CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Consiglio su Laika Kreos 3009

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
8 20 166
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 22:32:44
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/04/2025 alle 21:00:13

Anche no, basta solo dimostrare che esiste lo stesso modello già immatricolato over Il problema è che molte MCTC, dopo il 7 anni, erroneamente, non concedono più modifiche
E come si fa a saperlo e a dimostrarlo ? E se non ne esiste uno identico già immatricolato over 3500 kg  cosa si fa ? Si rinuncia ? Normalmente il costruttore se può garantire là conformità, lo fa senza difficoltà e soprattutto una volta dato il nulla osta si può andare in motorizzazione a chiedere la conferma definitiva.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 23/04/2025 alle 22:35:41
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2025 alle: 22:34:05
In risposta al messaggio di icaro2002 del 23/04/2025 alle 17:08:47

Il pratica i mezzi da me menzionati...e nello specifico quello che da il titolo al treand ...rientra nei veicolo che posso aumentare la massa ?
Dovresti chiederlo al produttore allegando copia del libretto di circolazione .
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 09:51:21
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/04/2025 alle 22:32:44

E come si fa a saperlo e a dimostrarlo ? E se non ne esiste uno identico già immatricolato over 3500 kg  cosa si fa ? Si rinuncia ? Normalmente il costruttore se può garantire là conformità, lo fa senza difficoltà e soprattutto una volta dato il nulla osta si può andare in motorizzazione a chiedere la conferma definitiva.
Come si fa a dimostrarlo, è abbastanza semplice, basta vedere sui vecchi listino che quel modello veniva venduto anche over, conoscere qualcuno che ha un modello identico già immatricolato(come stanno facendo utenti di col con dei vecchi exovip e sembra che ci stiano riuscendo)
Non ho detto che non serve il nullaosta, ma che non è l'unico modo
Non tutte le case possono rilasciare nullaosta per veicoli datati, perché in quel tempo non erano loro a gestire
Ad esempio, mobilvetta del 2000 , non è la stessa mobilvetta del 2010 anche se ha lo stesso nome, nel frattempo ha cambiato società, e tutto quello che era del 2000, non esiste più, quindi non possono rilasciare un documento del genere per una modifica strutturale
Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 10:42:07
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/04/2025 alle 21:01:28

Come ho detto, non potrebbe accadere, ma accadrà  A meno che nel frattempo non succeda qualcosa e modificano ancora, ma la norma è già in essere, sono gli stati che hanno tempo 5 anni per metterla in pratica
La Direttiva non e' stata ancora approvata, almeno fino  pochi giorni fa.
Qui e' spiegata la situazione attuale.
https://www.camperonline.it/new...
La fonte,  APC (Associazione Produttori Caravan e Camper), e' ovviamente attendibile.
Tenuto conto dei tempi e della nostra burocrazia, continuero' a seguire per sola curiosita'.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 10:56:48
In risposta al messaggio di salvatore del 24/04/2025 alle 10:42:07

La Direttiva non e' stata ancora approvata, almeno fino  pochi giorni fa. Qui e' spiegata la situazione attuale. La fonte,  APC (Associazione Produttori Caravan e Camper), e' ovviamente attendibile. Tenuto conto dei tempi e della nostra burocrazia, continuero' a seguire per sola curiosita'.
Hai ragione, non è del tutto definito, ma hanno trovato un accordo, cosa che per anni non è mai stato fatto, quindi credo sia la volta definitiva 
Silvio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 11:43:56
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/04/2025 alle 09:51:21

