CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Consiglio per acquisto Camper Usato Low Cost

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
12
Fedsesa
Fedsesa
13/11/2013 6
Inserito il 13/11/2013 alle: 19:05:46
Ciao a tutti, Sono un ragazzo di 33 anni che vorrebbe acquistare un camper usato a scopo "abitativo". Mi spiego meglio, tra non molto mi trasferirò in un rustico in "montagna" tra Lecco e Bergamo ma lavoro spesso a Milano. Il camper mi servirebbe (principalmente, poi sicuramente lo userò anche per qualche viaggetto) per evitare (nei giorni in cui lavoro a Milano, che sono variabili tra i 5 e i 20 al mese) di dover fare avanti e indietro o dover chiedere, ogni volta, ospitalità ad amici (affittare un appartamento o una stanza sarebbe troppo costoso per le mie tasche). Le caratteristiche principali che dovrà avere il mio acquisto sono le seguenti: -Non posso spendere molto ma non ho neanche pretese lussuose quindi: un costo approssimativo tra le 3 e le 8 mila euro o poco più (per vere occasioni) -Ci dovrò vivere da solo e parcheggiarlo a Milano quindi: un ingombro non eccessivo (max 6 metri ma meglio meno) -Una doccia (meglio se separata) e un letto (meglio se non da allestire) comodi (sono alto 1,93m) -Un motore anche non velocissimo ma affidabile Per il resto sono uno che si adatta, ho avuto per dieci anni un Volkswagen Westfalia TD del 1989, con cui fatto diversi viaggi, ma l'ho dovuto vendere, un paio di anni fa, per necessità  economiche. La cosa importante è poter restare a dormire a Milano e potermi lavare senza grosse difficoltà: evitandomi 2 ore di tragitto ogni volta. Mi affido alla vostra esperienza e alla vostra gentilezza nel consigliarmi qualche modello valido, da visionare, per una soluzione adatta alle mie esigenze. (Nonostante le dimensioni ridotte eviterei un camper puro ma accetto lo stesso proposte in riguardo). Vi ringrazio. Federico. *FedSesa*

Modificato da Fedsesa il 14/11/2013 alle 15:05:55
12
Fedsesa
Fedsesa
13/11/2013 6
Inserito il 14/11/2013 alle: 15:07:05
Forse sono stato un po' vago. Mi interesserebbe sapere, per la misera cifra che dispongo, su quali modelli (ovviamente datati) orientarmi e quali scartare per certo. Che ho visto (in foto) e mi sembra molto bello è il Puma 600 (ma costa tra le 7 e le 10 mila €) ; ci sono anche un sacco di offerte di mansardati o motorhome su motore Fiat o Ford (80-90's) a prezzi molto interessanti 3000/6000 € (non vorrei però, visto che posso spendere poco, che mi rifilassero un bidone). Tipo questo:

http://www.subito.it/caravan-e-...

Ho visto lo stesso modello a prezzi molto superiori, come può costare così poco? Quali cellule abitative sono migliori per le mie esigenze? Inoltre volevo sapere se i camper di quelle annate sono a norma di legge, sia per il trasporto che per le dotazioni. Sperando che qualcuno possa aiutarmi in qualche modo: saluto e ringrazio. Federico *FedSesa*
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 14/11/2013 alle: 15:25:18
quote:Risposta al messaggio di Fedsesa inserito in data 14/11/2013  15:07:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo che hai preso il camper di fascia alta, sicuramente affibile, già un turbo e a quanto sembra con pochi chilometri. Devi solo verificare se non ci sono infiltrazioni e che tutti gli accessori siano funzionanti. Attenzione perchè mi sembrava di aver letto che a MIlano ci sono limitazioni per i camper vetusti, verifica fino a che "Euro" possono entrare e/o se gli autocaravan (autoveicolo speciale) è esentato. ------------------------------------------------------------------------------------------------------
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 14/11/2013 alle: 17:30:04
quote:Risposta al messaggio di Fedsesa inserito in data 14/11/2013  15:07:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che la targa si vede, prima di andarlo a evdere fai una visura presso una agenzia sermetra o il pra e vedi chi è il proprietario, in modo che quando andrai a vederlo verificherai se il proprietario è lo stesso della visura. E' vero, il prezzo è un pò basso, ma il mezzo è un 4 posti ed il periodo per vendere non è dei migliori e pur di vendere spesso il prezzo lo si abbassa anche di parecchio. Verifica presso un concessionario/riparatore camper che non abbia infiltrazioni ( il controllo con apposito strumento costa 60/70 euro ovviamente a tue spese, ma che ti mette al riparo da danni la cui riparazione può essere parecchio costosa. Diciamo che se sei solo ad usarlo, un 4 posti va più che bene, su quel mezzo hai il matrimoniale basculante per dormire ( che puoi anche tenere sempre abbassato perchè non occupa la dinette, ovviamente da fermo e non in viaggio) e hai comunque tavolo e 4 posti a tavola sempre disponibili. Il problema semmai è il dove parcheggiarlo a Milano, di sicuro non è consigliabile lasciarlo in strada. Per il resto, questione Euro 0/1/2/3/4/5 a parte (quello è un euro zero) non ci sono controindicazioni, a parte le cinture di sicurezza per i posti posteriori che di sicuro non ci sono, ma che a te non servono. Il bagno con doccia separata invece è un pò più difficile averlo, perchè in un mezzo di sei metri normalmente non c'è spazio per mettercelo a meno di modificare il bagno rinunciando a parte del mobilio o alla cucina.[;)] Ti consiglio di andare a vedere subito il mezzo di cui hai postato il Link, perchè è di un ottimo marchio ,il prezzo è ottimo, è dotato di doppio serbatoio e ha anche il generatore che a te sarebbe sicuramente utilissimo [;)] Marchi da prendere in considerazione...Laika, Arca, Mirage, Pioneer, Burstner, Hymer, Dethleffs. Poi dopo aver trovato il mezzo, verifica infiltrazioni, cinghia di distribuzione, gomme, serbatoio GPL se c'è , etc..etc..

