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Consiglio: quale camper per trainare 1500 kg?

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smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 21/01/2019 alle: 23:46:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/01/2019 alle 14:11:41

Sicuramente una trazione posteriore, sia gemellato, ma va bene anche singolo, e con motore di buona potenza. Escludi la trazione anteriore perchè alla minima salita scivolano le ruote sull asfalto e non riparti piu. Devi
poi cercare un camper che abbia gia il gancio installato perchè metterlo potrebbe costare migliaia di euro e in alcuni camper montarlo dopo non è neppure possibile. Ovviamente devi controllare sul libretto quale è il peso trainabile (alla voce O.1 del libretto del camper) che deve essere uguale o superiore al peso massimo del tuo rimorchio (alla voce F.2 del libretto del rimorchio) che è quello che legalmente fa fede. Il veicolo che traina deve comunque avere un certo peso specialmente sull asse posteriore di trazione, per avere la necessaria aderenza e per non venire tirato qua e la dal rimorchio. Faccio un esempio, il mio su Sprinter, con 163cv , peso a vuoto 3160kg e a pieno giro sui 39q (sarebbe 35) ha una capacità di traino di 2000kg. In ogni caso, con rimorchio agganciato ilimiti di velocità sono 70km/h su strada normale e 80km/h in autostrada, gli stessi dei camion con rimorchio. Secondo me un Daily sarebbe la scelta migliore perchè ha la prima molto corta, indispensabile per trainare senza bruciare la frizione in partenza. Che sia poi furgonato o mansardato, cambia poco, sicyramente il furgonato, avendo lo sbalzo corto risente beno del peso del rimorchio che tira lateralmente la coda e quindi la guda è piu rilassata e sicura. Come peso, un camper su furgonato o su mansardato piu o meno si equivalgono, ma non è un difetto perchè se troppo leggero la guida è piu difficoltosa e meno sicura. Se il mezzo è entro i 35q, ti serve comunque la patente BE se è oltre 35q serve la CE , la B o la C non bastano.
...
Tommaso la trazione anteriore non è proprio cosi come dici tu io con questo a trazione anteriore e cambio automatico con attaccato un rimorchio da 1800 Kg ci faccio tranquillamente le rampe che portano ai ponti superiori dei traghetti per andare in Grecia e ti assicuro che sono molto ripidi l'unico problema è che rischi di grattare con il culto del camper. 
1475826168.jpg
Io in 20 anni di camper ne ho cambiati 3 tutti a trazione anteriore tutto sommato non propri male, le opinioni sono personali non una regola ciao.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 08:36:49
In risposta al messaggio di smilzo del 21/01/2019 alle 23:46:30

Tommaso la trazione anteriore non è proprio cosi come dici tu io con questo a trazione anteriore e cambio automatico con attaccato un rimorchio da 1800 Kg ci faccio tranquillamente le rampe che portano ai ponti superiori
dei traghetti per andare in Grecia e ti assicuro che sono molto ripidi l'unico problema è che rischi di grattare con il culto del camper.  Io in 20 anni di camper ne ho cambiati 3 tutti a trazione anteriore tutto sommato non propri male, le opinioni sono personali non una regola ciao.
...
Quando parlo di salite ripide parlo di molto ripide.
Andare a casa ma c'è una salita del 20% e quando avevo il Ducato, se mi fermavo a metà e con strada bagnata pattinava e non si ripartiva, e questo senza rimorchio!
Penso che se si sta su asfalto e entro il 16% grossi problemi non ci saranno.
Un grosso vantaggio dei mezzi a trazione posteriore è anche che hanno il primino corto, e quindi facilita molto manovre e partenza con rimorchio.
Se uno ha gia il camperr, ci si adatta comunque, ma dovendolo prendere, visto che c'è la trazione posteriore, perchè no?

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 12:30:06
Sicuramente le opinioni personali non sono una regola e ci mancherebbe altro...però se chi da la sua opinione é una persona che usa "anche" queste meccaniche per lavoro, magari portandole al limite della trazione é giustamente vede delle differenze, che un'altra persona che fa tutto un altro tipo di lavoro non nota, perché usa solo quel tipo di mezzo per farci le vacanze...credo che in questo caso l'opinione ha il suo peso!!
per esempio per uscire da casa mia per immettermi sulla strada comunale, devo percorrere un tratto di strada privata in salita con pendenza del 20%
P_20181003_171339(2).jpg
specialmente prima che era brecciata...qui il camper di amici che venivano a trovarmi con trazione anteriore, di qualsiasi marca...usciva solo in retromarcia o agganciato al mio fuoristrada con ridotte  e bloccaggi inserite, che traina sul libretto 28q...cosa che non mi é mai successo con il mio precedente camper ford transit e con l'attuale, nonostante che a volte ci esco con il carrello agganciato e la panda 4x4 sopra...
la mia descrizione è solo per far capire che molto probabilmente in certe situazioni, la trazione posteriore ha il suo vantaggio...e non per creare una discussione!!  
un saluto. Danilo.
Cambiare idea è una parte essenziale dello sviluppo cognitivo e non di debolezza. Danilo.
19
smilzo
smilzo
06/10/2006 463
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 13:26:26
Tengo a precisare che la mia era solo un osservazione non una critica non voglio innescare polemiche mi scuso è saluto ciao Mauro.
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14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 20:17:09
In risposta al messaggio di Cyberbob del 21/01/2019 alle 13:32:09

