CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Frigorifero camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
FrancescoPD
FrancescoPD
30/10/2023 0
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 09:45:11
Buongiorno a tutti. Sono un nuovo adepto del mondo plein air , ma provengo da 35 anni di mondo nautica . Tra i molti dubbi su come configurare il mio nuovo camper il frigorifero è quello che mi crea più confusione. Trivalente o compressore. Leggo pareri molto contrastanti in merito , perciò chiedo a chi usa il camper in maniera itinerante volendo io avere la possibilità di avere un paio di giorni di autonomia , con quale frigorifero vi trovate meglio ? ma soprattutto il trivalente è così prestazionale in estate ? 
grazie per i vs. consigli
FG
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 15:09:09
In risposta al messaggio di FrancescoPD del 01/11/2023 alle 09:45:11

Buongiorno a tutti. Sono un nuovo adepto del mondo plein air , ma provengo da 35 anni di mondo nautica . Tra i molti dubbi su come configurare il mio nuovo camper il frigorifero è quello che mi crea più confusione. Trivalente
o compressore. Leggo pareri molto contrastanti in merito , perciò chiedo a chi usa il camper in maniera itinerante volendo io avere la possibilità di avere un paio di giorni di autonomia , con quale frigorifero vi trovate meglio ? ma soprattutto il trivalente è così prestazionale in estate ?  grazie per i vs. consigli FG
...
In estate col trivalente ci fai poco. Se fai vacanza itinerante col compressore hai sempre tutto al fresco senza problemi e senza impicci vari di gas e via dicendo.  Controlla i consumi della batteria e vai tranquillo.

Modificato da Pedro2 il 01/11/2023 alle 15:11:39
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 19:09:56
Io ho risolto così:
in inverno il trivalente va benissimo, quindi,
In estate mi porto un piccolo frigo a compressore da 18 litri e lo piazzo sotto al tavolo, che riempio di bevande. Il trivalente in estate se aperto 4 volte al giorno (letteralmente) e per pochissimo tempo funziona bene.
E non ho mai ansia per le batterie scariche.
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 19:24:35
Dire estate non è  corretto,dipende da dove si va in estate.
Nei paesi nordici o in montagna con temperature inferiori dei 30° non ci sono problemi, in posti dove le temperature  sono superiori è  un altro paio di maniche,però  sempre estate è!
CarloVa
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 01/11/2023 alle: 20:30:59
In risposta al messaggio di giornifelici del 01/11/2023 alle 19:24:35

Dire estate non è  corretto,dipende da dove si va in estate. Nei paesi nordici o in montagna con temperature inferiori dei 30° non ci sono problemi, in posti dove le temperature  sono superiori è  un altro paio di maniche,però  sempre estate è!
yeslaugh
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 07:40:39

Buongiorno a tutti. Sono un nuovo adepto del mondo plein air , ma provengo da 35 anni di mondo nautica . Tra i molti dubbi su come configurare il mio nuovo camper il frigorifero è quello che mi crea più confusione. Trivalente
o compressore. Leggo pareri molto contrastanti in merito , perciò chiedo a chi usa il camper in maniera itinerante volendo io avere la possibilità di avere un paio di giorni di autonomia , con quale frigorifero vi trovate meglio ? ma soprattutto il trivalente è così prestazionale in estate ?  grazie per i vs. consigli FG
...

Un frigo trivalente, ben manutenuto, anche a 38 gradi esterni, poco ha da invidiare ad un compressore. A 38 gradi esterni, è ovvio che non avrai -22 nel freezer ma in un camper non c'è da custodire i surgelati per diversi mesi. Quei -6,-7 gradi nella celletta sono sufficienti a mantenere cibi per almeno 10 giorni.

Quando parlo di manutenzione mi riferisco ad ugello sempre in ordine, condotto ugello-bruciatore sempre pulito come pure il bruciatore. L'aria compressa, senza smontare il tutto, fa più danni che non far nulla. E, poi, ventoline comandate esclusivamente da termostato, aderenti alla griglia superiore. 

