CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Concorde

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2017 alle: 15:13:21
"Pensavo"
Poter fare una protezione anteriore o completa
ai soffietti , per proteggere la parte inferiore metallica (chiamato sotto PISTON )
Risultati immagini per ammortizzatori autotreno

dal contatto o imbrattamento dovuto a : sabbia-sale-catrame
che ovviamente sulla strada investe questo particolare che 
dopo un poco di tempo =arrugginisce o diviene abrasivo 
essendo poi la causa dell'usura precoce della gomma /soffietto.
Questo mi è venuto in mente dopo aver visto le centinaia di 
soffietti che vengono sostituiti ogni anno dalle aziende di autotrasporto
urbano e anche nelle concess. Iveco.

Dovrebbe essere come quella degli ammortizzatori ,che a loro volta se non
viene protetto lo stelo ,durano veramente poco.
Risultati immagini per ammortizzatori autotrenoRisultati immagini per ammortizzatori autotreno costo

Cosa ne pensate , potrebbe essere una soluzione ?

Potrebbe essere un grandissimo soffietto .come quello delle moto ?
Risultati immagini per soffietti in gommaRisultati immagini per soffietti in gomma

Franco

Modificato da franco49tn il 09/05/2017 alle 17:26:59
14
uv1971
uv1971
08/11/2011 78
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2017 alle: 20:34:59
In risposta al messaggio di MatteoM del 09/05/2017 alle 10:42:33

Pienamente d'accordo, anche il wc nautico con maceratore e 230 litri di serbatoio sono di una comodità enorme. Fatte due settimane di vacanza senza scaricare perché cs scomodi e poi scaricato tutto in autostrada. Di recente
abbiamo anche montato il SOG, ci mancava dalla Thetford del Flair. Un po' rumoroso, ma mai come lo sciaquone+maceratore. Non ricordavo che li avessi ordinati dalla casa madre, e visto che dalla foto sembravano i nuovi uguali ai nostri, pensavo li avessi montati successivamente. Peccato solo che non abbiano la visione del muso come quelli del Morelo o i nuovi del Charisma/Liner, anche se inguardabili alla vista. Sono pienamente d'accordo con te riguardo ai finestrini, sopratutto alla luce del fatto che li hanno già sostituiti su diversi mezzi, segno che è proprio un difetto di fabbrica. Certo che 1700€... Ma è un fenomeno duraturo o si verifica solo, per esempio, dopo una pioggia seguita da sole che picchia sul vetro? Matteo
...

Il "fenomeno" si manifesta non appena il sole batte sulla fiancata del camper interessata ... indipendentemente dalla pioggia.
La prima volta è accaduto in seguito ad una escursione termica.
Oggi ho contattato telefonicamente Concorde per sollecitare una risposta e mi hanno detto di sentire il concessionario di Bergamo, al quale, dopo accordo telefonico, ho inviato mail con descrizione dell'accaduto e fotografie.
Non mi resta che attendere fiducioso gli sviluppi ....
Valerio
8
Falken19
Falken19
11/07/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 12:59:13
Ciao a tutti e' da un po' che seguo il forum da "esterno", ma finalmente mi sono deciso ad iscrivermi.
Non sono io il camperista, ma mio padre, che possiede un Charisma del 2009, ma non e' molto pratico di forum.
Un mesetto fa abbiamo preso un sasso in autostrada e ora il parabrezza e' da cambiare e purtroppo non eravamo assicurati per questo tipo di danni. 
Abbiamo sentito diversi carrozzieri e concessionari (non Ardn), ma abbiamo sempre avuto risposte vaghe. 
Qualcuno di voi ha esperienza per questo tipo di intervento? Potete darci qualche consiglio?
Viviamo tra Veneto e Friuli
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 13:27:14
In risposta al messaggio di Falken19 del 11/07/2017 alle 12:59:13

