CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1074 20 40966
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 27/09/2016 alle: 10:17:06

Ciao Gianmaria

posso dirti che il mio senza specchietti è alto circa 110 cm. al faro. Tieni però conto che è il primo modello e del 2001 ma non credo che i modelli successivi siano cresciuti tranne l'ultimissimo.
Per gli specchietti ci sono quelli pieghevoli.

Se ti orienti sul Liberty ti dico che è una buona soluzione e nell'usato ne trovi moltissimi ed a prezzi anche molto bassi. Tieni poi conto che ha un motore semplice e robustissimo e sopporta bene anche alti kilometraggi.
Chi me l'ha dato, due anni fa, mi ha ringraziato che gli ho liberato il garage e ha chiesto solo le spese di passaggio. Aveva 23.000 km e fermo da 4 anni, mi sono divertito a rimetterlo in ordine e ci ho fatto più di 10.000 km., lo uso praticamente tutti i giorni più, quando mi serve, nel camper.
Alessandro

campierino
campierino
07/05/2008 277
Inserito il 27/09/2016 alle: 10:34:42
Buongiorno,
chi sa dirmi se i modelli Classic Tramp dell'anno 2005 al 2007 erano costruiti sempre con tecnologia PUAL oppure avevano altri modi di costruzione?
Grazie.
Campierino
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 27/09/2016 alle: 10:45:22
In risposta al messaggio di alexf del 27/09/2016 alle 10:17:06

Ciao Gianmaria posso dirti che il mio senza specchietti è alto circa 110 cm. al faro. Tieni però conto che è il primo modello e del 2001 ma non credo che i modelli successivi siano cresciuti tranne l'ultimissimo. Per
gli specchietti ci sono quelli pieghevoli. Se ti orienti sul Liberty ti dico che è una buona soluzione e nell'usato ne trovi moltissimi ed a prezzi anche molto bassi. Tieni poi conto che ha un motore semplice e robustissimo e sopporta bene anche alti kilometraggi. Chi me l'ha dato, due anni fa, mi ha ringraziato che gli ho liberato il garage e ha chiesto solo le spese di passaggio. Aveva 23.000 km e fermo da 4 anni, mi sono divertito a rimetterlo in ordine e ci ho fatto più di 10.000 km., lo uso praticamente tutti i giorni più, quando mi serve, nel camper. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Grazie Alessandro delle informazioni. 110 temo siano troppi, però dovrei fare una prova in quanto entra inclinato e una volta entrata la ruota si recupera qualche cm con lo scalino. Appena vado al rimessaggio rifaccio le misure dell'interno tenendo conto anche delle traversine dei letti. 

ciao
Gianmaria
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 27/09/2016 alle: 11:13:45

Gianmaria posso darti alcuni suggerimenti per ovviare al problema dell'altezza del garage, primo gli specchietti conviene sempre toglierli(tanto basta una chiave adatta ed è un attimo) perché quelli pieghevoli comunque sporgono e col tempo potrebbero non stare più in posizione, per l'altezza del cruscotto invece, se eccedente di qualche centimetro si può ovviare comprimendo la forcella anteriore e fissandola compressa con una di quelle fasce con cricchetto(anche abbastanza piccola) identica a quelle che si usano per fissare la moto nel garage. Ovvero si fa passare la fascia, in basso lateralmente alla ruota anteriore(sul perno del mozzo) e in alto sopra la piastra della forcella, è sufficiente metterne una sola da un lato, e poi col cricchetto si tira facendo comprimere la forcella fino a raggiungere l'altezza(o meglio la bassezza) necessaria. Il lavoro va ovviamente fatto prima di caricare lo scooter. In questo modo si riescono a guadagnare parecchi centimetri e di certo le centine di sostegno del letto(centine che io per fortuna non ho), o l'altezza del garage insufficiente, cessano di essere un problema.
Una volta fatto il lavoro la prima volta e sistemate le altezze è sufficiente che segni con un pennarello indelebile la posizione sulla fascia con cricchetto e le volte successive comprimerai immediatamente a colpo sicuro la forcella alla giusta misura.
Altra informazione, la misura dell'altezza della porta del garage non è quasi mai un problema perché, come hai osservato, lo scooter sale inclinato e quando passa la sommità del cruscotto, che è in genere la parte più alta, la ruota anteriore è già sul pavimento del garage da un po' e l'unico problema può essere costituito dal perno dell'ammortizzatore a gas(per chi ce l'ha) che sporge dall'alto nel varco della porta del garage.
Enzo i6qkl

