CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1140 20 40966
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 15/12/2016 alle: 19:23:45

Ah ah .... non l'avevo capita  wink
Alex
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 15/12/2016 alle: 19:34:49

Paolo,
Possibile che tu non abbia un gavone, parte di esso o il garage dove tu possa installare l'Efoy  ?
A me lo hanno installato  nel garage  ma non ho foto  salienti  per farti vedere dove.
Dovendo montare la presa d'aria, il tubone nero nelle foto di Giovanni e Flavio, dovresti bucare il pavimento  e non so quanto sia consigliabile.
Ai tecnici la sentenza  

Alex

Modificato da Olivia2006 il 15/12/2016 alle 19:36:58
18
varieze
varieze
rating

11/11/2007 2135
Inserito il 15/12/2016 alle: 20:27:03
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 15/12/2016 alle 19:34:49

Paolo, Possibile che tu non abbia un gavone, parte di esso o il garage dove tu possa installare l'Efoy  ? A me lo hanno installato  nel garage  ma non ho foto  salienti  per farti vedere dove. Dovendo montare la presa
d'aria, il tubone nero nelle foto di Giovanni e Flavio, dovresti bucare il pavimento  e non so quanto sia consigliabile. Ai tecnici la sentenza     Alex
...

Carissimo...ti ci metti pure tu a tirarmi la giacchetta ?

​rivolgendoti a Paolo  dici: Ai tecnici la sentenza.........un po' come Juanin che attribuisce potere di sentenza a noi poveri tecnicismiley
​Ohibò...pensavo che solo i magistrati emettessero sentenze, e noi solo miseri  pareri, ...ma sarà che il Mondo è cambiato, dato che certi comici adesso fanno i politicisad, vorrà dire che noi tecnici ci trasformeremo in comicilaugh.

​@ Nasofino,
​scaricati da Efoy il manuale di istallazione e vedrai che puoi mettere il generatore quasi dove vuoi.....pure sul sedile del passeggero al posto di moglie e figlisad almeno lui non da indicazioni sbagliate sulla strada da farsi.

Quindi bene il gavone, bene il garage , meno bene solo in bagno.

​Per la velata paura di Alex ( Olivia) sul forare ..no problem.....fora tranquillo , basta non ci sia sotto una trave o dei cavi elettrici...
​Poi è una forma per alleggerire il camper, ..più fori fai , più diventa leggero, e si favorisce il ricambio dell'ariawink

Vedendo la foto dell'amico Flavio, per un attimo mi prudevano le dita sulla tastiera, ma poi ho pensato, dico qualcosa? No.....meglio di No mi son detto, vada per passare da saccente.....ma cattivello meglio di no.

​Adesso sì , che ho esagerato, c'è spazio solo per gli auguri di Natale..

Varieze

12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 15/12/2016 alle: 20:28:20
@olivia2006
Stasera,  sono parcheggiato a Calci per la visita domattina alla Certosa e accanto  ho un camper  con il generatore acceso .... che faccio lo cospargo di metanolo  ?  ... via non si  rendoni conto che rompono!!

Io andrei con "belle maniere" a chiedere di spegnerlo............
poi nel caso non dovessero farlo, cambierei tattica,
un tampone nel tubo di scarico, se non in quello generatore, in quello del camper e domani mattina mi godrei lo spettacolo 😉😀😀😀

Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su --->

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 15/12/2016 alle: 21:09:44
@varieze
dimmo cosa ti ha dato prurito ?😉

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 15/12/2016 alle: 21:23:07
In risposta al messaggio di RufusArras del 15/12/2016 alle 20:28:20

@olivia2006 Stasera,  sono parcheggiato a Calci per la visita domattina alla Certosa e accanto  ho un camper  con il generatore acceso .... che faccio lo cospargo di metanolo  ?  ... via non si  rendoni conto che rompono!!
Io andrei con belle maniere a chiedere di spegnerlo............ poi nel caso non dovessero farlo, cambierei tattica, un tampone nel tubo di scarico, se non in quello generatore, in quello del camper e domani mattina mi godrei lo spettacolo 😉😀😀😀   Per elenco dei camper Hymer di C.o.L., cliccate su > RufusArras L''Extra CEE
...