Ciao a tutti e' da un po' che seguo il forum da esterno, ma finalmente mi sono deciso ad iscrivermi. Non sono io il camperista, ma mio padre, che possiede un Charisma del 2009, ma non e' molto pratico di forum. Un mesetto
fa abbiamo preso un sasso in autostrada e ora il parabrezza e' da cambiare e purtroppo non eravamo assicurati per questo tipo di danni.  Abbiamo sentito diversi carrozzieri e concessionari (non Ardn), ma abbiamo sempre avuto risposte vaghe.  Qualcuno di voi ha esperienza per questo tipo di intervento? Potete darci qualche consiglio? Viviamo tra Veneto e Friuli
...
Ciao e benvenuto!
Brutto danno, ti anticipo che la spesa non sarà di poco conto, e solo con una buona assicurazione avresti potuto vivere più serenamente la cosa.

Esperienza diretta non ne abbiamo, fortunatamente, ma tempo fa in fiera avevamo parlato con un'azienda che diceva di produrre i parabrezza per conto dei vari marchi.
Questa:

http://www.efkglass.com/it/home

Ci sono sembrati molto seri e si pubblicizzavano proprio per le operazioni di ripristino e sostituzione in caso di danni ai parabrezzi nativi.

Prova a sentirli, non costa nulla. wink

Matteo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Falken19
Falken19
11/07/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 18:33:05
In risposta al messaggio di MatteoM del 11/07/2017 alle 13:27:14

Ciao e benvenuto! Brutto danno, ti anticipo che la spesa non sarà di poco conto, e solo con una buona assicurazione avresti potuto vivere più serenamente la cosa. Esperienza diretta non ne abbiamo, fortunatamente, ma tempo
fa in fiera avevamo parlato con un'azienda che diceva di produrre i parabrezza per conto dei vari marchi. Questa: Ci sono sembrati molto seri e si pubblicizzavano proprio per le operazioni di ripristino e sostituzione in caso di danni ai parabrezzi nativi. Prova a sentirli, non costa nulla.  
...
Eh si, abbiamo messo in conto che la spesa non sarà da pocosad...ci preme però che il lavoro sia fatto da gente competente perché  ne ho lette di cotte e di crude sulla sostituzione dei vetri motorhome.
Comunque grazie per la dritta, tra l'altro ho scoperto che i parabrezza di questa serie di Charisma erano fatti in Turchia, non so se ora hanno cambiato fornitore.
8
RebLeo
RebLeo
29/10/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2019 alle: 08:42:51
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un consiglio. Un anno fa ho acquistato un Carver 821 M del 2012 e mi sono trovato bene (facile da guidare e da parcheggiare). Ora avrei trovato in occasione un Liner, sempre del 2012, su meccanica Eurocargo 90e25. Lunghezza 9,50 mt. 
Spazi molto grandi, motore e freni potenti, grande stabilità in marcia. Equipaggiamento super. Questo ciò che mi ha colpito.
Sono riuscito anche a farci un giro (senza guidare perché ho preferito fare il passeggero) e mi è sembrato che in strada nn sia molto diverso dal mio Carver da portare. Nn è un daily che si guida come una vettura ma nn mi è sembrato tanto diverso.
Chiedo consiglio a chi ha esperienza con mezzi simili  sia per la guida sia per eventuali altri problemi magari relativi alla sosta/ingombri/parcheggi/manovre. 
Grazie in anticipo anche perché le vs discussioni sono state di grande aiuto anche per l’acquisto del Carver. 
Buona giornata a tutti !
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2019 alle: 10:20:09
In risposta al messaggio di RebLeo del 23/08/2019 alle 08:42:51

Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un consiglio. Un anno fa ho acquistato un Carver 821 M del 2012 e mi sono trovato bene (facile da guidare e da parcheggiare). Ora avrei trovato in occasione un Liner, sempre del 2012,
su meccanica Eurocargo 90e25. Lunghezza 9,50 mt.  Spazi molto grandi, motore e freni potenti, grande stabilità in marcia. Equipaggiamento super. Questo ciò che mi ha colpito. Sono riuscito anche a farci un giro (senza guidare perché ho preferito fare il passeggero) e mi è sembrato che in strada nn sia molto diverso dal mio Carver da portare. Nn è un daily che si guida come una vettura ma nn mi è sembrato tanto diverso. Chiedo consiglio a chi ha esperienza con mezzi simili  sia per la guida sia per eventuali altri problemi magari relativi alla sosta/ingombri/parcheggi/manovre.  Grazie in anticipo anche perché le vs discussioni sono state di grande aiuto anche per l’acquisto del Carver.  Buona giornata a tutti !
...
A mio avviso dovrai abituarti più che alla lunghezza alla maggiore larghezza (2,5 m) e soprattutto, nell'affrontare le curve più strette, all'avantreno più arretrato rispetto alla posizione di guida che ti obbliga ad "allungare" un poco prima di sterzare. Per il resto direi ottimo salto in avanti...Ciaooo, Gabriele
8
RebLeo
RebLeo
29/10/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2019 alle: 22:20:39
In risposta al messaggio di geo65 del 23/08/2019 alle 10:20:09

A mio avviso dovrai abituarti più che alla lunghezza alla maggiore larghezza (2,5 m) e soprattutto, nell'affrontare le curve più strette, all'avantreno più arretrato rispetto alla posizione di guida che ti obbliga ad allungare un poco prima di sterzare. Per il resto direi ottimo salto in avanti...Ciaooo, Gabriele
Grazie mille ! 
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2019 alle: 14:27:12
In risposta al messaggio di RebLeo del 23/08/2019 alle 08:42:51

Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un consiglio. Un anno fa ho acquistato un Carver 821 M del 2012 e mi sono trovato bene (facile da guidare e da parcheggiare). Ora avrei trovato in occasione un Liner, sempre del 2012,
su meccanica Eurocargo 90e25. Lunghezza 9,50 mt.  Spazi molto grandi, motore e freni potenti, grande stabilità in marcia. Equipaggiamento super. Questo ciò che mi ha colpito. Sono riuscito anche a farci un giro (senza guidare perché ho preferito fare il passeggero) e mi è sembrato che in strada nn sia molto diverso dal mio Carver da portare. Nn è un daily che si guida come una vettura ma nn mi è sembrato tanto diverso. Chiedo consiglio a chi ha esperienza con mezzi simili  sia per la guida sia per eventuali altri problemi magari relativi alla sosta/ingombri/parcheggi/manovre.  Grazie in anticipo anche perché le vs discussioni sono state di grande aiuto anche per l’acquisto del Carver.  Buona giornata a tutti !
...
Noi nel 2015 abbiamo fatto un passaggio abbastanza simile, da N+B Flair 8.00m su Daily a Concorde Charisma 8.75m su Eurocargo 75e21. Non siamo, per ora, arrivati a 9.50m, ma in questi 4 anni abbiamo valutato per bene la meccanica camionistica Eurocargo.
Riguardo alle dimensioni, a mio parere si tratta solo di farci l'abitudine. Al giorno d'oggi la stragrande maggioranza dei camper supera i 7m, diversi su Ducato anche gli 8m, aggiungici poi che magari hanno il portabici/portamoto... E dove va un Ducato da 8m, un Eurocargo da 9m non si accorge neanche di aver fatto fatica per andarci. Ti assicuro che non avrai più problemi di altezza da terra (le pneumatiche dell'Eurocargo non sono neanche minimamente paragonabili a quelle del Daily), di trazione, di raggio di sterzata (avendo lo sbalzo anche davanti, il nostro Eurocargo da 8.75m ha 70cm in meno di passo rispetto al Daily da 8.00m), di discese (freno motore a leva eccezionale), di stabilità...
A livello di consumi non abbiamo notato grosse differenze, conosciamo equipaggi con mezzi simili ai nostri, ma su Daily 205cv ZF8 e hanno consumi a volte anche maggiori.
Qualche lato negativo c'è, non si può negare, è un camion a tutti gli effetti: manutenzione motore solo aprendo il pavimento in dinette, rumorosità, elasticità del motore, prontezza e velocità del cambio...
Tuttavia, il nostro stile in vacanza è molto slow, quindi preferisco viaggiare comodo e tranquillo, con la certezza che difficilmente incontrerò ostacoli che possono fermarmi, rispetto ad andare di corsa con mezzi molto tirati.
Se il mezzo vi piace e ci sono le condizioni, il mio consiglio è quello di non aver paura, avrete solo grandi soddisfazioni. Provenendo, poi, già da un mezzo importante e superiore agli 8m, penso che sarete i primi a capire che 1m in più di lunghezza non cambierà molto...
Ciao, Matteo
8
RebLeo
RebLeo
29/10/2017 5
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2019 alle: 15:06:50
In risposta al messaggio di MatteoM del 27/08/2019 alle 14:27:12

