CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Hymer

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1143 20 40966
9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Inserito il 18/12/2016 alle: 16:44:54
Augurissimi Riccardo  🎂

Alessandro
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 18/12/2016 alle: 17:22:24

Non so se ci sia uno 'standard' per le bombole e neppure se le tedesche lo rispettino ma mi sono accorto che ogni nazione se non prioprio azienda abbia le sue.

Nel mio caso ho gia un paio di raccordi come quelli che indichi ma non sono sono molto pratici perchè sia le bombole nazionali basse che quelle in vetroresina hanno un collare fisso e molto alto.
Andrebbero benissimo quelle tedesche ma senza collare.
Inoltre il mio vano bombole ha uno smusso superiore che porta via spazio utile ad nuovo accrocchio.
Dovrei andare da un rivenditore e fare delle prove pratiche

.

Questa foto l'ho recuperata da un forum tedesco e sarebbe la mia soluzione ideale ma con bombole senza collare.

Alessandro

Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Inserito il 18/12/2016 alle: 17:22:36

Cia  Alessandro,
sono perfettamente conscio che i raffrescatore hanno dei limiti e non possono essere assolutamente paragonati ad un vero condizionatore ed è per questo che come già  detto ero molto scettico primo di montarlo. È  altrettanto vero che ( ma questa è  una considerazione del tutto personale) solo grazie al viesa abbiamo potuto visitare molte città o luoghi che prima erano tabù. Vi racconto un piccolo aneddoto che mi è  capitato: quando sostituii  il semintegrale con il b klass mia moglie mi impose una sola condizione e cioè di spostare il Viesa sul nuovo. A quel punto ho sudato freddo perché pur avendo un garage alto 3,5 metri, la porta è alta solo 2,93 metri per vari sbagli che non sto a  dirvi per non annoiarvi più  di quanto già  faccio. Dopo varie misurazioni ero sicuro che ci sarebbe passato  bene e infatti quando ho portato il camper.......sbatteva contro la trave superiore della porta 😢.  E adesso che faccio??? Ho sgonfiato le gomme e intanto sono entrato, poi ho eliminato il gradino di 5 cm verso l'alto che c'era per entrare e ho abbassato il primo metro di pavimento in modo che una volta che che ruote posteriori erano scese il Viesa passava sotto la porta. Ora per fortuna con l' exis essendo 15/20 centimetri più basso non ho più  problemi.

Buona serata 

Alessandro
9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Inserito il 18/12/2016 alle: 17:36:09
Riguardo i filtri per il gas io li ho montati, può non avendo avuto mai nessun tipo di problema con il gas, perché  se è  vero come dice Tommaso che due filtri costano come un nuovo regolatore è altrettanto vero che sono successi rarissimi casi (uno ad un mio conoscente) in cui l'olio ha oltrepassato il regolatore andando a danneggiare apparecchiature più  delicate e costose come il frigorifero o la truma (caso del mio conoscente), quindi per la serie meglio prevenire  che curare ho preferito fare questo modesto investimento.
Ciaooo

Alessandro
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/12/2016 alle: 18:05:52
In risposta al messaggio di alexf del 18/12/2016 alle 17:22:24

Non so se ci sia uno 'standard' per le bombole e neppure se le tedesche lo rispettino ma mi sono accorto che ogni nazione se non prioprio azienda abbia le sue. Nel mio caso ho gia un paio di raccordi come quelli che indichi
ma non sono sono molto pratici perchè sia le bombole nazionali basse che quelle in vetroresina hanno un collare fisso e molto alto. Andrebbero benissimo quelle tedesche ma senza collare. Inoltre il mio vano bombole ha uno smusso superiore che porta via spazio utile ad nuovo accrocchio. Dovrei andare da un rivenditore e fare delle prove pratiche . Questa foto l'ho recuperata da un forum tedesco e sarebbe la mia soluzione ideale ma con bombole senza collare.   Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
...

Il vano mi sembra molto simile a quello che avevo nel B-514 dove le bombole Italiane sfioravano il soffitto.

non mi ricordo, però da me non mi sembra ci fosse lo smusso.

La soluzione in caso di smusso è proprio quella di fissarlo al soffitto, e secondo me dovrebbero starci anche le Beyfin in quanto sono piu grosse (stesso diametro delle Tedesche) ma piu basse di quelle Italiane in ferro. Inoltre meso al soffitto è il punto piu alto possibile. In ogni caso i filtri non ci starebbero.

Parlando di standard delle bombole mi sono espresso male. Volevo dire che le bombole piu diffuse in europa come dimensioni ma anche come attacco sono le Tedesche e i vani bomble sono fatti sulla misura delle Tedesche.  Quindi intendevo che le poche nazioni che usano bombole di forma diversa come appunto l'Italia, le considero al difuori di cio che è uno standard almeno di fatto.

