Io non li ho mai rifatti. So per certo che in fabbrica sono esauriti. Nel caso dovessi rifarli prenderei della pellicola adesiva e ricalcando le sagome da quelli già presenti li rifarei. Non credo sia impossibile. Pellicola colorata se trova facilmente.
. Povero illuso !!! In realtà questo gavone si sta rompendo !! Vedo se con qualche foto riesco a chiarire, ma se non lo avete mai osservato è difficile In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/08/2016 alle 19:02:25
Vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi....... me ne sono accorto ieri, 2 giorni prima della partenza per le vacanze e ...... un po' mi ha preoccupato ! Avevo notato che il gavone sottoscocca che alloggia la batteria servizisi muoveva, ma avevo pensato che la Giotti avesse fatto un capolavoro, ammortizzandolo, montandolo su antivibranti. . Povero illuso !!! In realtà questo gavone si sta rompendo !! Vedo se con qualche foto riesco a chiarire, ma se non lo avete mai osservato è difficile Visto da sotto, si vede il foro dal quale ho svitato la vite che trattiene la cassetta nell'angolo interno anteriore, le altre viti non si svitano....... Questa più che altro dovrebbe chiarire la posizione. In ogni caso, nella prima, si vede anche il punto in cui la rottura è iniziata e sta proseguendo. non potevo certo mettermi a fare qualcosa di definitivo considerando i tempi stretti ed il fatto che siamo alla seconda settimana di Agosto !!! Ho imbastito una soluzione di emergenza utilizzando ciò che avevo in casa, Cinghia da tapparelle e bulloni. Praticamente ho preso la cinghia che si usa sugli avvolgibili e ne ho fatto uno spezzone lungo circa 70 cm affiancando 4 strati di cinghia. Poi ho applicato del nastro telato dove volevo fare i fori ed alle estremità.. Nei fori ho fatto passare le viti una delle quali l'ho fissata nell'unica vite a pavimento che sono riuscito ad estrarre il secondo bullone fissato alla parete laterale del gavone che è costruito con lamiera di alluminio da 1 mm............ piegata, se lo chiedevano a me gli spiegavo io perché si sarebbe rotta !!!!! gli altri 4 li ho fissati al fondo del gavone a sostenere quindi il peso che grava sullo stesso esercitato dalla batteria. Poi, ovviamente, ho dovuto spessore il fondo del gavone perché la batteria ci sta giusta-giusta e i dadi che fuoriescono dal fondo non l'avrebbero fatta posare su un piano e quindi ho posizionato un piano di legno a fare da spessore Alla fine ho rimesso la batteria e così non dovrebbe più aumentare la rottura. Però questa non può essere una soluzione definitiva, va bene provvisoriamente e giusto perché non potevo fare altro, ma qualcosa devo fare. Qualcuno di voi ha mai avuto questo problema ? Come lo avete risolto ? Indipendentemente dal fatto di averlo avuto o meno, come risolvereste questo problema ? Grazie a tutti e buone vacanze !!!
Ciao Paolo
In risposta al messaggio di plinio63 del 07/08/2016 alle 21:18:20
Ciao Paolo Ho avuto il tuo stesso identico problema. Assurdo: alluminio da 1 mm piegato ad angolo retto. Avessero usato lamiera zincata spendevano 1/4 e la facevano più robusta. A me l'ha riparata il venditore della nuovabatteria BS, quando nel rimontarla al posto della vecchia ci siamo accorti del suo prossimo probabile cedimento. Un profilo ad L in corrispondenza della piega e non cede neanche.... Però almeno un'ora di lavoro tra smonta e rimonta c'è voluta. Plinio
Il profilo ad "L" lo hai montato sia sopra che sotto ? Cioè sia nella piega fissata al pavimento che in quella in basso che funziona da fondo del gavone ? Perché anche lì ho visto che comincia a fessurarsi !!
. In risposta al messaggio di plinio63 del 08/08/2016 alle 19:08:06
Ciao Paolo Il profilo è stato montato solo in alto, non nella piega inferiore. Adesso che mi metti la pulce andrò a vedere. Vedi mai che torno a casa e lascio la batteria in Austria. Quanto ai dadi da svitare, servonoceri, santini, riti woodoo. Poi finisce che tiri giù i santi dal calendario lo stesso. Usa Svitol o simili in abbondanza. A me tremavano i polsi. In bocca al lupo. Plinio
Ciao Paolo
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/08/2016 alle 23:31:01
Sono rientrato oggi da un giro in Francia ed Austria !! circa 2500 km nei quali il Graal si è comportato abbastanza bene. Ho scoperto che ......ha anche la ali !!! già, gli sportelli della minigonna, correndo sventolanocome le ali di un uccello. e quando mi fermo talvolta si richiudono, talvolta restano parzialmente aperti. Qualcuno ha avuto e risolto questo problema ? Devo trovare una soluzione anche perché diversamente, prima o poi le perdo. Ora mi devo mettere a sistemare la cassetta dell batteria servizi e poi toccherà alle bandinelle. !! Nei prossimi giorni documenterò un po' di episodi.
