CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
377 20 41606
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 30/07/2010 alle: 08:19:51
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 29/07/2010  22:41:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente sull' impiego di gomme termiche (vere). Soono 4 inverni che monto le Nokian Hakkapeliitta CS (oggi le hanno sostituite con le WRC) e non mi hanno mai messo in crisi, dai tornanti dell' Era alla rampa del Camping Panorama di Salisburgo, ecc. ecc. Comunque penso che chi volesse montare comunque le catene, non trovera' problemi di installazione, controllerei, semmai, il passaruota con la max sterzata delle ruote. Ciao Giulio
18
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 30/07/2010 alle: 09:04:37
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 30/07/2010  07:09:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ettore buongiorno ma buongiorno a tutti[^] Quanto ci mancate (gli altri scrittori battaglieri Car 47, Rioplus, Domo che saluto)[8)][:(][;)] Nella vita trovi sempre chi ti vuole fare la morale, la sapienza, l'acculturato e questo 3D è il serbatoio dove tutti si sentono in dovere di darci consiglio come se fossimo un branco di *************[:(][:(] addirittura sono arrivati a consigliarci di traslocare su "GRUPPI"[8D][8D][8D][8D][8D][8D] Se certe affermazioni o consigli venissero dati da persone come Roma1927, Marino, Plinio, Sandvik (che saluto) dove traspira la lealtà, ma ben vengano, nessuno nasce imparato [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Anzi quando ci sono scambi di opinioni o consigli siamo contenti non siamo contenti quando c'è faziosità quando uno si presenta e si manifesta per quello che non è[:(][:(][:(] Buona giornata a tutti Claudiomare
17
Maury64
Maury64
08/09/2008 2086
Inserito il 30/07/2010 alle: 09:13:23
quote:Risposta al messaggio di Etj inserito in data 30/07/2010  07:09:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Etj, ora con le molle cambiate e i cerchi in lega è lo stesso voto che daremmo anche noi [;)] Signori, sotto i 7 metri stiamo sicuramente parlando dell'eccellenza. Con tanto di illustri testimoni, posso fornire nomi e cognomi, non c'è uscita che non si avvicini qualcuno a chiedere di poterlo vedere, ad ammirarlo e a fare complimenti [:p] Vi assicuro che con tutti gli altri camper precedenti (solo 10 in 22 anni) non ci è mai successo!! Magari vuol dire qualcosa?? Anche noi d'inverno sempre gomme da neve, in particolare su questo le NOKIAN, tutto ok...ma tanto ok. Ma la ciliegia sulla torta è stato il pannello solare che carica a palla le due batterie al gel di cui non eravamo troppo convinti [;)] "grazie grazie" a chi ci ha dato una mano, anzi due...in realtà almeno quattro [:D] Presidenteanchegurututamela CE, siamo ancora in attesa [:I][:I] Ogni volta che vediamo il logo del club non possiamo che rinnovare i complimenti ad Opa Miro... Presidente, siamo impazienti di vedere le magliette!! Ops...non vorrei saturare il 75% dello spazio riservato alle cose non tecniche ma ci auguriamo che il prossimo argomento trattato per l'ennesima volta come quello delle molle, NON sia quello del peso [:D][:D] Ah Ettore dimenticavamo di dirti che con i tuoi amici (un po' anche nostri) abbiamo passato un simpatico e fresco fine settimana allo stupendo lago di Serre Ponçon... Ciao a tutti
18
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 30/07/2010 alle: 09:29:11
quote:Risposta al messaggio di Maury64 inserito in data 30/07/2010  09:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco brava hai finito il tuo BONUS GIORNALIERO potrai riparlare di cose futili alle ore 21[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Non sono più Presidente ho rassegnato le dimissioni irrevocabili perche da oggi voglio fare solo il TECNICO quindi le due cariche sono incompatibili [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Hasta la vista Senorita [:D][:D][;)] Claudiomare

Modificato da claudiomare il 30/07/2010 alle 09:29:50
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
17
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 30/07/2010 alle: 09:44:35
