CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Comando riscaldamento in cellula GiottiLine Graal

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
6
Janjan
Janjan
25/06/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 16:15:46
Ciao a tutti! Nel mio GRAAL Z sulla plancia di guida c'è un tasto (a forma di camioncino al cui interno c'è una serpentina) che servirebbe, a detta del venditore, a convogliare l'aria calda del riscaldamento motore anche nel retro del camper. Ovviamente non è al pari di un riscaldamento in viaggio, ma solo un'estensione del riscaldamento in cabina alla cellula. Ho provato ieri in montagna visto il freddo ma sembra che l'aria, nella cellula, non esca da nessuna parte. Ne sapete qualcosa in più? Vi ringrazio tanto per le risposte.
Gianluca
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 534
Rispondi Abuso
Inserito il 26/08/2019 alle: 23:10:21
In risposta al messaggio di Janjan del 26/08/2019 alle 16:15:46

Ciao a tutti! Nel mio GRAAL Z sulla plancia di guida c'è un tasto (a forma di camioncino al cui interno c'è una serpentina) che servirebbe, a detta del venditore, a convogliare l'aria calda del riscaldamento motore anche
nel retro del camper. Ovviamente non è al pari di un riscaldamento in viaggio, ma solo un'estensione del riscaldamento in cabina alla cellula. Ho provato ieri in montagna visto il freddo ma sembra che l'aria, nella cellula, non esca da nessuna parte. Ne sapete qualcosa in più? Vi ringrazio tanto per le risposte. Gianluca
...
Da qualche parte (di solito una cassapanca) dovresti avere una griglia che serve per far uscire l'aria calda dallo scambiatore. Strano non trovarlo, se ricordo bene la ventola era sufficientemente rumorosa.
Se ricordo bene il Graal aveva questo splendido accessorio .di serie, ho conosciuto qualcuno che non lo apprezzava e lo aveva smontato per lasciar più spazio per atri carichi. Controlla che dietro la griglia ci sia ancora lo scambiatore.
Ciao Franco

16
kilo
kilo
07/12/2008 291
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 09:06:46
Lo scambiatore dovrebbe essere fornito di un rubinetto per la funzione estate/inverno .
Sul mio il rubinetto è stato posizionato in malo modo .... e nonostante sappia dove si trova non sempre lo  trovo al volo con le mani frown
Non ho un Graal , ma la funzione e l'impiantistica dovrebbe essere comune.

Se però non  senti la ventola ( la mia non è eccessivamente  rumorosa)  c'è da verificare l'impianto
6
Janjan
Janjan
25/06/2019 6
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 09:55:06
Grazie ragazzi! Il pulsante sulla plancia si accende (quindi credo che il fusibile sia buono), ed ho verificato che sotto la panca esiste il riscaldatore. Ho fatto scaldare un po' il motore stamani ed ho acceso la ventola dell'aria calda ma da nessuna delle grate di aerazione esce aria (ne' calda ne' fredda). Ora proverò a verificare se esiste un rubinetto per passare da estate a inverno come dice KILO. In risposta a FRANCOMAFFIO posso dire che non sento alcuna ventola se non quella che viene dalla plancia di guida, deduco che forse è lo scambiatore che non funziona....sigh....mi tocca portarlo dal "dottore"?
9
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 18:12:11
In risposta al messaggio di Janjan del 27/08/2019 alle 09:55:06

Grazie ragazzi! Il pulsante sulla plancia si accende (quindi credo che il fusibile sia buono), ed ho verificato che sotto la panca esiste il riscaldatore. Ho fatto scaldare un po' il motore stamani ed ho acceso la ventola
dell'aria calda ma da nessuna delle grate di aerazione esce aria (ne' calda ne' fredda). Ora proverò a verificare se esiste un rubinetto per passare da estate a inverno come dice KILO. In risposta a FRANCOMAFFIO posso dire che non sento alcuna ventola se non quella che viene dalla plancia di guida, deduco che forse è lo scambiatore che non funziona....sigh....mi tocca portarlo dal dottore?
...
Hai provato aprendo il rubinetto del caldo sul cruscotto?
- Roberto -
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 534
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2019 alle: 00:02:42
In risposta al messaggio di Janjan del 27/08/2019 alle 09:55:06

Grazie ragazzi! Il pulsante sulla plancia si accende (quindi credo che il fusibile sia buono), ed ho verificato che sotto la panca esiste il riscaldatore. Ho fatto scaldare un po' il motore stamani ed ho acceso la ventola
dell'aria calda ma da nessuna delle grate di aerazione esce aria (ne' calda ne' fredda). Ora proverò a verificare se esiste un rubinetto per passare da estate a inverno come dice KILO. In risposta a FRANCOMAFFIO posso dire che non sento alcuna ventola se non quella che viene dalla plancia di guida, deduco che forse è lo scambiatore che non funziona....sigh....mi tocca portarlo dal dottore?
...
Se non senti alcuna ventola, più che lo scambiatore potrebbe essere la ventola stessa.
Immagino che da qualche parte sullo scambiatore ci sia un fusibile per proteggere la ventola, controlla che sia buono.
Ciao Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link