Inserito il 27/09/2009 alle: 20:47:24
Incollo un mio post scritto in un altro 3d che poi è degenerato, non c'è solo Hymer e burstener con i letti gemeli e sopratutto occhio ai pesi.
Piacciono molto anche a me i Mh con i letti gemelli, non lo compero per diversi motivi, pat C in primis e anche per lo scarso utilizzo che ne faccio che economicamente non ne giustifica l'acquisto.
Segnalo che Bavaria ha anche una gamma intermedia mi pare Baltic nella quale si puo avere il telaio alko e comunque anche senza telaio alko è a carreggiata allargata e con doppio pavimento, non ha l'alde pero si puo omologare pat B e 4 posti, i bavaria mi pare abbiano una struttura in acciaio, forse Michel puo essere più chiaro.
Credo che i pilote abbiano versiioni analoghe ai bavaria magari con prezzi diversi.
Anche Burstener ha una gamma intermedia con gli Aviano c'è anche li il letti gemelli e il telaio alko
Rapido ha la possibilita di avere la mecanica Sprinter con motori euro 5 anche con ruote gemelle, il 966M mentre il 9066dF offre la stessa pianta su Ducato alko doppio pavimento con ALde, tutti disponibili solo con pat C se si vuole avere i 4 posti omologati. C'è un piccolo letti gemelli il 966F lungo solo 7mt con carreggiata aalrgata omologabile 4 posti pat B forse anche con il 3000cc, ha la dinette un po ridotta.
Esiste anche il 722 di Laika, e un monoscocca di moncayo derivato molinari, omologati 4 posti e pat B, sul laika non mi fido per nulla del peso, come han strappato l'omologazione 4 posti non lo so, dato che l'ho visto bene posso dire che non mi piace la mancanza di una panchetta adx il parabrezza che parte troppo in alto il tetto che forma una pozzanghera, del moncayo non mi piace l'assenza dei plisse cabina, forse l'armadio che non so come sia, sono di lunghezza più contenuta 7,23 laika 7,16 lo "spagnolo".
Da non dimenticare HYmer B 674 sia CL che SL 7,23 simile al laika ma con panchetta a dx (anche se su mobile de se ne vedono senza panchetta) ma 4 posti omologati con pat b,
Guarda che si trovano diversi laika 722 e 721 fine serie, comunque guarda almeno i siti dei veicoli sopra citati, bavaria mi sembra ottimo qualita prezzo.
Comunque occhio ai pesi e alla solvibilita costruttori e conce, attenzione a ordnare mezzi da ritirare tra qualche mese,saluti