Simon, Giulio ciao, tirando le somme questo per me è il 5° camper e per ognuno dei precedenti 4 ho acquistato le relative catene da neve. Le prime tre sono ancora imballate da qualche parte nella mia cantina mentre l’ultima serie quella relativa all’arca 715 l’ho usata una volta sola in 6 anni e solo per pochi metri per uscire da un parcheggio. In genere faccio due settimane bianche una a Natale ed una a febbraio/marzo e quasi sempre a Corvara o nei dintorni; da Roma quasi tutta autostrada. Razionalmente per il mio utilizzo il gioco non vale la candela, ma nonostante ciò l’idea di utilizzare le termiche mi gira nella testa da qualche anno a questa parte. Quello che mi frena maggiormente è trovare un posto dove rimessare le gomme. Simon dai che le vacanze sono alle porte…[:p]. Ciao Etj quanto tempo che non ti si sente, spero tutto bene[:)] Buona giornata a tutti Antonio
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 30/07/2010 alle: 10:02:56
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 30/07/2010  09:44:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Antonio & Company, io abito a Genova (le temperature invernali non sono rigide a parte qualche giorno), ma monto le termiche ai primi di novembre e le tolgo ad aprile (quest' anno maggio visto che il bel tempo non arrivava mai). Ho il doppio treno di cerchi/pneumatici (uno estivo e l' altro invernale) e quello che non uso me lo tiene in magazzino il gommista. Le termiche le trovo utili non solo per viaggiare su neve o ghiaccetto (sul ghiaccio spesso o chiodi o catene, non c'e' niente da fare) ma anche per l' enorme sicurezza che mi danno anche su fondo bagnato o viscido; quindi d' inverno le monto sempre. Il fatto che si logorino piu' facilmente a temperature superiori ai 7 °C lo trovo ininfluente perche' comunque le cambio ogni 5 anni anche se il battistrada e' ancora piu' che spesso. Molti le tengono su anche d' estate, ma su questo sono un po' dibbioso in quanto le alte temperature (asfalto spesso a 40 °C) alterazno la struttura molecolare del battistrada che ha un' alta percentuale di silice, arrivando, in molti casi ma non tutti, a vetrificarle, facendogli perdere efficacia nel successivo inverno. Ciao Giulio P.S.:comunque le catene a bordo le tengo sempre, primo perche' in Svizzera non riconoscono le termiche ove vi e' l' obbligo di catene, e poi perche' ti traggono d' impaccio se ti impantani d' estate con le estive (storia di vita vissuta l' anno scorso in Norvegia)
Simon722
Simon722
-
Inserito il 30/07/2010 alle: 10:04:36
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 30/07/2010  09:44:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho già preparato 4 bottiglie d'acqua da mettere in congelatore per il frigo del camper tra 8 giorni si traghetta [8D][8D][8D][8D][8D][8D] Ti aspetto ad Alghero con il tuo amico . Ciao Simon

Modificato da Simon722 il 30/07/2010 alle 10:09:05
18
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 30/07/2010 alle: 10:47:05
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 30/07/2010  10:04:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E io a lavoro [:(][:(][:(][:(] [;)][;)] Ehi ehi ma che bello siamo solo noi [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] Le gomme invernali che ho mi sono state consigliate da uno MOLTO ESPERTO che si spaccia per Saccente TECNICO [:D][:D][:D][:D][:D] comunque non faccio cose estreme mi vanno bene anche queste però [:D][:D][:D][:D][:D] La mia amica Giangi c'ha quelle vere [:0][8)][:o)][:I][^][:)][:p] Ciao Claudiomare Gradiremmo molto che la si finisse con queste punzecchiature e sottili insinuazioni riferite sempre a terzi, che non servono ad altro che a tenere vivi risentimenti ed antipatie. Scherzose o no che siano sono fuori luogo e sarebbe ora di passare oltre riteniamo. Grazie. Il Team di Moderazioneid="red">
17
wlavita
wlavita
20/07/2009 679
Inserito il 30/07/2010 alle: 11:46:46
quote:Risposta al messaggio di Maury64 inserito in data 30/07/2010  09:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Povera amica mia, minacciandoti di buttarti fuori perchè non sei una "tecnica", questo Presidente ti limita molto. [}:)][}:)][}:)][}:)][}:)] Ritengo invece giusto che anche noi donne parliamo di tutte quelle qualità di cui il nostro mh è dotato e che ci permette di fare vacanze lunghe senza dover fare a meno di conforts a cui normalmente siamo abituate. L'esempio può essere dato dal togliere uno scalino per accedere al matrimoniale cosicchè hai un facile accesso interno al garage. Quì devo ringraziare l'amico Topolone per il giusto suggerimento [:D][:D][:D][:D][:D] Questa è una, ma credo che se avessimo tempo, potremmo aprire un nuovo threand. Buon fine settimana a tutti, torno a trabacare WLAVITA
17
Maury64
Maury64
08/09/2008 2086
Inserito il 30/07/2010 alle: 12:32:29