Siamo in Europa, ma quanto ci vorrebbe a dire che almeno per quelle di nuova produzione le bombole devono adeguarsi a dimensioni e attacco di tipo Tedesco in tutta europa?  Idem per le prese, la SCHUKO ovunque che è la piu diffusa e anche la piu solida e sicura.
Mah discutono sulla lunghezza delle zucchine o il diametro dei piselli (forse luogo comune) e non su queste cose ben piu utili.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/12/2016 alle: 18:07:32

Ah, mi piace la segnaletica a prova di manovra della moglie! laugh, almeno immagino che sia li per quello wink.

Se ci stanno hai fatto bene a mettere i filtri. Da me, con le bombole in VTR non ero sicuro ci stessero, anche se penso abbiamoil gavone bombole identico.
Io poi ho la Combi Diesel e quindi almeno la cosa piu costosa e delicata è fuori da quel rischio, giusto il frigo, ma penso che la pulizia di un ugello non sia una cosa complessa ne costosa.

Da me, le due bombole mi fanno piu di un anno di uso del camper, con 10kg di gas faccio circa 45 giorni (frigo e fornello)  e vedo che difficilmente faccio piu di 90 giorni all'anno, 30/32 in agosto, 15 per natale, 6 a Pasqua, 4 per i santi, io mi muovo quasi solo se ho modo di andare oltre confine, girare in Italia con il camper non mi sento a mio agio e sesso mi da il nervoso, e quindi i WE ormai in un anno si contano sulle dita di una mano, ma forse quella di un falegname distratto laugh

Ora sto andando ancora con la bombola messa a fine Luglio, che ormai ce ne è poco, ma quando commuta, con quell'altra sicuramente arrivo a Luglio 2017 o forse anche olte, comunque a Agosto parto sempre con due bombole piene anche se non servirebbe e quindi se ce ne è qualche kg lo spreco.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/12/2016 alle 18:16:20
9
Countriman68
Countriman68
27/08/2016 243
Inserito il 18/12/2016 alle: 19:10:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2016 alle 18:07:32

Ah, mi piace la segnaletica a prova di manovra della moglie! , almeno immagino che sia li per quello . Se ci stanno hai fatto bene a mettere i filtri. Da me, con le bombole in VTR non ero sicuro ci stessero, anche se penso
abbiamoil gavone bombole identico. Io poi ho la Combi Diesel e quindi almeno la cosa piu costosa e delicata è fuori da quel rischio, giusto il frigo, ma penso che la pulizia di un ugello non sia una cosa complessa ne costosa. Da me, le due bombole mi fanno piu di un anno di uso del camper, con 10kg di gas faccio circa 45 giorni (frigo e fornello)  e vedo che difficilmente faccio piu di 90 giorni all'anno, 30/32 in agosto, 15 per natale, 6 a Pasqua, 4 per i santi, io mi muovo quasi solo se ho modo di andare oltre confine, girare in Italia con il camper non mi sento a mio agio e sesso mi da il nervoso, e quindi i WE ormai in un anno si contano sulle dita di una mano, ma forse quella di un falegname distratto Ora sto andando ancora con la bombola messa a fine Luglio, che ormai ce ne è poco, ma quando commuta, con quell'altra sicuramente arrivo a Luglio 2017 o forse anche olte, comunque a Agosto parto sempre con due bombole piene anche se non servirebbe e quindi se ce ne è qualche kg lo spreco. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it  
...

Certo che per te avendo la truma a gasolio il discorso cambia.
La segnaletica è per mia madre, sai ha 76 anni meglio darle un aiutino 😆😆.
La mia è la mini e lavorando con mia moglie nello stesso ufficio è  anche l'unica macchina di famiglia (al bisogno c'e sempre quella di mamma 😉)

Alessandro
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 18/12/2016 alle: 20:47:04
Grazie a tutti per gli auguri!!!!!!!

Rik.
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Inserito il 18/12/2016 alle: 21:21:29

Questo tuo post è da like 👍
😀😀
Saluti
Massimo

Modificato da massimo2020 il 18/12/2016 alle 21:23:17
11
nasofino
nasofino
20/06/2014 966
Inserito il 18/12/2016 alle: 22:07:22
Ed io,forse ,sarò l'ultimo a fare gli auguri a RICCARDO 
AUGURI .
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada"
11
Palinuro
Palinuro
05/04/2014 375
Inserito il 18/12/2016 alle: 23:40:09
In risposta al messaggio di nasofino del 18/12/2016 alle 22:07:22

Ed io,forse ,sarò l'ultimo a fare gli auguri a RICCARDO  AUGURI . Debi Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada

Sbagliato... poiché l'ultimo ( almeno per ora)  sono io... Auguri a Riccardo.
Colgo l'occasione vedendo il duo control postato da Alex e Tommaso ..... si usa ... lasciando tutte e due le bombole aperte e il commutatore centrale deve stare nel mezzo .. ? oppure rivolto verso una delle due... ? Mi sono sempre posto tale quesito. Io lo tengo rivolto verso la bombola aperta e l'altra la lascio chiusa .. ma forse ne faccio un cattivo uso.. inoltre i due tubicini rossi che vanno alle bombole sarebbe bene cambiarli dopo quanti anni?
Angelo
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 19/12/2016 alle: 00:18:19
In risposta al messaggio di Palinuro del 18/12/2016 alle 23:40:09

