CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Consigli per gli acquisti: Primo camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
6
VioLinda77
VioLinda77
08/01/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 19:29:35
Buonasera a tutti, chiedo un vostro parere/consiglio sull'acquisto del primo camper.
Siamo una famiglia di 4 persone (con 2 bimbe di 4 e 7 anni) veniamo da un'esperienza di qualche piccolo spostamento in camper (week-end mare/montagna) e da un viaggio in Cornovaglia l'anno scorso con un camper a noleggio che ci ha convinti ad acquistarne uno tutto nostro.
Configurazione ideale: 2 dinette, e castello trasversale in coda.
1 - Rimor Europeo89, 2008, Ducato 2300 130cv, 45000km clima cellula, generatore e gancio traino (che credo farò smontare) 27900€, in conto vendita da un rivenditore.
2 - Ci Riviera GT, 2008, Ducato 2300 130cv, 82000km, Webasto e qualche altro accessorio. 27000€, da privato
3 - Rimor Superbrig 689, 2004, 28000km, Transit (credo 140cv) 6 marce. 27000€
L'Europeo necessita di un piccolo intervento di carrozzeria e di una lucidata, all'interno c'è da mettersi d'impegno e sistemare un po' di cose (pavimento in legno rovinato proprio all'ingresso, ante con cerniere da sistemare, oscurante da cambiare ecc..ecc..ecc...)
Il Riviera lo devo vedere domani ma il proprietario sembra molto onesto e gentile ed il mezzo sembra in ordine (2 proprietari oltre a lui).
Superbrig 689TC, 2400 credo da 140cv 6 marce, 28000km, con generatore, doppi serbatoi acqua riscaldati, telecamera retro e telecamera scarichi, piedini, clima in cellula...
Tutti i mezzi sono omologati per 5 in quanto potrà capitare di viaggiare in 5.
Credo che utilizzeremo il camper prevalentemente con la bella stagione ma non escludo qualche giorno sulla neve.
Grazie a quanti potranno consigliarmi sull'acquisto.

6
Crici
Crici
05/01/2019 7
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 22:15:17
In risposta al messaggio di VioLinda77 del 11/01/2019 alle 19:29:35

Buonasera a tutti, chiedo un vostro parere/consiglio sull'acquisto del primo camper. Siamo una famiglia di 4 persone (con 2 bimbe di 4 e 7 anni) veniamo da un'esperienza di qualche piccolo spostamento in camper (week-end
mare/montagna) e da un viaggio in Cornovaglia l'anno scorso con un camper a noleggio che ci ha convinti ad acquistarne uno tutto nostro. Configurazione ideale: 2 dinette, e castello trasversale in coda. 1 - Rimor Europeo89, 2008, Ducato 2300 130cv, 45000km clima cellula, generatore e gancio traino (che credo farò smontare) 27900€, in conto vendita da un rivenditore. 2 - Ci Riviera GT, 2008, Ducato 2300 130cv, 82000km, Webasto e qualche altro accessorio. 27000€, da privato 3 - Rimor Superbrig 689, 2004, 28000km, Transit (credo 140cv) 6 marce. 27000€ L'Europeo necessita di un piccolo intervento di carrozzeria e di una lucidata, all'interno c'è da mettersi d'impegno e sistemare un po' di cose (pavimento in legno rovinato proprio all'ingresso, ante con cerniere da sistemare, oscurante da cambiare ecc..ecc..ecc...) Il Riviera lo devo vedere domani ma il proprietario sembra molto onesto e gentile ed il mezzo sembra in ordine (2 proprietari oltre a lui). Superbrig 689TC, 2400 credo da 140cv 6 marce, 28000km, con generatore, doppi serbatoi acqua riscaldati, telecamera retro e telecamera scarichi, piedini, clima in cellula... Tutti i mezzi sono omologati per 5 in quanto potrà capitare di viaggiare in 5. Credo che utilizzeremo il camper prevalentemente con la bella stagione ma non escludo qualche giorno sulla neve. Grazie a quanti potranno consigliarmi sull'acquisto.  
...
Ciao VioLinda77, a quanto pare abbiamo la stessa età, noi 12 anni fa abbiamo preso il nostro primo camper,e da allora ne abbiamo cambiati4 X trovare quello adatto alle nostre esigenze, se posso consigliare io starei su un mobilvetta, magari serie Icaro, molto ben costruiti e se avete voglia di fare qualche uscita in montagna con la neve sono ben coibentati,provato personalmente, o un elnah duke 46, mio fratello con 2 bambine di trova benissimo come garage molto spazioso frigo grande è molto curato! Sulla fascia di prezzo che hai scritto mi sentirei di consigliarti questi. Rimor a dire di amici che lo hanno preso non sono molto entusiasti, scricchiolii e mobiletti scarni oltre ad una coibentazione poco soddisfacente... sempre a parere loro!!che dire ... ben venuti tra noi, ti auguro di fare un buon affare!!
Crici77
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 22:27:41

