CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hobby Van: informazioni utili

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 750
19
Lumi
Lumi
12/10/2006 80
Inserito il 28/08/2007 alle: 15:53:37
X Orso Roby: in linea teorica dovresti poterlo montare visto che sul libretto c'è scitto "lunghezza max con portamoto 6770 mm"; non so però se sia disponibile direttamente come optional (dovresti chiedere al concessionario) ma visto lo sbalzo e la trazione anteriore la sua installazione mi lascia un po' perplesso. X aman: abbassando il tavolino effettivamente rimane un po' di spazio; io lo lascio dalla parte della finestra e mia figlia in 25 notti non se n'è neanche accorta. Hai notizie sulla paratia del bagno? Lucio
19
bigio
bigio
23/03/2006 245
Inserito il 28/08/2007 alle: 20:15:53
quote:Originally posted by Orso Roby
Si è vero c'è il vano garage ma la possibilità di montare un portamoto sarebbe un'ottima possibilità in più per me ,c'è nessuno che lo sà ? Magari il mitico Travel liner?[:)] Grazie Ciao Roby orso[:)][:)] >
>
19
bigio
bigio
23/03/2006 245
Inserito il 28/08/2007 alle: 20:18:00
Si è vero c'è il vano garage ma la possibilità di montare un portamoto sarebbe un'ottima possibilità in più per me ,c'è nessuno che lo sà ? Magari il mitico Travel liner?[:)] Grazie Ciao Roby orso[:)][:)] >
> [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?]
19
Orso Roby
Orso Roby
23/05/2006 484
Inserito il 03/09/2007 alle: 19:26:16
quote:Originally posted by bigio
> [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?][?]
>
>[:p]Sai com'è uno si informa chissà mai tra qualche anno?[:I]Ciao Maestro!!![:)]Salutoni alla Signora!!
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
lioto
lioto
13/12/2006 327
Inserito il 12/09/2007 alle: 08:49:20
CIAO, ANCHE NOI RISOLTI UN PO' DI PROBLEMINI CON IL FAI DA TE IL NOSTRO HOBBY VAN è VERAMENTE UN GIOIELLINO......ED è BELLO DIRLO....
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 19/09/2007 alle: 19:34:50
Salve a tutti. Sono tornato ieri dal mio primo viaggio in Puglia col nuovo Hobby Van. Come per Andrea, anche per me tutto è andato a meraviglia, mi sono trovato benissimo. Ho cercato di andare pianino e di non superare mai i 100-105 ma, se non stavo attento, mi ritrovavo a 120 senza rendermene conto. La prima non è il massimo, così come la retromarcia che, avendola dovuta usare in un punto a forte pendenza, si è surriscaldata (si dice così? meccanicamente sono uno zoticone) ed ha emanato un forte odore di bruciato ... speriamo bene! Il consumo è stato di 10,98 Km/litro sui circa 2000 Km percorsi. La cellula è ottima per due. Il letto è confortevole (mai dormito così bene!!). Il bagno è perfetto (rispetto al modello che avevo visto a suo tempo, l'oblò è trasparente con dei puntini neri tipo zanzariera, anzichè bianco opalino) con nessun problema nella paratia chiusura vano doccia. Molto comoda anche la dinette e utile la panchetta di fianco all'ingresso. Mia moglie ha trovato molto pratico il piano cottura; l'unico vero problema è la mancanza di un posto dove mettere delle bottiglie da 1 lt che non sia il frigo; al posto del forno abbiamo fatto mettere dei praticissimi cassetti che ci hanno permesso di riporre un sacco di cose tra cui le pentole. Sufficiente per noi l'armadietto sotto il letto. Molto belli gli oblò sul tetto: sono Seitz e, rispetto a quelli che avevo visto in passato, non hanno la manovella ma si aprono/chiudono tirando un maniglione. Basta, chiudo qua altrimenti non smetto più!!! Ciao Pierluigi P.S.: dimenticavo, una domanda: avvertite anche voi lo schaiffo laterale nei sorpassi (soprattutto correndo un po' troppo) o è una mia sensazione?