Come si fa a dimostrarlo, è abbastanza semplice, basta vedere sui vecchi listino che quel modello veniva venduto anche over, conoscere qualcuno che ha un modello identico già immatricolato(come stanno facendo utenti di
col con dei vecchi exovip e sembra che ci stiano riuscendo) Non ho detto che non serve il nullaosta, ma che non è l'unico modo Non tutte le case possono rilasciare nullaosta per veicoli datati, perché in quel tempo non erano loro a gestire Ad esempio, mobilvetta del 2000 , non è la stessa mobilvetta del 2010 anche se ha lo stesso nome, nel frattempo ha cambiato società, e tutto quello che era del 2000, non esiste più, quindi non possono rilasciare un documento del genere per una modifica strutturale
...
Però quello che so io è che anche se esiste un modello analogo ( e non è poi così facile da dimostrare con il catalogo che è un documento commerciale e non riporta la caratteristiche del veicolo nei dettagli che interessano la motorizzazione) già omologato over 3500 kg, in assenza di nulla osta per il numero di telaio specifico, la Motorizzazione non permette nessuna modifica . Questo lo so per certo per quanto riguarda il gancio traino. Neanche con il libretto di un veicolo identico di Triganò, sul quale si poteva montare il gancio traino, è stato possibile "estendere" il concetto ad altro camper identico. In quel caso venne tirato in ballo la possibilità che alcuni accessori differissero tra i 2 veicoli. Quindi se vuoi la "certezza" di poter montare il gancio traino, devi avere il nulla osta. Poi, magari, per il cambio di massa, non è la stessa cosa. Me ne accerterei in Motorizzazione.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 21:10:25
In pratica ragazzi ...?
Io sono ignorante in materia ...mi sapete dire se questo Laika Kreos 3009 eventualmente passasse questa leggi si puo modificare la massa ?
E soprattutto ...alla resa dei conti, fermo restando che almeno sia sotto i 35 Q ...quanto gli potrei offrire ?
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2025 alle: 22:44:33
In risposta al messaggio di icaro2002 del 24/04/2025 alle 21:10:25

In pratica ragazzi ...? Io sono ignorante in materia ...mi sapete dire se questo Laika Kreos 3009 eventualmente passasse questa leggi si puo modificare la massa ? E soprattutto ...alla resa dei conti, fermo restando che almeno sia sotto i 35 Q ...quanto gli potrei offrire ?
Visto che Laika, è una delle poche, se non l'unica azienda rimasta in Italia, nonostante sia passata ad un gruppo straniero, ad aver mantenuto pieno controllo, solo lei può dirtelo con certezza, contattala e chiedi
Ovviamente devi fornirgli almeno il numero di telaio
Silvio
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 10:58:47
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/04/2025 alle 22:44:33

Visto che Laika, è una delle poche, se non l'unica azienda rimasta in Italia, nonostante sia passata ad un gruppo straniero, ad aver mantenuto pieno controllo, solo lei può dirtelo con certezza, contattala e chiedi Ovviamente devi fornirgli almeno il numero di telaio
Provero a contattarla nei prossimi giorni ...pero non mi hai detto quanto puo essere la sua giusta valutazione 
(In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 11:09:21
In risposta al messaggio di icaro2002 del 25/04/2025 alle 10:58:47

Provero a contattarla nei prossimi giorni ...pero non mi hai detto quanto puo essere la sua giusta valutazione 
Ormai è impossibile fare una giusta valutazione
I prezzi sono aumentati, il prezzo lo fai tu in base a quanto vuoi spendere a quanto fai valore a quel bene
Ovviamente per chi compra , vuole spendere il meno possibile e chi vende vuole prendere il più possibile
Fai una offerta per quanto reputi il suo valore e vedi che ti dice il venditore
Silvio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 12:52:55
In risposta al messaggio di icaro2002 del 24/04/2025 alle 21:10:25

In pratica ragazzi ...? Io sono ignorante in materia ...mi sapete dire se questo Laika Kreos 3009 eventualmente passasse questa leggi si puo modificare la massa ? E soprattutto ...alla resa dei conti, fermo restando che almeno sia sotto i 35 Q ...quanto gli potrei offrire ?
Lo devi controllare da cima a fondo e ad ogni magagna puoi trattare sul prezzo.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 13:41:09
Io tendenzialmente tendo sempre al ribasso..il ribasso che intendo io puo arrivare anche a 4/5 mila euro in meno 
Quindi, fermo restando che non ci siano sorprese particolari...per un mezzo del genere che di solito ti sparano 35 io offro 30 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 13:49:52
In risposta al messaggio di icaro2002 del 25/04/2025 alle 10:58:47

Provo a darti qualche riferimento, prendendo a paragone il mio semintegrale Laika X650R del 2010.
Alcune dotazioni.
Motore 3.000 da 160 cavalli.
Telaio maxi.
Garage per piccolo scooter.
Riscaldamento a gasolio Truma Combi D (appena sostituita).
Parabola.
Batteria al litio da 100Ah.
Ottime condizioni di carrozzeria (sempre tenuto in garage).
Un paio di concessionari, qualche mese fa, mi hanno parlato di 30-35 mila euro, acquistando un nuovo.
La serie X era la linea entry level di Laika, quindi inferiore al Kreos.
Altro aspetto negativo, i chilometri percorsi, al momento poco meno di 200mila, anche se il motore e' ancora perfetto, frizione compresa.
Aspetto positivi, lunghezza 670 centimetri e peso in assetto viaggio, scooter compreso, entro i 3.500 chili, con due persone a bordo (anche se omologato per 4 persone).
Da questo punto di vista sicuramente piu' commerciabile del Kreos 3009.
Penso che  anche per il Kreos 3009 30-35 mila euro possano essere una cifra su cui ragionare.
Termino precisando che non ho alcuna intenzione di vendere il mio Laika.wink