Ciao a tutti... Ho allestito una roulotte dal peso di circa 1500 kg come cucina itinerante e non riesco a scegliere il camper più idoneo per trainarlo, evitando di affrontare salite anche autostradali, a 40/50 km/h, sia
per la sollecitazione esagerata degli organi meccanici, sia perché sicuramente farei dietro colonne chilometriche. Mi spiego... Se la roulotte pesa 1500 kg, ho fatto i calcoli che per avere una motrice che non faccia particolare fatica ( salite anche a 80 all ora), non deve pesare a vuoto più di 2000/2200 kg, con almeno 120/125 cv, per il rapporto peso  potenza...( forse ho sbagliato i conti) io starei su un gemellato, ma quale? Mansardato, MH, o furgonato( forse la scelta migliore)? mimoiacciono molto gli Iveco fine anni 90 , ma anche li non sarei così sicuro che non soffrano le salite con i 1500 kg dietro. NB: non importa se sia B o C la patente e deve avere costo di acquisto ragionevole ( quindi escluderei le meccaniche camion) Datemi una mano ragazzi, non so più dove sbattere la testa! GRAZIE IN ANTICIPO e BUONI KM A TUTTI!
...
 salite anche a 80 all ora)

con un rimorchio, la tua velocità massima in autostrada è di 80 km/h, quindi se fai una salita anche a 60, non ti cambia la giornatawink
Silvio
16
Cyberbob
Cyberbob
02/08/2009 269
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 21:42:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/01/2019 alle 20:17:09

 salite anche a 80 all ora) con un rimorchio, la tua velocità massima in autostrada è di 80 km/h, quindi se fai una salita anche a 60, non ti cambia la giornata
Ok, ma probabilmente non hai capito il senso del mio post, senza offesa ovviamente
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 22:32:59
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 22/01/2019 alle 20:17:09

 salite anche a 80 all ora) con un rimorchio, la tua velocità massima in autostrada è di 80 km/h, quindi se fai una salita anche a 60, non ti cambia la giornata
Prova a andare piano sulla Bernnero, dove c'è il divieto di sorpasso per camion, verresti crocifisso.

Quando avevo questa auto, in autostrada mi mettevo normalmente a 80, e quindi superato da tutti i camion, ma sulla brennero entravo a tutte le aree di servizio, e attraversavo piano (passaggio dai box) e poi usivo per lasciare passare quelli che stavano imbufaliti a 30 cm dal paraurti sbuffando.

immagine(887).png

80cv (dopo 25 anni forse meno) e 24q, non c'è tanto da correre.wink
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29469
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Inserito il 23/01/2019 alle: 11:17:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/01/2019 alle 22:32:59

Prova a andare piano sulla Bernnero, dove c'è il divieto di sorpasso per camion, verresti crocifisso. Quando avevo questa auto, in autostrada mi mettevo normalmente a 80, e quindi superato da tutti i camion, ma sulla brennero
entravo a tutte le aree di servizio, e attraversavo piano (passaggio dai box) e poi usivo per lasciare passare quelli che stavano imbufaliti a 30 cm dal paraurti sbuffando. 80cv (dopo 25 anni forse meno) e 24q, non c'è tanto da correre.
...
quando la faccio(fortunatamente quasi mai) la mia velocità è di 85 km h, giusto perchè c'è il divieto di sorpasso, mentre sulle altre autostrade è di 80 km h. poco mi importa di quelli dietro, di certo non rischio la sanzione andando a 88kmh (anche se tollerata) se vogliono, mi sorpassano rischiando il loro di  chiulo, non il miowink
forse sono l'unico che mantiene gli 80 kmh, non solo per il rischio ( effettivamente quasi nullo) di prendere un verbale, ma solo per sicurezza, ho una gru dietrocabina molto pesante e se mi dovesse scoppiare una gomma anteriore, la mia unica possibilità di tenere  dritto il camion è quello di accellerare
Silvio
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