Modificato da jerrymouse il 14/11/2013 alle 17:42:03
12
Fedsesa
Fedsesa
13/11/2013 6
Inserito il 14/11/2013 alle: 21:18:43
Grazie Grinzaid="green"> e grazie mille Jerrymouseid="red"> per l'attenzione e il tempo dedicatomi. Già domani, se riuscirò, passerò in una agenzia, che ho vicino a casa, per verificare la targa. (Non ho capito bene a cosa serva. Forse per controllare che il mezzo non sia rubato?) Per la verifica della presenza di infiltrazioni seguirò sicuramente il tuo consiglio; in effetti leggendo qua e là nel forum (questo fatto delle infiltrazioni) ero preoccupato e mi preoccupava il fatto di, probabilmente, non riuscire a riconoscerle semplicemente toccando le pareti; come consigliato da qualcuno. Penso che: un venditore in buona fede e che non abbia nulla da nascondere, non si faccia problemi ad accompagnarmi, su mia richiesta, in un centro specializzato per fare questo test (sperando che ce ne siano vicini al luogo dell'acquisto). Mi porterò probabilmente, se disponibile, un amico meccanico; per valutare, almeno, la validità del motore. Purtroppo non so se riuscirò ad andare a visionare il mezzo in questione in tempi brevissimi (perché sto aspettando di concludere delle trattative per vendere la macchina e la Lambretta ed arrivare ad avere i soldi necessari all'acquisto) Di sicuro, però, domani contatterò il venditore per avere ulteriori informazioni sul mezzo ecc. La disposizione interna mi sembra buona e, avendo guardato diversi annunci, mi sa che dovrò rinunciare alla doccia separata che, come dici, in mezzi datati di quelle misure: non è così facile da trovare (tranne nel Puma 600). In caso dovessi acquistarne uno senza questa caratteristica, e mi trovassi scomodo, valuterò l'idea (e il costo) per apportare delle eventuali modifiche di disposizone della cellula. Per quel che riguarda il parcheggio a Milano non dovrei avere particolari problemi perché, nella maggior parte dei casi, usufruirei di posteggi riservati (a noi lavoratori). Problemi, forse, potrebbe darmi il fatto di comprare un mezzo Euro 0 o 1 non iscritto all'Asi. Devo però informarmi se solo in Area C vale questa regola di transito. Le cinture di sicurezza posteriore, nel mio caso, come dici tu, non sono necessarie e se ne può fare tranquillamente a meno. Ti ringrazio per l'elenco dei marchi citati che terrò in considerazione nelle mie ricerche. Nel frattempo (quando non avevo ancora letto la tua risposta) stavo guardando anche queste opzioni (non citate da te fra i marchi migliori) di cui due molto abbordabili economicamente: -p.s. (Rimor non è buona?)- Grazie ancora, in ogni caso. 1) Ford Transit 1982 ASI (Cellula boh?)