Dici che una stagna di metanolo sono soldi buttati via ehhh ?!!!!
Un bel tappo con cencio al tubo di scarico come mettevamo da ragazzi alle macchine delle coppiette costa meno e non si rischia ka galera .....

Alex
12
RufusArras
RufusArras
27/10/2013 1184
Inserito il 15/12/2016 alle: 21:40:44
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 15/12/2016 alle 21:23:07

Dici che una stagna di metanolo sono soldi buttati via ehhh ?!!!! Un bel tappo con cencio al tubo di scarico come mettevamo da ragazzi alle macchine delle coppiette costa meno e non si rischia ka galera .....   Alex

😀😀😀👍

Hymer

RufusArras L''Extra CEE
22
Cordy
Cordy
27/08/2003 1046
Inserito il 15/12/2016 alle: 21:50:15
Franco, grazie per la provvidenziale integrazione grafica del mio messaggio! :-) Luca, bello leggere ancora qualche tuo intervento. Come vedi anch'io sono qui a lurkare sempre e scrivere ogni tanto. Per il metanolo, ok, non è il diavolo! Ma metterlo contro un groviglio di fili senza nessuna paratia a separarli, è diverso da come vengono separate da TUTTO le bombole del gas. Io monterei una lastrina di plastica con 2 o 3 angolari a separare cavi e centraline dal comparto del bidone del metanolo. Costa poco ma offre maggiore tranquillità, no? ;-)
Ciao!
Stefano - Piacenza
Il camperista in aspettativa
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 15/12/2016 alle: 22:17:27
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 15/12/2016 alle 19:34:49

Paolo, Possibile che tu non abbia un gavone, parte di esso o il garage dove tu possa installare l'Efoy  ? A me lo hanno installato  nel garage  ma non ho foto  salienti  per farti vedere dove. Dovendo montare la presa
d'aria, il tubone nero nelle foto di Giovanni e Flavio, dovresti bucare il pavimento  e non so quanto sia consigliabile. Ai tecnici la sentenza     Alex
...

Ale, il mio garage è più piccolo del tuo, detto questo, ho piazzato la gomma di scorta in orizzontale sul tavolato ricavato dai due gradini, e quì entra in ballo la quiete vivere fra i coniugi, perchè il posto della ruota di scorta era dove disgraziatamente ho tgrovato la porticina di comunicazione, pertanto la mia "come dice Tommaso Amata" ha messo un portafrutta a quattro reparti dove
quando si viaggia ci mette l'aglio cipolle i vari odori ecc. ecc. mettici pure tutte le altre cosine come ho visto nel tuo post e qualche bici che riduce di molto lo spazio.
@@ Luca, te lo devo dire: sei un grande spasso. Mi dispiace che ultimamente ti sei fatto sentire poco ma devo dirti che quando leggo i tuoi versetti graffianti mi faccio tanto di quelle risate mandando giù quel magone che a volte mi assale. Grazie a tutti voi, si riesce a tener vivo il sito. Ciao
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 15/12/2016 alle: 22:38:36

Olà Comandante Raymundo,
como se pasa? Yo te escribe en espanol macheronico come me ha ensenado tu hermano varieze en dos repeticiones! winkYo queria contarte que esto agno tu no veras el Babo de Nadividad con su eslita porque debe recapitar a muchos hymeristas muchos Efoy y las tanicas de metanitolo, y ahora tiene una camiòn de remolque con placa con su escrito “atencion peligro d’explosion”. blushPero varieze me baqueterà porque èl sostiene qui es mas peligrosa los cilindros de butan que nos teniemos en los gavones de nuestri carros! Yo, en vez, hay ordinado una caseta wc qui es poquito peligrosa (si no es emplida, de otra manera no sé, pero yo cree que lo mejor es no esperimentar!). winkYo espero que el Babo de Navididad puede la me recabidar ante la partiencia por la isla de Sardinia porque no es seguro que la carovana des osos puede encontrar las areas de servicio necesarias. El Babo de Nadividad creerà que a l’Italia la crisis ha terminado tambièn por que nosotros habemos un nuevo gubierno (que parece como el vecio gubierno, pero no se puede dir!).indecision
Ahora, querido Comandante Raymundo, a la proxima orbida quadrada mira bien la direccion que no vas colisionando col camion de remolque del Babo, que my caseta wc es muy importante por migo, que no hay necesidad de l’Efoy porque a esta isla esplende siempre el sol. En contrario nosotros tenemos el fiasco de sgnapa!winksmiley
Y, me recomando, una gran, gran, grande carecia por Aziz, el gato amarillo de mi vida!  

Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/12/2016 alle: 22:44:44

Lo ho intuito da solo, perchè casomai il frigo andava e poi mia moglie accendeva la lavastoviglio (ho il camper a un metro e mezzo dalla finestra della cucina) e sentivo che si accendeva a gas. Allora ho infilato un tester nella presa e ho provato a accendere o spegnere roba "grossa" e quando vedevo la tensione calare, non ricordo sotto a che valore, il frigo passa a gas.
Poi, una volta che si sa si sta tranquilli.

Con il precedente Dometic non lo ha mai fatto, quindi penso che il Thetford è piu schizzinoso.

Qui in mezza alla campagna poi la tensione è variabile, per esempio ora il voltmetro che ho qui davanti segna  212 v.  crying

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 15/12/2016 alle 22:48:36
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 15/12/2016 alle: 22:55:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/12/2016 alle 22:44:44

Lo ho intuito da solo, perchè casomai il frigo andava e poi mia moglie accendeva la lavastoviglio (ho il camper a un metro e mezzo dalla finestra della cucina) e sentivo che si accendeva a gas. Allora ho infilato un tester
nella presa e ho provato a accendere o spegnere roba grossa e quando vedevo la tensione calare, non ricordo sotto a che valore, il frigo passa a gas. Poi, una volta che si sa si sta tranquilli. Con il precedente Dometic non lo ha mai fatto, quindi penso che il Thetford è piu schizzinoso. Qui in mezza alla campagna poi la tensione è variabile, per esempio ora il voltmetro che ho qui davanti segna  212 v.    Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Anche il Dometic se cala la tensione ( non so a che livello) passa automaticamente a gas. Saluti. Gianni

http://it.tinypic.com

?ref=uargw" target="_blank">Image and video hosting by TinyPic
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 15/12/2016 alle: 22:57:27

se in quel vano ci sta e ci sta la tanica non vedo controindicazioni, basta che ci sia spazio sotto per fare il foro nel pavimento.
In teoria si potrebbe anche mettere sotto al tavolo, se non fosse che è brutto a vedersi.
Tanti lo mettono dentro una cassapanca, nel fondo di un armadio, sotto a un letto, o dove meglio sta.

Il posto dove mi piace meno è nel garage, ma solo per un paio di motivi, cioè che è piu facile urtarlo con qualcosa di ingombrante o pesante, che casomai è in mezzo alle balle, che apri il garage per prendere qualcosa, uno lo vede (nelle AA mica sono tutti gentiluomini) e quando vai via ti fa fuori 3mila euro con facilità.
Se ci pensiamo è la cosa di maggiore valore, piu facile da asportare e da rivendere che un ladro potrebbe mirare nel camper e quindi piu è occulto e meglio è.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 15/12/2016 alle: 23:30:03
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/12/2016 alle 22:57:27

se in quel vano ci sta e ci sta la tanica non vedo controindicazioni, basta che ci sia spazio sotto per fare il foro nel pavimento. In teoria si potrebbe anche mettere sotto al tavolo, se non fosse che è brutto a vedersi.
Tanti lo mettono dentro una cassapanca, nel fondo di un armadio, sotto a un letto, o dove meglio sta. Il posto dove mi piace meno è nel garage, ma solo per un paio di motivi, cioè che è piu facile urtarlo con qualcosa di ingombrante o pesante, che casomai è in mezzo alle balle, che apri il garage per prendere qualcosa, uno lo vede (nelle AA mica sono tutti gentiluomini) e quando vai via ti fa fuori 3mila euro con facilità. Se ci pensiamo è la cosa di maggiore valore, piu facile da asportare e da rivendere che un ladro potrebbe mirare nel camper e quindi piu è occulto e meglio è.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ascolta Tommaso, il foro si deve per forza fare sul pavimento o si potrebbe fare anche sulla parete, qual è la differenza. Ciao e buona notte.
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/12/2016 alle: 00:17:15
In risposta al messaggio di nasofino del 15/12/2016 alle 23:30:03

