In risposta al messaggio di MatteoM del 09/05/2017 alle 10:42:33
Pienamente d'accordo, anche il wc nautico con maceratore e 230 litri di serbatoio sono di una comodità enorme. Fatte due settimane di vacanza senza scaricare perché cs scomodi e poi scaricato tutto in autostrada. Di recenteabbiamo anche montato il SOG, ci mancava dalla Thetford del Flair. Un po' rumoroso, ma mai come lo sciaquone+maceratore. Non ricordavo che li avessi ordinati dalla casa madre, e visto che dalla foto sembravano i nuovi uguali ai nostri, pensavo li avessi montati successivamente. Peccato solo che non abbiano la visione del muso come quelli del Morelo o i nuovi del Charisma/Liner, anche se inguardabili alla vista. Sono pienamente d'accordo con te riguardo ai finestrini, sopratutto alla luce del fatto che li hanno già sostituiti su diversi mezzi, segno che è proprio un difetto di fabbrica. Certo che 1700€... Ma è un fenomeno duraturo o si verifica solo, per esempio, dopo una pioggia seguita da sole che picchia sul vetro? Matteo
Il "fenomeno" si manifesta non appena il sole batte sulla fiancata del camper interessata ... indipendentemente dalla pioggia.
In risposta al messaggio di Falken19 del 11/07/2017 alle 12:59:13Ciao e benvenuto!
Ciao a tutti e' da un po' che seguo il forum da esterno, ma finalmente mi sono deciso ad iscrivermi. Non sono io il camperista, ma mio padre, che possiede un Charisma del 2009, ma non e' molto pratico di forum. Un mesettofa abbiamo preso un sasso in autostrada e ora il parabrezza e' da cambiare e purtroppo non eravamo assicurati per questo tipo di danni. Abbiamo sentito diversi carrozzieri e concessionari (non Ardn), ma abbiamo sempre avuto risposte vaghe. Qualcuno di voi ha esperienza per questo tipo di intervento? Potete darci qualche consiglio? Viviamo tra Veneto e Friuli
http://www.efkglass.com/it/home
In risposta al messaggio di MatteoM del 11/07/2017 alle 13:27:14Eh si, abbiamo messo in conto che la spesa non sarà da poco...ci preme però che il lavoro sia fatto da gente competente perché ne ho lette di cotte e di crude sulla sostituzione dei vetri motorhome.
Ciao e benvenuto! Brutto danno, ti anticipo che la spesa non sarà di poco conto, e solo con una buona assicurazione avresti potuto vivere più serenamente la cosa. Esperienza diretta non ne abbiamo, fortunatamente, ma tempofa in fiera avevamo parlato con un'azienda che diceva di produrre i parabrezza per conto dei vari marchi. Questa: Ci sono sembrati molto seri e si pubblicizzavano proprio per le operazioni di ripristino e sostituzione in caso di danni ai parabrezzi nativi. Prova a sentirli, non costa nulla.
In risposta al messaggio di RebLeo del 23/08/2019 alle 08:42:51A mio avviso dovrai abituarti più che alla lunghezza alla maggiore larghezza (2,5 m) e soprattutto, nell'affrontare le curve più strette, all'avantreno più arretrato rispetto alla posizione di guida che ti obbliga ad "allungare" un poco prima di sterzare. Per il resto direi ottimo salto in avanti...Ciaooo, Gabriele
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un consiglio. Un anno fa ho acquistato un Carver 821 M del 2012 e mi sono trovato bene (facile da guidare e da parcheggiare). Ora avrei trovato in occasione un Liner, sempre del 2012,su meccanica Eurocargo 90e25. Lunghezza 9,50 mt. Spazi molto grandi, motore e freni potenti, grande stabilità in marcia. Equipaggiamento super. Questo ciò che mi ha colpito. Sono riuscito anche a farci un giro (senza guidare perché ho preferito fare il passeggero) e mi è sembrato che in strada nn sia molto diverso dal mio Carver da portare. Nn è un daily che si guida come una vettura ma nn mi è sembrato tanto diverso. Chiedo consiglio a chi ha esperienza con mezzi simili sia per la guida sia per eventuali altri problemi magari relativi alla sosta/ingombri/parcheggi/manovre. Grazie in anticipo anche perché le vs discussioni sono state di grande aiuto anche per l’acquisto del Carver. Buona giornata a tutti !
