CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Giottiline Genetics/Graal Troviamoci qui

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
88 20 3226
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3284
Inserito il 04/08/2016 alle: 23:39:54

Io non li ho mai rifatti. So per certo che in fabbrica sono esauriti. Nel caso dovessi rifarli prenderei della pellicola adesiva e ricalcando le sagome da quelli già presenti li rifarei. Non credo sia impossibile. Pellicola colorata se trova facilmente.
Plinio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7245
Inserito il 07/08/2016 alle: 19:02:25
Vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi....... me ne sono accorto ieri, 2 giorni prima della partenza per le vacanze e ...... un po' mi ha preoccupato ! Avevo notato che il gavone sottoscocca che alloggia la batteria servizi si muoveva, ma avevo pensato che la Giotti avesse fatto un capolavoro, ammortizzandolo, montandolo su antivibranti. angry. Povero illuso !!! In realtà questo gavone si sta rompendo !! Vedo se con qualche foto riesco a chiarire, ma se non lo avete mai osservato è difficile

Visto da sotto, si vede il foro dal quale ho svitato la vite che trattiene la cassetta nell'angolo interno anteriore, le altre viti non si svitano.......

Questa più che altro dovrebbe chiarire la posizione.
In ogni caso, nella prima, si vede anche il punto in cui la rottura è iniziata e sta proseguendo.

non potevo certo mettermi a fare qualcosa di definitivo considerando i tempi stretti ed il fatto che siamo alla seconda settimana di Agosto !!!

Ho "imbastito una soluzione di emergenza utilizzando ciò che avevo in casa, Cinghia da tapparelle e bulloni.
Praticamente ho preso la cinghia che si usa sugli avvolgibili e ne ho fatto uno spezzone lungo circa 70 cm affiancando 4 strati di cinghia. Poi ho applicato del nastro telato dove volevo fare i fori ed alle estremità.. Nei fori ho fatto passare le viti una delle quali l'ho fissata nell'unica vite a pavimento che sono riuscito ad estrarre 

il secondo bullone fissato alla parete laterale del gavone che è costruito con lamiera di alluminio da 1 mm............ piegata, se lo chiedevano a me gli spiegavo io perché si sarebbe rotta !!!!!

gli altri 4 li ho fissati al fondo del gavone a sostenere quindi il peso che grava sullo stesso esercitato dalla batteria.

Poi, ovviamente, ho dovuto spessore il fondo del gavone perché la batteria ci sta giusta-giusta e i dadi che fuoriescono dal fondo non l'avrebbero fatta posare su un piano e quindi ho posizionato un piano di legno a fare da spessore

Alla fine ho rimesso la batteria e così non dovrebbe più aumentare la rottura. 
Però questa non può essere una soluzione definitiva, va bene provvisoriamente e giusto perché non potevo fare altro, ma qualcosa devo fare. Qualcuno di voi ha mai avuto questo problema ? Come lo avete risolto ?
Indipendentemente dal fatto di averlo avuto o meno, come risolvereste questo problema ?

Grazie a tutti e buone vacanze !!!
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3284
Inserito il 07/08/2016 alle: 21:18:20
In risposta al messaggio di Paolo62 del 07/08/2016 alle 19:02:25

Vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi....... me ne sono accorto ieri, 2 giorni prima della partenza per le vacanze e ...... un po' mi ha preoccupato ! Avevo notato che il gavone sottoscocca che alloggia la batteria servizi
si muoveva, ma avevo pensato che la Giotti avesse fatto un capolavoro, ammortizzandolo, montandolo su antivibranti. . Povero illuso !!! In realtà questo gavone si sta rompendo !! Vedo se con qualche foto riesco a chiarire, ma se non lo avete mai osservato è difficile Visto da sotto, si vede il foro dal quale ho svitato la vite che trattiene la cassetta nell'angolo interno anteriore, le altre viti non si svitano....... Questa più che altro dovrebbe chiarire la posizione. In ogni caso, nella prima, si vede anche il punto in cui la rottura è iniziata e sta proseguendo. non potevo certo mettermi a fare qualcosa di definitivo considerando i tempi stretti ed il fatto che siamo alla seconda settimana di Agosto !!! Ho imbastito una soluzione di emergenza utilizzando ciò che avevo in casa, Cinghia da tapparelle e bulloni. Praticamente ho preso la cinghia che si usa sugli avvolgibili e ne ho fatto uno spezzone lungo circa 70 cm affiancando 4 strati di cinghia. Poi ho applicato del nastro telato dove volevo fare i fori ed alle estremità.. Nei fori ho fatto passare le viti una delle quali l'ho fissata nell'unica vite a pavimento che sono riuscito ad estrarre  il secondo bullone fissato alla parete laterale del gavone che è costruito con lamiera di alluminio da 1 mm............ piegata, se lo chiedevano a me gli spiegavo io perché si sarebbe rotta !!!!! gli altri 4 li ho fissati al fondo del gavone a sostenere quindi il peso che grava sullo stesso esercitato dalla batteria. Poi, ovviamente, ho dovuto spessore il fondo del gavone perché la batteria ci sta giusta-giusta e i dadi che fuoriescono dal fondo non l'avrebbero fatta posare su un piano e quindi ho posizionato un piano di legno a fare da spessore Alla fine ho rimesso la batteria e così non dovrebbe più aumentare la rottura.  Però questa non può essere una soluzione definitiva, va bene provvisoriamente e giusto perché non potevo fare altro, ma qualcosa devo fare. Qualcuno di voi ha mai avuto questo problema ? Come lo avete risolto ? Indipendentemente dal fatto di averlo avuto o meno, come risolvereste questo problema ? Grazie a tutti e buone vacanze !!!
...

