CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Consiglio Motorhome 1995 Fiat Iveco (Safariways?)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 5
Ste Sun
Ste Sun
14/01/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2022 alle: 13:28:44
Ciao a tutti, grazie per questo forum ricco e costruttivo di appassionati.
Prima esperienza di comprare un camper per me. Ne sto guardando molti da un po'. Vorrei chiedervi se qualcuno conosce questo Motorhome Fiat Iveco del 1995(allego link in fondo), penso sia un safariways ma non ne sono sicuro!
Qualcuno conosce il mezzo e ha qualsiasi opinione, pensiero da condividere? Io sono alle prime armi quindi qualsiasi informazione è apprezzata :) Condivido il link di subito. Grazie di cuore e spero di sentirvi presto.

https://www.subito.it/vi/417538...

Stef.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9983
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2022 alle: 18:03:36
In risposta al messaggio di Ste Sun del 14/01/2022 alle 13:28:44

Ciao a tutti, grazie per questo forum ricco e costruttivo di appassionati. Prima esperienza di comprare un camper per me. Ne sto guardando molti da un po'. Vorrei chiedervi se qualcuno conosce questo Motorhome Fiat Iveco
del 1995(allego link in fondo), penso sia un safariways ma non ne sono sicuro! Qualcuno conosce il mezzo e ha qualsiasi opinione, pensiero da condividere? Io sono alle prime armi quindi qualsiasi informazione è apprezzata :) Condivido il link di subito. Grazie di cuore e spero di sentirvi presto. ... Stef.
...

Ciao Ste...

mi verrebbero tantissime cose da dire soprattutto legate a questo particolare momento di grande e forse troppo interesse per il mondo del camper ma mi limito alle cose più comuni che mi sento di dirti.

Questo mezzo non è un Safariways ma deve trattarsi di una costruzione artigianale poichè non ne ho mai visto uno di uguale oppure si tratta di una pesante rivisitazione di qualche appassionato di modifiche.

Il problema principale di un Mh specialmente se così datato sono il reperire ricambi nella malaugurata necessità di averne bisogno.
Il Mh viene costruito in numeri limitati e, anche nei marchi più blasonati, certi particolari hanno numeri costruttivi praticamente artigianali e quindi ricambi introvabili anche solo dopo pochi anni dalla costruzione.
Attenzione particolare specialmente per il cristallo anteriore che, in caso di rottura, diventa un vero problema.
Anche finestre ed oblò possono presentare problemi di ricambio se necessario.

Bisogna poi controllare con attenzione lo stato di mezzi così datati in particolare alle infiltrazioni nella struttura e sul funzionamento degli impianti e delle apparecchiature funzionali.

Ecco, direi che come primo acquisto e particolare cifra disponibile meglio lasciar perdere i Motorhome specialmente se non sono riconducibile ad un costruttore di primaria produzione ed ancora sul mercato.

Ciao ed auguri per una scelta ottimale.
 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Ste Sun
Ste Sun
14/01/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2022 alle: 19:58:32
In risposta al messaggio di alexf del 14/01/2022 alle 18:03:36

Ciao Ste... mi verrebbero tantissime cose da dire soprattutto legate a questo particolare momento di grande e forse troppo interesse per il mondo del camper ma mi limito alle cose più comuni che mi sento di dirti. Questo
mezzo non è un Safariways ma deve trattarsi di una costruzione artigianale poichè non ne ho mai visto uno di uguale oppure si tratta di una pesante rivisitazione di qualche appassionato di modifiche. Il problema principale di un Mh specialmente se così datato sono il reperire ricambi nella malaugurata necessità di averne bisogno. Il Mh viene costruito in numeri limitati e, anche nei marchi più blasonati, certi particolari hanno numeri costruttivi praticamente artigianali e quindi ricambi introvabili anche solo dopo pochi anni dalla costruzione. Attenzione particolare specialmente per il cristallo anteriore che, in caso di rottura, diventa un vero problema. Anche finestre ed oblò possono presentare problemi di ricambio se necessario. Bisogna poi controllare con attenzione lo stato di mezzi così datati in particolare alle infiltrazioni nella struttura e sul funzionamento degli impianti e delle apparecchiature funzionali. Ecco, direi che come primo acquisto e particolare cifra disponibile meglio lasciar perdere i Motorhome specialmente se non sono riconducibile ad un costruttore di primaria produzione ed ancora sul mercato. Ciao ed auguri per una scelta ottimale.  
...
Ciao Alex! Grazie mille della risposta. Sono considerazioni che sto valutando da tempo. E se continuano a tornare in termini simili ai tuoi, un buon motivo ci dev'essere. Mi riferisco alla scelta di un mh sotto i 10000e di spesa. Invece di un Hymer 544 su Ducato aspirato del 91 cosa diresti? Sempre per curiosità. Ce ne sono un paio in vendita al momento. Cosi a sensazione è quello che mi ha sempre attirato di più. Ma purtroppo l'intuito in questo caso non basta come strategia di scelta XD .. Visto che comunque mi sto anche io reindirizzando verso una altra tipologia (semi integrale o mansardato), forse più adatta al mio budget.