Modificato da salvatore il 25/04/2025 alle 13:51:38
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 13:56:58
In risposta al messaggio di salvatore del 25/04/2025 alle 13:49:52

Provo a darti qualche riferimento, prendendo a paragone il mio semintegrale Laika X650R del 2010. Alcune dotazioni. Motore 3.000 da 160 cavalli. Telaio maxi. Garage per piccolo scooter. Riscaldamento a gasolio Truma Combi
D (appena sostituita). Parabola. Batteria al litio da 100Ah. Ottime condizioni di carrozzeria (sempre tenuto in garage). Un paio di concessionari, qualche mese fa, mi hanno parlato di 30-35 mila euro, acquistando un nuovo. La serie X era la linea entry level di Laika, quindi inferiore al Kreos. Altro aspetto negativo, i chilometri percorsi, al momento poco meno di 200mila, anche se il motore e' ancora perfetto, frizione compresa. Aspetto positivi, lunghezza 670 centimetri e peso in assetto viaggio, scooter compreso, entro i 3.500 chili, con due persone a bordo (anche se omologato per 4 persone). Da questo punto di vista sicuramente piu' commerciabile del Kreos 3009. Penso che  anche per il Kreos 3009 30-35 mila euro possano essere una cifra su cui ragionare. Termino precisando che non ho alcuna intenzione di vendere il mio Laika.
...
La motorizzazione credo sia la stessa...mi e capitato spesso su altri camper con questa motorizzazione di proprietari chetano dovuto rifare la frizione anche con pochi km ..te sei un caso fortunato o dipende dal piede ?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 14:21:20
In risposta al messaggio di icaro2002 del 25/04/2025 alle 13:56:58

La motorizzazione credo sia la stessa...mi e capitato spesso su altri camper con questa motorizzazione di proprietari chetano dovuto rifare la frizione anche con pochi km ..te sei un caso fortunato o dipende dal piede ?
Più che dal piede, dal cervello
Quasi tutti pensano che guidare un camper sia come guidare un auto, mentre dovrebbero guidare in camper come si guiderebber un camion
Soprattutto per motorizzazioni generose di potenza, è vero che in 6a  a 80km/h basta accelerare per fare un sorpasso, oppure , sempre in 6a accelerare per fare una ripida salita 
Il motore ovviamente c'è la fa, è la trasmissione  che , dai oggi, fai domani,  cede
Silvio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 19:59:21
In risposta al messaggio di icaro2002 del 25/04/2025 alle 13:56:58

"dovuto rifare la frizione anche con pochi km"
Non so dove hai letto questa notizia.
Sul forum mi pare di aver letto solo giudizi positivi su questo motore.
Tranne un caso per problemi sull' impianto elettrico.
Giudizi positivi ai quali mi associo.
Aggiungo, il miglior motore che abbia mai guidato, riferito naturalmente al camper.
Come e' stato scritto piu' volte, il 3.000 era prodotto da Iveco per veicoli industriali.
Ed e' ancora prodotto per il Daily Iveco.
Purtroppo non e' disponibile per Ducato.
Se e quando dovro' sostituire il camper, per me sara' un grosso problema.

Ho una guida tranquilla ma devo stare attento con il piede perche' il camper, anche a pieno carico, tende a pattinare.surprise
Anche ora che e' a circa 200mila chilometri.surprise
Ho avuto modo di guidare per un certo periodo l' attuale 2.200 Ducato da 140 cavalli.
Una differenza enorme - in negativo - rispetto al mio 3.000.
14
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2454
Rispondi Abuso
Inserito il 25/04/2025 alle: 22:26:06
In risposta al messaggio di salvatore del 25/04/2025 alle 19:59:21