Modificato da et4beta il 27/09/2016 alle 11:20:32
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 27/09/2016 alle: 11:19:32
In risposta al messaggio di et4beta del 27/09/2016 alle 11:13:45

Gianmaria posso darti alcuni suggerimenti per ovviare al problema dell'altezza del garage, primo gli specchietti conviene sempre toglierli(tanto basta una chiave adatta ed è un attimo) perché quelli pieghevoli comunque
sporgono e col tempo potrebbero non stare più in posizione, per l'altezza del cruscotto invece, se eccedente di qualche centimetro si può ovviare comprimendo la forcella anteriore e fissandola compressa con una di quelle fasce con cricchetto(anche abbastanza piccola) identica a quelle che si usano per fissare la moto nel garage. Ovvero si fa passare la fascia, in basso lateralmente alla ruota anteriore(sul perno del mozzo) e in alto sopra la piastra della forcella, è sufficiente metterne una sola da un lato, e poi col cricchetto si tira facendo comprimere la forcella fino a raggiungere l'altezza(o meglio la bassezza) necessaria. Il lavoro va ovviamente fatto prima di caricare lo scooter. In questo modo si riescono a guadagnare parecchi centimetri e di certo le centine di sostegno del letto(centine che io per fortuna non ho), o l'altezza del garage insufficiente, cessano di essere un problema. Una volta fatto il lavoro la prima volta e sistemate le altezze è sufficiente che segni con un pennarello indelebile la posizione sulla fascia con cricchetto e le volte successive comprimerai immediatamente a colpo sicuro la forcella alla giusta misura. Altra informazione, la misura dell'altezza della porta del garage non è quasi mai un problema perché, come hai osservato, lo scooter sale inclinato e quando passa la sommità del cruscotto, che è in genere la parte più alta, la ruota anteriore è già sul pavimento del garage da un po' e l'unico problema può essere costituito dal perno dell'ammortizzatore a gas(per chi ce l'ha) che sporge dall'alto nel varco della porta del garage. Enzo i6qkl
...

Grazie mille del suggerimento Enzo.

In effetti la mia misura di 103 cm di luce tiene conto del perno dell'ammortizzatore del portellone per cui tra i cm recuperati dallo scalino e l'eventuale compressione della forcella anche i 110 cm del liberty non dovrebbero essere un problema.

ciao
Gianmaria
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/09/2016 alle: 15:49:29

Pensa che ieri sono passato da quelle parti, avessi saputo che eri li ti venivo a salutare, tanto da MAGLI sono di casa, e ormai li ritengo buoni amici, oltre all ottimo rapporto di fiducia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 27/09/2016 alle: 15:54:13
In risposta al messaggio di campierino del 27/09/2016 alle 10:34:42

Buongiorno, chi sa dirmi se i modelli Classic Tramp dell'anno 2005 al 2007 erano costruiti sempre con tecnologia PUAL oppure avevano altri modi di costruzione? Grazie. Campierino

La serie Classic identifica la piu economica, ma dovresti vedere bene guardando, se ha gli spigoli arrotondati o la giuntura sullo spigolo, quelli con spigoli arrotondati sono PUAL  e con pareti incollate tipo monoscocca.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Inserito il 27/09/2016 alle: 15:59:21

Se vai qui, https://magazine.camperonline.it/2011/01/08/cataloghi-prodotto-hymer/  trovi i cataloghi di tutto il listino Hymer dal 1980 in poi: li trovi anche le caratteristiche tecniche dei modelli
Giuseppe