Buonasera a tutti, chiedo un vostro parere/consiglio sull'acquisto del primo camper. Siamo una famiglia di 4 persone (con 2 bimbe di 4 e 7 anni) veniamo da un'esperienza di qualche piccolo spostamento in camper (week-end
mare/montagna) e da un viaggio in Cornovaglia l'anno scorso con un camper a noleggio che ci ha convinti ad acquistarne uno tutto nostro. Configurazione ideale: 2 dinette, e castello trasversale in coda. 1 - Rimor Europeo89, 2008, Ducato 2300 130cv, 45000km clima cellula, generatore e gancio traino (che credo farò smontare) 27900€, in conto vendita da un rivenditore. 2 - Ci Riviera GT, 2008, Ducato 2300 130cv, 82000km, Webasto e qualche altro accessorio. 27000€, da privato 3 - Rimor Superbrig 689, 2004, 28000km, Transit (credo 140cv) 6 marce. 27000€ L'Europeo necessita di un piccolo intervento di carrozzeria e di una lucidata, all'interno c'è da mettersi d'impegno e sistemare un po' di cose (pavimento in legno rovinato proprio all'ingresso, ante con cerniere da sistemare, oscurante da cambiare ecc..ecc..ecc...) Il Riviera lo devo vedere domani ma il proprietario sembra molto onesto e gentile ed il mezzo sembra in ordine (2 proprietari oltre a lui). Superbrig 689TC, 2400 credo da 140cv 6 marce, 28000km, con generatore, doppi serbatoi acqua riscaldati, telecamera retro e telecamera scarichi, piedini, clima in cellula... Tutti i mezzi sono omologati per 5 in quanto potrà capitare di viaggiare in 5. Credo che utilizzeremo il camper prevalentemente con la bella stagione ma non escludo qualche giorno sulla neve. Grazie a quanti potranno consigliarmi sull'acquisto.  
...
Io prenderei il Rimor Sperbrig solo per il fatto della maggiore prestanza della meccanica e piu che altro per la tranquillità, sicurezza e facilità di guida in ogni condizione che da la trazione posteriore.

Non farti attrarre dagli accessori, spesso sono inutili e solo peso in piu inutile.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2019 alle: 23:37:59

...
D'accordo con Tommaso. Voto il SuperBrig anch'io. 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
14
Tramy
Tramy
18/07/2011 1612
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 00:06:10
Sono tutti dei buoni mezzi
Superbrig e riviera sono come allestimento superiore all' europeo
quest'ultimo lo lascerei stare
la scelta la farei tra il superbrig e il riviera, anche se i Km e la meccanica propendono per il primo.
ma scrivi del superbrig su transit è del 2004 (anno) o 2400 (cilindrata)?
saluti
Giorgio

Viaggio non tanto per viaggiare,.....ma anche per cambiare il mio punto di vista sulle cose!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
VioLinda77
VioLinda77
08/01/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 09:13:34
In risposta al messaggio di Tramy del 12/01/2019 alle 00:06:10

Sono tutti dei buoni mezzi Superbrig e riviera sono come allestimento superiore all' europeo quest'ultimo lo lascerei stare la scelta la farei tra il superbrig e il riviera, anche se i Km e la meccanica propendono per il primo. ma scrivi del superbrig su transit è del 2004 (anno) o 2400 (cilindrata)? saluti Giorgio  
Ciao Tramy...sul Superbrig ci sto scomodissimo.
Non riesco a farmelo piacere proprio per questo, e siccome penso che guiderò io per la maggior parte del tempo... mia moglie non ne vuole sapere... sto pensando che se ti ci trovi male a guidare stramaledici ogni volta il giorno in cui l’hai comprato.
12
jackrussel
jackrussel
08/10/2013 3436
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 09:50:10

...
Nessuno di questi mi piace,io cercherei ancora.
jack russel
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 11:28:52
VioLinda
Il mercato dell'usato è pieno zeppo di mezzi, basta aver pazienza e scegliere con cura.
Qui ognuno ha le sue fisse, io ho quella del peso.
Siete in 4, magari con patente B e quindi dovete cercare un mezzo entro i 3500 kg.
L'Icaro consigliato è un buon mezzo ma maledettamente pesante, così come - generalmente - le meccaniche a trazione posteriore pesano di più di quelle a trazione anteriore.

