Ciao,mi spiace per l'inconveniente,non dare mai totale affidamento ai led o altro per sapere la carica delle batterie,ma potresti munirti di un tester magari anche in un discount (€10/15),così puoi verificare i volt reali sulle batterie,magari prima a riposo e senza ne 220v è né alternatore,che non dovrebbero essere sotto i 12v.non sapendo com'è il tuo impianto,ma credo con 2 batterie servizi in parallelo,accendendo il motore e misurando con il tester sulle batterie dovresti trovare un valore più alto,(14v circa)in questo modo sai che funziona sia l'alternatore che il parallelatore,stessa cosa attaccando la 220v valore più alto sulle batterie,dovresti controllare anche i fusibili sulla batteria motore(credo che sia sotto al tappeto della guida colore rosso) il webasto sotto una certa soglia smette di funzionare,puoi cominciare con queste prove,facci sapere
Non c'entrerà come dici tu, ma a me vanno in parallelo anche attaccando la 220v....

In risposta al messaggio di MrFloyd del 05/01/2016 alle 10:34:45
Non c'entrerà come dici tu, ma a me vanno in parallelo anche attaccando la 220v....
Ciao,non sono un'esperto quel poco che so'l'ho imparato sbattendoci la testa e facendo delle prove,comunque attaccando la 220v sulle BS(se sono 2)di solito essendo collegate tra di loro il carica batterie dovrebbe caricarle entrambi e insieme per poi passare una volta cariche a quella del motore,però non è detto che sia per forza così,dipende anche da come la pensava l'installatore in quel momento
In risposta al messaggio di ljppj del 05/01/2016 alle 14:42:38
Ragazzi he dire,al momento grazie a tutti. Un ultima cosa,se dovessi cambiare le batterie, ora sono quelle con acido trovate già sotto,cosa mi consigliate? Ljppj
Ciao,hai fatto le prove?hai provato a vedere il fusibile sulla batteria?5 anni magari non trattate neanche bene con delle scariche profonde dal vecchio proprietario non sono pochi e può darsi che sia arrivata la loro ora,essendo in cellula devi mettere per forza tipo Agm(chiusura ermetica per i gas tossici)c'è ne sono di tutti i prezzi e Marche,c'è chi con poca spesa mette quelle al piombo e le cambia più spesso,sono dell'idea che le Agm meno costano e meno valgono(parere personale)e le metterei almeno da 100ah ed uguali
In risposta al messaggio di ljppj del 05/01/2016 alle 14:42:38
Ragazzi he dire,al momento grazie a tutti. Un ultima cosa,se dovessi cambiare le batterie, ora sono quelle con acido trovate già sotto,cosa mi consigliate? Ljppj
FIAMM AGM da 95Ah x 2 in parallelo secco.
Per 2 anni sono coperte da garanzia,scaduta la garanzia penso che si siano guadagnate il loro costo......Saluti Roberto
In risposta al messaggio di Tatanka66 del 06/01/2016 alle 11:45:51
Rientrati alla base....breve giro in Toscana Pienza,Pisa,Volterra,Monteriggione.Prima di partire ho sostituite le 2 BS in parallelo in lavoro da oramai 5 anni,con 2 acquistate su bay da 100.Che goduria vedere nella centralinaquelle palline verdiPer 2 anni sono coperte da garanzia,scaduta la garanzia penso che si siano guadagnate il loro costo......Saluti Roberto Chi vuole intendere in tenda,gli altri tutti in camper
Ciao Roberto, anche io rientrato oggi,( il due ero a Monteriggioni), e nel durante credo di aver ormai perso almeno la BS e visto il tuo entusiasmo per le tue nuove, sai dire che tipo sono ,e il prezzo,giusto come riferimento e magari non si sa mai. Grazie
Ciao a tutti, vecchi e nuovi. Chiedo scusa a tutti per la lunga latitanza, non è perché ha disdegnato i colleghi o il forum, è solo che sono stato in altre faccende affaccendato... Quindi mi ripresento a tutti e saluto gli amici (floyd e tatanka in primis) e tutti i fans del Biscione. In risposta al messaggio di ro68 del 07/01/2016 alle 07:39:53
Ciao a tutti, vecchi e nuovi. Chiedo scusa a tutti per la lunga latitanza, non è perché ha disdegnato i colleghi o il forum, è solo che sono stato in altre faccende affaccendato... Quindi mi ripresento a tutti e salutogli amici (floyd e tatanka in primis) e tutti i fans del Biscione. il nostro pagurone ancora ci posta in giro con la massima soddisfazione, a parte un po' di soldini spesi per i guai causati dall'ultima produzione lombarda è a tal scopo suggerisco a coloro che hanno modelli di quel periodo, il nostro è un Prince 47 fine 2010, di controllare le seguenti cose: garage, il punto di giunzione tra la base è la parete posteriore, l'eventuale infiltrazione è causata dalla cattiva giunzione/isolamento delle due parti. Telaio sotto il garage ( la parte aggiunta a quello Fiat) il nostro dopo tre anni aveva più ruggine di un relitto navale, rifatto totalmente. Termoformati sulla cellula, sono le profilature che proteggono i pinti di giunzione tra il tetto e le pareti e la cabina, si crepano facilmente e noi abbiamo dovuto sostituire le colonne posteriori e il rolbar superiore, i più il sigillante che le tiene non è ben messo e quindi potrebbero scollarsi. ma a parte quanto sopra continuiamo ad amare a nostra seconda casa quasi più della principale... Per il raduno se organizzato per tempo non cercheremo di esserci. baci a tutti e auguri di un grandioso 2016 pieno di kilometri. Andrea Andrea, Roberta e Valerio