----------------
Hymer B694SL
----------------

Modificato da giodesi il 27/09/2016 alle 16:24:01
13
giordi52
giordi52
19/11/2012 114
Inserito il 27/09/2016 alle: 18:15:25

IO non ho la motoretta da caricare sul camper, anche se ho intenzione di acquistarla,
pero' ho sentito dire che e' meglio acquistare lo Scooter ad iniezione, e non a carburatore
per eventuali esalazioni , quindi odori in garage.
qualcuno mi sa dire se e vero oppure una bufala
grazie

---C''è differenza tra Camperisti e possessori di camper.... Giordano
22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 27/09/2016 alle: 18:43:44
In risposta al messaggio di giordi52 del 27/09/2016 alle 18:15:25

IO non ho la motoretta da caricare sul camper, anche se ho intenzione di acquistarla, pero' ho sentito dire che e' meglio acquistare lo Scooter ad iniezione, e non a carburatore per eventuali esalazioni , quindi odori in garage. qualcuno mi sa dire se e vero oppure una bufala grazie    C''è differenza tra Camperisti e possessori di camper....Giordano

Credo sia vera solo se il carburatore ha dei problemi, però non sono un esperto!

ciao
Gianmaria
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 27/09/2016 alle: 18:52:16

Certo in parte è vero, ma solo in parte, perché comunque la benzina presente nel carburatore tende ad evaporare.
Uno scooter a carburatore è certo più vecchio di uno ad iniezione, quindi maggior facilità di perdite dai tubi, che tra l'altro nell'iniezione sono di meno.
Direi che i motivi più importanti per scegliere un'iniezione sono però altri, oltre a quello sopracitato, c'è un notevole minor consumo, una maggiore facilità di avviamento ed una regolarità di funzionamento in generale maggiore. Inoltre ad iniezione hai un mezzo euro 3, mentre a carburatore no. Per citarti un esempio sul consumo, questa estate ero a Cefalonia con mia moglie in compagnia di Alexf e signora, abbiamo fatto insieme diversi bei giri, anche nella vicina Itaca, quindi sempre percorsi identici, e pur avendo io un Honda SH 300i(ad iniezione) e Alessandro un Piaggio Liberty 150 cc.(a carburatore), e pur pesando io e mia moglie qualcosina in più di Alex e signora(ero io a fare la differenza sad), io consumavo un po' meno di lui, soprattutto quando la strada percorsa aveva numerosi saliscendi.
Quelli che sono assolutamente da evitare, in quanto a puzza sono gli scooter con motore a 2 tempi, che oltre ad essere solo a carburatore e quindi emettere un po' di odore da questo, puzzano anche e soprattutto dalla marmitta dove si depositano incrostazioni da scorie di combustione che si imbevono di olio e benzina non bruciati, il tutto molto "aromatico".
Enzo i6qkl

Modificato da et4beta il 27/09/2016 alle 18:55:33
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 27/09/2016 alle: 20:46:12

Scusa il ritardo ma....non sono ancora pensionatosmileysad

Quello che devi considerare è l'altezza interna e non quella della porta del gavone. Come altri hanno detto, il fatto di salire inclinato ti consente l'ingresso ma poi le traversine di cui parlavo ti limitano molto.

Ovviamente tolgo anch'io gli specchietti.
Non conosco il liberty m a, avendo le ruote alte, dubito che ci stia.

Anche perchè io gli scooter già li avevo , quindi che entrassero o no era un problema relativo.

Ma se lo compri e poi non entra la cosa è fastidiosa.

Oltre a prendere le misure io lo proverei effettivamente.

Adesso vado in garage e misuro il mio.

Modificato da xc70 il 27/09/2016 alle 20:52:26
12
xc70
xc70
rating

05/03/2013 2132
Inserito il 27/09/2016 alle: 20:50:32
Ecco ..misurato. Il mio è alto 110 fino alla vaschetta dell'olio dei freni.

Quindi più di 110 non ci sta. E già devi comprimere la forcella che con il cibieffe è facile perchè ha le apposite cinghie al manubrio.

