In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/04/2025 alle 21:00:13E come si fa a saperlo e a dimostrarlo ? E se non ne esiste uno identico già immatricolato over 3500 kg cosa si fa ? Si rinuncia ? Normalmente il costruttore se può garantire là conformità, lo fa senza difficoltà e soprattutto una volta dato il nulla osta si può andare in motorizzazione a chiedere la conferma definitiva.
Anche no, basta solo dimostrare che esiste lo stesso modello già immatricolato over Il problema è che molte MCTC, dopo il 7 anni, erroneamente, non concedono più modifiche
In risposta al messaggio di icaro2002 del 23/04/2025 alle 17:08:47Dovresti chiederlo al produttore allegando copia del libretto di circolazione .
Il pratica i mezzi da me menzionati...e nello specifico quello che da il titolo al treand ...rientra nei veicolo che posso aumentare la massa ?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 23/04/2025 alle 22:32:44Come si fa a dimostrarlo, è abbastanza semplice, basta vedere sui vecchi listino che quel modello veniva venduto anche over, conoscere qualcuno che ha un modello identico già immatricolato(come stanno facendo utenti di col con dei vecchi exovip e sembra che ci stiano riuscendo)
E come si fa a saperlo e a dimostrarlo ? E se non ne esiste uno identico già immatricolato over 3500 kg cosa si fa ? Si rinuncia ? Normalmente il costruttore se può garantire là conformità, lo fa senza difficoltà e soprattutto una volta dato il nulla osta si può andare in motorizzazione a chiedere la conferma definitiva.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 23/04/2025 alle 21:01:28La Direttiva non e' stata ancora approvata, almeno fino pochi giorni fa.
Come ho detto, non potrebbe accadere, ma accadrà A meno che nel frattempo non succeda qualcosa e modificano ancora, ma la norma è già in essere, sono gli stati che hanno tempo 5 anni per metterla in pratica
In risposta al messaggio di salvatore del 24/04/2025 alle 10:42:07Hai ragione, non è del tutto definito, ma hanno trovato un accordo, cosa che per anni non è mai stato fatto, quindi credo sia la volta definitiva
La Direttiva non e' stata ancora approvata, almeno fino pochi giorni fa. Qui e' spiegata la situazione attuale. La fonte, APC (Associazione Produttori Caravan e Camper), e' ovviamente attendibile. Tenuto conto dei tempi e della nostra burocrazia, continuero' a seguire per sola curiosita'.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/04/2025 alle 09:51:21Però quello che so io è che anche se esiste un modello analogo ( e non è poi così facile da dimostrare con il catalogo che è un documento commerciale e non riporta la caratteristiche del veicolo nei dettagli che interessano la motorizzazione) già omologato over 3500 kg, in assenza di nulla osta per il numero di telaio specifico, la Motorizzazione non permette nessuna modifica . Questo lo so per certo per quanto riguarda il gancio traino. Neanche con il libretto di un veicolo identico di Triganò, sul quale si poteva montare il gancio traino, è stato possibile "estendere" il concetto ad altro camper identico. In quel caso venne tirato in ballo la possibilità che alcuni accessori differissero tra i 2 veicoli. Quindi se vuoi la "certezza" di poter montare il gancio traino, devi avere il nulla osta. Poi, magari, per il cambio di massa, non è la stessa cosa. Me ne accerterei in Motorizzazione.
Come si fa a dimostrarlo, è abbastanza semplice, basta vedere sui vecchi listino che quel modello veniva venduto anche over, conoscere qualcuno che ha un modello identico già immatricolato(come stanno facendo utenti dicol con dei vecchi exovip e sembra che ci stiano riuscendo) Non ho detto che non serve il nullaosta, ma che non è l'unico modo Non tutte le case possono rilasciare nullaosta per veicoli datati, perché in quel tempo non erano loro a gestire Ad esempio, mobilvetta del 2000 , non è la stessa mobilvetta del 2010 anche se ha lo stesso nome, nel frattempo ha cambiato società, e tutto quello che era del 2000, non esiste più, quindi non possono rilasciare un documento del genere per una modifica strutturale
In risposta al messaggio di icaro2002 del 24/04/2025 alle 21:10:25Visto che Laika, è una delle poche, se non l'unica azienda rimasta in Italia, nonostante sia passata ad un gruppo straniero, ad aver mantenuto pieno controllo, solo lei può dirtelo con certezza, contattala e chiedi
In pratica ragazzi ...? Io sono ignorante in materia ...mi sapete dire se questo Laika Kreos 3009 eventualmente passasse questa leggi si puo modificare la massa ? E soprattutto ...alla resa dei conti, fermo restando che almeno sia sotto i 35 Q ...quanto gli potrei offrire ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/04/2025 alle 22:44:33Provero a contattarla nei prossimi giorni ...pero non mi hai detto quanto puo essere la sua giusta valutazione
Visto che Laika, è una delle poche, se non l'unica azienda rimasta in Italia, nonostante sia passata ad un gruppo straniero, ad aver mantenuto pieno controllo, solo lei può dirtelo con certezza, contattala e chiedi Ovviamente devi fornirgli almeno il numero di telaio
In risposta al messaggio di icaro2002 del 25/04/2025 alle 10:58:47Ormai è impossibile fare una giusta valutazione
Provero a contattarla nei prossimi giorni ...pero non mi hai detto quanto puo essere la sua giusta valutazione
In risposta al messaggio di icaro2002 del 24/04/2025 alle 21:10:25Lo devi controllare da cima a fondo e ad ogni magagna puoi trattare sul prezzo.