quote:Risposta al messaggio di wlavita inserito in data 30/07/2010  11:46:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao amica, hai proprio ragione [:D][8] Povera, tu a lavorare...l'altra nostra amica invece parte per la prima tranche di vacanze... Eh no caro Presidente, questa carica è a vita [;)] a meno che tu non ti trovi un sostituto che ci garba. L'obiettivo è palese, la strategia è quella giusta. Cià
vanada
vanada
-
Inserito il 30/07/2010 alle: 13:06:39
Ciao a tutti. Volevo tranquillizzare Antonio. Lo scorso we ho dormito al Passo San Pellegrino (ho un 3.8 c line). Nella notte la temperatura è scesa a 4,5 gradi. Il riscaldamento mi ha stupito favorevolmente. Rispetto al vecchio camper (ecovip 9.1g), il calore si diffonde in modo uniforme, non ci sono zone fredde e nessuno spiffero. L'ambiente è davvero confortevole. Non oso pensare come si stia con l'ALDE. E' vero che l'ho provato a 4° e non a -20° ma l'impressione per ora è tale da sconsigliare ulteriori applicazioni. Relativamente alle sospensioni io viaggio a 4 sull'anteriore e a 4,5 su quello posteriore, con la tentazione di abbassare ulteriormente la pressione. Non sono un tecnico e non vorrei sparare cavolate ma ho l'impressione che il 3.8, più corto e leggero, al contrario di quanto sostiene il concessionario, soffra maggiormente della rigidità delle sospensioni. Ho fatto un giro con un tecnico della Bosch perchè salta il CD dello stereo e a suo dire non è un problema dell'autoradio ma delle botte anomale sull'avantreno. Io ho deciso di aspettare Parma per sentire gli sviluppi e le soluzioni ma prima o poi il problema è da risolvere. Lo stesso tecnico mi ha detto che alla lunga la struttura di qualsiasi mezzo, sottoposta a botte del genere, ne risente. A parte questo problema, sicuramente non da poco, a mio parere il mezzo è valido. L'utilizzo degli spazi, per un 6,35 m, non ha eguali (se raffrontato a misure analoghe naturalmente). La coibentazione è buona, il 160 cv lo fa volare e la guidabilità è da vettura, più che da camper. Il prox WE parto per la Danimarca e avrò modo per testarlo ulteriormente. Un saluto a tutti, buone ferie e buoni km
17
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 30/07/2010 alle: 13:50:51
quote:Risposta al messaggio di vanada inserito in data 30/07/2010  13:06:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Vanada, Ti ringrazio per le utilissime informazioni[:)] Per quanto riguarda le gomme al momento io le ho messe 4,6 anteriori e 4,8 posteriori ed ho notato un bel beneficio rispetto ai 5,5. Certo con appena 1000 km - fatti al 90% in autostrada - non posso tirare le somme, ma come si dice il buon giorno si vede dal mattino.. Farò ancora un pò di KM per memorizzare bene la situazione e proverò a sgonfiarle ancora un poco .. La combi l'ho accesa per vedere solo se partiva, il vero test lo farò quest'inverno alle giuste temperature. La tua prova comunque mi tranquilizza abbastanza .. Grazie![:)] Sono contento che ti trovi bene e ti auguro buone ferie rilassanti e distensive.[:p][:p] e buoni KM[:)] Antonio
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 30/07/2010 alle: 13:54:13
quote:Risposta al messaggio di vanada inserito in data 30/07/2010  13:06:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ullala' un C-Line 3.8, proprio quello che sto' seguendo con interesse. Una domanda, quando abbassi il basculante, il tavolo della dinette e' ancora sfruttabile ? Viene coperto dal letto basculante o si puo' ancora usare, tipo mia moglie fa' colazione ed io mi rigiro nel piumotto sul letto ? Dal test che e' stato pubblicato sull' ultimo numero di Camper & Caravan non si capisce bene. Grazie. Ciao Giulio
17
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 30/07/2010 alle: 13:57:59
quote:Risposta al messaggio di Simon722 inserito in data 30/07/2010  10:04:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Simon, non vedo l'ora anch'io.. in questi giorni devo trovare il tempo per fare un poco di rimessaggio al mio acquascooter d'acqua devo cambiare la fune d'avviamento xchè troppo corta e rimetterlo in moto. Vedrai che se lo provi te lo compri anche tu.. è troppo forte lo metti in acqua, ti attacchi alle maniglie e via [:p][:p]... Antonio
17
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 30/07/2010 alle: 14:01:15
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 30/07/2010  13:54:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giulio, La parte anteriore del C 3.8 è uguale identica alla mia. Quindi posso risponderti io. Si! quando abbassi il letto il tavolo resta disponibile. Ciao Antonio
