Non so se ci sia uno 'standard' per le bombole e neppure se le tedesche lo rispettino ma mi sono accorto che ogni nazione se non prioprio azienda abbia le sue.
.
Cia Alessandro,

In risposta al messaggio di alexf del 18/12/2016 alle 17:22:24
Non so se ci sia uno 'standard' per le bombole e neppure se le tedesche lo rispettino ma mi sono accorto che ogni nazione se non prioprio azienda abbia le sue. Nel mio caso ho gia un paio di raccordi come quelli che indichima non sono sono molto pratici perchè sia le bombole nazionali basse che quelle in vetroresina hanno un collare fisso e molto alto. Andrebbero benissimo quelle tedesche ma senza collare. Inoltre il mio vano bombole ha uno smusso superiore che porta via spazio utile ad nuovo accrocchio. Dovrei andare da un rivenditore e fare delle prove pratiche . Questa foto l'ho recuperata da un forum tedesco e sarebbe la mia soluzione ideale ma con bombole senza collare. Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Il vano mi sembra molto simile a quello che avevo nel B-514 dove le bombole Italiane sfioravano il soffitto.

, almeno immagino che sia li per quello
.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/12/2016 alle 18:07:32
Ah, mi piace la segnaletica a prova di manovra della moglie! , almeno immagino che sia li per quello . Se ci stanno hai fatto bene a mettere i filtri. Da me, con le bombole in VTR non ero sicuro ci stessero, anche se pensoabbiamoil gavone bombole identico. Io poi ho la Combi Diesel e quindi almeno la cosa piu costosa e delicata è fuori da quel rischio, giusto il frigo, ma penso che la pulizia di un ugello non sia una cosa complessa ne costosa. Da me, le due bombole mi fanno piu di un anno di uso del camper, con 10kg di gas faccio circa 45 giorni (frigo e fornello) e vedo che difficilmente faccio piu di 90 giorni all'anno, 30/32 in agosto, 15 per natale, 6 a Pasqua, 4 per i santi, io mi muovo quasi solo se ho modo di andare oltre confine, girare in Italia con il camper non mi sento a mio agio e sesso mi da il nervoso, e quindi i WE ormai in un anno si contano sulle dita di una mano, ma forse quella di un falegname distratto Ora sto andando ancora con la bombola messa a fine Luglio, che ormai ce ne è poco, ma quando commuta, con quell'altra sicuramente arrivo a Luglio 2017 o forse anche olte, comunque a Agosto parto sempre con due bombole piene anche se non servirebbe e quindi se ce ne è qualche kg lo spreco. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Certo che per te avendo la truma a gasolio il discorso cambia.
Debi "Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada" In risposta al messaggio di nasofino del 18/12/2016 alle 22:07:22
Ed io,forse ,sarò l'ultimo a fare gli auguri a RICCARDO AUGURI . Debi Quando c''è una meta anche il deserto diventa strada
Sbagliato... poiché l'ultimo ( almeno per ora) sono io... Auguri a Riccardo.
In risposta al messaggio di Palinuro del 18/12/2016 alle 23:40:09
Sbagliato... poiché l'ultimo ( almeno per ora) sono io... Auguri a Riccardo. Colgo l'occasione vedendo il duo control postato da Alex e Tommaso ..... si usa ... lasciando tutte e due le bombole aperte e il commutatorecentrale deve stare nel mezzo .. ? oppure rivolto verso una delle due... ? Mi sono sempre posto tale quesito. Io lo tengo rivolto verso la bombola aperta e l'altra la lascio chiusa .. ma forse ne faccio un cattivo uso.. inoltre i due tubicini rossi che vanno alle bombole sarebbe bene cambiarli dopo quanti anni? Angelo
Eh sì Angelo mi dispiace ma sbagli perché se la bombola n.2, cioè quella dalla parte opposta di dove indica il commutatore, la tieni chiusa il sistema al momento del cambio bombola che deve fare?
In risposta al messaggio di Palinuro del 18/12/2016 alle 23:40:09
Sbagliato... poiché l'ultimo ( almeno per ora) sono io... Auguri a Riccardo. Colgo l'occasione vedendo il duo control postato da Alex e Tommaso ..... si usa ... lasciando tutte e due le bombole aperte e il commutatorecentrale deve stare nel mezzo .. ? oppure rivolto verso una delle due... ? Mi sono sempre posto tale quesito. Io lo tengo rivolto verso la bombola aperta e l'altra la lascio chiusa .. ma forse ne faccio un cattivo uso.. inoltre i due tubicini rossi che vanno alle bombole sarebbe bene cambiarli dopo quanti anni? Angelo
Eh, si, così è come non avere il commutatore.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 19/12/2016 alle 15:31:33
Eh, si, così è come non avere il commutatore. Le bombole devono essere entrambe aperte. La manopola la metti su una delle due e si usa quella, vedi la spa verde. Quando la bombola finisce, incomincia a utilizzarsi la secondebombola (quella all'opposto della freccia) e la spia diventa rossa. A quel punto ti dai da fare a procurarti una terza bombola piena da sostituire a quella vuota. Una volta sostituita la bombola, ruoti la manopola con la freccia sulla seconda bombola e la spia torna verde finchè non finirà anche questa e quindi automaticamente commuta sulla terza e via così. La comodità è che in inverno non devi uscire alle 3 di mattina con 10° sottozero a combiare bombola, ma anche in estate, non ti trovi al riorno da una giornata il frigo spento e tutto da buttare. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ho il Duocontrol CS ma non ho l'indicatore a led all'interno del camper.....
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 19/12/2016 alle 16:47:30
Ho il Duocontrol CS ma non ho l'indicatore a led all'interno del camper..... Ogni tanto mi devo sforzare di aprire il vano bombole e guardare cosa indica la manopola Comunque confermo quanto già scritto da Enzo e Tommaso bombole aperte e gasssse a manetta !!! Alex
Nel B-514 lo montai in un secondo momento, troppo comodo vedere quando cambia bommbola da dentro alla cellula.
In risposta al messaggio di pane vino del 19/12/2016 alle 19:58:49
Anche io non l'ho mai adoperato ed apro una bombola alla volta.Comodo lo vedo per chi va a sciare,o adopera molto il camper in inverno.A noi dura parecchi mesi,dato che il periodo invernale ce ne stiamo a casa.Salute Alessandro pane vino
Se fai caso, in estate solo per frigo e fornelli , in un mese (a temperature tra 10 e 18°) sono andati 2/3 di una bombola, quindi se uno usa il gas anche per la doccia (non è che non mi lavo,ma scaldo l'acqua con il gasolio
) e a temperature alte, secondo me una bobmola fa 30 giorni. A quel punto quando finisce , che casomai siete a spasso, se non commuta la sera si butta il contenuto del frigo.