rdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 08/06/2010 19:35:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
Moh Moh Moh mortelli di loro [:(] sono attapirato credo che forse ha fatto un mese di vita il mio [}:)][}:)] Però con l'IPad forse booooooooooooo che ti dico [8)][xx(][xx(]
Ciao
claudio
Ecco le foto del tetto del camper.
Le misure dello spazio disponibile per il/i pannelli sono:
davanti all’oblò panoramico 185x47
dietro lato sx 135x55(guardando la foto)
dietro lato dx 112x70.
Finora ne abbiamo trovato uno monocristallino da 90w dimensioni circa 160x42 che andrebbe bene nella parte anteriore.
Occorre aiuto del Presidenteancheguru & c...
Ciao a tutti.
quote:Risposta al messaggio di Maury64 inserito in data 08/06/2010 20:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A poppa per largo ci dovrebbe stare (praticamente oblò camera letto) hai la scatola stagna vicino al SOG e voilà installato [;)][;)] Devi verificare la larghezza [:)] Fammi sapere, oppure sul telaio dell'antenna ci puoi mettere un pannello ma da 55 watt troppo poco [:(] Ciao claudio
quote:Risposta al messaggio di Maury64 inserito in data 08/06/2010 20:54:28 (> Uno per lato dell' oblo' ? Quelli da 80, ad occhio, ci starebbero (se l' oblo' e' 40x40 le proporzioni direbbero di si). Dai un' occhiata a queste dimensioniVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ilportaledelsole.it/...
Pero' lascio la palla al presidenteancheguru che siccome sta' imparando deve fare esperienza [:D] Ciao Giulioquote:Risposta al messaggio di manto66 inserito in data 08/06/2010 15:58:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per la tenda qualcuno ti risponderà io non la tengo [;)] quando serve io lavoro quando non serve io sono in vacanza [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Per quanto riguarda il tavolo se puoi essere più preciso forse ti posso aiutare [;)][;)] Comunque complimenti e ben entrato nel CLUB DEI FALLATI[:D][:D] Se vuoi rispondere dove ti sei servito [?][?][?][?][?][?] Ciao Claudiomare Il Presidenteancheguru
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 08/06/2010 18:58:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ringrazio per i complimenti e sono contento che ti sia piaciuto.[:)] Considera comunque che rispetto al modello base ci sono parecchi optional. Ora sono in attesa che mi montino tutta una serie di altre cosette e spero di prenderlo per il ponte del 29. Hai visto l'officina di Alessandro, è sempre piena zeppa di mezzi e per parlare con loro diventa sempre più difficile senza essere interrotti in continuazione. Per fissare i lavori con Roberto l'ho fatto in tre giorni e ancora c'è qualcosina da limare.(Meno male che sono di zona). Il parallelatore è un oggetto elettronico che consente di mettere in parallelo le due batterie; può essere attivato automaticamente oppure può essere attivato manualmente (both) e connette elettricamente i poli + di due batterie e i poli - . Con questo sistema si possono quindi caricare due batterie simultaneamente collegandole ad un sistema di ricarica vuoi che sia un alternatore un pannello solare un generatore ed anche il caricabatterie in dotazione al camper quando questo è connesso alla rete elettrica a 220 volt. In realtà nei mezzi di oggi la carica delle batterie BS e BM tramite il caricabatteria avviene non proprio mel modo spiegato sopra, ma prima viene caricata la batteria servizi e solo quando questa raggiunge il voltaggio giusto la carica passa sulla batteria motore (definiamolo un parallelatore PARTICOLARE). Esatto quindi il fatto che nel tuo camper si carichino tutte e due le batterie. Non entro in merito ad altri particolari xchè sarebbe troppo lungo da spiegare, a voce è sicuramente più facile e sicuramente non mancherà occasione. Per il rimessaggio che hai fatto? @ Claudio complimenti per il gioiellino. Leggo che tutto ti funziona bene quindi immagino che hai risolto i problemi dei giorni scorsi. Buon divertimento[:p]; Mi permetto di darti un consiglio: trova una copertina o qualcosa idoneo a contenerlo xchè ho letto che è "scivoloso" e girandolo e rigirandolo durante l'uso è possibile che sfugga di mano [:)] @ Sandivic ho letto anch'io del 4g, la cosa che mi chiedo è xchè ancora non riescono ad implementare flash? Un cordialissimo saluto a tutta compagnia.[:)] Antonio
quote:Risposta al messaggio di Maury64 inserito in data 08/06/2010 20:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Maury 64 mi permetto di dare il mio contributo per l'allocazione del pannello. Concordo con Claudio per un montaggio sulla parte sinistra xchè vicino al Sog hai meno cavo da far passare. Io valuterei se nulla osta al problema di allungare il cavo di montarlo in fondo a destra per due motivi: Generalmente nei momenti di sosta sarebbe la parte più esposta al sole ed in secondo luogo xchè in questo modo lasceresti tutta la parte sinistra libera per poter caricare magari una canoa una tavola o qualsivoglia altra cosa. Se guardi il camper di Topolone lui lo ha montato proprio sulla destra. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 08/06/2010 21:15:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I caricabatteria moderni hanno il Master sulla BM e siccome è sempre a tampone va subito sulle BS [;)] Comunque concordo con Roma1927 che il parallelo hai mezzi moderni non serve a un caxxo[8)][xx(] Basta fare manutenzione e non modificare a caso l'impianto elettrico [|)][|)] Ma se stacchi la chiave avviamento chi consuma l'energia della BM [?][?][?][?][?][?] Antonio non per fare polemica anche oggi mi sono collaudato un impianto su una barca di 27 mt per conto del RINA[;)][;)] un pochino ne capisco certo poi ci sono i Santoni del Forum ma quelli sono unici e immortali [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ciao Claudio