Buona serata a tutti e ciao Paolo62.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/08/2016 alle 23:31:01
Sono rientrato oggi da un giro in Francia ed Austria !! circa 2500 km nei quali il Graal si è comportato abbastanza bene. Ho scoperto che ......ha anche la ali !!! già, gli sportelli della minigonna, correndo sventolanocome le ali di un uccello. e quando mi fermo talvolta si richiudono, talvolta restano parzialmente aperti. Qualcuno ha avuto e risolto questo problema ? Devo trovare una soluzione anche perché diversamente, prima o poi le perdo. Ora mi devo mettere a sistemare la cassetta dell batteria servizi e poi toccherà alle bandinelle. !! Nei prossimi giorni documenterò un po' di episodi.
Ciao, ho avuto lo stesso problema su quella della ruota posteriore sx, fortunatamente ho recuperato tutti i pezzi che rimonterò ma usando bulloni e dadi autobloccanti, ma temporaneamente l'ho bloccata con una fascetta plastica infilata nei fori dei rivetti. Giusto x finire le ferie
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/08/2016 alle 22:02:12
Non è che puoi mettermi qualche foto di quanto hai fatto ? Così dalla descrizione non capisco molto. Il problema è a mio avviso duplice: 1 - la debolezza dei cardini (dei perni che sono fissati meccanicamente) 2 - l'impossibilitàdi bloccare le antine in una posizione chiusa. Nel mio non ci sono chiavistelli, potrei metterli, ma vorrei vedere qualche applicazione già realizzata perché non riesco ad avere idee che mi soddisfino.
Ciao Paolo62.
In risposta al messaggio di plinio63 del 11/08/2016 alle 08:35:20
Ciao Paolo Pensavo tra me e me. Se non si riesce a svitare i bulloni del cesto forse di può riparare senza smontarlo. Preparando dei fori sul lato verticale e i corrispondenza di quelli altrettanti sulla L in alluminio damontare. Sulla stessa anche fori in verso l'alto (il pavimento). In questi ultimi far passare delle buone autofilettanti che passino alluminio del cesto+vetroresina del pavimento+ legno interno. Secondo me dovrebbero tenere. Magari con una rondella in gomma o teflon in modo da non innescare ossidazioni (vista l'esposizione ad ogni forma di sporcizia terrena). Plinio
Sono riuscito a svitare 2 viti, mentre le altre 2 che hanno la vite interna, non sono riuscito a svitarne i relativi dadi, gira tutto !!
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/08/2016 alle 08:54:41
Insomma alla fine ho cercato di risolvere questo problema delle Ali con un chiavistello: E' un chiavistello in acciaio inossidabile che però costa quasi 10 euro, ma metterne uno zincato o oppure ottonato non aveva senso.Prima ho individuato il punto ove fissarlo. Ho preferito metterlo nel lato fisso e non sul coperchio Ho svitato le 2 viti che bloccano il profilo di plastica... e spostato lo stesso per aver migliore accesso alla lamiera di alluminio. fatto con il trapano i 4 fori e fissato il chiavistello in una zona interna ma facilmente accessibile. Tirati i rivetti ed il chiavistello è bloccato in posizione. Ho praticato un foro sul profilo in plastica per far passare il chiavistello ed uno sulla parte mobile (coperchio) ove si infila il chiavistello. Apertura e chiusura sono abbastanza agevoli, rimane un gioco tale da far si che i coperchi non stiano per forza perfettamente allineati, ma sicuramente non sventolano come le ali di una farfalla come mi era capitato di vedere viaggiando e quindi quel problema è risolto. Voglio ora vedere se non si creano problemi di vibrazioni o altro, ma il fissaggio è rigido, quindi non dovrebbero esserci difficoltà per questo. Il chiavistello è leggero anche se consistente, non è una trappolina come se ne trovano in giro, ha un certo spessore quindi non dovrebbe bloccarsi o deformarsi con il tempo e i km. Almeno spero. Fra un po' di tempo e km, se si dimostrerà una buona scelta, farò la stessa cosa sugli altri 3 gavoni.
Ottimo lavoro, ma che problemi ti avevano dato gli originali con molla? Non è che questi con le vibrazioni tenderanno ad aprirsi? Anche se hanno la posizione di blocco potrebbero aprirsi con sobbalzi e vibrazioni..... fai qlke viaggio e tienici informati.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/08/2016 alle 12:25:42
Gli originali con la molla ??? Non c'erano, probabilmente persi chissà quando. Così 2 portelli, in viaggio, si agitavano come le ali di un uccello !!!
Scusa non avevo capito che avevi perso gli originali