In pratica ragazzi ...? Io sono ignorante in materia ...mi sapete dire se questo Laika Kreos 3009 eventualmente passasse questa leggi si puo modificare la massa ? E soprattutto ...alla resa dei conti, fermo restando che almeno sia sotto i 35 Q ...quanto gli potrei offrire ?
In risposta al messaggio di icaro2002 del 25/04/2025 alle 10:58:47Provo a darti qualche riferimento, prendendo a paragone il mio semintegrale Laika X650R del 2010.
Provero a contattarla nei prossimi giorni ...pero non mi hai detto quanto puo essere la sua giusta valutazione
In risposta al messaggio di salvatore del 25/04/2025 alle 13:49:52La motorizzazione credo sia la stessa...mi e capitato spesso su altri camper con questa motorizzazione di proprietari chetano dovuto rifare la frizione anche con pochi km ..te sei un caso fortunato o dipende dal piede ?
Provo a darti qualche riferimento, prendendo a paragone il mio semintegrale Laika X650R del 2010. Alcune dotazioni. Motore 3.000 da 160 cavalli. Telaio maxi. Garage per piccolo scooter. Riscaldamento a gasolio Truma CombiD (appena sostituita). Parabola. Batteria al litio da 100Ah. Ottime condizioni di carrozzeria (sempre tenuto in garage). Un paio di concessionari, qualche mese fa, mi hanno parlato di 30-35 mila euro, acquistando un nuovo. La serie X era la linea entry level di Laika, quindi inferiore al Kreos. Altro aspetto negativo, i chilometri percorsi, al momento poco meno di 200mila, anche se il motore e' ancora perfetto, frizione compresa. Aspetto positivi, lunghezza 670 centimetri e peso in assetto viaggio, scooter compreso, entro i 3.500 chili, con due persone a bordo (anche se omologato per 4 persone). Da questo punto di vista sicuramente piu' commerciabile del Kreos 3009. Penso che anche per il Kreos 3009 30-35 mila euro possano essere una cifra su cui ragionare. Termino precisando che non ho alcuna intenzione di vendere il mio Laika.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 25/04/2025 alle 13:56:58Più che dal piede, dal cervello
La motorizzazione credo sia la stessa...mi e capitato spesso su altri camper con questa motorizzazione di proprietari chetano dovuto rifare la frizione anche con pochi km ..te sei un caso fortunato o dipende dal piede ?
In risposta al messaggio di icaro2002 del 25/04/2025 alle 13:56:58"dovuto rifare la frizione anche con pochi km"
La motorizzazione credo sia la stessa...mi e capitato spesso su altri camper con questa motorizzazione di proprietari chetano dovuto rifare la frizione anche con pochi km ..te sei un caso fortunato o dipende dal piede ?
In risposta al messaggio di salvatore del 25/04/2025 alle 19:59:21Non lho letta da nessuna parte, me l'hanno riferita i proprietari di due camper che ho contattato..tra cui mi pare uno e proprio questo Laika, che hanno rifatto la frizione a circa 60/80 mila km
dovuto rifare la frizione anche con pochi km Non so dove hai letto questa notizia. Sul forum mi pare di aver letto solo giudizi positivi su questo motore. Tranne un caso per problemi sull' impianto elettrico. Giudizi positiviai quali mi associo. Aggiungo, il miglior motore che abbia mai guidato, riferito naturalmente al camper. Come e' stato scritto piu' volte, il 3.000 era prodotto da Iveco per veicoli industriali. Ed e' ancora prodotto per il Daily Iveco. Purtroppo non e' disponibile per Ducato. Se e quando dovro' sostituire il camper, per me sara' un grosso problema. Ho una guida tranquilla ma devo stare attento con il piede perche' il camper, anche a pieno carico, tende a pattinare. Anche ora che e' a circa 200mila chilometri. Ho avuto modo di guidare per un certo periodo l' attuale 2.200 Ducato da 140 cavalli. Una differenza enorme - in negativo - rispetto al mio 3.000.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 25/04/2025 alle 22:26:06Ho avuto quel motore per 11 anni con 130000km.Mai avuto nessun problema con la frizione e con la EGR, solo ogni tanto si accendeva la spia motore , ma dopo si spegneva.Gran motore , solo un po ruvido.
Non lho letta da nessuna parte, me l'hanno riferita i proprietari di due camper che ho contattato..tra cui mi pare uno e proprio questo Laika, che hanno rifatto la frizione a circa 60/80 mila km Uno mi aveva detto per colpa dell'attuatore. Sulla qualità del motore non ho dubbi...infatti sono orientato apposta su questa cilindrata.
In risposta al messaggio di icaro2002 del 25/04/2025 alle 22:26:06Se parliamo di attuatore dovrebbe essere il cambio semiautomatico proposto anni fa da Fiat, del quale non ho esperienza.
Non lho letta da nessuna parte, me l'hanno riferita i proprietari di due camper che ho contattato..tra cui mi pare uno e proprio questo Laika, che hanno rifatto la frizione a circa 60/80 mila km Uno mi aveva detto per colpa dell'attuatore. Sulla qualità del motore non ho dubbi...infatti sono orientato apposta su questa cilindrata.