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 08/06/2010 22:00:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Claudio, con questa evoluzione tecnologica se come te non si è addetti ai lavori sei sempre indietro. Io stavo fermo ai sistemi di ricarica del 2004 con il mio Arca 715.[:)] Antonio
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 08/06/2010 21:05:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Benissimo... Ho fatto le verifiche per le dimensioni, nel lato sx ci sta giusto un pannello da 90W. Sul portale del sole dimensioni 120x53,5, sul sito CBE 120x55,3. Probabilmente il lato sx è il posto migliore in quanto ci sta un pannello un pò più grosso rispetto all'altro lato, tenuto conto che non carico nulla sul tetto e non dovrebbe dare molto fastidio l'ombra della parabola se aperta. 90W non sono moltissimi ma sicuramente, in particolare d'estate, contribuiscono ad aumentare l'autonomia. Grazie a tutti per i suggerimenti. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 08/06/2010 22:20:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Antonio, sto scrivendo con il piccirillo e' uno spettacolo[:p] Ciao Claudio
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 08/06/2010 22:42:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Claudio, è tornato or ora mio figlio da Milano da una conferenza, mi ha aggiornato su qualcosetta e mi ha detto di aver provato l'Ipad: Una cosa meravigliosa veloce bellissima fluida. Vederlo dal vivo ed usarlo è proprio un piacere. Mi ha anche confermato quanto ti dicevo prima e cioè che può sfuggire dalle mani, quindi Occhio... Mi ha detto anche che vendono un accessorio, ma non ho capito se una fodera o qualcosa per appoggiarlo. ciao e buon divertimento[:)] Buonanotte a tutti alla prossima[:)] PS: Io al momento mi sto divertendo in altro modo[:)] Antonio
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 08/06/2010 23:00:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongioro a tutti Quel tipo di divertimento onestamente mi manca[:(] sul mio ormai solo se si rompe qualcosa ([8][8]grattandomele) Antonio, avevo ordinato anche due accessori uno dei quali quello che dice tuo figlio, mi sono stati spediti ieri[:(] Buona giornata Claudio
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 08/06/2010 22:00:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Claudio, sai che l' argomento mi interessa molto. Nel mio caso la BM viene scaricata dal sistema di allarme che e' alimentato da lei; quindi bisogna in qualche modo mantenerla in carica. All' uopo e non solo, ho montato i pannelli ed il loro regolatore CBE-PRS240 ed a valle c'e' un parallelatore, sempre CBE, che una volta caricate le 2 BS convoglia la corrente dei pannelli sulla BM. Il caricabatterie del camper e' un CBE610A. Domanda, il CBE610A farebbe gia' da solo da parallelatore tra le BS e la BM ? Il parallelatore aggiunto e' stato inutile montarlo ? CViao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 09/06/2010 08:29:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, sicuramente nell'ottica di una scelta di montaggio del pannello solare secondo quanto dici mi pare coerente il fatto di averne due magari distanziati abbastanza uno dall'altro, in modo tale da avere anche una copertura in caso di ombra parziale sul camper.[:)] Io sul mio camper nuovo farò montare il pannello solare in quanto lo avevo sul vecchio e quindi costo quasi zero per il montaggio. Ho intenzione però di acquistare l'EFOY (appena avrò un po di respiro dopo il salasso per l'acquisto del camper) ed avere così una soluzione migliore a discapito chiaramente dei costi altissimi. Nel caso tuo valuterei (se non hai ancora comprato i pannelli e Budget permettendo) di spostare i circa 1000 K occorrenti mediamente per un impianto fotovoltaico + magari una seconda batteria 200 K euro a favore della soluzione Efoy che a parte i costi ti renderebbe una autonomia sicuramente più completa in qualsiasi situazione inverno, sera e montagna. Poi chiaramente il tutto è soggettivo e relativo al tipo di vacanza ed agli usi che uno si propone di fare. Un cordialissimo saluto e buona giornata[:)] Antonio
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 09/06/2010 11:22:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Antonio, io i pannelli li ho gia' e sono 2 monocristallini da 55 watt ciascuno e proprio perche' collaudati positivamente sul campo chiedevo il vs. parere in merito; essi alimentano 2 BS da 92 ah ciascuna e la BM, il tutto tramite regolatore pannelli CBE-PRS240 e parallelatore. L' EFOY e' una gran bella cosa ma preferisco aspettare l' evoluzione del mercato prima di acquistare una pila combustibile. Per ora sono autonomo, in inverno, per 3 giorni interi ed ho il Webasto come riscldamento che ciuccia anche che se viene gestita bene la sua accenzione si riducono parecchio i consumi di corrente. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Maury64 inserito in data 08/06/2010 20:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nella Tua valutazione considera anche l'effeto "peso maggiore" su un lato rispetto all'altro. Ciao Dino51
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 09/06/2010 12:24:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giulio, ok allora bene per la tua scelta mi pare sensata e razionalmente corretta.[:p] Per quanto riguarda il problema da te sollevato precedentemente (mi era sfuggito) riguardo alla ricarica della BM che soggetta al "succhio continuo" di corrente per alimentare il sistema d'allarme, rischia di scaricarsi, posso dirti che adotterò il famoso "DIODO + resistenza". Aspettiamo comunque una risposta di Claudio per sentire il suo parere in merito.[:p] Buona giornata Antonio