Concordo con Jack
Via tutti quelli proposti (peraltro l'europeo è maltenuto, da come scrivi, quindi….) e avanti con la ricerca.
Se puoi meglio trovarne Meno accessoriati possibile avrai tempo di aggiungere solo ciò che veramente ti serve.
Ciao
Keep calm e buon camper Corrado
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 12:37:17
In risposta al messaggio di Crici del 11/01/2019 alle 22:15:17

Ciao VioLinda77, a quanto pare abbiamo la stessa età, noi 12 anni fa abbiamo preso il nostro primo camper,e da allora ne abbiamo cambiati4 X trovare quello adatto alle nostre esigenze, se posso consigliare io starei su un
mobilvetta, magari serie Icaro, molto ben costruiti e se avete voglia di fare qualche uscita in montagna con la neve sono ben coibentati,provato personalmente, o un elnah duke 46, mio fratello con 2 bambine di trova benissimo come garage molto spazioso frigo grande è molto curato! Sulla fascia di prezzo che hai scritto mi sentirei di consigliarti questi. Rimor a dire di amici che lo hanno preso non sono molto entusiasti, scricchiolii e mobiletti scarni oltre ad una coibentazione poco soddisfacente... sempre a parere loro!!che dire ... ben venuti tra noi, ti auguro di fare un buon affare!!
...
verifica che il Transit non sia fra quelli che potrebbero avere problemi ai pistoni; mi sembra abbia veramente pochissimi chilometri
Paolo DR
6
VioLinda77
VioLinda77
08/01/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 18:57:59
Grazie per i vostri consigli,
sono stato a vedere il Riviera GT oggi pomeriggio, il proprietario è stato estremamente gentile, il mezzo è in buono stato, necessita di un piccolo intervento sul cofano da fare in carrozzeria, vorrei cambiare i materassi perché mi sono accorto che uno è letteralmente scucito lungo un bordo...
il proprietario è disponibile a far vedere il mezzo dal mio meccanico di fiducia e poi anche a fare un controllo infiltrazioni. La mansarda mi sembra un po’ plasticone ma è molto ampia. 
Ci sono gomme e distribuzione da fare. Webasto funzionante ed efficace. È in vendita a 27000. Secondo voi a quanto potrei portarlo a casa? Considerando il costo degli interventi da fare...
Grazie!
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2019 alle: 21:04:11
Non sono un grande esperto di quotazioni, ma francamente i prezzi riportati mi sembrano un tantino esagerati (poi può darsi che mi stia sbagliando io !).
Giuseppe
6
VioLinda77
VioLinda77
08/01/2019 9
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2019 alle: 10:07:03
Ciao a tutti, 
dopo mille riflessioni e confronti ci saremmo convinti a prendere il Riviera.
Ammetto di non essere bravo a trattare economicamente, considerando i lavori di cui necessita (cinghia, gomme, tagliando fatto a giugno 2018, almeno i materassi del castello vorrei cambiarli, e test delle infiltrazioni negativo pensate che 24000 sia un'offerta commisurata all'età del mezzo? Ricordo che è un Ducato 2300, 130cv, del 2008. E ci piace molto...
Aspetto il vostro parere.

6
karamaz
karamaz
14/01/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 12:29:35
Ciao a tutti sono nuovo nel forum e sto usando qusto tread già aperto per la questione in oggetto: anch'io cerco il mio primo camper. Premetto che la mia idea è usarlo tutto l'anno (partecipo anche a eventi artigianali che mi tengono via un po' e necessito di autonomia). Ho già perso una buona occasione di un fab monoscocca e preferirei evitare di perderne altre...al momento sul mercato girano mezzi come il laika 555 e arca america 618, almeno al prezzo che mi garba...il costo è un'altra variabile sfuggente: quanto devo considerare per avere una meccanica a posto, un pannello o generatore, un mezzo che non deve farmi penare o ammattire, ma offrirmi il piacere di guidare e abitare dove mi pare? Grazie
Antonio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 13:47:00
In risposta al messaggio di karamaz del 14/01/2019 alle 12:29:35