Modificato da xc70 il 27/09/2016 alle 20:53:23
11
gringo64
gringo64
03/02/2014 123
Inserito il 27/09/2016 alle: 23:59:54
Ho avuto lo stesso problema, sono possessore di un semintegrale carthago che internamente al garage e' alto 112,
l'unico scooter 125 che mi entra senza abbassare le forcelle e' il nuovo liberty, e avanza circa un centimetro, ed è' 
molto semplice anche lo smontaggio degli specchietti e del parabrezza.
gringo
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 28/09/2016 alle: 16:52:04
Tralasciamo un momento gli scooter e torniamo sul Webasto o chi per esso.

Mi rivolgo principalmente a Tommaso che ha montato il riscaldatore sul motore ma, da quanto ricordo, ha anche la funzione riscaldamento camper prevista da Hymer.
Questa possibilità come funziona? Scalda sempre e comunque il motore o c'è anche la possibilità di escluderlo? 
Alessandro

gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 28/09/2016 alle: 20:37:37
Grazie a tutti per le preziosissime informazioni. Neanche io sono in pensione (purtroppo!) e di conseguenza, chiedo scusa, ma leggo e rispondo quando posso! 
Sono andato al rimessaggio e ho misurato. Altezza garage all'interno dove non ci sono impedimenti 114cm, dove ci sono i sostegni dei letti 109 abbondanti. Quindi credo che il liberty ci possa stare, al massimo comprimendo un poco le forcelle. Comunque la conferma si può avere solo provando a caricarlo dal vivo! Appena riesco vado a comperare il portamoto della cibieffe e poi cerco un liberty per provare a caricarlo!

grazie ancora a tutti, a presto
Gianmaria
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 28/09/2016 alle: 21:32:07
In risposta al messaggio di gmp del 28/09/2016 alle 20:37:37

Grazie a tutti per le preziosissime informazioni. Neanche io sono in pensione (purtroppo!) e di conseguenza, chiedo scusa, ma leggo e rispondo quando posso!  Sono andato al rimessaggio e ho misurato. Altezza garage all'interno
dove non ci sono impedimenti 114cm, dove ci sono i sostegni dei letti 109 abbondanti. Quindi credo che il liberty ci possa stare, al massimo comprimendo un poco le forcelle. Comunque la conferma si può avere solo provando a caricarlo dal vivo! Appena riesco vado a comperare il portamoto della cibieffe e poi cerco un liberty per provare a caricarlo! grazie ancora a tutti, a presto Gianmaria
...

Ciao Gianmaria
devi anche valutare di quanti cm la slitta del portamoto ti alza la ruota.

Saluti
Massimo

17
gengi1961
gengi1961
22/09/2008 16
Inserito il 28/09/2016 alle: 21:32:48
salve a tutti vorrei sapere come collegare la video camera posteriore sul b-klasse 514 sulla dispay della radio grazie
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 28/09/2016 alle: 21:49:05
In risposta al messaggio di gengi1961 del 28/09/2016 alle 21:32:48

salve a tutti vorrei sapere come collegare la video camera posteriore sul b-klasse 514 sulla dispay della radio grazie

Marca della videocamera?  Perchè le cinesi hanno sempre connettori RCA mentre per esempio le WEACO hanno connettore proprietario e quindi serve un adattatore.

Le radio hanno sempre, che io sappia ingresso RCA.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
gmp
gmp
12/11/2003 589
Inserito il 28/09/2016 alle: 22:10:19
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 28/09/2016 alle 21:32:07

Ciao Gianmaria devi anche valutare di quanti cm la slitta del portamoto ti alza la ruota.   Saluti Massimo

Ciao Massimo!
Hai ragione ma mi sembra che il portamoto della cibieffe non abbia una slitta che alza lo scooter. Mi sembra, quindi sono sempre più convinto che l'unico sistema valido è comperare il portamoto e poi provare con lo scooter se ci sta o meno!

grazie comunque dell'avvertimento

ciao
Gianmaria
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link