Ciao ro68,felice di cinoscerti visto che è da solo un anno circa che ho il piacere di "parlare" col forum in generale e chiaramente alla pag del Biscione do un occhiata di riguardo. Giusto per conoscenza tua,sono proprietario da marzo 2015 ,dello stesso tuo mezzo stesso periodo ed effettivamente per quanto riguarda i problemi montanti e siliconature varie,anche io ho riscontrato gli stessi problemi che spero di aver risolto. Visto il tuo avviso e ti ringrazio andro' a verificare di nuovo il sotto anche se già avevo guardato prima di acquistarlo, ma sembrava tutto OK,( dopo quattro anni sempre rimessato e poco meno di 8000 km mi sembrava il minimo). Altri problemetti riscontrati, la porta armadio leggermente imbarcata, parete doccia con crepatura tra soffitto e una vite subito sotto, al momento niente altro di rilevante se non la BS credo morta visto che non riuscivo ad accendere neanche il webasto,e meno male che non ero io in quella foto. Spero di rileggerti insieme agli altri per eventuali "aiutini"
In risposta al messaggio di ro68 del 07/01/2016 alle 10:06:53
@penile26 la foto è stata scattata al caravan Park Sexten dove andiamo tutti gli anni a fare la settimana bianca. La foto l'ho scattata appena arrivato, febbraio 2014 l'anno che tutta la regione dell'alto adige fu sommersada tonnellate di neve, già dal secondo giorno fui costretto a fallire sul tetto per diminuire il peso della neve e quando sono ripartito fui costretto a montare le catene anche se avevo le gomme termiche installate... @ljppj ciao, ben felice di condividere con te le gioie di modello. Riguardo la doccia anche io ho riscontrato le stesse crepe sulle pareti, in alto sui punti dove sono inserite le viti di fissaggio, ma più che quello tieni d'occhio le siliconature tra il piatto e le pareti, a me si erano scollate e quindi colava acqua sotto il piatto. Anche il piatto deve essere tenuto d'occhio, proprio qui sul forum avevo letto di colleghi che avevano denunciato rotture e crepe e che la elnagh aveva provveduto a sostituire i piatti in garanzia, io sono riuscito a farmelo cambiare anche a garanzia scaduta grazie ad un costante ed incisivo bombardamento epistolare, mi fecero avere, però, solo il pezzo è la mano d'opera fu a carico mio. per la porta del l'armadio controlla la cerniera superiore se è ben fissata al corpo del mobile perché a causa del peso della stessa, alle vibrazioni, le viti che sono fissate su un materiale che tutto è meno che legno si spanano e la porta dopo un po' viene giù. Andrea Andrea, Roberta e Valerio
Ciao Andrea e scusami se sono ancora a chiederti, non so a te ,ma per le bocchette del riscaldamento,ho quella nel corridoio che esce da sotto il piatto doccia dove sento appena l'aria calda e quella in basso tra il divano e il posto guida,(che peraltro è di colore nero e diametro maggiore in confronto alle altre), da dove fuoriesce solo aria non riscaldata. Hai avuto anche te questo riscontro? Un saluto
In risposta al messaggio di ljppj del 07/01/2016 alle 12:51:31
Ciao Andrea e scusami se sono ancora a chiederti, non so a te ,ma per le bocchette del riscaldamento,ho quella nel corridoio che esce da sotto il piatto doccia dove sento appena l'aria calda e quella in basso tra il divanoe il posto guida,(che peraltro è di colore nero e diametro maggiore in confronto alle altre), da dove fuoriesce solo aria non riscaldata. Hai avuto anche te questo riscontro? Un saluto Paolo Ljppj
Figurati Paolo, se posso e so rispondere lo faccio stravolentieri. Il tema delle bocchette è vasto e imprevedibile, dipende se l'operaio che ha steso i tubi corrugati è stato attento a non fare "gomiti" troppo stretti. Il tubo è in pratica di cartone e se viene curvato eccessivamente con il tempo tende a schiacciarsi nel punto d'intersezione. A me, ad esempio, non esce pochissima aria da una delle due bocchette del garage, andare a cercare il punto dove c'è un gomito oppure una giuntura mal fatta significherebbe smontare tutto e quindi cerco di non pensarci, tanto il camper è ugualmente caldo...😎.