22
andrea_b
andrea_b
22/08/2003 430
Inserito il 21/09/2007 alle: 11:32:17
[quote]Originally posted by kind of blue Molto comoda anche la dinette e utile la panchetta di fianco all'ingresso. Ciao, Volevo chiederti maggiori info sulla panchetta di fianco all 'ingresso ti riferisci al divanetto o a qualche supporto a fianco del piano cottura.perchè c'è qualcosa che mi sfugge..potresti darmi ulteriori informazioni? Ciao e grazie. Andrea
19
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 21/09/2007 alle: 15:44:48
Sì, sì, mi riferisco proprio al divanetto. In passato avevo fatto una vacanza con un mezzo molto simile al nostro ma che aveva, alle spalle del sedile passeggero, l'armadio e questa cosa mi aveva dato molto fastidio. Il divanetto invece dà un senso di maggiore ariosità all'ambiente e su questa panchetta mi siedo quando mangio, tirando il tavolo. Ciao ciao Pierluigi
19
giucherubini
giucherubini
29/09/2006 3
Inserito il 03/10/2007 alle: 14:23:57
Saluto tutti. Sarei propenso anch’io ad acquistare un camper Hobby Van, ma leggendo il vostro forum mi viene qualche dubbio. Mi pare che siete abbastanza soddisfatti della vostra scelta anche se i mezzi presentano dei difetti che con maggiore cura la Hobby potrebbe evitare nel prosieguo della produzione. Prima di recarmi dal concessionario vorrei avere qualche notizia in più circa “la visibilità non ottimale per l’accoppiata sedile girevole - oscuranti Reimo” ed inoltre alcune notizie che non sono riuscito a trovare in internet ed in particolare quali sono i pacchetti aggiuntivi rispetto alla dotazione base (pacchetto flex ecc.) e cosa prevedono esattamente. Non potendo eccedere nella spesa mi interesserebbe capire meglio quale potrebbe essere la configurazione ottimale per garantire una migliore vivibilità mantenendo una certa indipendenza dai campeggi. Io avrei pensato al motore 130 cv., all’aria condizionata, ad un pannello solare da 100 W. Pur avendo una ottima impressione del mezzo, solo parzialmente condizionata dalle vostre segnalazioni, mi ci vorrebbe qualche ragione in più che porti alla scelta definitiva dell’Hobby van (rumorosità contenuta durante il viaggio ? Buona manovrabilità e buon livello di visibilità nella guida ? le bombole sono funzionali? E’ possibile installare il bombolone?). Vi ringrazio per la vostra cortesia e disponibilità
19
Lumi
Lumi
12/10/2006 80
Inserito il 03/10/2007 alle: 21:51:00
Come forse hai letto ho l'Hobby da fine maggio e dopo 4 mesi e 10.000 km posso dire di essere molto soddisfatto dell'acquisto. Toccando ferro (e anche altro[:D]), a parte il problema della paratia del bagno troppo grande, non ho avuto che i normali problemi di assestamento, prontamente risolti dal Concessionario. Per quanto riguarda la visibilità devo dire che dopo un po' ci ho fatto l'abitudine e oramai non ci faccio più caso; certo se sei alto 185 cm. le cose cambiano, d'altro canto l'accoppiata sedili girevoli-oscuranti Reimo ti mangia almeno 10 cm, quindi... Il flex-pack dell'anno scorso comprendeva il clima in cabina, la radio con CD e gli specchietti esterni regolabili elettricamente, non so se quest'anno hanno cambiato qualcosa. Personalmente ti consiglio il 130 cv e, vista l'assenza della mansarda, il clima, altrimenti d'estate ti cucini. La silenziosità è elevata, certamente maggiore rispetto a quella del Ducato 2.8 JTD che avevo prima, così come la manovrabilità e la risposta del motore (finalmente ho una quinta![:D]). Per quanto riguarda il bombolone non saprei, per le bombole non ci sono grossi problemi se entri nel gavone e le cambi dall'interno, se lo fai restando all'esterno le cose si complicano un po' perchè, da quello che ho capito, il vano è stato realizzato sulle dimensioni delle bombole tedesche che sono un po' più basse delle nostre, perciò per farle entrare devi prima infilare la parte superiore e poi il resto della bombola, cosa non molto agevole da fare rimanendo fuori perchè sei tutto storto. Se vuoi sapre altro chiedi pure. Ciao! Lucio
22
andrea_b
andrea_b
22/08/2003 430
Inserito il 04/10/2007 alle: 09:01:14
quote:Originally posted by andrea_b
