quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 22/06/2010 13:47:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> AIIIIIIII AIIIIIIIIII... NON SCRIVIAMO PUT...E CHE POSSONO ESSERE PERICOLOSE id="red"> [}:)] Guarda che il filo marone e quello blu sono della stessa linea... Hanno colori diversi solo perchè sono inguainati in un cavo unico... Invertire i fili non cambia niente.[:o)] Spostarne uno sull'altro pin ti accende il TV quando è dentro e te lo spegne quando lo tiri fuori [xx(][xx(][xx(] Dovrebbero avere lo stesso colore ma non esistono cavi con guaina dello stesso colore...[:0] Non collegare mai quei fili uno in tensione e l'altro a massa. Faresti un bel botto quando si chiude il circuito. Si chiama CORTO CIRCUITO [|)] Per il termorestringente OK ma è molto vicino al box di metallo. Si può fare ma non è il massimo. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 22/06/2010 14:25:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se sul contatto libero ci infili un fastom di quelli isolati stai tranquillo, del resto quelli collegati al filo sono proprio così...tecnicamente il collegamento fatto dalla casa è giusto, nel senso che interrompe la fase, io dicevo di invertire a monte facendo l'interruzione sul neutro in modo da non avere tensione su quel deviatore, adesso mi sono spiegato meglio. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 22/06/2010 17:26:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quel dispositivo è fatto per collegare un TV a 12 V dunque con un ramo in tensione ed un ramo a massa. Basta mettere il deviatore che deve funzionare da interruttore sul ramo non in tensione. Diverso il discorso se metti un TV a 220. Se non vado errato, e non credo di sbagliare, non esiste fase e neutro con una 220 da inverter. E' giusto quello che dici che isolando il piedino dovresti essere a posto ma io non starei molto tranquillo in quanto in quella zona ci sono parecchi cavi che possono spostare o urtare il deviatore. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 22/06/2010 20:51:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Antonio, Questi deviatori a rotella possono essere utilizzati anche a 230 V. Se guardi la scheda tecnica lo potrai costatare. Il problema è quello che ho segnalato prima. Quel interruttore è nato per la televisione alimentata a 12 V Il 220 dell'inverter non ha una linea con fase e una a massa. Io ho spellato un cavo VGA dopo pochi su e giù del televisore. Per il cavo VGA nessun problema ma se fosse stato un cavo in tensione ? In quel quick up c'è un pistone che si muove oltre il televisore che va a prendere parecchio spazio. Il mio è sicuramente un deviatore e volevo utilizzarlo anch'io come interruttore. Dopo prove con il tester e guardando bene dove era posizionato ho preferito mettere un interruttore sotto quello della pompa di preriscaldamento. A mio avviso è più sicuro. Tutto qui... Ciao a tutta la banda [;)]
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 22/06/2010 21:20:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di errepi inserito in data 22/06/2010 21:35:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, in quanto manderesti l'alimentazione al TV ogni volta che accendi l'inverter. Si mette un interruttore in zona protetta dedicato alla TV. Accendi l'inverter e se vuoi accendere la TV premi l'interruttore. Semplice [^] Ciao
quote:Risposta al messaggio di errepi inserito in data 22/06/2010 21:35:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti ha risposto Topolone, ciao e buona serata[:)][:)] Antonio
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 23/06/2010 14:50:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ORA sei arrivato [:D]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 23/06/2010 20:06:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si alle 20 preciso [:0] ma sei un mago [:D][:D][:D] Antonio i V.R. Sono gioie e dolori[;)] Ciao da Sanremo Claudiomare
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 23/06/2010 21:45:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, ho delle spie sparse sul territorio [:D][:D][:D] Ciao e buona serata [;)]
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 23/06/2010 21:29:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho capito niente ma va bene lo stesso. L'importante è riuscire a sistemare il tutto. Per l'inverter forse l'avro detto 300 volte [|)] che bisogna scablare la linea che va verso il frigo in quanto è unica e alimenta sia il frigo che le prese sulla destra del camper....Va sdoppiata .... Ciao
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 23/06/2010 22:15:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Topolone ciao, e' stato fatto proprio come dici tu.
Se guardi i tre fili a sx uno è l'ingresso della 220 da colonnina esterna e gli altri due sono le uscite per le prese, quello a destra invece è l'ingresso 220 dell'inverter. L'alimentatore e il frigo sono alimentati direttamente tramite la linea diretta esterna.id="size2">id="green">
Il test di verifica molto semplicemente l'ho fatto io così:
Con Inverter acceso e rete esterna connessa
Tv accesa
tutte le prese sono sotto tensione (provato con lampada 220 una per una)
Alimentatore acceso (si vede dalla spia)
Frigo acceso selezionando 220 (anche qui si vede dalle spie)
Scollegando la rete esterna si sente il tic del relè che commuta e si spengono sia il frigo che l'alimentatore mentre restano sotto tensione le prese (riverificate una per una) ed il televisore che restano quindi alimentate dall'inverter. Naturalmente funziona tutto anche a inverter spento con la 220 inserita.
Sono comunque state aperte le prese waco modificate e reincollate come all'origine.
Mi pare che queste prove siano sufficienti o secondo te devo provare qualche altra cosa che mi sfugge?!
Ciao e grazie per la pazienza[:)]
Antonio
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 23/06/2010 23:46:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Cosi dovrebbe essre tutto a posto. Ovviamente l'Alde va tenuto anche lui fuori dalla rete dell'inverter. Consiglio di mettere un bel indicatore luminoso, a inverter funzionante, non lontano dalla porta cellula ( se possibile vicino alla centralina di commando principale ) per non dimenticare l'inverter acceso quando il camper è rimessato. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 24/06/2010 07:00:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Topolone buongiorno, Sono uno Chic C senza Alde. Il comando di accensione con indicatore luminoso On/Off dell'inverter è stato posizionato nel pannello creato ad Hoc sotto il sedile passeggero insieme ad una presa 220 + 12 volt e l'interruttore che comanda accensione sia dell'amplificatore tv terrestre e satellitare. Con il tuo benestare (manca solo quello del presidente che è in vacanza beato lui) sono più tranquillo. Ora restano solo piccole fesserie. Ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 24/06/2010 07:21:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...Sono uno Chic C senza Alde.id="red">... Oops [8)][:o)]
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 23/06/2010 23:46:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>