In risposta al messaggio di MrFloyd del 13/06/2014 alle 08:53:47
Elnagh Club Spazio di condivisione del marchio Elnagh (tutta la gamma) per: -postare fotografie mezzi e viaggi -modifiche/migliorie dei mezzi -richiesta consigli -risoluzione problemi (sgrat-sgrat-sgrat)
Buonasera a tutti, mi chiamo Claudio - Big Marlin anno 2001 - vorrei dare il mio contributo in merito a pregi e difetti dei nostri mezzi. Pronto a condividere esperienze varie.
In risposta al messaggio di claudiocannavale del 15/06/2015 alle 15:24:16
Buonasera a tutti, mi chiamo Claudio - Big Marlin anno 2001 - vorrei dare il mio contributo in merito a pregi e difetti dei nostri mezzi. Pronto a condividere esperienze varie. Approfitto dell'introduzione e pongo il quesito:durante l'immissione della 220v. non arriva la corrente da 12v alla BS. Il caricabatterie CBE a910, provato con tester, ha l'uscita di corrente ed è evidente che durante il tragitto si interrompe da qualche parte. Tutto si è verificato dopo aver cambiato la BS, la vecchia era in corto circuito. Attendo consigli e varie. grazie claudio
Ciao e benvenuto,hai una sola BS?potresti sempre con il tester dopo aver individuato i cavi che vanno dal CB alla BS mettendolo sull'OM con i rispettivi puntali (uno all'inizio e uno alla fine),così facendo puoi capire se ci sono eventuali interruzioni,magari anche da un fusibile (ipotesi frequente)
In risposta al messaggio di Mikelino del 18/06/2015 alle 11:16:57
Alla ricerca lenta ed inesorabile del mio primo VR, ho individuato la pianta ideale nel ELNAGH DORAL 105 per via di: 6 posti con castello doccia separata cucina discreta (è presente anche il forno) garage per bici e varienel vano ricavabile dal letto inferiore lunghezza (5,90mt) a mio avviso giusta per essere usato facilmente Chi me ne racconta pregi e difetti? Inoltre vorrei sapere se conoscete altri modelli con queste caratteristiche, che mi consigliereste in alternativa al Doral 105 (premetto che ho già considerato e ahimè scartato il CI Mizar 130). Grazie in anticipo. Mikelino
Ciao Mikelino,sull'oggetto in questione ho solo due perplessità che ovviamente sono personali avendo anch'io inizialmente preso in considerazione una pianta del genere,per poi andare su un 6 posti ma con castello trasversale. Avevo anch'io la necessità del garage per metterci le tre/quattro bici, ma in quel tipo non entravano a differenza di quello che adesso ho,(prince 47),in più la lunghezza/larghezza minori va a scapito della comodità. Per contro però devo dire che il mio è 6,88 mt, ma non mi crea problemi. Il resto è tutto soggettivo, un saluto e buoni km,ciao
In risposta al messaggio di Mikelino del 18/06/2015 alle 16:06:36
Grazie per la risposta! Vero che un metro in più a detta di molti non rappresenta un limite in manovra, ma avendo intenzione di fare molta libera, vorrei ridurre al minimo i posti dove non poter posteggiare (per questo ritengoche stare nei 6mt sia fondamentale). Vero anche che il castello trasversale è l'ideale per avere un garage meglio sfruttabile, anche se a me basterebbe poterci mettere un paio di bici e poco altro. Ho scritto qui proprio perchè non riesco a trovare un modello con le suddette caratteristiche che abbia appunto i letti in coda trasversali, e quindi speravo che qualcuno mi indirizzasse su altri modelli. Poi perchè se il Doral 105 fosse l'unica opzione mi piacerebbe conoscerne pregi e difetti prima di mettermi alla ricerca. GRAZIE!! Mikelino
Credo che se la questione sia di restare sotto i 6mt, il castello sia solo longitudinale, anch'io non ho trovato alternative,ciao.