Salve a tutti, Siamo da qualche giorno rientrati dalle nostre vacanze in Grecia con il nostro Hobby van. Tutto è andato a meraviglia e il mezzo se è comportato benissimo e vi assicuro che abbiamo fatto tante strade bianche anche con tante brutte buche e con pendenze impegnative. Ho provveduto a eliminare la vetrina dei bicchieri perchè troppo instabile:una mensolina spesso si staccava. Nella dinette trasformabile ho provato a dormire anch' io un paio di notti e non posso certo lamentarmi. La trasformazione è rapida: due minuti e si dorme. Ma dico dove lo trovo un mezzo che in 6 metri ti da un garage tanti piccoli vani e 3 veri posti letto? Infatti la produzione del 2008 sta scopiazzando come se l' hobby avesse scoperto l' acqua calda. Due annotazioni: La prima anch' io ho riscontrato che nelle giornate più calde si creava uno spazio tra il soffitto e la fascia di luci .E' comunque la normale dilatazione dei materiali con gli sbalzi termici. Una cosa che non ho capito è il perchè ad alte temperature dell' ambiente la ventola del venturi del forno si accende... misteri. Un pomeriggio in grecia sono andato a cercarmi l' alimentazione all' interno delle griglie del frigorifero e ho staccato il filo che alimenta il forno. Ho letto di qualcuno che cercava informazioni riguardo all' omologabilità di un eventuale portamoto. A tal proposito sul mio libretto di circolazione leggo questa dicitura: LUNGHEZZA MAX CON PORTAMOTO 6770. Tradotto vuol dire che comunque è possibile previa omologazione installarlo. Per quanto riguarda lo sbalzo che può creare degli eventuali problemi per il peso di una moto risulta essere di cm. 178 pari al 54% del rapporto con il passo.Una cosa da valutare e non così impegnativa per il mezzo. Andiamo alle annotazioni sulla meccanica: La vera sorpresa ,un motore quasi sempre pronto, l' unico problema la partenza con la prima marcia, mentre le vibrazioni in accelerazione in seconda sono scomparse. Curiosando nei dettagli della cabina ho notato che tra il rivestimento in gomma e la lamiera del pavimento c'è un bel strato di materiale isolante che confrontato ai miseri rivestimenti della penultima serie del ducato che possedevo sembra veramente un ' altra cosa. consumi calcolati con carta e penna siamo su una media di 10,7 km litro. L' estate è filata liscia adesso aspettiamo l 'inverno per vedere come si comporta il nostro camperino. E' vero sono di parte ma al terzo camper ho finalmente trovato un mezzo che mi diverte eche mi permette di andare dove voglio, mi sia concesso allora di sentirmi entusiasta di questo Vr. Saluti Andrea. >
>
19
giucherubini
giucherubini
29/09/2006 3
Inserito il 04/10/2007 alle: 14:56:48
Lucio ti ringrazio per l’esauriente risposta che mi sollecita qualche altra domanda. Ero possessore di un semintegrale Arca con bombolone la cui ricarica non presentava problemi perché bastava fermarsi ad un distributore gpl. Le ricariche delle bombole chi le fa? Credo sia un fastidio non indifferente dover cercare, soprattutto all’estero, chi fa questo servizio ed inoltre uno da le bombole nuove e poi riceve bombole usate senza sapere se sono ancora coperte da collaudo (mi riferisco alla procedura che adottavo diversi anni fa quando avevo il caravan). Per questo sono dell’idea che sia meglio il bombolone. Comunque saprò adattarmi, ma vorrei sapere, in base alla tua esperienza, quanti giorni dura mediamente una bombola considerando un uso normale ? Ti chiedo altresì se il garage è accessibile dall’interno alzando il letto matrimoniale ed inoltre vorrei sapere a quale numero di Vita in Camper ti riferisci in cui ci sarebbero foto e probabilmente anche le valutazioni sul mezzo. Ancora grazie e ciao Giulio
19
Lumi
Lumi
12/10/2006 80
Inserito il 04/10/2007 alle: 21:08:57
Quello delle bombole rimane ancora un problema: in Italia ti fanno il cambio vuoto per pieno senza cauzione solo se le le restituisci ad un rivenditore delle stessa marca, all'estero c'è il problema degli attacchi, che, alla faccia della standardizzazione, sono diversi da paese a paese (e comunque devi pagare la cauzione). Il bombolone non l'ho mai avuto quindi non posso dirti niente a proposito: ti suggerisco di cercare sul forum dove ho visto che l'argomento è stato più volte trattato. Per il momento non posso ancora dire quale potrebbe essere la durata di una bombola perchè fino ad adesso ho dovuto accendere la stufa solo una notte, forse qualcun altro che ha il Van può risponderti; per il momento sono ancora alla prima bombola Il garage non è accessibile dall'interno in quanto il letto è fisso e non c'è uno sportello che lo metta in comunicazione con l'armadio. Il test lo puoi trovare sul numero di marzo 2007 di Vita in Camper (sono 5 paginette). Ciao, Lucio
22
andrea_b
andrea_b
22/08/2003 430
Inserito il 05/10/2007 alle: 10:02:23
