CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Giottiline Genetics/Graal Troviamoci qui

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
98 20 3216
15
cc1952
cc1952
08/10/2010 77
Inserito il 31/12/2016 alle: 07:36:32
AUGURI e buone vacanze a tutti

Claudio
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 31/12/2016 alle: 09:27:22
Complimenti a Paolo, vero riferimento del fai da te, e auguri a tutti di buon fine e buon inizio anno.

Plinio
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 31/12/2016 alle: 10:07:11
Buone feste a tutti gli amici del topik.

Kokorde''s President.
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 31/12/2016 alle: 10:36:41
Ciao a tutti, oltre a rinnovare gli auguri vi do un informazione sui nostri giotti (prima serie)
La centralina giotti, come saprete, in caso di malfunzionamento di una scheda, ha la funzione di bypassarla e dare l'alimentazione fissa alle utenze collegate ad essa. Attenzione xkè l'alimentazione che fornisce non è 12V , ma bensì attorno ai 10,5V
Questo può creare mal funzionamenti, come è capitato a me con l' alde. Si accendeva quando era fredda, ma nel momento in cui arrivava in temperatura i 10,5V nn erano più sufficienti per farla ripartire. Se qlkuno ha bisogno altre info o spiegazioni chiedete.
Buon 2017
Buone feste
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
19
tank
tank
21/09/2006 1201
Inserito il 31/12/2016 alle: 18:49:16
Ciao Giottisti,auguro a voi e alle vostre famiglie una buona fine anno e un migliore e grande inizio 2017,nella speranza di potervi incontrare presto.

Cordialmente Tancredi
Vivere nel cuore di chi lasciamo dopo di noi vuol dire non morire
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7067
Inserito il 08/01/2017 alle: 16:33:38
Buongiorno a tuti !! 

finito il bel tour di capodanno si ritorna alla vita di tutti i giorni. Ci siamo fatti, in gruppo, un giro che iniziando per Civita di Bagnoregio, ci ha portato a Benevento, Matera, Gaeta, Monteriggioni. Abbiamo dovuto fare alcune varianti a causa del maltempo. Matera infatti abbiamo dovuto lasciarla la mattina del 5 per il sopraggiungere del Maltempo, e meno male che abbiamo preso quella decisione perché, diversamente, probabilmente saremmo ancora là.  Tutti bei posti, sicuramente alcuni da rivedere.

In sosta a Monteriggioni ho avuto un piccolo problema e volevo sentire se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto. La mattina c'erano 9° sottozero. e trovo gelati i tubi che dal serbatoio delle bianche portano al bagno ed al WC e quello dell'acqua calda della cucina. Praticamente l'unico rubinetto dal quale usciva acqua era quello del lavello cucina e solo se lo aprivo dal lato dell'acqua fredda. Dopo qualche ora, ed esponendo al sole la parete sinistra tutto ha ripreso a funzionare. Come se i tubi passassero in aderenza alla parete in una zona non coibentata o comunque non raggiunta dal riscaldamento in quanto nascosta dai mobili.
Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema ? Come vi avete posto rimedio ? 
Io pensavo di seguire i tubi dalla pompa in avanti (ammesso che ci si riesca) e vorrei tentare di staccarli dagli eventuali punti in cui toccano, magari mettendoci un po' di materiale coibentante. Se però ho già qualche dritta..... meglio.
Buon 2017 a tutti !!!  
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 08/01/2017 alle: 17:36:11
In risposta al messaggio di Paolo62 del 08/01/2017 alle 16:33:38

