CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1067 20 40966
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 15/09/2016 alle: 14:45:46

Non ti so dare un riferimento, mi ha omaggiato di un po di questa pellicola un amico Hymerista, che gli era avanzata da un lavoro, ma non so come si chiami.

Cercando in rete, il prodotto è questo:  Pellicola adesiva per vetri microforata, il lato adesivo che sta verso l'interno è nero, il lato esterno invece è bianco e riflette il caldo. Ovviamente va applicata esternamente. Puo anche essere stampata.

Grosso vantaggio, essendo bucherellata non fa bolle d'aria ovviamente yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/09/2016 alle 14:47:15
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9932
Inserito il 15/09/2016 alle: 14:56:51

Ciao Roberto, nel tetto del tuo camper, tra l'altro pulitissimo, non vedo alcun pannello solare!
Non ne hai bisogno??

Lo scorso inverno e nel basso Lazio non c'erano AA aperte e poco soleggiato ed ho dovuto fare attenzione i consumi.
Nel mio mezzo ho una batteria da 120A e due vecchi pannelli da 60W ma, dopo 12 gg,, ero agli sgoccioli.
Ora sto pensando ad incrementare i pannelli. 
Alessandro

alexf
alexf
rating

11/11/2004 9932
Inserito il 15/09/2016 alle: 15:06:54
Io di camper al sole ne ho una buona esperienza e da quel che ho imparato (anche a scuola) è che il caldo va fermato il prima possibile pertanto uso esternamente i teli in semplice stoffa sopra i grandi oblò e mi trovo benissimo. Li monto ad inizio stagione estiva e li tolgo al rientro delle vacanze estive.

Sull'unico oblò piccolino non faccio niente e più di tanto non ha disturbato però l'idea del foglio adesivo traforato non è male, nella speranza che non tolgano troppa luminosità. Ora lo devo cambiare e già che ci sono valuterò questa possibilità.

A me i grandi oblò piacciono tantissimo, potendo farei tutto il tetto trasparente! Naturalmente è solo una 'boutad' ma per me è impgabile vedere il cielo sia di giorno che di notte. 
Alessandro

kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3480
Inserito il 15/09/2016 alle: 16:02:26
Un caro saluto a tutti dalla calda e luminosa Sicilia (ora sono a Punta Braccetto): dai miei oblò trasparenti entra tutto il sole, la luce ed il caldo che c'è ma, come dice Alessandro, anche per me è impagabile vedere il cielo sia di giorno che di notte wink
Fino ad ora nessun problema col camper, nè col frigo nè con gli sbattimenti dell'anteriore (considerato soprattutto le precarie condizioni delle strade).
Ciao e alla prossima
Pierluigi

P.S.: qui di fianco a me c'è un ML-T 580 tedesco; lo sto scoprendo un po ogni giorno e mi .... acchiappa moltoblush

Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
20
andrea1970
andrea1970
21/02/2005 207
Inserito il 15/09/2016 alle: 17:15:04
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2016 alle 14:45:46

Non ti so dare un riferimento, mi ha omaggiato di un po di questa pellicola un amico Hymerista, che gli era avanzata da un lavoro, ma non so come si chiami. Cercando in rete, il prodotto è questo:  Pellicola adesiva per
vetri microforata, il lato adesivo che sta verso l'interno è nero, il lato esterno invece è bianco e riflette il caldo. Ovviamente va applicata esternamente. Puo anche essere stampata. Grosso vantaggio, essendo bucherellata non fa bolle d'aria ovviamente   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Soluzione interessante... E' facile smontare gli oblò grandi dalla loro sede per tappezzarli con calma a terra e poi rimontarli altrettanto facilmente o è meglio evitare e lavorare direttamente sul tetto?

Ciaooooo

Andrea

ps: per le sospensioni, viste le recensioni, mi terrò quelle che ho broken heart
_________________ A me le ragazze belle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.
13
reeves77
reeves77
06/06/2012 154
Inserito il 15/09/2016 alle: 17:28:17
Ciao a tutti, spero che abbiate passato una buona estate. Scrivo per un paio di motivo:
- qualcuno ha mai avuto problemi al sensore delle acque grigie ? il mio indica tutto pieno anche quando è vuoto qualche consiglio ?
- Sapreste consigliarmi un rivenditorei per reperire pezzi di ricambi originali Hymer nella zona Como/Varese/Milano ? Sarebbe l'ideale trovare qualcuno che spedisca a casa.