Ascolta Tommaso, il foro si deve per forza fare sul pavimento o si potrebbe fare anche sulla parete, qual è la differenza. Ciao e buona notte. Debi
Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada
...

si puo benissimo fare anche sulla parete, un mio amico ha l'Efoy nella cassapanca dinette e sotto non so perchè non si riusciva a fare il foro, così glielo hanno messo sulla parete, è una griglia tonda bianca, che scompare e non la noti,o sembra altro, tipo questa:

un domani che vendi il camper la lasci li e nessuno la nota.

Ovvio che forare il pavimento è ancora meno visibile, un domani ci metti due quadrati di plastica, incollati con sika, dentro e fuori e hai gia fatto, io ho fatto così quando lo ho tolto.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

14
gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 16/12/2016 alle: 07:29:44

buongiorno ,leggo con attenzione l'efoy  .
però mi sembra doveroso ricordarvi che ''magari'' non tutti possono permetterselo ,quindi sarei un pò più tollerante nei vicini se vanno ancora alla vecchia maniera di ricaricarsi per una mezz'oretta /oretta le batterie e poi passare tranquilli la notte .
siamo vicini a natale ,un po di tolleranza in più ,il mondo dei camper è anche per tutte le tasche wink
aggiungo inoltre che l'efoy non risolve completamente i problemi dell'energia elettrica,vedi il caso di fabbisogno continuo di 220 volt x far funzionare un climatizzatore anche piccolo in estate e in libera.

saluti
gabriele

Modificato da gabri63 il 16/12/2016 alle 07:44:17
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 16/12/2016 alle: 08:32:44
In risposta al messaggio di toyhdj80 del 15/12/2016 alle 22:38:36

Olà Comandante Raymundo, como se pasa? Yo te escribe en espanol macheronico come me ha ensenado tu hermano varieze en dos repeticiones! Yo queria contarte que esto agno tu no veras el Babo de Nadividad con su eslita porque
debe recapitar a muchos hymeristas muchos Efoy y las tanicas de metanitolo, y ahora tiene una camiòn de remolque con placa con su escrito “atencion peligro d’explosion”. Pero varieze me baqueterà porque èl sostiene qui es mas peligrosa los cilindros de butan que nos teniemos en los gavones de nuestri carros! Yo, en vez, hay ordinado una caseta wc qui es poquito peligrosa (si no es emplida, de otra manera no sé, pero yo cree que lo mejor es no esperimentar!). Yo espero que el Babo de Navididad puede la me recabidar ante la partiencia por la isla de Sardinia porque no es seguro que la carovana des osos puede encontrar las areas de servicio necesarias. El Babo de Nadividad creerà que a l’Italia la crisis ha terminado tambièn por que nosotros habemos un nuevo gubierno (que parece como el vecio gubierno, pero no se puede dir!). Ahora, querido Comandante Raymundo, a la proxima orbida quadrada mira bien la direccion que no vas colisionando col camion de remolque del Babo, que my caseta wc es muy importante por migo, que no hay necesidad de l’Efoy porque a esta isla esplende siempre el sol. En contrario nosotros tenemos el fiasco de sgnapa! Y, me recomando, una gran, gran, grande carecia por Aziz, el gato amarillo de mi vida!     Umberto fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio tuareg)
...

Ohhh, si è riformata la splendida coppia stellare ed orbitale che tanto ci impegna a decifrare i loro messaggi in 'codice'!!!
Speriamo proprio che il 'Babo de Nadividad' riesca ad espletare il proprio compito altrimenti.....poveri noi!!

Buona giornata.