Questo è il prezzo da pagare per avere un trivalente sempre in ottima forma. In compenso non avrai alcun problema di riserve elettriche e sonni tranquilli senza rumori dal frigo. 

Quello che scrivo è la mia esperienza ventisettennale col trivalente, da itinerante e stanziale, dal nord della Norvegia al sud, Gibilterra e Creta. 

Giovanni 
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4752
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 07:42:31
Anche dire "trivalente" è generico. 
A parità di frigo e differente installazione (leggi progetto dell'allestitore) possono avere rese totalmente differenti. 
Il compressore il freddo lo fa sempre. 
Le fonti di energia sono varie e disponibili.
Se ormai quasi tutti montano compressore sul nuovo ci sarà un motivo. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
6
carcat
carcat
22/01/2019 449
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 09:48:48

...
se vieni dalla nautica (come me) sei abituato al compressore...mantieni le vecchie abitudini smiley
Carlo
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 02/11/2023 alle: 11:00:16
Il frigo a compressore:
- raffredda di più sia in celletta sia nel frigo normale
- come comodità d'uso non ha paragone (non si ha bisogno della 230 sui traghetti, non si deve commutare mai nulla, parcheggi o altro: si accende prima di partire e si spegne dopo rientrati a casa)
- ha maggiore indennità da guasti e inconvenienti vari (basta leggere vari thread qui)
- costa meno
- eventuali problemi di alimentazione elettrica possibili in sosta libera, si risolvono dedicandogli 100-110 W FV.
- Se si deve stare fermi per giorni in situazioni in ombra, è vero che: o si ha FV in eccesso o ci si deve attrezzare per l'energia (es. io con 280W FV non ho problemi a stare in ombra in estate o nelle mezze stagioni, ma se dovessi fare una settimana bianca stando fermo anche con nuvolo o neve, dovrei andare in un campeggio o in un'AdS con la 230)
- nei viaggi lunghi/estero non consuma bombole di gpl
- il ronzio del motore-compressore c'è, ma è leggero e non ha mai impedito a nessuno di dormire. 

Per il primo punto, non è una sottigliezza, non si parla solo di "birra fredda": ho visto alcune volte in Grecia amici col 3V a cui andava male il latte molto rapidamente, altri che sono stati male di notte e hanno imputato (loro, non io) i cibi non ben conservati.
Per la celletta e i -18/-20 ⁰C che non servirebbero: noi talora partiamo con alcuni surgelati che abbiamo in casa - mia moglie fa il pesto e lo tiene in freezer in vaschette monodose - e che usiamo in ferie, o altri che è inutile tenere nel freezer domestico fino al rientro dalle ferie. O talora ci metto la spigola o i calamari che pesco la sera e dopo poche ore sono "come di legno". Cose di cui certo si può fare a meno, ma io trovo facciano comodo.
Le temperature di conservazione a cui siamo abituati a casa sono quelle del compressore, non mettiamo i trivalenti nelle nostre cucine (pur avendo il gas dalle tubature), che non vanno nemmeno alle temperature a cui va il camper se sta al sole

IMG_20220601_152807(5).jpg
(Qui il camper era al sole dalle 8, chiuso del tutto poiché in un parcheggio pubblico a Dubrovnik mentre visitavamo il centro storico. Il frigo è salito a 7⁰ dai 6⁰ a cui regolo il termostato, ma a che T andrebbe un trivalente con 45⁰ nel camper?)

Poi se uno per il suo modo di utilizzo preferisce utilizzare il trivalente, padronissimo. Anzi, meglio che ci sia poca richiesta di frigo a compressore, così non aumentano di prezzo.smiley

_____________ Armando

Modificato da Armando il 03/11/2023 alle 11:39:30
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2023 alle: 18:12:27
se il camper lordini nuovo forse puoi scegliere tra i due Se cerchi un camper usato in base al tipo di frigo con il compressore hai poca scelta .
Non ho mai usato il compressore se non per gonfiare le gomme Mai avuto problemi col trivalente senza ventoline al massimo tolgo le griglie .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link