Il mezzo è un B644 del 1999

Grazie mille a presto

Willy
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 15/09/2016 alle: 17:47:15
In risposta al messaggio di alexf del 15/09/2016 alle 14:56:51

Ciao Roberto, nel tetto del tuo camper, tra l'altro pulitissimo, non vedo alcun pannello solare! Non ne hai bisogno?? Lo scorso inverno e nel basso Lazio non c'erano AA aperte e poco soleggiato ed ho dovuto fare attenzione
i consumi. Nel mio mezzo ho una batteria da 120A e due vecchi pannelli da 60W ma, dopo 12 gg,, ero agli sgoccioli. Ora sto pensando ad incrementare i pannelli.  Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Io mi affido a San Efoy che mi tiene sempre carica la BS (normalissima da 100Ah) smiley.
Ho voluto fare la prova di non mettere il pannello, e in effetti in un anno e mezzo non ne ho sentita la mancanza, e mi vanno circa due taniche all'anno di metanolo, o forse meno, quindi con un costo di circa 50/60 euro annui, potrei ridurre il consumo estivo di metanolo con il pannello, e forse in una quindicina di anni mi ripagherei il pannello.
Però, forse, sto pensando di installarlo ugualmente anche se superfluo e non conveniente, ma solo per avere un sistema ridondante, metti che in viaggio si guastasse 'Efoy.  Vedo che qui un pannello da 100 installato, è in offerta a 530 euro, e quindi si potrebbe anche fare. Mi scoccia solo per il peso fisso in iu, sarà poco, ma chilo qui e chilo li, alla fine si accumulano e invece vorrei essere in grado che svuotando il camper, questo sia perfetto a revisione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 15/09/2016 alle: 17:52:12
In risposta al messaggio di andrea1970 del 15/09/2016 alle 17:15:04

Soluzione interessante... E' facile smontare gli oblò grandi dalla loro sede per tappezzarli con calma a terra e poi rimontarli altrettanto facilmente o è meglio evitare e lavorare direttamente sul tetto? Ciaooooo Andrea
ps: per le sospensioni, viste le recensioni, mi terrò quelle che ho A me le ragazze belle non dicono niente, dico davvero non mi dicono proprio niente......... non mi dicono niente, non mi telefonano, non mi scrivono, niente di niente.
...

Per togliere gli oblo grandi vanno rimosse 4 rondelle di fermo, facilmente si deformano o rompono a toglierle e quindi converrebbe averle a disposizione da mettere nuove.

Me le sono gia procurate, bustina da 10.
http://www.ebay.it/itm/180491439628?ssPageName=STRK:MESINDXX:IT&_trksid=p3984.m1436.l2649

Penso anch'io di smontarlo per farlo comodo al banco, per i piccoli ho fatto da su, ma devo stare gobbo perchè la tettoia dove ho il camper non è altissima e ho tribolato.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 15/09/2016 alle: 18:02:15
In risposta al messaggio di reeves77 del 15/09/2016 alle 17:28:17

Ciao a tutti, spero che abbiate passato una buona estate. Scrivo per un paio di motivo: - qualcuno ha mai avuto problemi al sensore delle acque grigie ? il mio indica tutto pieno anche quando è vuoto qualche consiglio ?
- Sapreste consigliarmi un rivenditorei per reperire pezzi di ricambi originali Hymer nella zona Como/Varese/Milano ? Sarebbe l'ideale trovare qualcuno che spedisca a casa. Il mezzo è un B644 del 1999 Grazie mille a presto   Willy
...

Ho avuto quel problema sul B-514.  Il sensore delle grigie è una specie di tappo blu avvitato sopra al serbatoio, e partono 5 bacchette di acciaio inox, di differente lunghezza. Una delle due piu lunghe è il comune, poi ce ne è un altra lunga uguale del 25%, una piu corta del 50%, una ancora piu corta del 75% e poi la piu corta del 100%.  Da me si era creato un ponte di "morchia" forse un capello poi colonizzato da altre schifezze, tra il comune e la piu corta (che gli sta a fianco) e quindi segnava sempre 100%.
Si svita girandolo il sensore blu, e poi si sfila, nel serbatoio c'è affogata una vite femmina in ottone e quindi rimane fissa (invece nelle bianche c'è un dado interno) nel sensore.  Una volta in mano lo pulisci bene, casomai passi le bachette anche con una spugnetta ruvida verde per tegami, per togliere ossidi e morchia, e poi si rimonta.
Da me nel 514 diventai matto perchè era durissimo in quanto la plastica aveva grippato nella vite di ottone, ma con i giusti attrezzi ce la feci. Poi ho ripassato con una filiera il filetto di plastica per assottigliarlo e si è riavvitato perfetto.
Comunque, se non riesci a toglierlo, si puo anche pulirlo in sede, lavorando dal tappo di ispezione con una spazzola rigida con manico (quegli scopini per stoviglie), si tribola e casomai non viene pulitissimo, ma potresti anche risolvere.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
giordi52
giordi52
19/11/2012 114
Inserito il 15/09/2016 alle: 18:06:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2016 alle 17:52:12

