Ciao Roberto, nel tetto del tuo camper, tra l'altro pulitissimo, non vedo alcun pannello solare!

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2016 alle 14:45:46
Non ti so dare un riferimento, mi ha omaggiato di un po di questa pellicola un amico Hymerista, che gli era avanzata da un lavoro, ma non so come si chiami. Cercando in rete, il prodotto è questo: Pellicola adesiva pervetri microforata, il lato adesivo che sta verso l'interno è nero, il lato esterno invece è bianco e riflette il caldo. Ovviamente va applicata esternamente. Puo anche essere stampata. Grosso vantaggio, essendo bucherellata non fa bolle d'aria ovviamente Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Soluzione interessante... E' facile smontare gli oblò grandi dalla loro sede per tappezzarli con calma a terra e poi rimontarli altrettanto facilmente o è meglio evitare e lavorare direttamente sul tetto?
In risposta al messaggio di alexf del 15/09/2016 alle 14:56:51
Ciao Roberto, nel tetto del tuo camper, tra l'altro pulitissimo, non vedo alcun pannello solare! Non ne hai bisogno?? Lo scorso inverno e nel basso Lazio non c'erano AA aperte e poco soleggiato ed ho dovuto fare attenzionei consumi. Nel mio mezzo ho una batteria da 120A e due vecchi pannelli da 60W ma, dopo 12 gg,, ero agli sgoccioli. Ora sto pensando ad incrementare i pannelli. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Io mi affido a San Efoy che mi tiene sempre carica la BS (normalissima da 100Ah)
.
In risposta al messaggio di andrea1970 del 15/09/2016 alle 17:15:04
Soluzione interessante... E' facile smontare gli oblò grandi dalla loro sede per tappezzarli con calma a terra e poi rimontarli altrettanto facilmente o è meglio evitare e lavorare direttamente sul tetto? Ciaooooo Andreaps: per le sospensioni, viste le recensioni, mi terrò quelle che ho A me le ragazze belle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.
Per togliere gli oblo grandi vanno rimosse 4 rondelle di fermo, facilmente si deformano o rompono a toglierle e quindi converrebbe averle a disposizione da mettere nuove.
In risposta al messaggio di reeves77 del 15/09/2016 alle 17:28:17
Ciao a tutti, spero che abbiate passato una buona estate. Scrivo per un paio di motivo: - qualcuno ha mai avuto problemi al sensore delle acque grigie ? il mio indica tutto pieno anche quando è vuoto qualche consiglio ?- Sapreste consigliarmi un rivenditorei per reperire pezzi di ricambi originali Hymer nella zona Como/Varese/Milano ? Sarebbe l'ideale trovare qualcuno che spedisca a casa. Il mezzo è un B644 del 1999 Grazie mille a presto Willy
Ho avuto quel problema sul B-514. Il sensore delle grigie è una specie di tappo blu avvitato sopra al serbatoio, e partono 5 bacchette di acciaio inox, di differente lunghezza. Una delle due piu lunghe è il comune, poi ce ne è un altra lunga uguale del 25%, una piu corta del 50%, una ancora piu corta del 75% e poi la piu corta del 100%. Da me si era creato un ponte di "morchia" forse un capello poi colonizzato da altre schifezze, tra il comune e la piu corta (che gli sta a fianco) e quindi segnava sempre 100%.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2016 alle 17:52:12
Per togliere gli oblo grandi vanno rimosse 4 rondelle di fermo, facilmente si deformano o rompono a toglierle e quindi converrebbe averle a disposizione da mettere nuove. Me le sono gia procurate, bustina da 10. Pensoanch'io di smontarlo per farlo comodo al banco, per i piccoli ho fatto da su, ma devo stare gobbo perchè la tettoia dove ho il camper non è altissima e ho tribolato. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Buonasera, Tommaso,
In risposta al messaggio di reeves77 del 15/09/2016 alle 17:28:17
Ciao a tutti, spero che abbiate passato una buona estate. Scrivo per un paio di motivo: - qualcuno ha mai avuto problemi al sensore delle acque grigie ? il mio indica tutto pieno anche quando è vuoto qualche consiglio ?- Sapreste consigliarmi un rivenditorei per reperire pezzi di ricambi originali Hymer nella zona Como/Varese/Milano ? Sarebbe l'ideale trovare qualcuno che spedisca a casa. Il mezzo è un B644 del 1999 Grazie mille a presto Willy
Ciao Willy
In risposta al messaggio di giordi52 del 15/09/2016 alle 18:06:14
Buonasera, Tommaso, in fiera a Parma ho visto il nuovo navigatore della Garmin Camper 660LMT-D ho sempre avuto un tom tom secondo voi e' un navigatore valido, so che quelli antecedenti non erano il massimo di affidabilita' grazie C''è differenza tra Camperisti e possessori di camper....Giordano
Ciao, non conosco i TomTom in quanto sono 25 anni che uso solo Garmin, ho visto di sfuggita qualche TT in auto di amici e non è che mi piaccia troppo la grafica.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2016 alle 17:47:15
Io mi affido a San Efoy che mi tiene sempre carica la BS (normalissima da 100Ah) . Ho voluto fare la prova di non mettere il pannello, e in effetti in un anno e mezzo non ne ho sentita la mancanza, e mi vanno circa due tanicheall'anno di metanolo, o forse meno, quindi con un costo di circa 50/60 euro annui, potrei ridurre il consumo estivo di metanolo con il pannello, e forse in una quindicina di anni mi ripagherei il pannello. Però, forse, sto pensando di installarlo ugualmente anche se superfluo e non conveniente, ma solo per avere un sistema ridondante, metti che in viaggio si guastasse 'Efoy. Vedo che qui un pannello da 100 installato, è in offerta a 530 euro, e quindi si potrebbe anche fare. Mi scoccia solo per il peso fisso in iu, sarà poco, ma chilo qui e chilo li, alla fine si accumulano e invece vorrei essere in grado che svuotando il camper, questo sia perfetto a revisione. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
L'Efoy è un valido ed utile accessorio, mi ha sempre attirato sin da quando si chiamava SFC.
