quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 28/07/2010 19:08:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vista l'assenza del maculani, intanto chiedo alla tua esperienza. Mi sembra di ricordare che tu hai posseduto un Kreos in passato.. o sbaglio. Io sarei interessato al 3001 modello nuovo, in alternativa ad un MH, ma se opto per il MH, vado su burstner. Attendo tue considerazioni
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 28/07/2010 13:57:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>se per risolvere il problema l'unica soluzione sono le sospensioni attive mi sa tanto che debba pagare chi ha sbagliato ,oppure chi ha venduto ,che in un secondo momento si rifara su chi di dovere ,sta di fatto che io ho pagato per avere cio che loro publicizzano quindi se cio non si verifica il problema non e certamente mio, altro che "se vuoi montiamo le molle ad un prezzo di favore" non esiste proprio,poi attenzione a intraprendere modifiche non autorizzate da fiat su mezzi in garanzia perche si rischia dio perdere oghi diritto.
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 28/07/2010 14:16:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non capisco il discorso delle querele siamo in democrazia si o no? mi sembrava che il sito fosse in italia non in cina
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 28/07/2010 19:22:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mich e ciao a tutti ho seguito su COL con molta curiosità l'evolversi della vicenda "muso basso". Non mi ero mai espresso per il semplice fatto che non ho un Ducato e non posso parlare per esperienza diretta; tuttavia un paio di riflessoni le ho maturate e vorrei condividerle con voi. 1) da 4 anni i motorhome (specie quelli made in Germany ma non solo) sono ad altezza "rasaerba"; ora mi chiedo e scrivo: è mai possibile che nessun allestitore abbia telefonato a Torino dicendo "ci è venuto un po' basso davanti". Non è che anche oltralpe sia prioritario svuotare il piazzale e buona notte al secchio? 2) se questo benedetto X250 è stato (e non ne dubito) sviluppato con il concorso degli allestitori, questi ultimi avranno pur dato le specifiche di impiego (carichi, lunghezze, sbalzi, passo, ecc..) o no? A me non sembra tanto verosimile che i "Sevel boys", sviluppino un motore, un telaio, un cambio, una carreggiata specifici e si dimentichino delle molle. Per carità, in passato ne hanno combinate (non più di altri), ma insomma, io fatico a crederci. 3)Le considerazioni di Michele su AlKo e non AlKo, mi fanno ricordare che il molleggio a torsione è una soluzione tanto pregevole quanto difficile da realizzare richiedendo processi industriali molto controllati. Quindi mi chiedo: le oltre 100 varianti del telaio ALKO, di quanto si differenziano oltre che nel passo, nel numero di assi, anche per il tipo di barra montata? Spero di aver reso il mio pensiero, magari le mie sono considerazioni sballate. Vogliano i Carthadotati perdonare l'OT. Plinio
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 28/07/2010 19:49:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per le dritte. Sul tuo amico conce, ti riferisci al burstner?
quote:Risposta al messaggio di wolf68 inserito in data 28/07/2010 20:13:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 28/07/2010 20:17:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tankc very much. Have yoou a nice night. Yours welcome
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 28/07/2010 20:06:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Plinio il discorso è semplice quanto pesa grava sull'asse anteriore di un MH? Considerando 40q e una distribuzione del peso ottimale 20q? se è oltre quel limite è lecito prendersela con la Fiat o stiamo parlando di un errore degli allestitori? considerando la leva dello sbalzo posteriore come può una sospensione anteriore avere solo 2cm di range di utilizzo? che succede in caso di frenata brusca con gli ammortizzatori anteriori a pacco e il posteriore che galleggia?
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 28/07/2010 20:54:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che pretendete da una marca nazionale che sta per portare la produzione di una monovolume in serbia, dove producevano la zastava 25 anni fa. E che gli frega all AD col maglione se le macchine poi hanno bulloni mal tirati o altro. Stesso discorso sul Ducato... e che gli frega alla casa di To se gli ammortizzatori vanno a fine corsa con su un MH.... Io una soluzione ce l'avrei a prescindere... A proposito, vi ricordate quando Grillo diceva che Parmalat era decotta? 2 anni dolo effettivamente era decotta. Adesso Grillo di ce certe cose di un marchio di auto a noi vicino... Delle 2 l'una: o è un menagramo lui, o ci capisce e ci prendono per i fondelli di nuovo
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 28/07/2010 20:06:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Plinio...il tuo modo di esprimerti credo che permetta di andare fuori OT come e quando vuoi[:D]..per me è sempre un piacere leggerti e, anche se a qualcuno da fastidio, è pure un piacere gustare un buon vino o mangiare una bistecca alla brace insieme[;)]... forse però allora potevo farlo più serenamente e raccontarlo perché non avevo ancora il Carthago [:D]!!… ora diamo fastidio anche per questo …. ma non importa.[:D][:D] Tornando al tema sospensioni ritengo valide le tue considerazioni e, come molti in questo forum, sono intervenuto con la modifica fatta dalla G….th. Come sai anche Iveco, in particolare nel mio ex mezzo, aveva dei problemi …. diciamo di “altezza” e sono intervenuto seguendo anche i tuoi consigli ed interventi, contrariamente al Kreos che avevo ma che però era su Mercedes, un’altra cosa. Ora il mio mh ha un assetto decisamente migliorato, è “cresciuto” anteriormente di circa 6/7 centimetri ed anche il confort nei viaggi ha raggiunto buoni livelli. Infine, dopo un anno dall’acquisto, la scorsa settimana abbiamo superato i 20.000 km e credimi, non denigrando assolutamente gli altri camper, non lo cambierei con nessun altro. Tra qualche giorno ci porterà in Grecia. Ci vediamo a Parma? A presto