2) Rimor 560

3)Puma 600 (un po' caro ma ne sono innamorato)

4) Mercedes Hymermobile ASI 1980 (tanti km)

5) Fiat Ducato 1.9

6) Fiat Ducato 1.9 Granduca 49 1990

*FedSesa*
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 15/11/2013 alle: 00:34:18
quote:Risposta al messaggio di Fedsesa inserito in data 14/11/2013  21:18:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> (Non ho capito bene a cosa serva. Forse per controllare che il mezzo non sia rubato?) Serve ad essere sicuro che chi ti sta vendendo il mezzo sia il proprietario e che non sia una truffa, a sapere quanti passaggi di proprietà ha il mezzo e se ci sono o meno ipoteche. Per quanto riguarda i mezzi da te postati, il Puma è sicuramente il più bello di tutti ed essendo un monoscocca in vetroresina oltre a essere bello è anche indistruttibile e ininfiltrabile [:D] Quindi se ti piace vai a vederlo e tira un pò col prezzo. A me l'unica cosa di quel mezzo che non piace è il posto guida troppo davanti, se quel furgone avesse il muso sarebbe perfetto![;)]
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 15/11/2013 alle: 10:08:08
quote:Risposta al messaggio di Fedsesa inserito in data 14/11/2013  21:18:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao... Consiglio del tutto spassionato? Puma600 a vita! Un super camper, uno dei migliori a mio avviso. Cellula in resina, leaving spazioso, cucina con doppio lavabo e generoso piano lavoro, mi sembra anche si ricordare che quel modello se non sbaglio ha la possibilità si dividere fisicamente la cucina dalla dinette con una porta, bagno con doccia separata e piatto in alluminio...letto sempre pronto in mansarda...coibentazione eccezionale! Hai le bombole e non il serbatoio GPL, non corri il rischio che si ghiacci il gas con temperature molto rigide rimanendo conseguentemente al freddo, o di doverlo sostituire. (Il serbatoio GPL ha una scadenza decennale, quindi controlla sempre la data dello stesso sui documenti, sostituirlo non è economico) A me piace moltissimo, se riuscissi a trattare leggermente il prezzo non ci penserei molto...

Modificato da cielele il 15/11/2013 alle 10:10:29
12
Fedsesa
Fedsesa
13/11/2013 6
Inserito il 15/11/2013 alle: 11:32:18
Grazie ragazzi, a 'sto punto mi sa che l'obiettivo principale diventerà riuscire ad arrivare ad avere (o a farmi finanziare) circa 7mila € per prendere il Puma 600. Il fattore "guida avanzata" non credo comporti grossi problemi per un ex possessore di Volkswagen Westfalia. Sarà anche per questo che mi ha colpito tanto. Mi ricorda un po' il suo "fratellino minore". Inoltre mi sembra, nonostante i gusti personali, a parere unanime, un mezzo molto solido, valido e con una bella disposizione della cellula (un pelo lunghino ma amen); che manterrà la sua valutazione abbastanza stabile nel tempo e, probabilmente, facilmente iscrivibile all'ASI. In attesa di riuscire a concludere qualcosa vi ringrazio e vi farò sapere. Nel frattempo chiunque avesse qualcosa da consigliarmi o da propormi è il benvenuto. Buona giornata! Federico. *FedSesa*

Modificato da Fedsesa il 15/11/2013 alle 11:36:09
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 15/11/2013 alle: 11:35:47
Come detto da altri 1- puma per la qualità del prodotto (sembra anche tenuto bene) 2- Ford per il prezzo con tutte le migliorie (da verificare) indicate. (ti consiglio di verificare anche le misure dei letti vista la tua altezza) Quanti giorni continuativi massimi dovresti vivere nel camper? Se vendi scooter e macchina risparmierai sicuramente i costi di assicurazione e bollo di entrambi (il camper costa molto meno) Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