comunque mi hai anche incuriosito sulle altre riflessioni che ti vengono riguardo al momento storico di cui hai accennato! Hehe se hai voglia.. forse ai aprono discorsi lunghi.. 

Grazie ancora Alex! 
Stef.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9983
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2022 alle: 20:47:38

Stef.
ho avuto anch'io un B544 ma dal 2004 e quindi un modello profondamente diverso da quello che hai preso in esame.

Comunque e conoscendo il marchio e la diffusione di questo 544 vorrei dire che va già meglio ma, la cosa che non mi piacerebbe. è la presenza di un motore aspirato assolutamente inadeguato al traffico d'oggi.

Io avevo un Ford aspirato degli anni 90 e soffriva terribilmente in salita. Nelle lunghe salite delle autostrade francesi e tedesche dovevo salire in seconda e prendere continue strombazzate dai poveri camionisti che mi trovano davanti ed arrancante.
Il Ducato aspirato era leggermente più performante del Transit ma lontanissimi dalle prestazioni di un motore turbocompresso.

Si dirà che sia turbo che aspirato, arriveranno ambedue alla meta ma le differenze si vedranno quando è troppo tardi.


Al riguardo delle considerazione potrei dire che ultimamente c'è una grande voglia di dotarsi di un camper.
Immagino che questo sia principalmente dovuto all'evento Covid e quindi alla sicurezza di movimento che può dare una vacanza in supposta libertà e sicurezza.
Questo porta molta gente ad entrare in questo mondo ma senza la dovuta esperienza che non è fatta solo di conoscenze tecniche ma della più importante conoscenza di cosa voglia dire vivere un camper.

Non voglio certamente generalizzare e nemmeno tirarmi addosso giudizi particolari ma oggi, in questo mondo, si vede sempre più gente alla quale manca l'essenza del vivere il PleinAir.
Oltre a questo ci sono le conseguenze di un mercato drogato dove si comprano magari peso d'oro catorci spesso abbandonati da anni e pieni di problematiche che solo un occhio esperto le può riconoscere.
Spesso si dispone anche di cifre basse ma non si sa che, questo mercato, non è paragonabile all'usato automobilistico e, spendendo relativamente poco, si avrà veramente poco.
Da considerare poi che, riparare un'infiltrazione o reperire un ricambio o la ricerca e ripristino di un guasto, può facilmente portare all'esborso superiore all'acquisto primario.

Potrebbe anche succedere e succederà, che questa bolla si sgonfi ed il rischio di trovarsi con nulla in mano diventerà molto concreto.

Questo è solo un mio pensiero e certamente non diretto a te ma un concetto generale, dagli quindi il peso che reputi più opportuno.

 
Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Ste Sun
Ste Sun
14/01/2022 4
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 12:10:18
In risposta al messaggio di alexf del 14/01/2022 alle 20:47:38