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 28/07/2010 18:18:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attezione tanto per precisare non mi sono rivolto ad un tuo intervento, ma a chi aveva provato un SEMINTEGRALE BURSTNER . Ad ogni modo rispettando la tua opinione ,sono convinto che anche rispetto ad un mansardato, come pesi nell'avantreno sia ancora penalizzato il motorhome. Riguardo la soluzione per migliorare l'assetto del mezzo sono perfettamente daccordo con te ,è una cosa molto delicata per quello a distanza di un anno dall'acquisto sono ancora indeciso come intervenire e aspetto Parma con la speranza di trovare una soluzione che possa migliorare lo stato attuale. Per il momento sarei propenso a montare anteriormente il gruppo completo ammortizzatore+molle OMA e posteriormente dopo la regolazione delle barre di torsione, le dynamic alko. ciao Simon
quote:Risposta al messaggio di wolf68 inserito in data 28/07/2010 18:19:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Simon"de coccia"quota il tuo intervento,al di fuori degli apprezzamenti gratuiti emersi ti consiglio di far tesoro di quello che dici e gli argomenti non inerenti a questo topic e meglio portali altrove ,effettivamente ritornerebbe la tranqillità di poter scrivere sia a livello tecnico per quanto ognuno di noi può,e perchè no, anche di cose frivole di tutti i giorni . La vita è fatta anche di questo, per fortuna . Direi perciò di usare questo forum in maniera costruttiva lasciando le polemiche altrove se non sei daccordo lasciaci perdere cosa vuoi siamo "de coccia". Cordiali saluti Simon
quote:Risposta al messaggio di wolf68 inserito in data 28/07/2010 18:19:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nella parte in alto in centro del tuo schermo, dopo avere selezionato una voce ( esempio Gruppi o compagni oppure marchi ) esiste un tasto "nuovo argomento". Perchè non provi a pigiarlo. Vedrai che ti si apre un mondo nuovo. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 28/07/2010 22:24:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...con cui abbiamo scambi di informazioni,utili e non futili...id="red"> Michele, Ho troppo rispetto per la tua persona per lasciarti passare questa frase. Non ti riconosco e mi sembra che ci sia un'intento poco trasparente di mandare questo post alle ortiche. Ciao Gabriel
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 28/07/2010 23:02:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Michele, io leggo quello che c'è scritto e non mi dire che le ultime pagine di questo thread sono piacevoli, perchè non lo sono. La metà dei post sembrano scritti per aizzare e provocare. A cosa serve ? A questo punto preferisco leggere statistiche su che marca di carbonella usano i miei amici. E vorrei poterlo leggere qui e non altrove senza che nessuno venga a dirmi che QUI bisogna scrivere solo di tecnica. Se dovessimo lasciare scrivere solo quelli che hanno competenze specifiche in meccanica non dovrebbe scrivere praticamente NESSUNO. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 28/07/2010 22:24:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La prima foto mi sembra un posto familiare
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 28/07/2010 21:24:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Simon infatti sarebbe interessante conoscere il peso effettivo che grava sull'anteriore, comunque una cosa non mi torna e mi suona strana, mi spiego, tutti i VR di qualsiasi tipologia che hanno uno sbalzo posteriore importante hanno l'effetto opposto al problema che qui si evidenzia, ossia proprio per il discorso delle leve tendono ad alleggerire l'anteriore, alcune volte persino avendo problemi di trazione in salita su fondi scivolosi. Riguardo al resto sono d'accordo con te sul fatto che il difetto deve essere risolto dal costruttore ed in garanzia, poi chiaramente ognuno è libero di fare ciò che vuole sul proprio mezzo ed intervenire come meglio crede. Ciao.
quote:Risposta al messaggio di Maury64 inserito in data 28/07/2010 21:18:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Maury...Plinio è Plinio...e le grigliate con il phon per scongelare la carne le abbiamo viste solo noi[:D][:D][:D][:D]. Comunque spesso i discorsi tecnici si fanno per pura accademia e per passione, almeno per me è così, purtroppo scrivendo capita l'incomprensione ed effettivamente delle volte una punta di acidità di troppo c'è, basta sorvolare...io a Parma penso di andarci il primo w.e. o il successivo quando chiude, ancora non lo so. Ciao
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 29/07/2010 00:15:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, ti straquoto soprattutto per quanto riguarda l'accademia e la passione che traspare da molti interventi tecnici in questo post ..purtroppo non da parte di tutti e alle volte diventa per me difficile sor...volare[:D][:D] per una questione di peso!![:D] Dai cerchiamo di essere tutti a Parma l'ultimo fine settimana, ci farebbe molto piacere rivedere sia te che Plinio. A presto
quote:Risposta al messaggio di Roma 1927 inserito in data 29/07/2010 00:07:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ho in mano la stampa della pesata sui rulli del banco prova: massa a vuoto del veicolo 38.08 asse ant 880dx+912sx=17.92 assepost 917dx+1027sx=19.44 teniamo presente pure che il mio e omologato 5 posti se no erro si calcola 80kg a persona e aggiungiamo ai 17.92 il carico sullanteriore di altre 4 persone 17.92+320=21.12!! l'unica soluzione che mi viene in mente e mettere dei bomboloni riempiti d'elio sotto il veicolo!!