Ciao Paolo
Ho avuto il tuo stesso identico problema. Assurdo: alluminio da 1 mm piegato ad angolo retto. Avessero usato lamiera zincata spendevano 1/4 e la facevano più robusta. A me l'ha riparata il venditore della nuova batteria BS, quando nel rimontarla al posto della vecchia ci siamo accorti del suo prossimo probabile cedimento.
Un profilo ad L in corrispondenza della piega e non cede neanche.... Però almeno un'ora di lavoro tra smonta e rimonta c'è voluta.

Plinio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7245
Inserito il 08/08/2016 alle: 00:14:42
In risposta al messaggio di plinio63 del 07/08/2016 alle 21:18:20

Ciao Paolo Ho avuto il tuo stesso identico problema. Assurdo: alluminio da 1 mm piegato ad angolo retto. Avessero usato lamiera zincata spendevano 1/4 e la facevano più robusta. A me l'ha riparata il venditore della nuova
batteria BS, quando nel rimontarla al posto della vecchia ci siamo accorti del suo prossimo probabile cedimento. Un profilo ad L in corrispondenza della piega e non cede neanche.... Però almeno un'ora di lavoro tra smonta e rimonta c'è voluta.   Plinio
...

Il profilo ad "L" lo hai montato sia sopra che sotto ? Cioè sia nella piega fissata al pavimento che in quella in basso che funziona da fondo del gavone ? Perché anche lì ho visto che comincia a fessurarsi !! 
Il mio problema è che non riesco a svitare i dadi degli altri 3 angoli perché girando il dado gira anche la vite, e non ho visto questa sia raggiungibile all'interno anche se ho dato solo un'occhiata superficiale... In alternativa dovrei fare altri fori per sostenere il nuovo profilo e poi il gavone.....
comunque grazie !!
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3284
Inserito il 08/08/2016 alle: 19:08:06

Ciao Paolo
Il profilo è stato montato solo in alto, non nella piega inferiore. Adesso che mi metti la pulce andrò a vedere. Vedi mai che torno a casa e lascio la batteria in Austriasurprise.
Quanto ai dadi da svitare, servono ceri, santini, riti woodoo. Poi finisce che tiri giù i santi dal calendario lo stesso. Usa Svitol o simili in abbondanza.
A me tremavano i polsi.

In bocca al lupo. 
Plinio

Modificato da plinio63 il 08/08/2016 alle 19:09:33
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3284
Inserito il 11/08/2016 alle: 08:35:20
In risposta al messaggio di plinio63 del 08/08/2016 alle 19:08:06

Ciao Paolo Il profilo è stato montato solo in alto, non nella piega inferiore. Adesso che mi metti la pulce andrò a vedere. Vedi mai che torno a casa e lascio la batteria in Austria. Quanto ai dadi da svitare, servono
ceri, santini, riti woodoo. Poi finisce che tiri giù i santi dal calendario lo stesso. Usa Svitol o simili in abbondanza. A me tremavano i polsi. In bocca al lupo.  Plinio
...