12
Fedsesa
Fedsesa
13/11/2013 6
Inserito il 15/11/2013 alle: 11:48:12
Ciao Topanga, Sì, infatti il prezzo di quel Ford è piuttosto stimolante ma non vorrei che fosse un rottamone. Essendo a Milano proverò comunque a contattare, in questi giorni, il proprietario per dargli un'occhiata. Durante le prove mi porterò un metro per verificare la lunghezza dei letti ma, in teoria, dovrei starci tranquillamente (magari, in alcuni, messo un po' in diagonale) in quelli matrimoniali. I giorni in cui dovrò dormirci dovrebbero essere dai 3 ai 5 consecutivi. Me lo chiedi perché, per farlo, è necessaria la dotazione di qualche accessorio particolare? Per l'assicurazione sicuro, visto che ora per assicurare entrambi spendo poco meno di 600 e annuali. Grazie! *FedSesa*
17
gn60
gn60
27/08/2008 176
Inserito il 15/11/2013 alle: 12:35:38
Ciao Federico, come consiglio spassionato: il laika se non è una fregatura è il migliore, comunque no aspirato, bellissimo il Camper Italia, solo che il camper non è una casa, è fatto per viaggiare e con un motore aspirato ed una cellula molto pesante... altro consiglio, no 1900, è un motore automobilistico e non da furgoni. saluti. Giuseppe
12
Fedsesa
Fedsesa
13/11/2013 6
Inserito il 15/11/2013 alle: 13:39:11
Grazie anche a te Gn60, dovendo usare il camper quasi ed esclusivamente per il tragitto Lecco-Milano, e viceversa (per qualche viaggetto sì, ma nulla di troppo impegnativo, credo), anche un motore come quello del Puma 600 penso possa bastare. Guarderò comunque, prevalentemente, le offerte di motori 2.5 evitando i 1.9. Come dicevo sopra anche il Laika (in questione) mi piace e spero di riuscire ad avere il prima possibile i soldi necessari all'acquisto (che ora non ho) per valutare le varie opzioni disponibili al momento e bloccare il mezzo. Ho, probabilmente, scritto sul forum per avere dei consigli sul "cosa guardare" leggermente in anticipo e questo comporta il rischio di farmi sfuggire delle buone occasioni. Maledizone. Ciao! *FedSesa*
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 15/11/2013 alle: 15:11:45
quote:Risposta al messaggio di Fedsesa inserito in data 15/11/2013  11:48:12 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Per avere una autonomia di 5 giorni in libera in inverno ti servono: - buona scorta di gas (riscaldamento) 20 kg in caso di temperature sotto zero non credo ti bastino per una settimana - almeno 100 litri di acqua - una sola batteria (da verificare con il tipo di stufa e luci installate) non ti basterà, salvo tu non abbia disponibile l'allaccio all'energia elettrica. Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

17
gn60
gn60
27/08/2008 176
Inserito il 16/11/2013 alle: 07:59:34
Ciao Federico, se ti piace la monoscocca, dai uno sguardo a questo, io ho avuto un mezzo di questo allestitore e sono fatti benissimo, almeno è turbo:

per il prezzo non fartti impressionare, di questi tempi e senza usato, puoi abbassare tantissimo... Giuseppe
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 16/11/2013 alle: 20:41:56
quote:Risposta al messaggio di gn60 inserito in data 16/11/2013  07:59:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Comvengo, molto bello...monoscocca in resina, una garanzia! Ma tieni conto del fatto che lui lo usa per viverci una buona parte della settimana. Guarda bene la pianta interna e pensa a quale si adatta maggiormente a tale scopo... Non mi permetto di insistere, ma a mio avviso il puma rimane un gradino sopra gli altri anche per come è disposto internamente...un piccolo appartamentino.
17
gn60
gn60
27/08/2008 176
Inserito il 17/11/2013 alle: 08:57:29
quote:Risposta al messaggio di cielele inserito in data 16/11/2013  20:41:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, è vero, se lui lo usa come abitazione, sarà che io ho avuto un camper su ducato aspirato [:(] .. e penso ad un uso da "camper" quindi deve viaggiare, magari bisogna considerare anche un discorso di rivendibilità, anche se la cifra è modesta ma aspirato... saluti. Giuseppe
11
JJ68
JJ68
01/02/2014 59
Inserito il 02/02/2014 alle: 17:48:59
scusate l'intrusione.

Modificato da JJ68 il 05/02/2014 alle 23:03:27
20
balilla
balilla
17/05/2005 1770
Inserito il 02/02/2014 alle: 19:42:37
quote:Risposta al messaggio di JJ68 inserito in data 02/02/2014  17:48:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> bello vedere che nonostante la crisi, ci siano persone con un ottimismo....[:)] [Marco] ทำเครื่องหมาย
18
pabloev4
pabloev4
08/11/2007 323
Inserito il 02/02/2014 alle: 23:23:25
Behhh, sinceramente di questi tempi con 8.000 io mi andrei a guardare qualche cosa di piu' recente (anche se di poco) e sicuramente di meccanicamente migliore di un 1.9 (che spero sia almeno turbo, in caso contrario non ti venga mai in mente di portarlo in montagna[^]). Questo sarà pure tenute benone, non lo metto in dubbio, ma io piu' di 5000 non gli offrirei a patto che sia veramente immacolato (a occhio sarà quasi trentenne). Guardati bene intorno e non avere fretta, oggi con 8/9000 euro ti porti via un mezzo di fascia medio/bassa tipo Rimor, Elnagh, Autoroller, Mcloius, Mobilvetta di 12/15 anni al massimo oppure un fascia alta di 20 anni tipo Arca America, Laika ecovip prima serie, Hymer, Burstner ecc.. E tutti (possibilmente) con meccanica 2.5 turbo ed idroguida[;)]
17
gn60
gn60
27/08/2008 176
Inserito il 03/02/2014 alle: 07:51:53
quote:Risposta al messaggio di pabloev4 inserito in data 02/02/2014  23:23:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente, mai aspirato e sopratutto 1.9... Giuseppe
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link