Buongiorno a tuti !!  finito il bel tour di capodanno si ritorna alla vita di tutti i giorni. Ci siamo fatti, in gruppo, un giro che iniziando per Civita di Bagnoregio, ci ha portato a Benevento, Matera, Gaeta, Monteriggioni.
Abbiamo dovuto fare alcune varianti a causa del maltempo. Matera infatti abbiamo dovuto lasciarla la mattina del 5 per il sopraggiungere del Maltempo, e meno male che abbiamo preso quella decisione perché, diversamente, probabilmente saremmo ancora là.  Tutti bei posti, sicuramente alcuni da rivedere. In sosta a Monteriggioni ho avuto un piccolo problema e volevo sentire se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come lo ha risolto. La mattina c'erano 9° sottozero. e trovo gelati i tubi che dal serbatoio delle bianche portano al bagno ed al WC e quello dell'acqua calda della cucina. Praticamente l'unico rubinetto dal quale usciva acqua era quello del lavello cucina e solo se lo aprivo dal lato dell'acqua fredda. Dopo qualche ora, ed esponendo al sole la parete sinistra tutto ha ripreso a funzionare. Come se i tubi passassero in aderenza alla parete in una zona non coibentata o comunque non raggiunta dal riscaldamento in quanto nascosta dai mobili. Qualcuno ha mai avuto lo stesso problema ? Come vi avete posto rimedio ?  Io pensavo di seguire i tubi dalla pompa in avanti (ammesso che ci si riesca) e vorrei tentare di staccarli dagli eventuali punti in cui toccano, magari mettendoci un po' di materiale coibentante. Se però ho già qualche dritta..... meglio. Buon 2017 a tutti !!!  
...

Ciao Paolo
Hai diagnostica bene la causa. In alcune versioni i tubi passano vicino alla parte fredda e possono ghiacciarsi. Io ne ero a conoscenza per i 650 e 600. Nel mio in occasione di una modifica specifica al riscaldamento del 650, il bravo Massimiliano mi fece arrivare un filo di aria calda nella zona della pompa (affogata nel pavimento e a ridosso della parete sx) e immagino che da li si diffonda un po' nel pavimento. In qualche caso vi fu chi si trovo ghiacciati i tubi nella zona dello scalino della cellula. Li sotto c'è la grata obbligatoria che mi fu raccomandato caldamente di chiudere e che fa entrare un sacco di freddo nel pavimento. Quanto alla pompa, non so dove sia sul 400. Tu l'hai trovata?
Plinio
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 08/01/2017 alle: 17:38:22
A chi è andato, a chi tornato, a chi è rimasto ...
Buon Anno. smiley

Plinio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7067
Inserito il 08/01/2017 alle: 20:36:02
In risposta al messaggio di plinio63 del 08/01/2017 alle 17:36:11

Ciao Paolo Hai diagnostica bene la causa. In alcune versioni i tubi passano vicino alla parte fredda e possono ghiacciarsi. Io ne ero a conoscenza per i 650 e 600. Nel mio in occasione di una modifica specifica al riscaldamento
del 650, il bravo Massimiliano mi fece arrivare un filo di aria calda nella zona della pompa (affogata nel pavimento e a ridosso della parete sx) e immagino che da li si diffonda un po' nel pavimento. In qualche caso vi fu chi si trovo ghiacciati i tubi nella zona dello scalino della cellula. Li sotto c'è la grata obbligatoria che mi fu raccomandato caldamente di chiudere e che fa entrare un sacco di freddo nel pavimento. Quanto alla pompa, non so dove sia sul 400. Tu l'hai trovata? Plinio
...

Si, la pompa è davanti alla panca dove è alloggiato il serbatoio e quindi sotto il tavolo. Da lì parte un tubo di acqua fredda che corre lungo la parete sinistra. Però la mia esplorazione è finita lì. devo probabilmente smontare la cucina, almeno le parti semplici da smontare. Quando ho fatto ripartire il tutto però, ho sentito il classico rumore del ghiaccio che si sbriciola in corrispondenza del frigo a circa 40 cm da terra. Penso che la prima cosa da fare sia controllare nella zona delle griglie dello stesso per poi procedere nelle 2 direzioni. Sotto la cucina c'è un tubo della stufa, potrei anche fare una deviazione ed incanalarla dietro il mobile per scaldare la parete. 
Smonto e poi documento !!
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 10/01/2017 alle: 21:34:05
In risposta al messaggio di plinio63 del 08/01/2017 alle 17:36:11

Ciao Paolo Hai diagnostica bene la causa. In alcune versioni i tubi passano vicino alla parte fredda e possono ghiacciarsi. Io ne ero a conoscenza per i 650 e 600. Nel mio in occasione di una modifica specifica al riscaldamento
del 650, il bravo Massimiliano mi fece arrivare un filo di aria calda nella zona della pompa (affogata nel pavimento e a ridosso della parete sx) e immagino che da li si diffonda un po' nel pavimento. In qualche caso vi fu chi si trovo ghiacciati i tubi nella zona dello scalino della cellula. Li sotto c'è la grata obbligatoria che mi fu raccomandato caldamente di chiudere e che fa entrare un sacco di freddo nel pavimento. Quanto alla pompa, non so dove sia sul 400. Tu l'hai trovata? Plinio
...

