CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Giottiline Genetics/Graal Troviamoci qui

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
91 20 3226
13
sondrio26
sondrio26
12/04/2013 53
Inserito il 26/09/2016 alle: 09:28:34
Per 

gengi1961

io possiedo un K900 non ho capito bene la domanda forse parli dello sbalzo posteriore che è effettivamente pronunciato ( quasi 2,5 metri ) in manovra bisogna stare particolarmente attenti, ma non ho mai avuto particolari problemi ottima stabilità  .
Per me un ottimo camper ( se sei consapevole del living interno ) unico problema che io voglio segnalarti è la particolare rigidità dell' anteriore che si fa sentire particolarmente su strade dissestate .

Se hai ulteriore domandi chiedi pure ciao
17
MirtiChicca
MirtiChicca
06/09/2008 313
Inserito il 26/09/2016 alle: 19:22:21

Ciao Paolo
complimenti.. pezzo pezzo lo stai rifacendo completamente sanando le caxxate del costruttore. Bravo!!!
X lo scarico io avevo risolto come te ma con un corrugato
per quanto riguardo l armadio, il profilo che hai smontatto é solo spinato da una parte ed avvitato dall altra o é anche incollato?
dovrei smontare anch io quel pezzo x piallarlo un po' visto l anta sfrega e non ho piu gioco nelle cerniere.
la cassetta x ora sembra tenere... magari faccio un lavoro preventivo.
io approposito di griglie ho avuto infiltrazioni proveninte da quella superiore del frigo.. forse legato alla stessa problematica

buona serata, ennio

PS: qualcuno ha il portamoto installato? gli anni avanzano, la moglie é stanca delle bici e ci stiamo pensando: montare tipo quello di serie.
Problemi con peso e/o sbalzo?

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7244
Inserito il 26/09/2016 alle: 21:08:48
In risposta al messaggio di MirtiChicca del 26/09/2016 alle 19:22:21

Ciao Paolo complimenti.. pezzo pezzo lo stai rifacendo completamente sanando le caxxate del costruttore. Bravo!!! X lo scarico io avevo risolto come te ma con un corrugato per quanto riguardo l armadio, il profilo che hai
smontatto é solo spinato da una parte ed avvitato dall altra o é anche incollato? dovrei smontare anch io quel pezzo x piallarlo un po' visto l anta sfrega e non ho piu gioco nelle cerniere. la cassetta x ora sembra tenere... magari faccio un lavoro preventivo. io approposito di griglie ho avuto infiltrazioni proveninte da quella superiore del frigo.. forse legato alla stessa problematica buona serata, ennio PS: qualcuno ha il portamoto installato? gli anni avanzano, la moglie é stanca delle bici e ci stiamo pensando: montare tipo quello di serie. Problemi con peso e/o sbalzo?  
...

Rispondo relativamente alla base dell'armadio. Lo zoccolo era sicuramente incollato perché ci sono delle tracce di colla sulle spine, ma evidentemente ha fatto poca presa. Viene tenuto in sede da 2 viti che si fissano nel pavimento e da 2 viti, una delle quali è peraltro pressoché impossibile da avvitare se non con un cacciavite molto corto, che corrono orizzontalmente tra la parte curva del frontale e quella piana laterale che guarda la porta. Poi, come hai visto, ci sono 4 spine.
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3284
Inserito il 27/09/2016 alle: 10:39:21
In risposta al messaggio di Paolo62 del 26/09/2016 alle 21:08:48

Rispondo relativamente alla base dell'armadio. Lo zoccolo era sicuramente incollato perché ci sono delle tracce di colla sulle spine, ma evidentemente ha fatto poca presa. Viene tenuto in sede da 2 viti che si fissano nel
pavimento e da 2 viti, una delle quali è peraltro pressoché impossibile da avvitare se non con un cacciavite molto corto, che corrono orizzontalmente tra la parte curva del frontale e quella piana laterale che guarda la porta. Poi, come hai visto, ci sono 4 spine.
...