Ciao a tutti sono nuovo nel forum e sto usando qusto tread già aperto per la questione in oggetto: anch'io cerco il mio primo camper. Premetto che la mia idea è usarlo tutto l'anno (partecipo anche a eventi artigianali
che mi tengono via un po' e necessito di autonomia). Ho già perso una buona occasione di un fab monoscocca e preferirei evitare di perderne altre...al momento sul mercato girano mezzi come il laika 555 e arca america 618, almeno al prezzo che mi garba...il costo è un'altra variabile sfuggente: quanto devo considerare per avere una meccanica a posto, un pannello o generatore, un mezzo che non deve farmi penare o ammattire, ma offrirmi il piacere di guidare e abitare dove mi pare? Grazie
...
Se lo userai anche per laavoro, e se non ho capito male tipo fiere o mercatini, cercalo con il gancio di traino gia installato. Ti servirà quasi sicuramente almeno nel tempo poterci eventualmente mettere un rimorchio, e se per caso volessi mettere il gancio dopo, su un camper potrebbe non essere possibile oppure costare anche 2mila euro o piu. Se c'è gia è un valore aggiunto enorme.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

6
karamaz
karamaz
14/01/2019 4
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 18:47:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/01/2019 alle 13:47:00

Se lo userai anche per laavoro, e se non ho capito male tipo fiere o mercatini, cercalo con il gancio di traino gia installato. Ti servirà quasi sicuramente almeno nel tempo poterci eventualmente mettere un rimorchio, e
se per caso volessi mettere il gancio dopo, su un camper potrebbe non essere possibile oppure costare anche 2mila euro o piu. Se c'è gia è un valore aggiunto enorme.  
...
Grazie, ne terrò conto. Qualcuno suggerisce altro?
Antonio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 20:50:07
L'Europeo lo scarterei perché è mal tenuto e quindi anche i difetti occulti possono saltar fuori da un momento all'altro. 
Il Superbrig 689 se è un 2004 come anno di immatricolazione è un 135 e non un 140 CV, gran bevitore e rumoroso, E' come un mulo, va sempre, ma il comfort è di 30 anni fa. Inoltre è un Euro 3.  Se invece volevi intendere 2400 e non hai specificato l'anno (quel prezzo è per un 2007/08/09 e non per un 2004) allora il discorso cambia in maniera radicale. In questo caso è un buon mezzo, io l'ho avuto per 8 anni e mi sono sempre trovato bene (pesi a parte). Qualche difetto sui cupolini, ma sovente cambiati in garanzia. Scricchiolii a go-go, ma queste sono cose che su un camper di quel tipo vanno accettate, li troverai anche sull'europeo e sul C.I. In questo caso va valutato. potrebbe essere buono. La selleria (del 2400) è buona e facilmente regolabile e adattabile.

Il C.i è quello che conosco meno di tutti. Però l'aveva un mio vicino di rimessaggio e me ne ha sempre parlato bene. La meccanica è buona almeno come quella del Ford 2400 - 140 CV che non ha mai avuto problemi di pistoni che riguarda invece la meccanica 2200.
Con tutti questi mezzi starai costantemente fuori peso, abituati a vedere la bilancia più vicina ai 4000 kg e spesso oltre,  che ai 3500 con tutte le conseguenze che ne derivano. Io onestamente persisterei nella ricerca sapendo anche che omologazioni a 5 posti su mezzi under 3500 è molto difficile da trovare. Ad esempio se trovassi un Arca come questo

https://www.subito.it/caravan-e...

o questo

https://www.subito.it/caravan-e...

qui, se i mezzi sono in ordine e ben tenuti siamo su un altro pianeta.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
19
670 dk
670 dk
23/07/2006 252
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2019 alle: 22:27:25
Ciao a tutti,
io ho deciso di vendere il mio Adriatik 670 DK tenuto maniacalmente e sempre al coperto dotato inoltre di gancio traino , traina 2000kg.
Camper perfetto e pronto a partire , lascero’ a chi lo compra tutta l’attre da campeggio.
Contattatemi in privato se vi interessa.
grazie
Frank69
7
Steferro
Steferro
11/05/2018 2
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2019 alle: 20:51:40
Ciao anche io l’anno scorso ero alla ricerca di un camper usato con la stessa configurazione.. visti mc Louis, mobilvetta e rimor... alla fine il migliore era probabilmente  il mobilvetta Kea 71. Bellissimo. Ma il prezzo era più alto del nostro budget e abbiamo trovato un riviera GT del 2011... devo dire che ci troviamo benissimo , gli spazi sono molto ampi, soprattutto la mansarda è stracomoda. Le finiture non sono sicuramente da top ma gli interni sono molto piacevoli. Per la nostra famiglia che ne fa un uso primaverile-estivo e invernale non estremo va benissimo !  Ha il Webasto 3500 di serie e anche quello funziona veramente bene . 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link