Per togliere gli oblo grandi vanno rimosse 4 rondelle di fermo, facilmente si deformano o rompono a toglierle e quindi converrebbe averle a disposizione da mettere nuove. Me le sono gia procurate, bustina da 10. Penso
anch'io di smontarlo per farlo comodo al banco, per i piccoli ho fatto da su, ma devo stare gobbo perchè la tettoia dove ho il camper non è altissima e ho tribolato.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Buonasera, Tommaso,
in fiera a Parma ho visto il nuovo navigatore della Garmin  Camper 660LMT-D
ho sempre avuto un tom tom secondo voi e' un navigatore valido,
so che quelli antecedenti non erano il massimo di affidabilita'
grazie

---C''è differenza tra Camperisti e possessori di camper.... Giordano
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9932
Inserito il 15/09/2016 alle: 18:11:30
In risposta al messaggio di reeves77 del 15/09/2016 alle 17:28:17

Ciao a tutti, spero che abbiate passato una buona estate. Scrivo per un paio di motivo: - qualcuno ha mai avuto problemi al sensore delle acque grigie ? il mio indica tutto pieno anche quando è vuoto qualche consiglio ?
- Sapreste consigliarmi un rivenditorei per reperire pezzi di ricambi originali Hymer nella zona Como/Varese/Milano ? Sarebbe l'ideale trovare qualcuno che spedisca a casa. Il mezzo è un B644 del 1999 Grazie mille a presto   Willy
...

Ciao Willy

io ho avuto problemi con la sonda di livello delle acque bianche e l'ho sostituita ordinandola qui: http://www.campingameno.com/contents/it/d342_Sonde.html
Non so di quale modello tu abbia bisogno casomai mandagli una mail.

Piuttosto potrà essere difficile svitare la vecchia, casomai ti darò qualche suggerimento.

Ciao

Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 15/09/2016 alle: 18:46:59
In risposta al messaggio di giordi52 del 15/09/2016 alle 18:06:14

Buonasera, Tommaso, in fiera a Parma ho visto il nuovo navigatore della Garmin  Camper 660LMT-D ho sempre avuto un tom tom secondo voi e' un navigatore valido, so che quelli antecedenti non erano il massimo di affidabilita' grazie   C''è differenza tra Camperisti e possessori di camper....Giordano

Ciao, non conosco i TomTom in quanto sono 25 anni che uso solo Garmin, ho visto di sfuggita qualche TT in auto di amici e non è che mi piaccia troppo la grafica.

Anni fa comperai uno dei primi Garmin per Camper, mi sembra Dezl 560 o qualcosa simile. Era uno dei primi e aveva parecchi bachi, per esempio inserendo peso 35q considerava come oltre 35q, dovevo quindi mettere 34q perchè poi non faceva differenza tra camper e camion (benchè ci fosse la scelta) e mi voleva fare viaggiare sempre a 70/80 e evitare dove c'era un divieto per camion.
Quindi lo impostai su autovettura e superato il problema. Ci feci il viaggio in Irlanda e al ritorno venduto.
Ho un amico che ha un negozio che vende Garmin e fa assistenza e mi ha detto che poi hanno corretto il software e gli attuali per camper vanno bene.
Però, secondo me non ci si puo fidare al 100% che mettendo pesi e dimensioni poi sceglie sepre strade adeguate.
Secondo me è comunque un ottimo navigatore con grande schermo, però, se dovessi comperarlo io, prenderei un 6" da autovettura come il 60-LMT , sempre aggiornament a vita, 46 paesi, che alla fine costa meno e per me alla fine è sovrapponibile nell uso, perchè comunque il navigatore va sempre usato con molto spirito critico su cio che ti dice.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9932
Inserito il 15/09/2016 alle: 18:48:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2016 alle 17:47:15