Sbagliato... poiché l'ultimo ( almeno per ora)  sono io... Auguri a Riccardo. Colgo l'occasione vedendo il duo control postato da Alex e Tommaso ..... si usa ... lasciando tutte e due le bombole aperte e il commutatore
centrale deve stare nel mezzo .. ? oppure rivolto verso una delle due... ? Mi sono sempre posto tale quesito. Io lo tengo rivolto verso la bombola aperta e l'altra la lascio chiusa .. ma forse ne faccio un cattivo uso.. inoltre i due tubicini rossi che vanno alle bombole sarebbe bene cambiarli dopo quanti anni? Angelo
...

Eh sì Angelo mi dispiace ma sbagli perché se la bombola n.2, cioè quella dalla parte opposta di dove indica il commutatore, la tieni chiusa il sistema al momento del cambio bombola che deve fare?
Le bombole vanno tenute entrambe aperte con il commutatore rivolto verso la bombola che intendi usare, diciamo la n.1, sull'indicatore interno avrai il LED verde indicando che è la bombola verso cui è rivolto il commutatore che sta andando, quando la bombola si vuoterà il sistema commuterà sull'altra, che deve trovare aperta altrimenti "ciccia", e il LED all'interno diventerà rosso. Quando lo vedi così, appena vuoi, giri il commutatore vicino alle bombole verso la bombola n.2 e vedrai che il LED interno diventerà verde. Sostituirai la bombola vuota, aprirai la valvola attivando la sicurezza e quando anche la n.2 sarà vuota il LED interno diventerà rosso ....... e via così, però per commutare efficacemente le bombole devono essere entrambe aperte.
Enzo i6qkl
13
toyhdj80
toyhdj80
30/11/2012 1117
Inserito il 19/12/2016 alle: 09:40:41
AUGURI RICCARDO! 😉👍🎂🍾
Umberto

fermiamoci un attimo, arriveremo prima
(proverbio tuareg)
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 19/12/2016 alle: 12:57:22
Auguriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii Riccardosmiley
pino

rating

12/11/2006 58118
Inserito il 19/12/2016 alle: 15:31:33
In risposta al messaggio di Palinuro del 18/12/2016 alle 23:40:09

Sbagliato... poiché l'ultimo ( almeno per ora)  sono io... Auguri a Riccardo. Colgo l'occasione vedendo il duo control postato da Alex e Tommaso ..... si usa ... lasciando tutte e due le bombole aperte e il commutatore
centrale deve stare nel mezzo .. ? oppure rivolto verso una delle due... ? Mi sono sempre posto tale quesito. Io lo tengo rivolto verso la bombola aperta e l'altra la lascio chiusa .. ma forse ne faccio un cattivo uso.. inoltre i due tubicini rossi che vanno alle bombole sarebbe bene cambiarli dopo quanti anni? Angelo
...

Eh, si, così è come non avere il commutatore.

Le bombole devono essere entrambe aperte. La manopola la metti su una delle due e si usa quella, vedi la spa verde. Quando la bombola finisce, incomincia a utilizzarsi la seconde bombola (quella all'opposto della freccia) e la spia diventa rossa. 
A quel punto ti dai da fare a procurarti una terza bombola piena da sostituire a quella vuota.

Una volta sostituita la bombola, ruoti la manopola con la freccia sulla seconda bombola e la spia torna verde finchè non finirà anche questa e quindi automaticamente commuta sulla terza e via così.

La comodità è che in inverno non devi uscire alle 3 di mattina con 10° sottozero a combiare bombola, ma anche in estate, non ti trovi al riorno da una giornata il frigo spento e tutto da buttare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 19/12/2016 alle: 16:47:30
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2016 alle 15:31:33

Eh, si, così è come non avere il commutatore. Le bombole devono essere entrambe aperte. La manopola la metti su una delle due e si usa quella, vedi la spa verde. Quando la bombola finisce, incomincia a utilizzarsi la seconde
bombola (quella all'opposto della freccia) e la spia diventa rossa.  A quel punto ti dai da fare a procurarti una terza bombola piena da sostituire a quella vuota. Una volta sostituita la bombola, ruoti la manopola con la freccia sulla seconda bombola e la spia torna verde finchè non finirà anche questa e quindi automaticamente commuta sulla terza e via così. La comodità è che in inverno non devi uscire alle 3 di mattina con 10° sottozero a combiare bombola, ma anche in estate, non ti trovi al riorno da una giornata il frigo spento e tutto da buttare.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ho il Duocontrol CS ma non ho l'indicatore a led all'interno del camper.....
Ogni tanto mi devo sforzare di aprire il vano bombole e guardare cosa indica la manopola
Comunque confermo quanto già scritto da Enzo e Tommaso bombole aperte e gasssse a manetta !!!

Alex
18
et4beta
et4beta
28/02/2007 1190
Inserito il 19/12/2016 alle: 19:33:43