Piccolo aggiornamento: Ci sono delle differenze di allestimenti e di pacchetti nella versione 2008: Nel pacchetto flex sono inclusi anche i fari fendinebbia anteriori e forse qualcos'altro ma anche il prezzo è cambiato. Poi c'è un pacchetto Hobby a pagamento che a onor del vero offre degli accessori che nella scorsa stagione erano di serie. A conti fatti il mezzo risulta avere un prezzo di listino più accessori maggiore rispetto l' anno scorso ma non saprei bene quantificare quanto. Comunque dopo il successo della scorsa stagione del Van era prevedibile che Hobby rittocasse i suoi listini verso l' alto. Commenti sul mezzo: Scusami ma a questo punto la smetto di elogiare le sue qualità sarei troppo partigiano ma se tanto mi da tanto... vedi post sopra. Ciao Andrea
19
Lumi
Lumi
12/10/2006 80
Inserito il 05/10/2007 alle: 11:03:39
La differenza di listino del Van "nudo e crudo" tra l'anno scorso e quest'anno è di oltre 3.000,00 Euro a fronte di una dotazione di base che sembrava inferiore (ma bisognerebbe verificare con calma confrontando i veicoli dal vivo e non sulla carta); anche per questo, e dopo aver visto gli altri veicoli simili, all'uscita della fiera mia moglie ed io avevamo stampato in faccia un sorriso a 32 denti[:D] Lucio
aman
aman
-
Inserito il 06/10/2007 alle: 18:57:40
Salve a tutti. Allora una bombola gas con il frigo sempre acceso e cucinando modestamente quasi tutti i giorni dura un mese. Poi per quanto riguarda il mezzo ed i problemi,se siete stati a Rimini Vi sarete accorti che hanno modificato tutte quelle pecche che ho evidenziato fin dall’inizio (Marzo 2007). Piano doccia senza un minimo di forma a catino, giuntura panello soffitto anteriore brutta a vedersi e con l’adesivo che si stacca con il calore, soffitto che con il caldo si dilatta strappando le viti dal blocco doccia, tavolino che mal si inserisce,scarico cucina lentissimo…. Per il resto tutte la marche hanno cercato di copiare il nostro van ma il nostro….rimane il piu’ bello e quello nuovo lo e’ ancora di piu’. P.S. Lunedì vado a ritirare il mio mezzo dal concessionario che dovrebbe aver provveduto a sistemare queste “piccole” anomalie. Saluti
19
giucherubini
giucherubini
29/09/2006 3
Inserito il 07/10/2007 alle: 06:52:23
Grazie per le vostre informazioni molto utili che consentono di formare un quadro più completo del mezzo che si vuole acquistare. Oggi ci vogliono circa 43.000 euro per portarlo a casa (full optional) ed è per questo che volevo capire esattamente quali sono i pacchetti in offerta e quanto costano. Internet non aiuta. Sono tuttavia convinto che si tratta di un ottimo mezzo che corrisponde alle mie aspettative . Consola il fatto che sono stati eliminati i difetti della prima serie. Avete detto che quest'anno altre marche hanno seguito il filone aperto dalla Hobby. Potreste essere più precisi? E pur sempre uno scrupolo perchè quello che ho visto mi pare comunque più caro. Saluti a tutti Giulio
18
Giov48
Giov48
16/10/2007 57
Inserito il 15/10/2007 alle: 23:55:16
ciao a tutti ho quasi ordinato l'hobby van, l'ho visto e ci piace, - a me e a mia moglie- abito vicino a milano, mi piacerebbe parlarne con qualcuno in zona che lo sta usando, magari se disponibile anche di persona.
22
andrea_b
andrea_b
22/08/2003 430
Inserito il 16/10/2007 alle: 10:28:39
Per giucherubini : Per quanto riguarda la cosiddetta "rimodulazione" dei prezzi e dei pacchetti devi rivolgerti presso il tuo concessionario perchè credo sia cambiato qualcosa sia nel pacchetto accessori Hobby che nel pacchetto flex della Ford ma non posso essere più preciso. Certo la concorrenza non è stata a guardare e i vari esempi sono Adria coral van che mi è piaciuto e burstner van, entrambi su base Ducato. Poi su base Ford c'è il laika x595 il benimar. Queste sono le novità che ricordo,ma probabilmente ci sarà anche qualcos'altro. Per Giov48: Se hai qualche dubbio sul mezzo contattami pure e nel limite delle mie competenze vedrò se potrò aiutarti. Purtroppo abito a circa 200 km da Milano casomai volessi venire a trovarmi ...[:)][:)] Ciao a tutti
18
Giov48
Giov48
16/10/2007 57
Inserito il 17/10/2007 alle: 11:08:48
per andrea b interessava sapere la vivibilità zona giorno - di sera, quando piove, bere un caffè in tre quattro?? se l'avete, la miglior disposizione per la televisione. si guida bene con il volante piccolo tipo auto? la risposta del ford in montagna e nei sorpassi dei tir in autostrada. a 200 km da milano, se sei sulla via del mare magari ci vediamo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link