Paolo
Hai fatto proprio la modifica che avrei fatto io se non fossi riuscito a svitare i supporti della culla porta batteria. Bravo. Così non cede di sicuro.
Quanto ai cigolii, a volte una spruzzata di silicone spray fa miracoli: non unge e lubrifica.
Quanto all'acqua nel vano bombole, a me non è successo. Però se la sostituzione della griglia non fosse risolutiva, puoi provare a regolare lo sportello verso l'interno e un po' verso l'alto. Attenzione alle vitine con testa a brugola. Meglio passare dallo con lo Svitol e aspettare mezza giornata. Quelle a testa piatta sono di qualità scarsa, poi passarono a quelle bombate. Io le ho cambiate tutte.
Plinio
Pasqua in Costa Azzurra
Pasqua in Costa Azzurra
A spasso per la Germania del Nord in cam
A spasso per la Germania del Nord in cam
In camper nel centro Italia: tra sacro e
In camper nel centro Italia: tra sacro e
Le statue di legno di Kivijärvi
Le statue di legno di Kivijärvi
Napoli & Caserta in camper
Napoli & Caserta in camper
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7244
Inserito il 27/09/2016 alle: 11:03:18
In risposta al messaggio di plinio63 del 27/09/2016 alle 10:39:21

Paolo Hai fatto proprio la modifica che avrei fatto io se non fossi riuscito a svitare i supporti della culla porta batteria. Bravo. Così non cede di sicuro. Quanto ai cigolii, a volte una spruzzata di silicone spray fa
miracoli: non unge e lubrifica. Quanto all'acqua nel vano bombole, a me non è successo. Però se la sostituzione della griglia non fosse risolutiva, puoi provare a regolare lo sportello verso l'interno e un po' verso l'alto. Attenzione alle vitine con testa a brugola. Meglio passare dallo con lo Svitol e aspettare mezza giornata. Quelle a testa piatta sono di qualità scarsa, poi passarono a quelle bombate. Io le ho cambiate tutte. Plinio
...

Grazie !! 
15
FrancoMaffio
FrancoMaffio
03/11/2010 543
Inserito il 27/09/2016 alle: 23:40:55
A mio modesto parere l'acqua entra dalle fessure della griglia.
Lo sportello è incassato ed ha un bordino intorno e quindi se sei in sosta non entra acqua ma scorre intorno.
Essendo il vano bombole posizionate sul lato sx del mezzo, quando piove forte in strada o autostrada l'acqua viene spinta a pressione contro la parete entrando dalle griglia e forse anche un po dal bordo.
Ma il problema sta nella posizione, se in quel caso entra dal bordo sportello significa che con maggior facilità entra dalle fessure della griglia, non so se mi spiego....
Io non ho mai fatto caso al problema, ma forse c'è sempre stato.
Ciao Franco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7244
Inserito il 28/09/2016 alle: 19:06:45
Ho 2 prove da fare:
1 - verificare la centratura verticale dello sportello per vedere se la guarnizione al lato superiore tiene;
2 - Montare la griglia al lato interno con le alette verso l'alto anziché verso il basso per rendere più difficoltosa la risalita dell'acqua dalle pozzanghere o comunque da chi sorpassa !! 

Proverò e vi aggiornerò !!

Modificato da Paolo62 il 28/09/2016 alle 19:09:43
19
tank
tank
21/09/2006 1203
Inserito il 29/09/2016 alle: 13:17:56
Paolo controlla che la guarnizione nella parte bassa si tagliata,a me succedeva che l'acqua mi entrava nel gavone e la causa era appunto la guarnizione che nella parte bassa non era stata tagliata e quando pioveva si riempiva e versava all'interno.
Spero di essere stato utile.
Cordialmente Tancredi
Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7244
Inserito il 29/09/2016 alle: 19:36:05
In risposta al messaggio di tank del 29/09/2016 alle 13:17:56

Paolo controlla che la guarnizione nella parte bassa si tagliata,a me succedeva che l'acqua mi entrava nel gavone e la causa era appunto la guarnizione che nella parte bassa non era stata tagliata e quando pioveva si riempiva e versava all'interno. Spero di essere stato utile. Cordialmente Tancredi Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire

La guarnizione fissata sulla cornice del foro  è congiunta in basso, cioè nella zona di giunzione per quanto poco c'è un'interruzione. Io non so se sia corretto così, forse no perché è zona di possibile ristagno, ma anche di sopra non sarebbe poi il massimo. Però è integra, non è rovinata, secca, screpolata o altro. Per tagliata intendi "rotta" ??
Se è questo allora no, non è rotta.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7244
Inserito il 02/10/2016 alle: 10:54:16
Ecco il Graal con il suo traino:

Traina bene, il peso del rimorchio è di 1650 Kg circa. Il peso si sente, ma non eccessivamente, diciamo che le reazioni sono le stesse che notavo con il precedente Rimor Superbrig che pesava circa 4-500 kg più di questo. I freni dell'Iveco sono più efficienti di quelli del mio Ford e quindi questo si riflette positivamente sulla guida con il traino ove gli stessi sono ovviamente messi più alla frusta. Nonostante il passo corto la stabilità longitudinale non viene compromessa. Per motivi legati alla fine della stagione in questo traino avevo poco peso sul gancio, diciamo una 30na di Kg e questo normalmente non è un bene. Dovevo fare pochi km e comunque non ho avvertito alcuno scompenso. Il camper, in genere, è un'ottimo trattore per rimorchi anche ingombranti e pesanti in virtù del suo peso che lo rende prevalente nell'autotreno.  
19
aledelpi
aledelpi
14/12/2006 1039
Inserito il 03/10/2016 alle: 00:30:36

Ciao.
Sto visionando un camper uguale al tuo. Hai qualche consiglio da darmi? 

