.jpg)
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 15/12/2016 alle 19:34:49
Paolo, Possibile che tu non abbia un gavone, parte di esso o il garage dove tu possa installare l'Efoy ? A me lo hanno installato nel garage ma non ho foto salienti per farti vedere dove. Dovendo montare la presad'aria, il tubone nero nelle foto di Giovanni e Flavio, dovresti bucare il pavimento e non so quanto sia consigliabile. Ai tecnici la sentenza Alex
Carissimo...ti ci metti pure tu a tirarmi la giacchetta ?

, vorrà dire che noi tecnici ci trasformeremo in comici
.
almeno lui non da indicazioni sbagliate sulla strada da farsi.
Hymer
Hymer
In risposta al messaggio di RufusArras del 15/12/2016 alle 20:28:20
@olivia2006 Stasera, sono parcheggiato a Calci per la visita domattina alla Certosa e accanto ho un camper con il generatore acceso .... che faccio lo cospargo di metanolo ? ... via non si rendoni conto che rompono!!Io andrei con belle maniere a chiedere di spegnerlo............ poi nel caso non dovessero farlo, cambierei tattica, un tampone nel tubo di scarico, se non in quello generatore, in quello del camper e domani mattina mi godrei lo spettacolo 😉😀😀😀 Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su > RufusArras L''Extra CEE
Dici che una stagna di metanolo sono soldi buttati via ehhh ?!!!!
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 15/12/2016 alle 21:23:07
Dici che una stagna di metanolo sono soldi buttati via ehhh ?!!!! Un bel tappo con cencio al tubo di scarico come mettevamo da ragazzi alle macchine delle coppiette costa meno e non si rischia ka galera ..... Alex
😀😀😀👍
Hymer
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 15/12/2016 alle 19:34:49
Paolo, Possibile che tu non abbia un gavone, parte di esso o il garage dove tu possa installare l'Efoy ? A me lo hanno installato nel garage ma non ho foto salienti per farti vedere dove. Dovendo montare la presad'aria, il tubone nero nelle foto di Giovanni e Flavio, dovresti bucare il pavimento e non so quanto sia consigliabile. Ai tecnici la sentenza Alex
Ale, il mio garage è più piccolo del tuo, detto questo, ho piazzato la gomma di scorta in orizzontale sul tavolato ricavato dai due gradini, e quì entra in ballo la quiete vivere fra i coniugi, perchè il posto della ruota di scorta era dove disgraziatamente ho tgrovato la porticina di comunicazione, pertanto la mia "come dice Tommaso Amata" ha messo un portafrutta a quattro reparti dove
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
Yo queria contarte que esto agno tu no veras el Babo de Nadividad con su eslita porque debe recapitar a muchos hymeristas muchos Efoy y las tanicas de metanitolo, y ahora tiene una camiòn de remolque con placa con su escrito “atencion peligro d’explosion”.
Pero varieze me baqueterà porque èl sostiene qui es mas peligrosa los cilindros de butan que nos teniemos en los gavones de nuestri carros! Yo, en vez, hay ordinado una caseta wc qui es poquito peligrosa (si no es emplida, de otra manera no sé, pero yo cree que lo mejor es no esperimentar!).
Yo espero que el Babo de Navididad puede la me recabidar ante la partiencia por la isla de Sardinia porque no es seguro que la carovana des osos puede encontrar las areas de servicio necesarias. El Babo de Nadividad creerà que a l’Italia la crisis ha terminado tambièn por que nosotros habemos un nuevo gubierno (que parece como el vecio gubierno, pero no se puede dir!).