Stef. ho avuto anch'io un B544 ma dal 2004 e quindi un modello profondamente diverso da quello che hai preso in esame. Comunque e conoscendo il marchio e la diffusione di questo 544 vorrei dire che va già meglio ma, la
cosa che non mi piacerebbe. è la presenza di un motore aspirato assolutamente inadeguato al traffico d'oggi. Io avevo un Ford aspirato degli anni 90 e soffriva terribilmente in salita. Nelle lunghe salite delle autostrade francesi e tedesche dovevo salire in seconda e prendere continue strombazzate dai poveri camionisti che mi trovano davanti ed arrancante. Il Ducato aspirato era leggermente più performante del Transit ma lontanissimi dalle prestazioni di un motore turbocompresso. Si dirà che sia turbo che aspirato, arriveranno ambedue alla meta ma le differenze si vedranno quando è troppo tardi. Al riguardo delle considerazione potrei dire che ultimamente c'è una grande voglia di dotarsi di un camper. Immagino che questo sia principalmente dovuto all'evento Covid e quindi alla sicurezza di movimento che può dare una vacanza in supposta libertà e sicurezza. Questo porta molta gente ad entrare in questo mondo ma senza la dovuta esperienza che non è fatta solo di conoscenze tecniche ma della più importante conoscenza di cosa voglia dire vivere un camper. Non voglio certamente generalizzare e nemmeno tirarmi addosso giudizi particolari ma oggi, in questo mondo, si vede sempre più gente alla quale manca l'essenza del vivere il PleinAir. Oltre a questo ci sono le conseguenze di un mercato drogato dove si comprano magari peso d'oro catorci spesso abbandonati da anni e pieni di problematiche che solo un occhio esperto le può riconoscere. Spesso si dispone anche di cifre basse ma non si sa che, questo mercato, non è paragonabile all'usato automobilistico e, spendendo relativamente poco, si avrà veramente poco. Da considerare poi che, riparare un'infiltrazione o reperire un ricambio o la ricerca e ripristino di un guasto, può facilmente portare all'esborso superiore all'acquisto primario. Potrebbe anche succedere e succederà, che questa bolla si sgonfi ed il rischio di trovarsi con nulla in mano diventerà molto concreto. Questo è solo un mio pensiero e certamente non diretto a te ma un concetto generale, dagli quindi il peso che reputi più opportuno.  
...
Grazie Alex per esserti aperto. Capisco il ragionamento e la delicatezza del discorso, pur essendo molto valido e attuale. Sicuramente mi aiuta a ragionare e districarmi dalla difficoltà nella ricerca di un usato.. non sapendomi di chi fidarsi.. comunque grazie ancora! 
Stef.
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Natale 2025 in centro Italia
Natale 2025 in centro Italia
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Asturia, Cantabria e Paesi Baschi in cam
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Previous Next
17
Clint
Clint
01/09/2008 12641
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2022 alle: 12:29:46
Sul libretto di circolazione è riportato il costruttore del mezzo 
Gianluigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Segnalazione area sosta camper Potenza (PZ)
Buonasera a tutti,volevo segnalare che l'area sosta camper a Potenza ,in via zara e in fas...
Spadino69
Ieri alle: 17:58
Accessori
Caricabatterie Blue Smart IP22 1 o 3 uscite?
Buongiorno a tutti, nel piano di upgrade elettrico, sono arrivato al CB da 220. Direi che ...
isauri
Ieri alle: 10:28
Cellula abitativa
Isolamento pavimento
Buonasera ragazzi, non avendo sul mio veicolo (semintegrale) il doppio pavimento, volevo, ...
fjordland
10/04/26 - 20:43
Altro sui camper
Finestra scardinata dal vento
Buonasera. Chiedo consiglio ai più esperti di me: L’altro giorno mentre eravamo in sosta c...
vaicolvento
10/04/26 - 19:23
Altro sui camper
Camperista sprovveduto cerca aiuto
Preambolo: trovo un camper da un concessionario che vende camper usati. Il camper è del 20...
crucco_02
10/04/26 - 15:45
Accessori
Batteria Litio per Adria Twin Sport 640 (2024)
Ho letto migliaia di post su questo argomento ma onestamente non ho le idee chiare su cosa...
mavalle
10/04/26 - 14:23
Meccanica
Motore Ford 2200cdi 100cv
Buongiorno a tutti, sto acquistando un camper del 2007 semintegrale, allestimento MC Louis...
FM79
10/04/26 - 09:04
Altro sui camper
Sabotaggio?
Ultimamente ho la sensazione che gli interventi sul forum siano diminuiti. I messaggi dell...
Giovanni
09/04/26 - 16:52
Meccanica
Aiuto Ducato 230 anno 2000
Ho subito un danno al vano motore dove un gatto rimasto intrappolato ha strappato alcuni f...
antonio867
09/04/26 - 16:26
Cellula abitativa
Specchio retrovisore e remis ducato 8
Ciao a tutti, come da titolo sul mio van su Ducato 2025 non ho lo specchio retrovisore, ma...
volvo960
09/04/26 - 16:20
Accessori
copricerchi hymer b544 anno 1997
Ciao sto cercando senza fortuna i copricerchi quelli argentati e bombati per intenderci sa...
suoz
09/04/26 - 16:07
Cellula abitativa
Letti gemelli basculanti su Chausson 630 Welcome
Salve il mio camper è dotato di due letti gemelli basculanti che si abbassano e una person...
ernesto24
09/04/26 - 14:17
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link