In risposta al messaggio di snellinger del 22/08/2017 alle 11:30:46Personalmente ritengo un Van di 6 x 2 metri adatto per una coppia.Non vedo dove si possano installare serbatoi supplementari nell'attuale e nemmeno sul precedente. Il 150 CV va bene ed è cessata la produzione del Ducato con il 3.000.
Buongiorno a tutti; dopo quasi 13 anni di VR mansardato (sempre con famiglia al seguito), visto l'avanzare dell'età dei nostri figli, vorremmo cambiare il mansardato con un van, possibilmente con 4 letti sempre pronti. Hovisto che ne esistono diversi con i letti matrimoniali in coda oppure un letto matrimoniale in coda e il tetto a soffietto che crea un altro letto. Considerato che vorremmo ridurre di molto le dimensioni (ora abbiamo un 7 posti in marcia e in sosta) e quindi non oltrepassare i 6 metri e che prediligeremmo (ma non è vincolante) una trazione posteriore, siamo in cerca di consigli su marche e modelli da acquistare. Considerato che facciamo parecchie soste libere, chiedo se sui van sia possibile installare serbatoi supplementari per le acque chiare e grigie e, ancora, se sui tetti a soffietto si possano installare rinfrescatori a 12 volt, oblò con ventole e pannelli fotovoltaici. Chiedo scusa se ho fatto domande da incompetente, ma sul mansardato che ho ora c'era già quasi tutto al momento dell'acquisto (tranne il viesa e i serbatoi supplementari dell'acqua grigia e chiara). Infine chiedo a chi ce l'ha come si comporta il 150 CV del Ducato e se ritiene che sia molto meglio del 130 CV e se sia meglio montare il 3000cc rispetto al 2300cc. Grazie.
https://www.hymercar.com/it/mod...
e La Stradahttp://www.lastrada-mobile.de/i...
.In risposta al messaggio di snellinger del 23/08/2017 alle 15:07:25considera che è più complicato avere la seconda cassetta con un furgonato. Infatti spesso nei camper tradizionali esistono gavoni esterni, sottoscocca ecc. completamente isolati, nei furgonati, anche qualora ci fosse lo spazio di stivaggio, questo in linea di massima sarà in comunicazione con la cellula, con i rischi "odorosi" che ne possono conseguire.
Fintanto che i ragazzi usciranno con noi (penso ancora per qualche anno) preferiremmo la configurazione di 4 posti letto sempre pronti. Purtroppo 100 litri in quattro sono un po pochini. la cassetta del WC bene o male lagestiamo avendone una di scorta. Ho visto sia La Strada che HymerCar ma sono entrambi a due posti letto sempre pronti. Penso che andrò a parma a vedere cosa ci può essere di interessante. Certo che se qualcuno mi indirizza su qualche modello mi risulterebbe più semplice anche in fiera (considerato che certi posti mi fanno venire mal di testa nel giro di 10 minuti).
In risposta al messaggio di topanga del 23/08/2017 alle 17:23:02Molto interessante la vostra soluzione ma anche il dreamer family. penso che approfondirò i vs consigli che mi sembrano molto adatti alle ns esigenze. Grazie.
Noi siamo in 4 ed abbiamo un Knaus Boxstar solution (matrimoniale dietro e matrimoniale basculante davanti) Esistono anche altri marchi che propongono questa soluzione sia con tetto alto originale o con tetto alto in vetroresina(Weinsberg e Concorde/Possl). Altrimenti ci sono i soliti 2 matrimoniali a castello posteriori (con il letto sopra lungo 170cm...)proposti da quasi tutti i marchi e il Dreamer Family con 2 singoli a castello dietro e matrimoniale basculante anteriore, nel doppio pavimento potresti valutare l'installazione un secondo serbatoio. In merito al tetto a soffietto devi valutare il tuo uso invernale....