ciao a tutti! Chicca
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 10/03/2010 17:08:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eccomi...se ne impara sempre una nuova! I nostri mezzi sono dotati di "interruttore inerziale" che apre e chiude il circuito elettrico in caso di urto o forte decelerazione. Per la verità non è presente solo nei fallati ma anche negli altri mezzi (almeno quelli motorizzati come il nostro) oltre che in alcune moto per evitare, in caso di caduta, la fuoriuscita della benzina. Mentre andavo a circa 70/80 all'ora la ruota anteriore dx è entrata giusta giusta in una buca. Ho preso una botta che non vi racconto[:(!][:(!] Nessun danno al mezzo, ma questo interruttore di sicurezza a causa del forte scossone è entrato in azione proprio perchè situato all'interno del camper in prossimità della ruota anteriore destra e dell'ammortizzatore, all'altezza dei piedi del passeggero dietro una scatoletta chiusa con 2 galletti. Per ripristinare il tutto basta semplicemente premerlo. Ancora una volta ringrazio la robustezza del fallato[:D]...grande Cartha! Ciao a tutti ed attendo dal Presidente e dal Segretario convocazione per prossimo incontro...io posso fare da apripista tanto tutte le buche le prendo io e voi le potrete evitare[:D][:D] Buona serata a tutti. Maurizio
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 10/03/2010 22:53:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ovviamente può partecipare solo chi ha l'interruttore inerziale...
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Maury64 inserito in data 10/03/2010 23:03:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Mi dispiace per quello che ti è accaduto [:(] e ti ringrazio a nome di tutti i possessori Ducato del Topic [^]
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 10/03/2010 23:12:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie Mich... effettivamente il camper lunedì è stato controllato con molta attenzione da un'officina autorizzata FIAT che ha provveduto a verificare anche eventuali danni e/o aggiornamenti alla centralina. Ci hanno assicurato che l'interrutore sta nei parametri da te citati... p.s.= anche l'officina autorizzata ha wikipedia nei preferiti dei propri computer[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Maury64 inserito in data 10/03/2010 23:28:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Appena ti è possibile puoi mettere una foto dove è allocato questo interuttore? Grazie, non si è mai finito di imparare. Gianfranco
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 10/03/2010 23:44:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Scusa Mich ci si accede dal cofano motore [?] mi sembrava di aver capito da Maurizio che si trova nell'abitacolo sotto i piedi passeggero[;)] o sbaglio[?]
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 10/03/2010 23:58:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Ok tanto domani vado a fare il cambio gomme e li vicino c'è Fiat[;)]
Comunque grazie Mich[:)]
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 10/03/2010 23:58:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sarebbe interessante sui carta dovè? Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 11/03/2010 00:15:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mich e ciao a tutti i fallati,infiltrati,amici degli infiltrati, utenti di COL, visitatori per caso ecc....[:D] Evento raro [|)] ma non impossibile. Ho sentito di un fatto simile capitato ad un Carta in autostrada a seguito del passaggio su un raccordo di un ponte... Botta forte con conseguente black out totale....[xx(]
quote:Risposta al messaggio di Maury64 inserito in data 10/03/2010 22:36:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Maury mi spiace per l'avventura ma dovrebbe servire comunque per riflettere, vi garantisco che sui Cartha non è un caso isolato. Siete stati fortunati che c'erano Sandro ed Enrica dietro a pararvi il cu... e che qualcuno non vi ha cilindrato in pieno su un tratto di strada tuttaltro che sicura. Per Marinuzzo sempre molto gaudente: filippica o non filippica, ho rimesso in vendita mezzi (auto-camper-moto-rimorchi, etc...) per molto meno, ciao Marco.
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 11/03/2010 10:11:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao APOCALITTICO!! Io dovrei essere fra coloro che frequentano questo forum uno di quelli che ha fatto più km di tutti! Ho provato, credo, tutti i tipi di strade e altro... Ho cambiato le molle anteriori (M11)ma ho anche preso sull'anteriore botte di tutti i tipi (per le strade....). Non conosco nessuno che abbia avuto il "problema" che Tu dici essere abbastanza frequente sui Cartha.... Non vorrei che Tu facessi come quel mio AMICO che tutte le VOLTE che qualcuno gli raccontava qualcosa ero solito dire... MA IO LO SAPEVO!! che tradotto in volgare è un pò la storia "del lupo al lupo tutte le volte che hai qualcosa da raccontare ma...poi quando il lupo c'è veramente nessuno poi ci crede...". Marco MACU... e vai! Riciao APOCALITTICO Buona giornata Dino51
diatamente [:(][:(][xx(][xx(]
Ma porca la miseria passo da un cesso all'altro[V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V][V]
Pensavo di essere furbo [}:)][}:)] invece sono un cojone ma sarei più cojone se lo rivendessi[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 11/03/2010 10:11:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ragazzi nessun allarmismo per favore, sono d’accordo con Michele. Tenete presente che per il tipo di lavoro che faccio e per i viaggi nel tempo libero negli ultimi 10 anni ho percorso circa 800/900 mila chilometri. Sia in camper che in auto questo evento non si era mai verificato prima. Peraltro la presenza di questo interruttore è un “salvavita” secondo me indispensabile in caso di grave incidente (insomma è meglio che ci sia). Come vi dicevo l’urto è stato veramente notevole e l’aggeggio essendo piazzato proprio sopra alla ruota (all’interno del mezzo, giusto Claudio) è sicuramente scattato per il fortissimo contracolpo. Come vi dicevo andavo a 79/80 all’ora ed il mezzo non si è inchiodato di brutto. Si sono accese le 4 frecce d’emergenza ed ho avuto tutto il tempo per accostare a lato della strada. Certo poi stare lì fermi per 45 minuti ad aspettare il carro attrezzi non è stato bellissimo….ma c’erano Sandro e Chicca che ci hanno dato una grande mano….ma questa è la solita nostra grande fortuna di andare in giro con amici che nel momento del bisogno ci sono. L’aspetto positivo della faccenda è che tutti noi ora sappiamo che cosa potrebbe accadere e soprattutto come intervenire immediatamente. Certamente quando succederà a me tra altri 10 anni ed altri 800 mila chilometri saprò dove mettere le mani. Ciao a tutti. Maurizio.
rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Maury64 inserito in data 11/03/2010 13:27:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Maurizio grazie a te oggi abbiamo scoperto una cosa in più [:)][:)]
Macu io stamani ho fatto salino non sono andato a lavoro e sono andato da Eagle a vedere questo sconosciuto interruttore e l'ho trovato subito grazie alle istruzioni di Mauri [;)]
L'interruttore in questione è strutturale cosa centra la Carthago [:0][B)][|)] Sono andato in Fiat e mi è stato riferito "NON PUO' PARTIRE ACCIDENTALMENTE" ma solo attraverso grossi urti frontali o fortissime rintronate [:(!]
Il "PULSANTE INERZIALE" è collocato al solito punto in tutti i Ducato 130/160 pertanto questo inconveniente si può verificare a tutti i VR con questa motrice[8)][|)][;)]