In risposta al messaggio di papaus del 23/06/2015 alle 08:53:24
Ciao a tutti. Scusate l'intromissione. Sono stato invitato da MrFloyd. Posseggo uno Sharky 200 e mi e' stato detto che a tutti gli effetti si tratta di un ELNAGH quindi volevo unirmi a questo club. Inoltre mi farebbe piacereconoscere altri possessori di questo marchio e confrontarci su soddisfazioni, preoccupazioni e delusioni dettate dall'utilizzo di questi mezzi. Io finora ne sono soddisfatto ma mi piacerebbe sentire altri con un po piu' di esperienza che hanno da raccontarmi qualcosa. Una felice giornata a tutti voi. papaus ies es ladud
Un doveroso benvenuto a papaus e complimenti per lo sharky 200, in effetti ha ragione MrFloyd a dirti che è come gli elnagh, tant'è che fa parte del gruppo Sea. Anch'io a suo tempo avevo visto uno sharky che considero un buon mezzo con buoni accessori, per poi optare per un prince 47 di un collega di mio fratello sempre rimessato al coperto e completo di tutto. E' comunque vero che essendo mezzi artigianali bisogna avere raccomandazioni dalla dea bendata,
. Tanti buoni km, ciao. In risposta al messaggio di MrFloyd del 24/06/2015 alle 12:03:44
Benvenuti ai nuovi arrivati nel gruppo!! @Papaus Io stavo per comprare lo Skarky, volevo prendere il mio primo camper,l'avevo visto a una fiera e mi piaceva l'interno dai colori caldi. Alla fine però avevo optato peril Prince dell'Elnagh, perché la differenza di prezzo, a parità di dotazioni, era poi piccola e mi piaceva l'idea degli angoli con il coprigiunti. La tecnica costruttiva però è la stessa, tanto che poi ho ritrovato la pianta del mio anche su uno degli ultimi modelli Sharky, quindi dicendoti qualcosa del mio modello, ti puoi fare un'idea del tuo. Sono sul forum dal 2007 e, a parte qualche caso, non sono mai stati segnalati grossi problemi sulla gamma. Il mio inizio era stato traumatico però. Avevo prima comprato il camper e poi scoperto COL e tutte le magagne sugli Elnagh degli anni precedenti. Figurati quindi quando appena ritirato mi sono ritrovato una perdita!! In pratica avevano stretto male il tubo dell'acqua della doccia, quindi si era staccato e aveva cominciato a perdere acqua all'interno del camper, rovinando anche un piccolo angolo della parete! Il problema è stato risolto in garanzia in poche ore (smontato la paretina di plastica della doccia) e volevano cambiarmi anche la parete dell'armadio. Il pezzo però ha impiegato mesi per arrivare per poi accorgersi che era quello sbagliato! Alla fine, anche perché comunque cambiare la parete mi sembrava complicato e per la lievità del danno non mi sembrava il caso, avevo deciso di chiedere come risarcimento il montaggio di una seconda finestra in coda. Per il resto non ho mai avuto problemi, tranne che con la leggerezza del cassetto delle posate, che si apriva in curva e ha richiesto un rinforzo della struttura. Altre piccole magagne che mi sono risolto da solo e sono negato quindi cose di piccolo conto. Quindi vai pure tranquillo, anche se tieni conto che essendo mezzi assemblati artigianalmente e spesso con operai interinali, c'è anche una componete di cu....fortuna, quindi all'interno dello stesso modello può esserci l'esemplare perfetto e quello disastrato, dove per fare in fretta non hanno steso bene il silicone e s'infiltra l'acqua, però ne ho letto pochissimi casi...(a memoria: una volta problemi in un garage e un'altra a una finestra mal siliconata). Anche se COL non fa certo statistica, poiché siamo in pochi rispetto agli esemplari venduti... Ora però tocca a te, con foto ed esperienze di viaggi. Oggi con il cambio delle gomme, terminerò finalmente la serie di lavori sul camper. Dall'inizio dell'anno hanno visto: batteria motore/batteria cellula/tagliando/cinghia di distribuzione, che uniti al costo del rimessaggio, assicurazione e bollo, fanno una spesa notevole, che ora va anche (spero) sfruttata con le prossime vacanze. Partenza prevista il 30 giugno o poco dopo! Buona giornata a tutti!
