In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2019 alle 14:11:41Tommaso la trazione anteriore non è proprio cosi come dici tu io con questo a trazione anteriore e cambio automatico con attaccato un rimorchio da 1800 Kg ci faccio tranquillamente le rampe che portano ai ponti superiori dei traghetti per andare in Grecia e ti assicuro che sono molto ripidi l'unico problema è che rischi di grattare con il culto del camper.
Sicuramente una trazione posteriore, sia gemellato, ma va bene anche singolo, e con motore di buona potenza. Escludi la trazione anteriore perchè alla minima salita scivolano le ruote sull asfalto e non riparti piu. Devipoi cercare un camper che abbia gia il gancio installato perchè metterlo potrebbe costare migliaia di euro e in alcuni camper montarlo dopo non è neppure possibile. Ovviamente devi controllare sul libretto quale è il peso trainabile (alla voce O.1 del libretto del camper) che deve essere uguale o superiore al peso massimo del tuo rimorchio (alla voce F.2 del libretto del rimorchio) che è quello che legalmente fa fede. Il veicolo che traina deve comunque avere un certo peso specialmente sull asse posteriore di trazione, per avere la necessaria aderenza e per non venire tirato qua e la dal rimorchio. Faccio un esempio, il mio su Sprinter, con 163cv , peso a vuoto 3160kg e a pieno giro sui 39q (sarebbe 35) ha una capacità di traino di 2000kg. In ogni caso, con rimorchio agganciato ilimiti di velocità sono 70km/h su strada normale e 80km/h in autostrada, gli stessi dei camion con rimorchio. Secondo me un Daily sarebbe la scelta migliore perchè ha la prima molto corta, indispensabile per trainare senza bruciare la frizione in partenza. Che sia poi furgonato o mansardato, cambia poco, sicyramente il furgonato, avendo lo sbalzo corto risente beno del peso del rimorchio che tira lateralmente la coda e quindi la guda è piu rilassata e sicura. Come peso, un camper su furgonato o su mansardato piu o meno si equivalgono, ma non è un difetto perchè se troppo leggero la guida è piu difficoltosa e meno sicura. Se il mezzo è entro i 35q, ti serve comunque la patente BE se è oltre 35q serve la CE , la B o la C non bastano.
In risposta al messaggio di smilzo del 21/01/2019 alle 23:46:30Quando parlo di salite ripide parlo di molto ripide.
Tommaso la trazione anteriore non è proprio cosi come dici tu io con questo a trazione anteriore e cambio automatico con attaccato un rimorchio da 1800 Kg ci faccio tranquillamente le rampe che portano ai ponti superioridei traghetti per andare in Grecia e ti assicuro che sono molto ripidi l'unico problema è che rischi di grattare con il culto del camper. Io in 20 anni di camper ne ho cambiati 3 tutti a trazione anteriore tutto sommato non propri male, le opinioni sono personali non una regola ciao.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Cyberbob del 21/01/2019 alle 13:32:09salite anche a 80 all ora)
Ciao a tutti... Ho allestito una roulotte dal peso di circa 1500 kg come cucina itinerante e non riesco a scegliere il camper più idoneo per trainarlo, evitando di affrontare salite anche autostradali, a 40/50 km/h, siaper la sollecitazione esagerata degli organi meccanici, sia perché sicuramente farei dietro colonne chilometriche. Mi spiego... Se la roulotte pesa 1500 kg, ho fatto i calcoli che per avere una motrice che non faccia particolare fatica ( salite anche a 80 all ora), non deve pesare a vuoto più di 2000/2200 kg, con almeno 120/125 cv, per il rapporto peso potenza...( forse ho sbagliato i conti) io starei su un gemellato, ma quale? Mansardato, MH, o furgonato( forse la scelta migliore)? mimoiacciono molto gli Iveco fine anni 90 , ma anche li non sarei così sicuro che non soffrano le salite con i 1500 kg dietro. NB: non importa se sia B o C la patente e deve avere costo di acquisto ragionevole ( quindi escluderei le meccaniche camion) Datemi una mano ragazzi, non so più dove sbattere la testa! GRAZIE IN ANTICIPO e BUONI KM A TUTTI!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/01/2019 alle 20:17:09Ok, ma probabilmente non hai capito il senso del mio post, senza offesa ovviamente
salite anche a 80 all ora) con un rimorchio, la tua velocità massima in autostrada è di 80 km/h, quindi se fai una salita anche a 60, non ti cambia la giornata
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/01/2019 alle 20:17:09Prova a andare piano sulla Bernnero, dove c'è il divieto di sorpasso per camion, verresti crocifisso.
salite anche a 80 all ora) con un rimorchio, la tua velocità massima in autostrada è di 80 km/h, quindi se fai una salita anche a 60, non ti cambia la giornata
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2019 alle 22:32:59quando la faccio(fortunatamente quasi mai) la mia velocità è di 85 km h, giusto perchè c'è il divieto di sorpasso, mentre sulle altre autostrade è di 80 km h. poco mi importa di quelli dietro, di certo non rischio la sanzione andando a 88kmh (anche se tollerata) se vogliono, mi sorpassano rischiando il loro di chiulo, non il mio
Prova a andare piano sulla Bernnero, dove c'è il divieto di sorpasso per camion, verresti crocifisso. Quando avevo questa auto, in autostrada mi mettevo normalmente a 80, e quindi superato da tutti i camion, ma sulla brenneroentravo a tutte le aree di servizio, e attraversavo piano (passaggio dai box) e poi usivo per lasciare passare quelli che stavano imbufaliti a 30 cm dal paraurti sbuffando. 80cv (dopo 25 anni forse meno) e 24q, non c'è tanto da correre.