In risposta al messaggio di geo65 del 23/08/2019 alle 10:20:09Grazie mille !
A mio avviso dovrai abituarti più che alla lunghezza alla maggiore larghezza (2,5 m) e soprattutto, nell'affrontare le curve più strette, all'avantreno più arretrato rispetto alla posizione di guida che ti obbliga ad allungare un poco prima di sterzare. Per il resto direi ottimo salto in avanti...Ciaooo, Gabriele
In risposta al messaggio di RebLeo del 23/08/2019 alle 08:42:51Noi nel 2015 abbiamo fatto un passaggio abbastanza simile, da N+B Flair 8.00m su Daily a Concorde Charisma 8.75m su Eurocargo 75e21. Non siamo, per ora, arrivati a 9.50m, ma in questi 4 anni abbiamo valutato per bene la meccanica camionistica Eurocargo.
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di un consiglio. Un anno fa ho acquistato un Carver 821 M del 2012 e mi sono trovato bene (facile da guidare e da parcheggiare). Ora avrei trovato in occasione un Liner, sempre del 2012,su meccanica Eurocargo 90e25. Lunghezza 9,50 mt. Spazi molto grandi, motore e freni potenti, grande stabilità in marcia. Equipaggiamento super. Questo ciò che mi ha colpito. Sono riuscito anche a farci un giro (senza guidare perché ho preferito fare il passeggero) e mi è sembrato che in strada nn sia molto diverso dal mio Carver da portare. Nn è un daily che si guida come una vettura ma nn mi è sembrato tanto diverso. Chiedo consiglio a chi ha esperienza con mezzi simili sia per la guida sia per eventuali altri problemi magari relativi alla sosta/ingombri/parcheggi/manovre. Grazie in anticipo anche perché le vs discussioni sono state di grande aiuto anche per l’acquisto del Carver. Buona giornata a tutti !
In risposta al messaggio di MatteoM del 27/08/2019 alle 14:27:12Grazie Matteo ! Ciao !
Noi nel 2015 abbiamo fatto un passaggio abbastanza simile, da N+B Flair 8.00m su Daily a Concorde Charisma 8.75m su Eurocargo 75e21. Non siamo, per ora, arrivati a 9.50m, ma in questi 4 anni abbiamo valutato per bene la meccanicacamionistica Eurocargo. Riguardo alle dimensioni, a mio parere si tratta solo di farci l'abitudine. Al giorno d'oggi la stragrande maggioranza dei camper supera i 7m, diversi su Ducato anche gli 8m, aggiungici poi che magari hanno il portabici/portamoto... E dove va un Ducato da 8m, un Eurocargo da 9m non si accorge neanche di aver fatto fatica per andarci. Ti assicuro che non avrai più problemi di altezza da terra (le pneumatiche dell'Eurocargo non sono neanche minimamente paragonabili a quelle del Daily), di trazione, di raggio di sterzata (avendo lo sbalzo anche davanti, il nostro Eurocargo da 8.75m ha 70cm in meno di passo rispetto al Daily da 8.00m), di discese (freno motore a leva eccezionale), di stabilità... A livello di consumi non abbiamo notato grosse differenze, conosciamo equipaggi con mezzi simili ai nostri, ma su Daily 205cv ZF8 e hanno consumi a volte anche maggiori. Qualche lato negativo c'è, non si può negare, è un camion a tutti gli effetti: manutenzione motore solo aprendo il pavimento in dinette, rumorosità, elasticità del motore, prontezza e velocità del cambio... Tuttavia, il nostro stile in vacanza è molto slow, quindi preferisco viaggiare comodo e tranquillo, con la certezza che difficilmente incontrerò ostacoli che possono fermarmi, rispetto ad andare di corsa con mezzi molto tirati. Se il mezzo vi piace e ci sono le condizioni, il mio consiglio è quello di non aver paura, avrete solo grandi soddisfazioni. Provenendo, poi, già da un mezzo importante e superiore agli 8m, penso che sarete i primi a capire che 1m in più di lunghezza non cambierà molto... Ciao, Matteo