In risposta al messaggio di alexf del 15/09/2016 alle 18:48:40
L'Efoy è un valido ed utile accessorio, mi ha sempre attirato sin da quando si chiamava SFC. Non penso però che entrerà mai in un mio camper e, questo, per il costo per me troppo elevato e credo sia solo per i regime dimonopolio che ha questo prodotto. Ormai da più di 24 anni uso i miei pannelli portandoli da camper a camper e continuano a funzionare come il primo giorno. Ora ci sono prodotti più evoluti sia come pannelli che regolatori che funzionano anche con la minima insolazione e sto pensando di aggiornare il mio impianto magari aggiungendo un pannello da 100W di questo tipo ed ovviamente, cambiando regolatore. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Quando comperai l'Efoy nel 2007 in effetti 3.300 euro fu una bella botta, vero anche che me lo sono portato visto che praticamente non ha installazione, e che quindi sono ormai 9 anni che fa il suo lavoro. Produce 100Ah al giorno estate, inverno , giorno e notte, quindi produce piu dela corrente che serve in camper.
In risposta al messaggio di giordi52 del 15/09/2016 alle 18:06:14
Buonasera, Tommaso, in fiera a Parma ho visto il nuovo navigatore della Garmin Camper 660LMT-D ho sempre avuto un tom tom secondo voi e' un navigatore valido, so che quelli antecedenti non erano il massimo di affidabilita' grazie C''è differenza tra Camperisti e possessori di camper....Giordano
Allora, io ho avuto prima il Tom Tom Go Live !005 Camper (venduto!) e adesso sono passato a Garmin, modello 760 ML-T. Considerazioni: come dice Tommaso, usare sempre prima la valutazione umana!!!
In risposta al messaggio di kind of blue del 15/09/2016 alle 16:02:26
Un caro saluto a tutti dalla calda e luminosa Sicilia (ora sono a Punta Braccetto): dai miei oblò trasparenti entra tutto il sole, la luce ed il caldo che c'è ma, come dice Alessandro, anche per me è impagabile vedereil cielo sia di giorno che di notte Fino ad ora nessun problema col camper, nè col frigo nè con gli sbattimenti dell'anteriore (considerato soprattutto le precarie condizioni delle strade). Ciao e alla prossima Pierluigi P.S.: qui di fianco a me c'è un ML-T 580 tedesco; lo sto scoprendo un po ogni giorno e mi .... acchiappa molto Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Ciao Pierluigi, sono anch'io in Sicilia e precisamente a San Vito lo Capo, domani e per tre giorni C'è il (cous cous) e dopo a incomincia a scendere e tu non è che sali da queste parti? Fammi sapere se ci possiamo prendere una granita insieme. Ciao
Debi
"Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
In risposta al messaggio di 210957 del 15/09/2016 alle 21:09:37
Buonasera a tutti,visto che si parlava di pellicole adesive leggermente oscuranti da utilizzare sui vari oblo a tetto volevo chiedervi se qualcuno di voi ha esperienza nel 'utilizzarle anche sui vetri laterali della cabina dei mezzi integrali vista la grande superficie di esposizione al sole. Gian Paolo
sui vetri laterali di un MH non mettere assolutamente nessuna pellicola, primo perchè essendo vetri della cabina sarebbe illegale, ma piu che altro per la guida notturna.
MIRTO A CAPODANNO.