vanada
vanada
-
Inserito il 30/07/2010 alle: 14:29:31
Ciao Giulio, confermo quanto scritto da Antonio anche se devo ammettere che il basculante ha ancora il nylon. Siamo in due e non lo usiamo. A livello di spazi ti assicuro che non ti sembra di avere un camper di 6,35. In strada però non ha paragoni con i 7,20 m del camper che avevo prima. Continuo a scuriosare ma sul mercato con quelle dimensioni, con quella disposizione e il garage grande non ne ho visti molti altri. Peccato davvero per la rigidità... ma spero di risolvere. ciao davide
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 30/07/2010 alle: 14:40:40
Antonio & Davide, ottimo grazie, noi siamo in 3 e con orari "lettosi" diversi [:)]. Attualmente ho un 6.40 mansardato con il letto castello post che da' un' ottantina di cm. di spazio in piu'... sulla carta. A Sulzemoss non c'era un 3.8 da vedere (peccato perche' la liberta' che ti lasciano in quella Conce in Italia non l'ho mai goduta) e cosi' aspettero' Parma per vederlo (se veniamo, anniversario e turni moglie permettendo). Devo anche verificare la possibilita' di installazione ab origine del webasto a cui non voglio rinunciare. Ciao Giulio

Modificato da Sandvik il 30/07/2010 alle 17:38:20
17
Carta43
Carta43
30/08/2009 2029
Inserito il 30/07/2010 alle: 14:52:49
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 30/07/2010  14:40:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giulio, il mio conce mi ha detto che il webasto ad aria si può montare sul C 4.3 che differisce dal C 3.8 per la parte posteriore avendo i gemelli anzichè il matrimoniale e per la misura che è maggiore di 50 cm. Il resto è una fotocopia.Presumo quindi che lo stesso si possa fare sul 3.8. ciao Antonio

Modificato da Carta43 il 30/07/2010 alle 14:54:09
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 30/07/2010 alle: 15:02:23
quote:Risposta al messaggio di Carta43 inserito in data 30/07/2010  14:52:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bene [:)][;)] Ciao Giulio
18
arcobaleno61
arcobaleno61
30/05/2008 2458
Inserito il 30/07/2010 alle: 15:20:12
quote:Risposta al messaggio di Maury64 inserito in data 30/07/2010  12:32:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E invece la vostra amica al momento resta al palo [:(]... partenza rinviata a lunedì!! Approfitto anch'io per salutare, oltre le mie due care amiche, Plinio e Roma. Scusate l'intromissione e l'essermi permessa di fare un intervento non tecnico. Chicca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Comportamenti
Incrocio con camion
Buonasera,vi riporto cosa mi è accaduto nell' ultimo mio viaggio ed in merito cui chiedo u...
olivan76
Ieri alle: 23:18
Meccanica
Supporto motore Ducato X250 ?
Ultimamente, avviando il camper , il motore si avvia immediatamente come al solito, ma sen...
iw5ci
Ieri alle: 20:54
Aree di sosta e campeggi
Weekend ripetuti a Bolzano
Ciao a tutti, ho cercato sul forum ma senza particolare successo, e con post molto vecchi ...
rriva
Ieri alle: 19:43
Cellula abitativa
Infiltrazione pavimento garage, HELP !
Ciao a tutti qualche giorno fa ho fatto una amara scoperta: dal pavimento del garage trafi...
Wibos
Ieri alle: 19:38
Accessori
Inverter collegamento
Buonasera a tutti, ho chiesto alla CBE come collegare l'inverter avendo le due batterie ge...
Speedy50
Ieri alle: 18:44
Aree di sosta e campeggi
Oktoberfest 2026
Ciao a tutti, quale camping, oppure AA o ecc. ecc. è consigliata per andare all'Oktoberfes...
Laikone
Ieri alle: 18:20
Marchi
Rapido 8066df
Salve, sto valutando l acquisto di un mh rapido 8066df su telaio alko abbinato a Fiat 180 ...
Sergio67
Ieri alle: 13:54
Meccanica
Olio motore per PSA 2179cc 2.2hdi
Buongiorno a tutti, A breve mi appresterò a fare il cambio di olio del mio Citroen Jumper ...
AntoAdriaHR
Ieri alle: 11:01
Comportamenti
Consigli riguardo l'acquisto del primo camper
Ciao a tutti, sono nuovo nel mondo del camperismo e mi sto informando per acquistare un ca...
Dave02
29/08/26 - 21:58
Accessori
Navigatore camper Awesafe
Ciao, qualcuno conosce o possiede questa marca? Grazie ......
agi73
29/08/26 - 18:52
Altro non sui camper
Spedizione AliExpress
Mio figlio ha ordinato il giorno 17/8 un articolo su AliExpress, partito dalla Cina il 20/...
domiziano
29/08/26 - 13:35
Meccanica
Transit benzina gpl, come superare gli 80 kmh?
Ciao a tutti! Ho da poco acquistato a poco prezzo un Rimor su Transit 1991 alimentato a be...
firenze84
29/08/26 - 11:15
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link