Io mi affido a San Efoy che mi tiene sempre carica la BS (normalissima da 100Ah) . Ho voluto fare la prova di non mettere il pannello, e in effetti in un anno e mezzo non ne ho sentita la mancanza, e mi vanno circa due taniche
all'anno di metanolo, o forse meno, quindi con un costo di circa 50/60 euro annui, potrei ridurre il consumo estivo di metanolo con il pannello, e forse in una quindicina di anni mi ripagherei il pannello. Però, forse, sto pensando di installarlo ugualmente anche se superfluo e non conveniente, ma solo per avere un sistema ridondante, metti che in viaggio si guastasse 'Efoy.  Vedo che qui un pannello da 100 installato, è in offerta a 530 euro, e quindi si potrebbe anche fare. Mi scoccia solo per il peso fisso in iu, sarà poco, ma chilo qui e chilo li, alla fine si accumulano e invece vorrei essere in grado che svuotando il camper, questo sia perfetto a revisione. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

L'Efoy è un valido ed utile accessorio, mi ha sempre attirato sin da quando si chiamava SFC.
Non penso però che entrerà mai in un mio camper e, questo, per il costo per me troppo elevato e credo sia solo per i regime di monopolio che ha questo prodotto.

Ormai da più di 24 anni uso i miei pannelli portandoli da camper a camper e continuano a funzionare come il primo giorno.
Ora ci sono prodotti più evoluti sia come pannelli che regolatori che funzionano anche con la minima insolazione e sto pensando di aggiornare il mio impianto magari aggiungendo un pannello da 100W di questo tipo ed ovviamente, cambiando regolatore.
Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 15/09/2016 alle: 19:04:54
In risposta al messaggio di alexf del 15/09/2016 alle 18:48:40

L'Efoy è un valido ed utile accessorio, mi ha sempre attirato sin da quando si chiamava SFC. Non penso però che entrerà mai in un mio camper e, questo, per il costo per me troppo elevato e credo sia solo per i regime di
monopolio che ha questo prodotto. Ormai da più di 24 anni uso i miei pannelli portandoli da camper a camper e continuano a funzionare come il primo giorno. Ora ci sono prodotti più evoluti sia come pannelli che regolatori che funzionano anche con la minima insolazione e sto pensando di aggiornare il mio impianto magari aggiungendo un pannello da 100W di questo tipo ed ovviamente, cambiando regolatore. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Quando comperai l'Efoy nel 2007 in effetti 3.300 euro fu una bella botta, vero anche che me lo sono portato visto che praticamente non ha installazione, e che quindi sono ormai 9 anni che fa il suo lavoro. Produce 100Ah al giorno estate, inverno , giorno e notte, quindi produce piu dela corrente che serve in camper.

Ora il piu piccolo è l'Efoy 80 confort che produce 80Ah al giorno  e si trova sui 2400/2600 euro e comunque è piu che sufficente ai fabbisogni di un camper, permettendo di consumare 80Ah nelle 24h e avere comunque la batteria al massimo.
Togliendo dal costo di acquisto dell'Efoy il costo di un sistema di pannelli di eguale efficacia (e per fare 80Ah al giorno in inverno devono essere molti pannelli e costosi), alla fine il costo effettivo sarebbe come quello di una veranda, o minore di quello di una parabola TV.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 15/09/2016 alle: 19:12:03
In risposta al messaggio di giordi52 del 15/09/2016 alle 18:06:14

Buonasera, Tommaso, in fiera a Parma ho visto il nuovo navigatore della Garmin  Camper 660LMT-D ho sempre avuto un tom tom secondo voi e' un navigatore valido, so che quelli antecedenti non erano il massimo di affidabilita' grazie   C''è differenza tra Camperisti e possessori di camper....Giordano

Allora, io ho avuto prima il Tom Tom Go Live !005 Camper (venduto!) e adesso sono passato a Garmin, modello 760 ML-T. Considerazioni: come dice Tommaso, usare sempre prima la valutazione umana!!!
Entrambi i navigatori, nonostante impostate le misure del camper, continuano imperterriti ad invitarmi a prendere scorciatoie che mi portano su stradine dove ci passi solo tu e se devi far manovre con cavoli! Quindi, prima di svoltare guardo come butta e se non mi convince, tiro dritto, tanto dopo poco trova SEMPRE un'alternativa adeguata al mezzo. 
Seconda cosa: oggi come oggi prenderei il modello 660 perchè il mio pesa molto e vibra sulla staffa, per cui ho dovuto mettere due supporti ai lati per tenerlo fermo. Inoltre, prenderei un modello per auto, tanto, come dicevo prima, alla fine non mi sembra che riescano a tener fede alle promesse.
Confronto tra i due navigatori come usabilità: devo dire che il Tom Tom mi risultava più semplice ed intuitivo nell'uso: Garmin più completo come servizi (POI, camping e aree di sosta precaricate).
Alla fine, penso che il miglior navigatore sarebbe uno/a seduto/a a fianco con una cartina dettagliata che ti aiuta nei momenti dove occorre decidere; preparare l'itinerario prima e memorizzare punti di passaggio...e poi godersi il panorama chiacchierando  senza dover continuamente tener d'occhio il piccolo schermo.
Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
12
Giampat
Giampat
18/05/2013 56
Inserito il 15/09/2016 alle: 21:09:37
Buonasera a tutti,visto che si parlava di pellicole adesive leggermente oscuranti da utilizzare sui vari oblo  a tetto volevo chiedervi se qualcuno di voi ha esperienza nel 'utilizzarle anche sui vetri laterali della cabina dei mezzi integrali vista la grande superficie di esposizione al sole. 
Gian Paolo
13
gig61
gig61
02/05/2012 294
Inserito il 15/09/2016 alle: 21:11:51