Alessandro

alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 16/12/2016 alle: 08:48:12
In risposta al messaggio di gabri63 del 16/12/2016 alle 07:29:44

buongiorno ,leggo con attenzione l'efoy  . però mi sembra doveroso ricordarvi che ''magari'' non tutti possono permetterselo ,quindi sarei un pò più tollerante nei vicini se vanno ancora alla vecchia maniera di ricaricarsi
per una mezz'oretta /oretta le batterie e poi passare tranquilli la notte . siamo vicini a natale ,un po di tolleranza in più ,il mondo dei camper è anche per tutte le tasche aggiungo inoltre che l'efoy non risolve completamente i problemi dell'energia elettrica,vedi il caso di fabbisogno continuo di 220 volt x far funzionare un climatizzatore anche piccolo in estate e in libera. saluti gabriele
...

Ciao Gabriele,

non voglio assolutamente innescare una polemica sterile sull'uso di un gruppo elettrogeno ma in diversi anni di girovagare in camper mi sono fatto una certa idea su chi generalmente usa il gruppo elettrogeno.

Concordo pienamente con te sull'Efoy, giocattolino bello ed utile ma troppo costoso e non indispensabile; entra nell'elenco delle priorità e nel mio caso non è tra i primi posti.
Tornando al gruppo elettrogeno trovo sia un altro accessorio utile ma, purtroppo, in molti casi disturba non poco e nel rispetto degli eventuali vicini e pure della libertà altrui andrebbe usato con rispetto e moderazione.

Capisco perfettamente l'emergenza o la necessità limitata nel tempo ma che questo accessorio venga usato per ore per poter guardare la TV o illuminare una chiassosa tavolata non lo ritengo corretto.

Per esperienza ho notato che noi tutti ed in base alle proprie priorità si dota degli accessori che ritiene più importanti e li usa poi anche se, in quella specifica situazione, non sono indispensabile e così chi ha il generatore lo usa anche se proprio non ne ha bisogno e magari incurante di chi gli sta vicino.

Non voglio certamente generalizzare ma questa è la mia personale esperienza. 

Ciao,

Alessandro

gabri63
gabri63
19/12/2011 908
Inserito il 16/12/2016 alle: 12:02:26
In risposta al messaggio di alexf del 16/12/2016 alle 08:48:12

Ciao Gabriele, non voglio assolutamente innescare una polemica sterile sull'uso di un gruppo elettrogeno ma in diversi anni di girovagare in camper mi sono fatto una certa idea su chi generalmente usa il gruppo elettrogeno.
Concordo pienamente con te sull'Efoy, giocattolino bello ed utile ma troppo costoso e non indispensabile; entra nell'elenco delle priorità e nel mio caso non è tra i primi posti. Tornando al gruppo elettrogeno trovo sia un altro accessorio utile ma, purtroppo, in molti casi disturba non poco e nel rispetto degli eventuali vicini e pure della libertà altrui andrebbe usato con rispetto e moderazione. Capisco perfettamente l'emergenza o la necessità limitata nel tempo ma che questo accessorio venga usato per ore per poter guardare la TV o illuminare una chiassosa tavolata non lo ritengo corretto. Per esperienza ho notato che noi tutti ed in base alle proprie priorità si dota degli accessori che ritiene più importanti e li usa poi anche se, in quella specifica situazione, non sono indispensabile e così chi ha il generatore lo usa anche se proprio non ne ha bisogno e magari incurante di chi gli sta vicino. Non voglio certamente generalizzare ma questa è la mia personale esperienza.  Ciao,   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Ciao Alessandro ,
giusta la tua riflessione sull'uso esagerato che qualcuno fà del generatore.
In base alla mia esperienza,dopo la prima uscita in camper e in libera ,in inverno , ingenuamente mi sono attaccato ad una tv LCD ( non led) ,il pc all'inverter e stufa truma combi 6000 accesa , plafoniera alogena e varie luci alogene accese ,mettiamoci una batteria fiamm da 100 ah che poi era anche in fin di vita ,mi son trovato dopo 4 ore senza più energia ed al freddo . Mi son spostato col camper per far ricaricare le batterie per almeno avere la truma accesa .
Dopodichè mi son messo a studiare i singoli consumi energetici di ogni utenza che tengo acceso ( passandole una ad una con pinza amperometrica ) ed ho trovato l'equilibrio con tutte luci led , con tv led ,pannello solare e una sola batteria  . accendo inverter x caricare utenze solo la mattina o durante il giorno ,quando il pannello ricarica . Fin'ora ,dopo 5 anni ,non trovo la necessità di un'altro aiuto per le mie esigenze  .
L'efoy è un buon accessorio ,so che esiste ,ma usando  con attenzione l'energia quando si è in libera (e in inverno sopratutto) si potrebbe valutare meglio l'effettiva necessità di acquistarlo .
saluti ,buone feste
gabriele