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/12/2016 alle 22:44:44
Lo ho intuito da solo, perchè casomai il frigo andava e poi mia moglie accendeva la lavastoviglio (ho il camper a un metro e mezzo dalla finestra della cucina) e sentivo che si accendeva a gas. Allora ho infilato un testernella presa e ho provato a accendere o spegnere roba grossa e quando vedevo la tensione calare, non ricordo sotto a che valore, il frigo passa a gas. Poi, una volta che si sa si sta tranquilli. Con il precedente Dometic non lo ha mai fatto, quindi penso che il Thetford è piu schizzinoso. Qui in mezza alla campagna poi la tensione è variabile, per esempio ora il voltmetro che ho qui davanti segna 212 v. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Anche il Dometic se cala la tensione ( non so a che livello) passa automaticamente a gas. Saluti. Gianni
http://it.tinypic.com
?ref=uargw" target="_blank">
se in quel vano ci sta e ci sta la tanica non vedo controindicazioni, basta che ci sia spazio sotto per fare il foro nel pavimento.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/12/2016 alle 22:57:27
se in quel vano ci sta e ci sta la tanica non vedo controindicazioni, basta che ci sia spazio sotto per fare il foro nel pavimento. In teoria si potrebbe anche mettere sotto al tavolo, se non fosse che è brutto a vedersi.Tanti lo mettono dentro una cassapanca, nel fondo di un armadio, sotto a un letto, o dove meglio sta. Il posto dove mi piace meno è nel garage, ma solo per un paio di motivi, cioè che è piu facile urtarlo con qualcosa di ingombrante o pesante, che casomai è in mezzo alle balle, che apri il garage per prendere qualcosa, uno lo vede (nelle AA mica sono tutti gentiluomini) e quando vai via ti fa fuori 3mila euro con facilità. Se ci pensiamo è la cosa di maggiore valore, piu facile da asportare e da rivendere che un ladro potrebbe mirare nel camper e quindi piu è occulto e meglio è. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ascolta Tommaso, il foro si deve per forza fare sul pavimento o si potrebbe fare anche sulla parete, qual è la differenza. Ciao e buona notte.
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada" In risposta al messaggio di nasofino del 15/12/2016 alle 23:30:03
Ascolta Tommaso, il foro si deve per forza fare sul pavimento o si potrebbe fare anche sulla parete, qual è la differenza. Ciao e buona notte. DebiQuando c''è una meta anche il deserto diventa strada
si puo benissimo fare anche sulla parete, un mio amico ha l'Efoy nella cassapanca dinette e sotto non so perchè non si riusciva a fare il foro, così glielo hanno messo sulla parete, è una griglia tonda bianca, che scompare e non la noti,o sembra altro, tipo questa:
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 15/12/2016 alle 22:38:36
Olà Comandante Raymundo, como se pasa? Yo te escribe en espanol macheronico come me ha ensenado tu hermano varieze en dos repeticiones! Yo queria contarte que esto agno tu no veras el Babo de Nadividad con su eslita porquedebe recapitar a muchos hymeristas muchos Efoy y las tanicas de metanitolo, y ahora tiene una camiòn de remolque con placa con su escrito “atencion peligro d’explosion”. Pero varieze me baqueterà porque èl sostiene qui es mas peligrosa los cilindros de butan que nos teniemos en los gavones de nuestri carros! Yo, en vez, hay ordinado una caseta wc qui es poquito peligrosa (si no es emplida, de otra manera no sé, pero yo cree que lo mejor es no esperimentar!). Yo espero que el Babo de Navididad puede la me recabidar ante la partiencia por la isla de Sardinia porque no es seguro que la carovana des osos puede encontrar las areas de servicio necesarias. El Babo de Nadividad creerà que a l’Italia la crisis ha terminado tambièn por que nosotros habemos un nuevo gubierno (que parece como el vecio gubierno, pero no se puede dir!). Ahora, querido Comandante Raymundo, a la proxima orbida quadrada mira bien la direccion que no vas colisionando col camion de remolque del Babo, que my caseta wc es muy importante por migo, que no hay necesidad de l’Efoy porque a esta isla esplende siempre el sol. En contrario nosotros tenemos el fiasco de sgnapa! Y, me recomando, una gran, gran, grande carecia por Aziz, el gato amarillo de mi vida! Umberto fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio tuareg)
Ohhh, si è riformata la splendida coppia stellare ed orbitale che tanto ci impegna a decifrare i loro messaggi in 'codice'!!!