Ciao Plinio, Massimiliano ti ha fatto chiudere la grata sopra lo scalino? Qlke settimana fa, quando stavo montando il thermo top (l'ho posizionato li tra lo scalino e il carter dell'alde) vedendo quella presa d'aria ero molto tentato a chiuderla, poi x mancanza di tempo non l'ho più fatto, quindi dici che conviene? Tu l'hai fatto?

18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7067
Inserito il 11/01/2017 alle: 13:06:42
Io le griglie di aerazione non le chiudo mai !! Preferisco un po' di freddo piuttosto, ma in qualsiasi caso eventuali dispersioni se ne escono per di là !!!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7067
Inserito il 11/01/2017 alle: 17:51:20
All'ultimo viaggio, per fortuna verso la fine, mi si è rotta la lama di chiusura della cassetta WC. Sul mio camper è montata una C200. Giunto a casa ho capito come ripararla e ho acquistao il ricambio. Solo che tra pezzo e trasporto alla fine costa 17.00 Euro. Comunque, senza non si può stare, quindi lo acquisto. Arriva e lo confronto con il pezzo rotto:

Quella di sinistra è la nuova. Come vedete sulla vecchia si è rotto il piolino centrale e quindi quando si va a chiudere, la lama non si alza e quindi non fa tenuta sulla guarnizione del foro.

Dopo aver leggermente carteggiato il piolo rimasto vi ho praticato un foro da 2 mm di diametro

Nel foro infilo un po' di colla per plastica/metallo e poi avvito una piccola vite in acciaio inox. Misuro sulla lama nuova l'altezza totale del piolino

e la riporto, sulla piastra vecchia riparata regolando la vite

In questo modo ho rimontato la vecchia piastra e la cassetta ha ripreso a funzionare perfettamente. Ora si tratta solo di vedere se durerà nel tempo oppure no. Io credo di si, ma solo il tempo dirà se ho ragione o no.

Ho pensato di inserire questa cosa perché risparmiare 17 euro può far comodo .......
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 11/01/2017 alle: 18:19:04
Ciao Paolo, le soluzioni x risparmiare sono sempre ottime !
solo 2 domande, la testa della vite che resta più larga del "gambo" nn crea problemi? Il filetto della vite essendo affilato nn può col tempo creare danno o usura al pezzo che ci lavora sopra? 
te lo chiedo giusto perché non ho idea di come lavora il meccanismo
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7067
Inserito il 11/01/2017 alle: 18:28:52
In risposta al messaggio di Nippon K del 11/01/2017 alle 18:19:04

Ciao Paolo, le soluzioni x risparmiare sono sempre ottime ! solo 2 domande, la testa della vite che resta più larga del gambo nn crea problemi? Il filetto della vite essendo affilato nn può col tempo creare danno o usura al pezzo che ci lavora sopra?  te lo chiedo giusto perché non ho idea di come lavora il meccanismo

L'unica parte che lavora è la testa della vite che scorre sopra una piastra che ha il profilo di una camma. In sostanza sotto la lama c'è una piastra che ha la forma di una spicchio di cerchio. Questo ha un piano inclinato dove scorre la lama e, man mano che ruota per effettuare la chiusura, per effetto del piano inclinato la lama si alza e va a premere sulla guarnizione. In questo modo si ottiene la tenuta. Ho scelto una vite con la testa bombata per facilitare lo scorrimento, però non è escluso che un minimo di usura ci possa essere. La terrò d'occhio però non è che siamo sempre lì ad aprire e chiudere la ghigliottina e confido che non ci sia usura di fatto. Il dubbio che ho io è che la vite possa avvitarsi o svitarsi, ma lo verificherò, anche questo, dopo alcune uscite.
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 11/01/2017 alle: 19:17:10
Ottimo, per come lo hai fatto penso funzione. Se hai messo della colla nn penso si sviti la vite.
grazie
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 11/01/2017 alle: 20:46:07
In risposta al messaggio di Nippon K del 10/01/2017 alle 21:34:05