Grazie
Alessandro.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7244
Inserito il 03/10/2016 alle: 08:41:00
In risposta al messaggio di aledelpi del 03/10/2016 alle 00:30:36

Ciao. Sto visionando un camper uguale al tuo. Hai qualche consiglio da darmi?  Grazie Alessandro.

Avendolo da così poco tempo faccio molta fatica a darti consigli, in questo gruppo ci sono utenti sicuramente più qualificati di me. Posso elencarti i punti che io ho fin qui riscontrato come deboli:
Dipende poi se stai acquistando da un privato o da un concessionario e da quanta capacità hai di eliminare eventuali piccoli difetti. Se vai da un concessionario puoi visionarli assieme a lui e farteli sistemare, se da un privato puoi usarli per farti ridurre il prezzo di vendita.
1 - Sigillature,
2 - Cassetta portabatteria dei servizi
3 - Stato degli pneumatici (età e condizioni) 
4 - Presenza retrocamera (non ha la predisposizione quindi un'eventuale montaggio è da fare ex-novo) 
5 - Armadio portabiti, e sottolavello, facile tocchi la porta.
6 - Integrità delle guide cassettoni cucina
7 - Apertura portello wc e sua tenuta all'acqua (pareti curve)
8 - Vari ganci presenti nel bagno (tendono ad allentarsi e sistemarli non è proprio così semplice)
9 - Funzionamento piezo e termocoppie cucina
10- Guida della porta scorrevole che si allenta abbassandosi (basta aggiungere qualche vite)

Non mi viene in mente altro.......

15
boxer c
boxer c
01/02/2011 505
Inserito il 03/10/2016 alle: 19:28:46
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/10/2016 alle 10:54:16

Ecco il Graal con il suo traino: Traina bene, il peso del rimorchio è di 1650 Kg circa. Il peso si sente, ma non eccessivamente, diciamo che le reazioni sono le stesse che notavo con il precedente Rimor Superbrig che
pesava circa 4-500 kg più di questo. I freni dell'Iveco sono più efficienti di quelli del mio Ford e quindi questo si riflette positivamente sulla guida con il traino ove gli stessi sono ovviamente messi più alla frusta. Nonostante il passo corto la stabilità longitudinale non viene compromessa. Per motivi legati alla fine della stagione in questo traino avevo poco peso sul gancio, diciamo una 30na di Kg e questo normalmente non è un bene. Dovevo fare pochi km e comunque non ho avvertito alcuno scompenso. Il camper, in genere, è un'ottimo trattore per rimorchi anche ingombranti e pesanti in virtù del suo peso che lo rende prevalente nell'autotreno.  
...

Ciao paolo e buona sera Giottisti.

Bellissimo treno, facile trainare con Iveco Vero? Anche io traino ed è come non avere dietro nulla.

complimenti ancora.

volevo  chiedere se qualcuno va al Rally Legend, nel caso ci si poteva trovare o magari fare il viaggio insieme 

Claudio

boxer
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7244
Inserito il 03/10/2016 alle: 19:37:51
In risposta al messaggio di boxer c del 03/10/2016 alle 19:28:46

Ciao paolo e buona sera Giottisti. Bellissimo treno, facile trainare con Iveco Vero? Anche io traino ed è come non avere dietro nulla. complimenti ancora. volevo  chiedere se qualcuno va al Rally Legend, nel caso ci si poteva trovare o magari fare il viaggio insieme  Claudio   boxer

Si Boxer, effettivamente il traino è un bell'andare !! Cos'è e dov'è  il Rally Legend ??

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7244
Inserito il 03/10/2016 alle: 19:38:56
Visto !!! Rally di San Marino ! E' un rally di auto storiche ??
15
boxer c
boxer c
01/02/2011 505
Inserito il 03/10/2016 alle: 21:25:12
In risposta al messaggio di Paolo62 del 03/10/2016 alle 19:37:51

Si Boxer, effettivamente il traino è un bell'andare !! Cos'è e dov'è  il Rally Legend ??  