Ciao Paolo
Pensavo tra me e me. Se non si riesce a svitare i bulloni del "cesto" forse di può riparare senza smontarlo. Preparando dei fori sul lato verticale e i corrispondenza di quelli altrettanti sulla L in alluminio da montare. Sulla stessa anche fori in verso l'alto (il pavimento). In questi ultimi far passare delle buone autofilettanti che passino alluminio del cesto+vetroresina del pavimento+ legno interno. Secondo me dovrebbero tenere. Magari con una rondella in gomma o teflon in modo da non innescare ossidazioni (vista l'esposizione ad ogni forma di sporcizia terrena).
Plinio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7245
Inserito il 18/08/2016 alle: 23:31:01
Sono rientrato oggi da un giro in Francia ed Austria !! circa 2500 km nei quali il Graal si è comportato abbastanza bene. Ho scoperto che ......ha anche la ali !!! 

già, gli sportelli della minigonna, correndo sventolano come le ali di un uccello. e quando mi fermo talvolta si richiudono, talvolta restano parzialmente aperti. 
Qualcuno ha avuto e risolto questo problema ? Devo trovare una soluzione anche perché diversamente, prima o poi le perdo. 
Ora mi devo mettere a sistemare la cassetta dell batteria servizi e poi toccherà alle bandinelle. !!

Nei prossimi giorni documenterò un po' di episodi.

Modificato da Paolo62 il 18/08/2016 alle 23:31:23
18
zanna1
zanna1
06/04/2008 9
Inserito il 19/08/2016 alle: 01:52:53
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/08/2016 alle 23:31:01

Sono rientrato oggi da un giro in Francia ed Austria !! circa 2500 km nei quali il Graal si è comportato abbastanza bene. Ho scoperto che ......ha anche la ali !!!  già, gli sportelli della minigonna, correndo sventolano
come le ali di un uccello. e quando mi fermo talvolta si richiudono, talvolta restano parzialmente aperti.  Qualcuno ha avuto e risolto questo problema ? Devo trovare una soluzione anche perché diversamente, prima o poi le perdo.  Ora mi devo mettere a sistemare la cassetta dell batteria servizi e poi toccherà alle bandinelle. !! Nei prossimi giorni documenterò un po' di episodi.
...

Buona serata a tutti e ciao Paolo62.
io ho sostituito, nel mio Graal 400, da alcuni anni i piccoli chiavistelli originali  con delle serrature per la chiusura delle parti mobili delle bandelle laterali.
problema risolto in modo definitivo.

10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 19/08/2016 alle: 07:43:33
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/08/2016 alle 23:31:01

Sono rientrato oggi da un giro in Francia ed Austria !! circa 2500 km nei quali il Graal si è comportato abbastanza bene. Ho scoperto che ......ha anche la ali !!!  già, gli sportelli della minigonna, correndo sventolano
come le ali di un uccello. e quando mi fermo talvolta si richiudono, talvolta restano parzialmente aperti.  Qualcuno ha avuto e risolto questo problema ? Devo trovare una soluzione anche perché diversamente, prima o poi le perdo.  Ora mi devo mettere a sistemare la cassetta dell batteria servizi e poi toccherà alle bandinelle. !! Nei prossimi giorni documenterò un po' di episodi.
...

Ciao, ho avuto lo stesso problema su quella della ruota posteriore sx, fortunatamente ho recuperato tutti i pezzi che rimonterò ma usando bulloni e dadi autobloccanti, ma temporaneamente l'ho bloccata con una fascetta plastica infilata nei fori dei rivetti. Giusto x finire le ferie 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7245
Inserito il 19/08/2016 alle: 22:02:12

Non è che puoi mettermi qualche foto di quanto hai fatto ? Così dalla descrizione non capisco molto. Il problema è a mio avviso duplice: 
1 - la debolezza dei cardini (dei perni che sono fissati meccanicamente)
2 - l'impossibilità di bloccare le antine in una posizione chiusa.
Nel mio non ci sono chiavistelli, potrei metterli, ma vorrei vedere  qualche applicazione già realizzata perché non riesco ad avere idee che mi soddisfino.

Modificato da Paolo62 il 28/08/2016 alle 12:55:56
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7245
Inserito il 19/08/2016 alle: 22:16:12
Durante questo breve giro in Francia ho potuto apprezzare che il ponte termico tra cellula e cabina, è effettivamente un ponte termico.

mi riferisco a questo pezzo di lamiera grecata in alluminio che viene fissata al pavimento cabina e cellula raccordandole !

Il mio timore è che portasse in cellula del freddo. Infatti una mattina in cui il termometro è sceso particolarmente in basso anche quel pezzo di lamiera era freddo. Quindi ho pensato che in inverno probabilmente sarà peggio. Era una cosa che avevo anche sul precedente Rimor e che avevo sistemato con un bel pezzo di tessuto 7 strati.
Però non ne ho più e per un pezzo così piccolo ho cercato di arrangiarmi.

