In risposta al messaggio di tank del 16/09/2016 alle 19:49:20
Buonasera e un saluto a tutti,avrei bisogno di un suggerimento,dove vado a trovare la candeletta piezzo di uno dei fornelli? Ringrazio anticipatamente. Cordialmente Tancredi Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
ciao Tancredi,
http://www.caravanpark.it/C/471...
In risposta al messaggio di sondrio26 del 19/09/2016 alle 11:50:44
Ciao a tutti possiedo un MH K900 che ha sempre sofferto di scarsa luminosità dei fari Hella installati, qualcuno ha riscontrato il medesimo problema ? si accettano consigli ho pensato alle lampadine aftermarcket LED ma lo scarso spazio mi ha fatto desistere
Ciao sondrio26
In risposta al messaggio di sondrio26 del 19/09/2016 alle 11:50:44
Ciao a tutti possiedo un MH K900 che ha sempre sofferto di scarsa luminosità dei fari Hella installati, qualcuno ha riscontrato il medesimo problema ? si accettano consigli ho pensato alle lampadine aftermarcket LED ma lo scarso spazio mi ha fatto desistere
Ciao sondrio26, purtroppo non ho presente di quanto sia scarso il fascio di luce, ma hai provato a montare le lampadine a luce fredda? Sempre alogene visto che il led non ti sta dentro, rispetto le calde la visibilità aumenta. Spesa relativamente bassa.
In risposta al messaggio di mberta del 20/09/2016 alle 15:23:39
Ciao a tutti Sto' valutando di far istallare il riscaldatore webasto sul Graal 400, ho qualche timore di nuovi problemi sull'impianto...ecc. qualcuno ha già istallato questo accessorio? grazie per tutte le info. Mario
Io ho un riscaldatore che serve per scaldare la cellula in viaggio senza utilizzare la stufa e sfruttando il calore dell'acqua del motore. Intendi questo ?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/09/2016 alle 21:10:00
Io ho un riscaldatore che serve per scaldare la cellula in viaggio senza utilizzare la stufa e sfruttando il calore dell'acqua del motore. Intendi questo ?
Ciao Paolo,
In risposta al messaggio di Nippon K del 21/09/2016 alle 22:20:33
Ciao, scusa ma il webasto non è un sistema supplementare, ma un riscaldamento a tutti gli effetti, se monti quello potresti togliere la truma Da quello che so l'unico neo è il fatto che pesca dal serbatoio e ha un ugellomolto piccolo, quindi se si sporca o pesca gasolio particolarmente gelato potrebbe dare problemi, ma io non ho mai avuto webasto, sono cose che mi hanno riferito quando ai tempi cercavo il camper, quindi prendile con le pinze e spero che qlkuno che lo abbia possa darti maggiori informazioni. A me cmq piaceva molto, sia per il discorso gasolio sia x un discorso di misure e pesi ridottissimi.
C'è anche da dire che il Webasto lavora a temperature più alte e non si possono usare le canalizzazioni della Truma. Almeno questo è quanto ho sempre letto su COL.
In risposta al messaggio di plinio63 del 21/09/2016 alle 22:31:02
C'è anche da dire che il Webasto lavora a temperature più alte e non si possono usare le canalizzazioni della Truma. Almeno questo è quanto ho sempre letto su COL. Plinio
Sto' considerando Webasto come riscaldamento integrativo alla combi non in sostituzione, alcuni Camperisti l'hanno istallato su Hymer, Mobilvetta e funziona molto bene, volevo sapere se qualcuno l'aveva provato anche sul Giotti....giusto per sapere se poi tutto funziona bene
In risposta al messaggio di Paolo62 del 25/09/2016 alle 22:44:23
Domenica di messe a punto oggi !!! Ieri ho fatto forse l'ultima uscita in gommone e oggi ...lavoro !!!! Ho sistemato anche se non completamente la cassetta della batteria. Come scritto qualche pagina dietro, si è fessuratain uno dei 2 angoli superiori. Purtroppo nonostante lo svitol abbondantemente spruzzato, i 2 dadi non si svitano e girano solidali alla vite che parte da sotto il pavimento. Costruzione fatta con il cxxx !!! Alla fine ho dovuto ripiegare su un profilo ad L di alluminio, 40x40x2 al quale ho praticato un foro da 12 dove far passare la vite che sono riuscito a svitare , diversi fori per viti e 5 fori per rivetti. Dalla parte del dado che non si svita ho praticato un ampio foro quadro che alloggia il dado stesso, Costruirò a breve una sorta di ponticello che fissato da un altro dado che sfrutterà la parte rimanente della vite, vada a premere sul profilo di alluminio. Spero in questo modo di migliorare la situazione che, comunque, è oggi molto migliore di prima Tengo sollevata la cassetta con il martinetto per riavvicinare le 2 parti fessurate Poi ho messo delle viti autofilettanti che si fissassero sulla lamiera della cassetta (1 mm). Il pavimento è di espanso e quindi non fa nessuna tenuta. La tenuta du 1 mm di alluminio, non può essere granché, ma meglio di niente. Non me n'ero mai accorto, ma quando si svuota il serbatoio delle acque bianche, l'acqua finisce nella cassetta portabatteria !! Veramente una genialità !!!! Esce da qui !! Allora ho montato e fissato un pezzo di camera d'aria in modo che l'acqua esca sotto la cassetta, e non dentro !!! Purtroppo il formato è questo ed il forum non me la fa raddrizzare, ma immaginate che il tubo, ovviamente, va verso il basso !!! Ho poi aggiunto una luce nel gavone posteriore. Si tratta di una piccola plafoniera a led che ho montato anche sotto la cucina. Ha un sensore di movimento che fa accendere la luce quando ci si avvicina. Monta 3 batterie AAA ed ha un'autonomia veramente prolungata. Si fissa il fondello con un adesivo e 2 piccole siti autofilettanti. Poi con un magnete aderisce anche la parte luminosa !! Infine ho sostituito la griglia del vano bombole che era crepata in più punti. A proposito del vano bombole ho notato che mi è entrata acqua, ed in maniera abbastanza importante. Probabilmente è entrata dalla griglia, però comunque, a differenza del camper precedente, qui se entra rimane lì, non esce da nessuna parte. Volevo fare un foro sul fondo, ma mi sono accorto che ci sono diversi centimetri di pavimento e non vorrei centrare un filo o un tubo forandolo. Qualcuno ha risolto questo problema ??
Prima x gengi 1961, io ho un Genetics ma x700, mi spiace....
In risposta al messaggio di Nippon K del 25/09/2016 alle 23:07:19
Prima x gengi 1961, io ho un Genetics ma x700, mi spiace.... Ciao Paolo62, scusa la domanda, ma xkè hai tagliato l'angolare e non le viti grippateche nn scendono? In questo modo avresti potuto rimettere viti nuove, magariin inox !!! X l'acqua che cade nel vano batteria grazie x l'informazione, nn ci ho mai fatto caso, ho visto che era vicino, ma mai avrei pensato dentro!!! Farò subito anche io una modifica. Per il vano bombola io nn ho mai visto acqua dentro. Nn è che x caso ti entra dalla guarnizione della portinaia? Ciao, Emiliano.
Non ho tagliato le viti perché non sono raggiungibili da dentro. Evidentemente sono fissate al telaio che si trova sotto il pavimento. A quel punto ho dovuto fare così e sfrutterò il moncone che esce per fare un ulteriore sostegno.