Noi nel 2015 abbiamo fatto un passaggio abbastanza simile, da N+B Flair 8.00m su Daily a Concorde Charisma 8.75m su Eurocargo 75e21. Non siamo, per ora, arrivati a 9.50m, ma in questi 4 anni abbiamo valutato per bene la meccanica
camionistica Eurocargo. Riguardo alle dimensioni, a mio parere si tratta solo di farci l'abitudine. Al giorno d'oggi la stragrande maggioranza dei camper supera i 7m, diversi su Ducato anche gli 8m, aggiungici poi che magari hanno il portabici/portamoto... E dove va un Ducato da 8m, un Eurocargo da 9m non si accorge neanche di aver fatto fatica per andarci. Ti assicuro che non avrai più problemi di altezza da terra (le pneumatiche dell'Eurocargo non sono neanche minimamente paragonabili a quelle del Daily), di trazione, di raggio di sterzata (avendo lo sbalzo anche davanti, il nostro Eurocargo da 8.75m ha 70cm in meno di passo rispetto al Daily da 8.00m), di discese (freno motore a leva eccezionale), di stabilità... A livello di consumi non abbiamo notato grosse differenze, conosciamo equipaggi con mezzi simili ai nostri, ma su Daily 205cv ZF8 e hanno consumi a volte anche maggiori. Qualche lato negativo c'è, non si può negare, è un camion a tutti gli effetti: manutenzione motore solo aprendo il pavimento in dinette, rumorosità, elasticità del motore, prontezza e velocità del cambio... Tuttavia, il nostro stile in vacanza è molto slow, quindi preferisco viaggiare comodo e tranquillo, con la certezza che difficilmente incontrerò ostacoli che possono fermarmi, rispetto ad andare di corsa con mezzi molto tirati. Se il mezzo vi piace e ci sono le condizioni, il mio consiglio è quello di non aver paura, avrete solo grandi soddisfazioni. Provenendo, poi, già da un mezzo importante e superiore agli 8m, penso che sarete i primi a capire che 1m in più di lunghezza non cambierà molto... Ciao, Matteo
...
Grazie Matteo ! Ciao !
Leonardo

8
Falken19
Falken19
11/07/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 10/11/2023 alle: 08:50:30
Ciao a tutti, ho un problema sul mio Charisma del 2009.
La tastiera touch della porta d'ingresso non vuole saperne di aprirsi, praticamente si illumina e mi lascia digitare il codice, poi si sentono i rumori dei meccanismi interni, ma non si apre.
Volevo fare un test, solo che non mi ricordo come cambiare il codice di apertura e non ho le istruzioni, qualche buonanima si ricorda e potrebbe scrivere la procedura?

Grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link