Ho innanzitutto smontato la lamiera.

Sotto infatti ci sono il metallo del telaio Iveco ed un profilo in alluminio.

Utilizzando un vecchio pezzo di moquette ho tagliato delle strisce larghe 9 cm che ho posizionato sulla parte metallica

Poi ho riavviato la lamiera esattamente come prima. Ho infilato anche un pezzo di moquette sotto l'altro pezzo di lamiera che si vede ortogonale rispetto al primo. probabilmente la sede del freno a mano nel Iveco furgone o autocarro.

In questo modo confido di ridurre l'accesso di freddo durante l'inverno. Non si riesce in questo modo ad escluderlo completamente, ma comunque dovrebbe migliorare di molto.

18
zanna1
zanna1
06/04/2008 9
Inserito il 21/08/2016 alle: 07:00:20
In risposta al messaggio di Paolo62 del 19/08/2016 alle 22:02:12

Non è che puoi mettermi qualche foto di quanto hai fatto ? Così dalla descrizione non capisco molto. Il problema è a mio avviso duplice:  1 - la debolezza dei cardini (dei perni che sono fissati meccanicamente) 2 - l'impossibilità
di bloccare le antine in una posizione chiusa. Nel mio non ci sono chiavistelli, potrei metterli, ma vorrei vedere  qualche applicazione già realizzata perché non riesco ad avere idee che mi soddisfino.
...

Ciao Paolo62.
Nei prossimi giorni faccio qualche foto e te le invio.
zanna
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7245
Inserito il 21/08/2016 alle: 13:11:40
In risposta al messaggio di plinio63 del 11/08/2016 alle 08:35:20

Ciao Paolo Pensavo tra me e me. Se non si riesce a svitare i bulloni del cesto forse di può riparare senza smontarlo. Preparando dei fori sul lato verticale e i corrispondenza di quelli altrettanti sulla L in alluminio da
montare. Sulla stessa anche fori in verso l'alto (il pavimento). In questi ultimi far passare delle buone autofilettanti che passino alluminio del cesto+vetroresina del pavimento+ legno interno. Secondo me dovrebbero tenere. Magari con una rondella in gomma o teflon in modo da non innescare ossidazioni (vista l'esposizione ad ogni forma di sporcizia terrena). Plinio
...

Sono riuscito a svitare 2 viti, mentre le altre 2 che hanno la vite interna, non sono riuscito a svitarne i relativi dadi, gira tutto !!angry
A questo punto ho guardato lo spessore del pavimento o meglio, del cielo in corrispondenza della cassetta. Sembra uno spessore sottilissimo di vtr e legno, max 3-4 mm, poi subito polistirolo. Temo che la portata sia molto limitata. Metterò il profilato ad "L" con le autofilettanti come hai suggerito, ma penso di fare una sorta di staffa ad "U" che va da un angolo all'altro (a coppie) i 2 esterni ed i 2 interni. Sfrutto la parte di vite che esce infilandoci la staffa ed avvitandoci un secondo dado. Conto in questo modo di avere sufficiente resistenza. Sarà un po' un lavoraccio, ma non vedo molte alternative...... Quando i lavori sono fatti male in partenza è difficile fare sempre rimedi "puliti".

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7245
Inserito il 25/08/2016 alle: 08:54:41
Insomma alla fine ho cercato di risolvere questo problema delle "Ali" con un chiavistello:

E' un chiavistello in acciaio inossidabile che però costa quasi 10 euro, ma metterne uno zincato o oppure ottonato non aveva senso.

Prima ho individuato il punto ove fissarlo. Ho preferito metterlo nel lato fisso e non sul coperchio

Ho svitato le 2 viti che bloccano il profilo di plastica...

e spostato lo stesso per aver migliore accesso alla lamiera di alluminio.

fatto con il trapano i 4 fori e fissato il chiavistello in una zona interna ma facilmente accessibile.

Tirati i rivetti ed il chiavistello è bloccato in posizione.

Ho praticato un foro sul profilo in plastica per far passare il chiavistello

ed uno sulla parte mobile (coperchio) ove si infila il chiavistello.