Buon viaggio e buone vacanze.⛱
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 15/09/2016 alle: 21:46:40
In risposta al messaggio di kind of blue del 15/09/2016 alle 16:02:26

Un caro saluto a tutti dalla calda e luminosa Sicilia (ora sono a Punta Braccetto): dai miei oblò trasparenti entra tutto il sole, la luce ed il caldo che c'è ma, come dice Alessandro, anche per me è impagabile vedere
il cielo sia di giorno che di notte  Fino ad ora nessun problema col camper, nè col frigo nè con gli sbattimenti dell'anteriore (considerato soprattutto le precarie condizioni delle strade). Ciao e alla prossima Pierluigi P.S.: qui di fianco a me c'è un ML-T 580 tedesco; lo sto scoprendo un po ogni giorno e mi .... acchiappa molto Siediti al sole. Abdica e sii re di te stesso (Fernando Pessoa)
...

Ciao Pierluigi, sono anch'io in Sicilia e precisamente a San Vito lo Capo, domani e per tre giorni  C'è il (cous cous) e dopo a incomincia a scendere e tu non è che sali da queste parti? Fammi sapere se ci possiamo prendere una granita insieme. Ciao
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58129
Inserito il 15/09/2016 alle: 23:05:00
In risposta al messaggio di 210957 del 15/09/2016 alle 21:09:37

Buonasera a tutti,visto che si parlava di pellicole adesive leggermente oscuranti da utilizzare sui vari oblo  a tetto volevo chiedervi se qualcuno di voi ha esperienza nel 'utilizzarle anche sui vetri laterali della cabina dei mezzi integrali vista la grande superficie di esposizione al sole.  Gian Paolo

sui vetri laterali di un MH non mettere assolutamente nessuna pellicola, primo perchè essendo vetri della cabina sarebbe illegale, ma piu che altro per la guida notturna.

Nelle auto o nei furgoni e quindi anche i semintegrali, i vetri laterali sono curvi e si stringono verso l'alto e quindi non sono paralleli, quando progettano una cabina fanno studi proprio per minimizzare i riflessi curando la forma delle fiancate e vetri.
Nei MH, mettono dei bei vetri piatti e paralleli sullo "scatolone" quadrato, perchè così fa comodo al costruttore che probabilmente non fa nessuno studio sull'argomento.
Quindi da mia esperienza, nel MH di notte spesso si creano riflessi sia dalle luci interne della plancia, ma piu che altro da luci esterne, che in certi casi e per certi angoli accecano la vista laterale anche degli specchi, e si nota specialmente in manovra. Mettere una pellicola non farebbe che rendere molto piu difficoltosa la vista di notte e aumenterebbe i riflessi. Piuttosto eventualmente penserei a tendine filtravedo con ventose da mettere al bisogno, poi in sosta appena ci si ferma telo esterno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
Nessye
Nessye
07/10/2013 374
Inserito il 16/09/2016 alle: 00:35:48

MIRTO A CAPODANNO.
Per passare dal gruppo "quelli che forse" al "quelli che si", premesso che mi piacerebbe proprio farlo, mi occorre avere qualche info in piu su come sarebbe organizzata la "zingarata" o come avete idea di affrontarla. 
Ovviamente anche di massima. Tempi e date. Luoghi. Devo prenotarmi il traghetto. Si viaggia ognuno per conto suo o anche in gruppo. Ci sarà di organizzato solo l'ultimo dell'anno oppure anche altri momenti e cose del genere.
So di chiedere molto, ma abbiamo da far quadrare un pò  di cose.
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Ciao
Daniele

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link