quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 19/05/2010 10:05:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai posta. Grazie x il Barigo, penso che mettero' le rondelle di teflon (era cosi' semplice poi... e' proprio vero che si e' portati sempre a cercare le soluzioni difficili appannandosi la vista su quelle facili, sigh). Circa il tuo impianto mi sa' che ti disturbero'. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 20/05/2010 06:51:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiono anche da parte mia. Sono curioso di sapere, in qualsiasi caso ci sara' sempre da imparare qualcosa di piu'. Ma ti sono arrivate le mie mail ? Ne ho mandate due. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 20/05/2010 06:51:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Presidente, anche noi siamo curiosi di sapere... [;)] una buona giornata anche a te [:)]
quote:Risposta al messaggio di Maury64 inserito in data 20/05/2010 11:01:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Portinaia zabetta [:D]
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 20/05/2010 06:51:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Claudio Non bisogna mai disperar: ci sono più TECNICI PROFESSIONISTI id="black"> in giro che CIARLATANIid="black">: l'unica differenza è che per trovare un CIARLATANO id="black"> basta dare un CALCIOid="black"> in un sasso o a volte frequentare il FORUM e se ne trovano a bizzeffe!! I TECNICI PROFESSIONISTI occorre veramente cercarli dove sono perchè a caso non si trovano. Ovviamente la curiorsità sul problema ammortizzattori intersse moltissimo anche me Ciao e buona giornata Dino51
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 20/05/2010 06:51:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sono convinto anche io che il confort di marcia dipenda piu dall'ammortizzatore che dalle molle.mi spiego meglio:le molle devono sostenere il peso,e visto che sui nostri mezzi il peso sull'anteriore varia di poco ,dato che si gira sempre o quasi a pieno carico,trovato la giusta molla sarà poi la taratura idraulica a rendere confortevole la marcia. quindi il costruttore sapendo gia che il range di utilizzo dell'ammortizzatore è molto ristretto dovrebbe predisporre degli ammortizzatori idonei.mentre sui telai dove è previsto che un veicolo viaggi sia a pieno carico che a vuoto questo non accade perchè si dovrà trovare una soluzione di compromesso. nel nostro caso secondo me ,la molla è inadatta e l'idraulica è a sua volta insufficente ,e lavora su una corsa troppo corta per attutire i colpi
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 20/05/2010 12:20:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e lavora su una corsa troppo corta per attutire i colpi Modificare la corsa dell' ammortizzatore vuol dire modificare anche la geometria delle sospensioni ed il che complica di molto la soluzione del problema. Il primo problema che mi viene in mente e' che aumentando la corsa vado ad "aprire" gli angoli dei bracci di leva delle sospensioni, alzando l' avantreno ed andando a caricare il retrotreno con un primo effetto dannoso che e' quello della riduzione della trazione sulle ruote anteriori nonche' sulla loro direzionalita' in ingresso di curva, ecc. ecc. Penso, parere moooooolto personale, che sia sufficente trovare una corretta taratura degli ammortizzatori sia in fase di compressione ma soprattutto in fase di estensione. Comunque aspettiamo il responso dell' Equipe Medica [:)] Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 20/05/2010 12:49:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>mi sono spiegato male,la corsa è poca perchè una buona parte e già sfruttata essendo il mezzo troppo peso sull'anteriore e della corsa che generalmente dovrebbe usare ne usa solo una piccola parte,in definitiva alzando il mezzo con una molla piu sostenuta non si fà altro che riportarlo come dovrebbe lavorare
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 20/05/2010 12:49:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>per il discorso del posteriore sono più che daccordo con te le due cose sono legate trà loro alzando l'anteriore si dovrà alzare anche il posteriore ,se non altro per ridurre i pericoli di urtare il fondo sui traghetti o dossi mio modesto parere si intende
quote:Risposta al messaggio di il gol inserito in data 20/05/2010 14:51:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutte le sospensioni, a riposo, devono essere un po' compresse ( e' il cosiddetto sag) con parziale riduzione della corsa. Cio' si rende necessario perche' nel caso si debba superare un' asperita' che comporti prima L' ESTENSIONE e dopo la COMPRESSIONE, l' ammortizzatore deve avere la possibilita' di estendersi. Se cio' non fosse possibile per eccessivo precarico della sospensione, la reazione del superamento dell' ostacolo sarebbe tutta a carico del telaio e piu' precisamente degli attacchi degli occhi dell' ammortizzatore. Ciao Giulio P.S.:se non sbaglio (se no scusami) tu hai una moto sportiva, dacci un' occhiata e tirando verso l' alto il manubrio vedrai che la forcella si estende anche se in minima parte. P.S. ": il valore di sag (in mm di corsa) va' determinato in base al peso a riposo che insiste sulla sospensione.
agle dalla clinica, il referto parla di grossi miglioramenti e siamo in fase di guarigione.[:)]
Chi vuol saperne di più, fin da adesso vi dico che risponderò solo a mezzo mail private e a persone da me conosciute [^] onde evitare che i tuttologi e tecnici, inizino a fare supposizioni e a menar consigli [}:)]
Via con l'email e le telefonate.
Claudiomare
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 20/05/2010 15:13:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>tutto chiaro si chiama nel nostro campo "negativo",quello che intendo io però è una cosa diversa ,per esempio se prendi un ducato autocarro che generalmente ha una portata residua di circa 1.5 ton e devi caricare un bancale unico di 1.5 ton per fare una bella cosa dovresti cercare di metterlo circa nel barricentro ,che non sempre e il centro del cassone ,se lo metti contro la sponda ottieni quello che per me succede sui nostri veicoli .ti troverai cosi una sospensione molto caricata sull'avantreno,con poca corsa utile rimasta,diciamo a pacco? a tampone ?chiamatelo come credete.
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 20/05/2010 18:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi di essere esaustivo nella mail che mi manderai... Se no mi tocca venire a Cala Galera a cercarti [:D][:D][:D] Ciao Marinaio di acqua dolce [^]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 20/05/2010 19:34:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Domani ti telefono [;)] Claudio
quote:Risposta al messaggio di domo inserito in data 20/05/2010 22:57:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti telefono e telefono anche a Car47 e Etj [^][;)] Ciao e salutami Marisa Claudio