dovuto rifare la frizione anche con pochi km Non so dove hai letto questa notizia. Sul forum mi pare di aver letto solo giudizi positivi su questo motore. Tranne un caso per problemi sull' impianto elettrico. Giudizi positivi
ai quali mi associo. Aggiungo, il miglior motore che abbia mai guidato, riferito naturalmente al camper. Come e' stato scritto piu' volte, il 3.000 era prodotto da Iveco per veicoli industriali. Ed e' ancora prodotto per il Daily Iveco. Purtroppo non e' disponibile per Ducato. Se e quando dovro' sostituire il camper, per me sara' un grosso problema. Ho una guida tranquilla ma devo stare attento con il piede perche' il camper, anche a pieno carico, tende a pattinare. Anche ora che e' a circa 200mila chilometri. Ho avuto modo di guidare per un certo periodo l' attuale 2.200 Ducato da 140 cavalli. Una differenza enorme - in negativo - rispetto al mio 3.000.
...
Non lho letta da nessuna parte, me l'hanno riferita i proprietari di due camper che ho contattato..tra cui mi pare uno e proprio questo Laika, che hanno rifatto la frizione a circa 60/80 mila km 
Uno mi aveva detto per colpa dell'attuatore.
Sulla qualità del motore non ho dubbi...infatti sono orientato apposta su questa cilindrata. 
17
Clint
Clint
01/09/2008 12367
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2025 alle: 08:16:46
In risposta al messaggio di icaro2002 del 25/04/2025 alle 22:26:06

Non lho letta da nessuna parte, me l'hanno riferita i proprietari di due camper che ho contattato..tra cui mi pare uno e proprio questo Laika, che hanno rifatto la frizione a circa 60/80 mila km  Uno mi aveva detto per colpa dell'attuatore. Sulla qualità del motore non ho dubbi...infatti sono orientato apposta su questa cilindrata. 
Ho avuto quel motore per 11 anni con 130000km.Mai avuto nessun problema con la frizione e con la EGR, solo ogni tanto si accendeva la spia motore , ma dopo si spegneva.Gran motore , solo un po ruvido.
Unica pecca 50kg in più. 
Gianluigi

Modificato da Clint il 26/04/2025 alle 16:33:08
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2025 alle: 09:10:02
Comunque i 2 motori di produzione Iveco, montati fino a qualche anno fa sul Ducato, sono entrambi grandi motori. Ovvio che a parità di peso trasportato il 3000 renda meglio per via della sua maggiore cubatura. Ma in ditta abbiamo avuto un 3000 che ha fatto 530.000 km venduto per esaurimento della carrozzeria, ma il motore andava ancora ora. In precedenza, il 2.3 ,era stato venduto a 500.000 km per la stessa ragione e ad entrambi erano state fatte solo manutenzioni. L'unica rogna l'abbiamo avuta con il Citroen che forse era nato male perchè in 220.000 km. quando lo abbiamo venduto per la disperazione, aveva dovuto rifare 2 volte la guarnizione della testa e riparare il cambio. Ma il precedente Scudo 1900, peraltro con motore PSA, è stato ceduto a 450.000 km. anche quello solo manutenzioni. I dubbi sono sul nuovo 2200 che ancora non ha raggiunto quei chilometraggi.... vedremo. Ah... i nostri furgoni girano quasi come un camper, pur essendo dei 540 sono sempre al limite del peso in quanto i nostri materiali sono pesanti e poco voluminosi.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 26/04/2025 alle: 09:48:47
In risposta al messaggio di icaro2002 del 25/04/2025 alle 22:26:06

Non lho letta da nessuna parte, me l'hanno riferita i proprietari di due camper che ho contattato..tra cui mi pare uno e proprio questo Laika, che hanno rifatto la frizione a circa 60/80 mila km  Uno mi aveva detto per colpa dell'attuatore. Sulla qualità del motore non ho dubbi...infatti sono orientato apposta su questa cilindrata. 
Se parliamo di attuatore dovrebbe essere il cambio semiautomatico proposto anni fa da Fiat, del quale non ho esperienza.
Il mio meccanico, autorizzato Fiat Professional, mi ha detto di non aver mai aperto un 3.000, aggiungendo di averne avuto in manutenzione uno con circa 500mila chilometri.
Il nuovo 2.200 140 cavalli per me e' stato un autentico shock.
Furgonato nuovo da 6 metri.
Superato un camion lungo una discesa dell' Autostrada Adriatica, appena iniziata la salita, son riuscito faticosamente  - e con un po' di spavento - a rientrare sulla corsia di destra a causa della scarsissima accelerazione.surprise
Con il mio 3.000, in sorpasso, e' un attimo trovarsi oltre i limiti di legge.surprise
Se non ho capito male, l' attuale Ducato 2.200 da 180 cavalli esiste solo in versione automatica.
Qualcuno ne sa di piu'?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link