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 16/12/2016 alle: 12:48:10
In risposta al messaggio di gabri63 del 16/12/2016 alle 12:02:26

Ciao Alessandro , giusta la tua riflessione sull'uso esagerato che qualcuno fà del generatore. In base alla mia esperienza,dopo la prima uscita in camper e in libera ,in inverno , ingenuamente mi sono attaccato ad una tv
LCD ( non led) ,il pc all'inverter e stufa truma combi 6000 accesa , plafoniera alogena e varie luci alogene accese ,mettiamoci una batteria fiamm da 100 ah che poi era anche in fin di vita ,mi son trovato dopo 4 ore senza più energia ed al freddo . Mi son spostato col camper per far ricaricare le batterie per almeno avere la truma accesa . Dopodichè mi son messo a studiare i singoli consumi energetici di ogni utenza che tengo acceso ( passandole una ad una con pinza amperometrica ) ed ho trovato l'equilibrio con tutte luci led , con tv led ,pannello solare e una sola batteria  . accendo inverter x caricare utenze solo la mattina o durante il giorno ,quando il pannello ricarica . Fin'ora ,dopo 5 anni ,non trovo la necessità di un'altro aiuto per le mie esigenze  . L'efoy è un buon accessorio ,so che esiste ,ma usando  con attenzione l'energia quando si è in libera (e in inverno sopratutto) si potrebbe valutare meglio l'effettiva necessità di acquistarlo . saluti ,buone feste gabriele  
...

Secondo me attaccare un generatore tre ore la sera carica poco o nulla, è un palliativo.

Personalmente, in inverno, con finestre chiuse, se uno mi accende un generatore la sera a una decina di metri non mi da alcun fastidio, specialmente se vedo che dentro tengono la luce soffusa per consumare poco, ma se mi si attacca di fianco, con generatore acceso, e dentro hanno TV maxischermo, plaistation, computer, che vanno a scialare corrente, allora lo ritengo come dire "io mi faccio tutti i stracaz*i miei in barba ai vicini che proprio non me ne frega nulla"  e la cosa mi fa girare le balle e mi offende.  Per non finire a coltellate, non scendo, telefono ai vigili che poi ci pensano loro.

Invece in estate, che tutti hanno le finestre aperte, anche un po lontano il generatore da fastidio, anche perchè non si muore se si sta al caldo e mi sembra maleducato disturbare il prossimo per godersi il fresco. non è emergenza o questione di vita o di morte, ma solo volere stare bene disturbando il prosimo.

Poi, visto che l'uso del generatore è comunque vietato dalla legge, uno se lo vuole usare va lontano dagli altri, in un parcheggio isolato, e li fa cio che vuole. Se uno vuole stare ammassato con gli altri, si adegua al rispetto delle leggi e delle regole di convivenza.

Capisco che l'efoy costa, ma se uno pensa prima alle cose indispensabili e di sopravvivenza e poi alle scemenze, prima compera l'efoy e poi casomai la TV megaschermo, la parabola automatica etc, tendalino, scooter, cose per nulla indispensabili e che alla fine fanno molto di piu che il prezzo di un efoy, ma per quelli tutti trovano i soldini.
Io non ho TV, parabola, tendalino, scooter, generatore, condizionatore, ma ho l'Efoy, perchè per me è la cosa piu indispensabile.

Secondo me si tratta solo di educazione e di pensare anche al prossimo prima che a se stessi.

Anche avere la 220 a bordo, è si comodo, ma affatto indispensabile, varie macchinette da caffè, o condizionatori, sono voluttuari, e va bene finchè non si arreca disturbo, altrimenti c'è la moka, o il nescafè solubile e si aprono le finestre o si va in posti freschi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link