Ciao Plinio, Massimiliano ti ha fatto chiudere la grata sopra lo scalino? Qlke settimana fa, quando stavo montando il thermo top (l'ho posizionato li tra lo scalino e il carter dell'alde) vedendo quella presa d'aria ero molto tentato a chiuderla, poi x mancanza di tempo non l'ho più fatto, quindi dici che conviene? Tu l'hai fatto?  

Complimenti a Paolo. Sempre interessante da leggere e ... guardare smiley.

Quanto alla presa d'aria da chiudere, non è quella sopra lo scalino, ma quella all'esterno in corrispondenza dello scalino. Non è tanto l'aria calda che esce, quanto quella fredda che entra ad essere il problema, soprattutto in marcia. Poi sarà anche obbligatorio per legge avercela, ma ... beh ognuno si regoli come crede.
Plinio
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 11/01/2017 alle: 21:10:32
In risposta al messaggio di plinio63 del 11/01/2017 alle 20:46:07

Complimenti a Paolo. Sempre interessante da leggere e ... guardare . Quanto alla presa d'aria da chiudere, non è quella sopra lo scalino, ma quella all'esterno in corrispondenza dello scalino. Non è tanto l'aria calda
che esce, quanto quella fredda che entra ad essere il problema, soprattutto in marcia. Poi sarà anche obbligatorio per legge avercela, ma ... beh ognuno si regoli come crede. Plinio
...

Plinio mi sono perso qlkosa.... o il mio è diverso dal tuo o nn ho capito quale sarebbe la presa d'aria che intendi tu. Io sul mio ne ho solo una che prende aria da sotto il camper e si trova sull'alzata tra il primo gradino e il pavimento, è frontale e abbastanza grossa. Altre prese d'aria sul mio nn mi sembra di averne........ penso 😉
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 11/01/2017 alle: 22:15:56
In risposta al messaggio di Nippon K del 11/01/2017 alle 21:10:32

Plinio mi sono perso qlkosa.... o il mio è diverso dal tuo o nn ho capito quale sarebbe la presa d'aria che intendi tu. Io sul mio ne ho solo una che prende aria da sotto il camper e si trova sull'alzata tra il primo gradino e il pavimento, è frontale e abbastanza grossa. Altre prese d'aria sul mio nn mi sembra di averne........ penso 😉

Se i nostri sono uguali, dovresti averne una sotto all'esterno del pavimento (lato asfalto).
Plinio
10
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 2012
Inserito il 11/01/2017 alle: 22:45:52
In risposta al messaggio di plinio63 del 11/01/2017 alle 22:15:56

Se i nostri sono uguali, dovresti averne una sotto all'esterno del pavimento (lato asfalto). Plinio

Si è quella che ho visto io quando ho piazzato il thermo top, ma non è comunicamte con quella che c'è sull'alzata del primo gradino?
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7067
Inserito il 12/01/2017 alle: 08:38:30
Di solito la presa d'aria posta in basso, più che una presa è un'uscita smiley. Cioè è una via di fuga per il GPL che dovesse, per una qualsiasi ragione, trovarsi ad uscire dall'impianto e finire nella cellula. Raccordi, rubinetti e tubi di gas che passano per la cellula ce ne sono, nell'ipotesi di una fuga, essendo il GPL pesante, se ne starebbe nella parte bassa della cellula e quindi uscirebbe dal foro che si trova in basso. Nel mio Rimor era tra il 1° ed il 2° scalino, bene in vista, se fosse mai uscito il gas sarebbe rimasto entro pochi cm dal suolo perché la maggior parte sarebbe uscita da lì. Credo invece che nulla si possa con il monossido di carbonio che invece, per quanto ne so, è più leggero e tende a salire verso l'alto.  
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link