Ciao Paolo 
Il Rally Legend si svolge nella Republica di San Marino, è un Rally dove si corre solo su invito degli organizzatori,e corrono tutte le auto appunto leggendarie del passato  tipo Delta S4 Lancia Stratos Lancia Delta Integrale di cui sono un felicissimo possessore, e poi Audi  Quattro Peugeot T16, e via discorrendo.

con piloti ex campioni iridati del panorama Rallistico Mondiale e campioni di oggi con vetture del mondiale  attuale.

se ti va di fare un giro fammi sapere che organizziamo.

ciao a tutti 

Claudio 
boxer
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 03/10/2016 alle: 22:23:24
In risposta al messaggio di boxer c del 03/10/2016 alle 21:25:12

Ciao Paolo  Il Rally Legend si svolge nella Republica di San Marino, è un Rally dove si corre solo su invito degli organizzatori,e corrono tutte le auto appunto leggendarie del passato  tipo Delta S4 Lancia Stratos Lancia
Delta Integrale di cui sono un felicissimo possessore, e poi Audi  Quattro Peugeot T16, e via discorrendo. con piloti ex campioni iridati del panorama Rallistico Mondiale e campioni di oggi con vetture del mondiale  attuale. se ti va di fare un giro fammi sapere che organizziamo. ciao a tutti  Claudio  boxer
...

Claudio ma nn ti ho chiesto se tu porti giù la tua o vai solo a vedere???
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7244
Inserito il 03/10/2016 alle: 22:43:10
Mi piacerebbe moltissimo, ma questo we ho altri impegni....... me lo segno per il prossimo anno perché mi fa veramente voglia !!!!

15
boxer c
boxer c
01/02/2011 505
Inserito il 04/10/2016 alle: 21:45:58
In risposta al messaggio di Nippon K del 03/10/2016 alle 22:23:24

Claudio ma nn ti ho chiesto se tu porti giù la tua o vai solo a vedere???

No emiliano non porto giù la mia vado con il camper a fare una scorpacciata  di adrenalina pura

dai che per il prox anno organizziamo.

e se volete possiamo organizzare per il Montecarlo di questo anno, che ne dite?

ciao a tutti.  Claudio
boxer
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7244
Inserito il 08/10/2016 alle: 18:54:39
Qualche altro piccolo aggiornamento.....

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
FIAT DUCATO 160 MULTIJET ANNO 2008
Buongiorno gruppo, piacere di conoscervi tutti, ho un problema che ho riscontrato nel mio...
Paco81
24 minuti fa
Meccanica
euro 5 VS euro 6 vs euro 7
Ciao a tutti, non sto dando i numeri ma facendo delle riflessioni: ho un van come da link ...
costantino64
Oggi alle 15:30
Accessori
Veranda per Adria altea 472 pu
Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio. Sto acquistando una veranda ma non sono molto ...
Pietro88
Ieri alle: 22:42
Accessori
Gancio porta del forno
Buongiorno a tutti,ho un laika Eccovip 2 ho smarrito il gancio della porta del forno che s...
Telcobac
Ieri alle: 15:14
Accessori
Pannelli in parallelo --> MPPT
buona domenica a tutti ho appena installato un secondo pannello da 100w in parallelo all'e...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:51
Accessori
Copertura esterna parabrezza motorhome
Caio a tutti, a breve cambieremo il nostro mansardato con un MH su meccanica Ducato, con t...
sicce
Ieri alle: 11:14
Accessori
Suncontrol 360b
Ho notato che il tecnico ha montato questo tipo di cavi , secondo me sono da 2,5 , è norma...
Domenico83
Ieri alle: 01:34
Aree di sosta e campeggi
Area sosta comunale
Buongiorno, volevo segnalare che a Dolceacqua, provincia Imperia, è aperta un'area camper ...
Ciuspo
18/04/26 - 17:40
Viaggi all'estero
Roma - Praga per arrivare a Cracovia
Buonasera a tutti , sono Piero da Roma , spiego velocemente , sono un nuovo camperista , h...
PieroneRM80
18/04/26 - 15:40
Meccanica
Ad Blue Citroen 2179cc 165cv stranezza
Buongiorno, ieri facendo la strada per andare al mare probabilmente in fase di rigenerazio...
AntoAdriaHR
18/04/26 - 14:38
Marchi
Saldatura carrozzeria/scocca Wingamm Oasi 610 2000
Ciao a tutti,mi rifaccio vivo per chiedere consiglio sull'acquisto di un .Molti consigli c...
marcello.g
18/04/26 - 09:48
Cellula abitativa
Caduta di tensione su voltmetri centralina camper
Ciao a tutti, da un paio di giorni sto rilevando un notevole drop di tensione, nello shunt...
Grezz
17/04/26 - 20:28
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link