quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 31/03/2010 19:07:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dove vuoi mettere il Weba : Sul circuito motore oppure sul circuito Alde ?
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 31/03/2010 13:24:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao sandro, visto che farai visita nei prossimi giorni ai nostri "volatili", tramite corriere express ti mando un pò di mangime francese da ingrasso. Non farci caso del suo coloro bianco e azzurro, Lo usano per ingrassare il fegato dell'oca, ed è ottimo anche come medicinale. Specialmente per quelli che devo dire: in classifica abbiamno 33 punti. Un saluti a tutti da Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 31/03/2010 20:02:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa il ritardo, lo vorrei mettere sull'alde e mi ricordo che mi avevi fatto un disegno su come si doveva istallare per un ottimo lavoro. Eros
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 01/04/2010 10:24:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Okkio Eros l'Ing. ti ha fatto una domanda precisa [?]
Io non so risponderti [}:)][}:)]
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 01/04/2010 10:11:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Gianfranco per precauzione Eagle, Ciuffetto e Rocco li ho portati al sicuro [:0] lontano da palati indiscreti[8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D]
Contraccambio gli Auguri di tutti
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 01/04/2010 10:24:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Se metti il Weba/Ebe sul circuito Alde i miei consigli sono :
Premesso che devi fare due fori ( o uno grosso ) nella cellula cerca bene il posto dove farli in base a dove metterai il Weba.
Meno percorso fanno i tubi all'esterno meglio è.
Se vai sul sito di Michel ( Travel liner ) vedrai che ha montato il riscaldatore con un percorso di tubi esterni molto breve.
Se il percorso è corto potresti anche non isolare i tubi esterni.
Se il percorso è "lungo" consiglio di isolare i tubi.
Come vedi dalla foto io ho isolato i tubi che erano rinchiusi in una guaina di PVC ( ho messo l'isolante sopra i tubi di pvc esistenti ).
Ho fatto cosi per non dovere smontare il tutto.
L'ideale è fare il contrario.
Tubi di EPDM ( quelli dell'impianto ) ricoperti da isolante ed il tutto avvolto in una guaina di pvc che protegge l'isolante dal pietrico.
Metti una piastra di bachelite oppure di isolante plastico tra il Weba ed il telaio del camper per evitare di trasferire calore dal Weba al telaio.
Fino a prova contraria l'impianto più furgo è quello dello schemino riportato ossia con bypass secco ( il tratto rosso non è niente altro che un collegamento diretto ) chiamato anche impianto con separatore idraulico.
Non sto a ripetere i motivi.
Trovi tanti post su questo sistema.
Lo schemino ti indica anche un esempio di come si ripartiscono le portate in litri al minuto quando l'Ebe è in funzione.
Quando l'Ebe non funziona il liquido non circola all'esterno e questo è il pregio di questo sistema.
NON METTERE VALVOLE DI NON RITORNO SUL TRATTO ROSSO.
Creano troppa resistenza ....
Il difetto principale di questo sistema è che devi fare girare anche la pompa dell'Alde quando usi il Weba.
Se dimentichi di accendere la pompa dell'Alde il fluido torna tutto subito in aspirazione dell'Ebe.
Un vantaggio non trascurabile di questo sistema è che non mandi mai la portata intera dell'Ebe nel circuito Alde che è progettato per una portata più bassa. La pompa standard dell'Alde ha una portata di circa 250 litri/ora mentre l'Ebe può mandare fino a 900 litri /ora.
Se la portata è troppo alta il fluido scorre troppo velocemente e lo scambio nei radiatori è minore.
Con portate basse si dovrebbero anche limitare le pericolose formazioni di bolle d'aria.
Ciao
PS: Mi devi minimo una birra [;)][:D]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 01/04/2010 11:17:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gabriele tanti auguri (anche alla Signora) di Buona Pasqua. Ciao Gianfrano
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 01/04/2010 11:44:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono due telai totalmente diversi sia nelle misure che nelle sospensioni e nei freni.
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 01/04/2010 13:56:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In particolare volevo sapere se è molto diverso il 65 q.li sull' High Line del 50 q.li sull' S Plus. Mi hanno detto che il cambio è diverso come hai specificato te freni ecc. ma quello che più mi interessa è il cambio (robottizato) se è ben dimensionato per quella stazza. Eros
quote:Risposta al messaggio di eros inserito in data 01/04/2010 15:34:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao il cambio e il mtore sono gli stessi il 3000 iveco non cambia. cambia tutta la struttura del telaio ,piu spessa e piu alti i longherono e erlativi rinforzi,i freni sonopiu potenti per il maggior peso da fermare ,e le sospensioni altrettante,nel caso tu prendessi il 52q ti ritrovi gia fuori peso ,perche un mezzo di quella mole pesa piu di 4800-5000 fidati.
quote:Risposta al messaggio di ssandro59 inserito in data 01/04/2010 18:12:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oggi me li sono guardati bene entrambi con il Boss... a Modena. Se avessi q.che anno in meno mi prendere la C e il 65 q.li di Carthago. Non ho mai visto il Concorde ma..... è comunque una bella gara... Ne approfitto per fare gli auguri di Buona Pasqua a tutti i Carthagisti, gli Infiltrati, gli Associati, gli Indesiderati (che non lo sono mai),i carenti di Spirito (che da noi significa assenza di capacità di prendersi in giro da solo) e se mi sono dimenticato qualcuno ... faccio gli auguri anche a quei "qualcuno" che mi sono dimenticato. Buona serata Dino51