In risposta al messaggio di ro68 del 07/01/2016 alle 07:39:53
Ciao a tutti, vecchi e nuovi. Chiedo scusa a tutti per la lunga latitanza, non è perché ha disdegnato i colleghi o il forum, è solo che sono stato in altre faccende affaccendato... Quindi mi ripresento a tutti e salutogli amici (floyd e tatanka in primis) e tutti i fans del Biscione. il nostro pagurone ancora ci posta in giro con la massima soddisfazione, a parte un po' di soldini spesi per i guai causati dall'ultima produzione lombarda è a tal scopo suggerisco a coloro che hanno modelli di quel periodo, il nostro è un Prince 47 fine 2010, di controllare le seguenti cose: garage, il punto di giunzione tra la base è la parete posteriore, l'eventuale infiltrazione è causata dalla cattiva giunzione/isolamento delle due parti. Telaio sotto il garage ( la parte aggiunta a quello Fiat) il nostro dopo tre anni aveva più ruggine di un relitto navale, rifatto totalmente. Termoformati sulla cellula, sono le profilature che proteggono i pinti di giunzione tra il tetto e le pareti e la cabina, si crepano facilmente e noi abbiamo dovuto sostituire le colonne posteriori e il rolbar superiore, i più il sigillante che le tiene non è ben messo e quindi potrebbero scollarsi. ma a parte quanto sopra continuiamo ad amare a nostra seconda casa quasi più della principale... Per il raduno se organizzato per tempo non cercheremo di esserci. baci a tutti e auguri di un grandioso 2016 pieno di kilometri. Andrea Andrea, Roberta e Valerio
Ciao Andrea,
, perché si erano divertiti con Valerio.
In risposta al messaggio di ro68 del 07/01/2016 alle 13:15:06
Figurati Paolo, se posso e so rispondere lo faccio stravolentieri. Il tema delle bocchette è vasto e imprevedibile, dipende se l'operaio che ha steso i tubi corrugati è stato attento a non fare gomiti troppo stretti. Iltubo è in pratica di cartone e se viene curvato eccessivamente con il tempo tende a schiacciarsi nel punto d'intersezione. A me, ad esempio, non esce pochissima aria da una delle due bocchette del garage, andare a cercare il punto dove c'è un gomito oppure una giuntura mal fatta significherebbe smontare tutto e quindi cerco di non pensarci, tanto il camper è ugualmente caldo...😎. La bocchetta nera in cabina ha la funzione di aspirare l'aria da mandare al riscaldatore, l'impianto non prende aria dall'esterno ma genera il ricircolo dall'interno. Ciao. Andrea Andrea, Roberta e Valerio
ma la bocchetta nera non aspira,ma fuoriesce l'aria
; un'altra cosa, sotto il sedile passeggiero ho due batterie che con molta probabilità cambierò,che tipo hai sul tuo? E grazie ancora
. In risposta al messaggio di MrFloyd del 07/01/2016 alle 17:01:05
Ciao Andrea, è meraviglioso rileggere i tuoi post dopo tanto tempo! Sara e Andrea ancora oggi mi chiedono del loro amichetto romano , perché si erano divertiti con Valerio. Mi spiace leggere di tutti i problemi vissuticon il Prince, mi ricordo quando mi avevi fatto vedere il problema dell'anta dell'armadio (vergognoso su un mezzo del genere), ma noto con piacere che l'entusiasmo è rimasto. Ti auguro di percorrere tanti buoni km nel 2016 e spero che prima o poi le nostre strade si incrocino nuovamente!
La tua zona è nel nostro mirino da un po' e credo che a breve c'è il rischio concreto di rivederci... Ma voi Roma? Se tante volte state progettando di fare un salto nella città eterna contate su di noi😀.