In risposta al messaggio di gabri63 del 16/12/2016 alle 07:29:44
buongiorno ,leggo con attenzione l'efoy . però mi sembra doveroso ricordarvi che ''magari'' non tutti possono permetterselo ,quindi sarei un pò più tollerante nei vicini se vanno ancora alla vecchia maniera di ricaricarsiper una mezz'oretta /oretta le batterie e poi passare tranquilli la notte . siamo vicini a natale ,un po di tolleranza in più ,il mondo dei camper è anche per tutte le tasche aggiungo inoltre che l'efoy non risolve completamente i problemi dell'energia elettrica,vedi il caso di fabbisogno continuo di 220 volt x far funzionare un climatizzatore anche piccolo in estate e in libera. saluti gabriele
Ciao Gabriele,
In risposta al messaggio di alexf del 16/12/2016 alle 08:48:12
Ciao Gabriele, non voglio assolutamente innescare una polemica sterile sull'uso di un gruppo elettrogeno ma in diversi anni di girovagare in camper mi sono fatto una certa idea su chi generalmente usa il gruppo elettrogeno.Concordo pienamente con te sull'Efoy, giocattolino bello ed utile ma troppo costoso e non indispensabile; entra nell'elenco delle priorità e nel mio caso non è tra i primi posti. Tornando al gruppo elettrogeno trovo sia un altro accessorio utile ma, purtroppo, in molti casi disturba non poco e nel rispetto degli eventuali vicini e pure della libertà altrui andrebbe usato con rispetto e moderazione. Capisco perfettamente l'emergenza o la necessità limitata nel tempo ma che questo accessorio venga usato per ore per poter guardare la TV o illuminare una chiassosa tavolata non lo ritengo corretto. Per esperienza ho notato che noi tutti ed in base alle proprie priorità si dota degli accessori che ritiene più importanti e li usa poi anche se, in quella specifica situazione, non sono indispensabile e così chi ha il generatore lo usa anche se proprio non ne ha bisogno e magari incurante di chi gli sta vicino. Non voglio certamente generalizzare ma questa è la mia personale esperienza. Ciao, Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Ciao Alessandro ,
In risposta al messaggio di gabri63 del 16/12/2016 alle 12:02:26
Ciao Alessandro , giusta la tua riflessione sull'uso esagerato che qualcuno fà del generatore. In base alla mia esperienza,dopo la prima uscita in camper e in libera ,in inverno , ingenuamente mi sono attaccato ad una tvLCD ( non led) ,il pc all'inverter e stufa truma combi 6000 accesa , plafoniera alogena e varie luci alogene accese ,mettiamoci una batteria fiamm da 100 ah che poi era anche in fin di vita ,mi son trovato dopo 4 ore senza più energia ed al freddo . Mi son spostato col camper per far ricaricare le batterie per almeno avere la truma accesa . Dopodichè mi son messo a studiare i singoli consumi energetici di ogni utenza che tengo acceso ( passandole una ad una con pinza amperometrica ) ed ho trovato l'equilibrio con tutte luci led , con tv led ,pannello solare e una sola batteria . accendo inverter x caricare utenze solo la mattina o durante il giorno ,quando il pannello ricarica . Fin'ora ,dopo 5 anni ,non trovo la necessità di un'altro aiuto per le mie esigenze . L'efoy è un buon accessorio ,so che esiste ,ma usando con attenzione l'energia quando si è in libera (e in inverno sopratutto) si potrebbe valutare meglio l'effettiva necessità di acquistarlo . saluti ,buone feste gabriele
Secondo me attaccare un generatore tre ore la sera carica poco o nulla, è un palliativo.