Buon pomeriggio MrFloyd, a te invece chiedo che gomme monterai e quanto hai speso per la cinghia, grazie.
In risposta al messaggio di ljppj del 24/06/2015 alle 15:40:37
Un doveroso benvenuto a papaus e complimenti per lo sharky 200, in effetti ha ragione MrFloyd a dirti che è come gli elnagh, tant'è che fa parte del gruppo Sea. Anch'io a suo tempo avevo visto uno sharky che considero unbuon mezzo con buoni accessori, per poi optare per un prince 47 di un collega di mio fratello sempre rimessato al coperto e completo di tutto. E' comunque vero che essendo mezzi artigianali bisogna avere raccomandazioni dalla dea bendata,. Tanti buoni km, ciao. Ljppj
Infatti è fondamentale sceglierlo da un concessionario serio nell'assistenza....

purtroppo è per me la più comoda, perché vicino all'ufficio...
In risposta al messaggio di MrFloyd del 24/06/2015 alle 16:01:16
Infatti è fondamentale sceglierlo da un concessionario serio nell'assistenza.... Per le gomme ho ripreso le Michelin Camping Agilis e ho pagato € 660,00 montate. Per la cinghia mi sono rivolto a un'officina autorizzataFiat, che mi ha dissanguato: (cinghia+pompa dell'acqua+manodopera) mille euro.... purtroppo è per me la più comoda, perché vicino all'ufficio...
Praticamente non mi basterebbe lo stipendio

, ciao e grazie.
!settimana scorsa invece ho sistemato" definitivamente "le bandelle laterali fissate dalla Elnagh con staffe di ferro con due viti autofilettanti(ridicole)ho utilizzato le stesse barre,ma anziché fissarle al sotto pavimento (compensato)con viti autofilettanti le ho fissate al telaio con bulloni auto bloccanti,risultato:lavoro definitivo e non ballano più in viaggio In risposta al messaggio di MrFloyd del 27/06/2015 alle 15:56:34
Allora? Siete tutti in giro?
Bella foto,con un terreno così,però rischiavi di rimanere impantanato....
In risposta al messaggio di Magnum30g del 28/06/2015 alle 00:05:53
Bella foto,con un terreno così,però rischiavi di rimanere impantanato.... Jack 1971
È la spiaggia di Lakolk sull'isola di Rømø in Danimarca.

In risposta al messaggio di Magnum30g del 27/06/2015 alle 23:53:15
Ciao,tanto per non annoiarmi oggi il mio cane mi ha sfondato la zanzariera della porta cellula,di solito è bravissimo,l'avevo lasciato su tirando la zanzariera mentre gonfiavo le ruote della bici da corsa sperando che nonsentisse il rumore della pompa(non lo sopporta)ma non ho tenuto conto del loro udito,si è precipitato fuori come una furia!settimana scorsa invece ho sistemato definitivamente le bandelle laterali fissate dalla Elnagh con staffe di ferro con due viti autofilettanti(ridicole)ho utilizzato le stesse barre,ma anziché fissarle al sotto pavimento (compensato)con viti autofilettanti le ho fissate al telaio con bulloni auto bloccanti,risultato:lavoro definitivo e non ballano più in viaggio Jack 1971
Esuberante il cagnone!!! Eheheheheh.
In risposta al messaggio di MrFloyd del 28/06/2015 alle 00:40:32
Esuberante il cagnone!!! Eheheheheh. Mamma mia, costruiscono mezzi da decine di migliaia di euro e vanno a perdersi in queste piccolezze....