Apertura e chiusura sono abbastanza agevoli, rimane un gioco tale da far si che i coperchi non stiano per forza perfettamente allineati, ma sicuramente non "sventolano" come le ali di una farfalla come mi era capitato di vedere viaggiando e quindi quel problema è risolto. Voglio ora vedere se non si creano problemi di vibrazioni o altro, ma il fissaggio è rigido, quindi non dovrebbero esserci difficoltà per questo. Il chiavistello è leggero anche se consistente, non è una "trappolina" come se ne trovano in giro, ha un certo spessore quindi non dovrebbe bloccarsi o deformarsi con il tempo e i km. Almeno spero. Fra un po' di tempo e km, se si dimostrerà una buona scelta, farò la stessa cosa sugli altri 3 gavoni. 
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 28/08/2016 alle: 08:08:20
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/08/2016 alle 08:54:41

Insomma alla fine ho cercato di risolvere questo problema delle Ali con un chiavistello: E' un chiavistello in acciaio inossidabile che però costa quasi 10 euro, ma metterne uno zincato o oppure ottonato non aveva senso.
Prima ho individuato il punto ove fissarlo. Ho preferito metterlo nel lato fisso e non sul coperchio Ho svitato le 2 viti che bloccano il profilo di plastica... e spostato lo stesso per aver migliore accesso alla lamiera di alluminio. fatto con il trapano i 4 fori e fissato il chiavistello in una zona interna ma facilmente accessibile. Tirati i rivetti ed il chiavistello è bloccato in posizione. Ho praticato un foro sul profilo in plastica per far passare il chiavistello ed uno sulla parte mobile (coperchio) ove si infila il chiavistello. Apertura e chiusura sono abbastanza agevoli, rimane un gioco tale da far si che i coperchi non stiano per forza perfettamente allineati, ma sicuramente non sventolano come le ali di una farfalla come mi era capitato di vedere viaggiando e quindi quel problema è risolto. Voglio ora vedere se non si creano problemi di vibrazioni o altro, ma il fissaggio è rigido, quindi non dovrebbero esserci difficoltà per questo. Il chiavistello è leggero anche se consistente, non è una trappolina come se ne trovano in giro, ha un certo spessore quindi non dovrebbe bloccarsi o deformarsi con il tempo e i km. Almeno spero. Fra un po' di tempo e km, se si dimostrerà una buona scelta, farò la stessa cosa sugli altri 3 gavoni. 
...

Ottimo lavoro, ma che problemi ti avevano dato gli originali con molla? Non è che questi con le vibrazioni tenderanno ad aprirsi? Anche se hanno la posizione di blocco potrebbero aprirsi con sobbalzi e vibrazioni..... fai qlke viaggio e tienici informati.
Emiliano
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7245
Inserito il 28/08/2016 alle: 12:25:42
Gli originali con la molla ??? Non c'erano, probabilmente persi chissà quando. Così 2 portelli, in viaggio, si agitavano come le ali di un uccello !!! laugh
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 28/08/2016 alle: 14:50:53
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/08/2016 alle 12:25:42

Gli originali con la molla ??? Non c'erano, probabilmente persi chissà quando. Così 2 portelli, in viaggio, si agitavano come le ali di un uccello !!! 

Scusa non avevo capito che avevi perso gli originali
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7245
Inserito il 28/08/2016 alle: 16:01:23
Visto che il forum spesso è utile..... per chi ha il Graal 400 o comunque quel tipo di cucina, siete riusciti a mettere il rotolo della carta da cucina ? Io sto cercando un posto, ma, non volendolo mettere sopra  i fuochi per ovvi motivi non riesco a collocarla in una posizione pratica e sicura. Vi ringrazio in anticipo.... 
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7245
Inserito il 28/08/2016 alle: 16:13:15
Ho pensato che vi potesse far piacere vedere il nostro camper in azione nell'ultima vacanza in Francia con chiusura a Glorenza....

19
tank
tank
21/09/2006 1203
Inserito il 28/08/2016 alle: 21:53:54
Ciao Paolo,bellissimo,abbiamo i migliori camper sul mercato peccato abbiano fatto una brutta fine.
Una curiosità ma la cornice della parete di coda, o cantonali che dir si voglia,non dovrebbero essere grigi come le bandelle?
Li hai modificati tu?

Cordialmente Tancredi
Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
Fiat Ducato 160 MultiJet anno 2008
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio...
Paco81
Ieri alle: 17:42
Meccanica
Euro 5 vs euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
Ieri alle: 15:30
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
19/04/26 - 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
19/04/26 - 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
19/04/26 - 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
19/04/26 - 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
19/04/26 - 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
18/04/26 - 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
18/04/26 - 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link